CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aiuto, Consigli per primissima esperienza.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
kamyva
kamyva
19/07/2010 10
Inserito il 19/07/2010 alle: 23:04:20
Salve a tutti, così come è scritto nel titolo sono alla primissima esperienza di vita in camper. Io e mia moglie, dopo tanto tempo finalmente abbiamo deciso di dar vita al nostro sogno che è quello di vivere la nostra vacanza di 20 giorni per la prima volta in un camper, viaggiando e sostando in aree di sosta o campeggi in giro per la nostra penisola. come ho già detto, trovandomi d'innanzi a ciò che non conosco, preferisco fermarmi nelle aree autorizzate e custodite. Per questa nostra prima esperienza, abbiamo deciso di noleggiare un Camper prima di passare ad un vero acquisto. E' dal giorno del noleggio che leggo di continuo i vostri messaggi cercando di documentarmi e di capire come vivere al meglio una vacanza in piena libertà e comunque sia, devo dire che la paura e il timore dell'ignoto è ancora molto vivo visto che insieme a noi viaggerà nostra figlia di 4 anni. Vi Sarei grato nel ricevere i vostri suggerimenti su luoghi da visitare e dove poter trascorrere un bellissimo Feragosto. Un Grazie a voi tutti[:D]
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 19/07/2010 alle: 23:41:26
quote:Risposta al messaggio di kamyva inserito in data 19/07/2010  23:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un consiglio che posso darti è quello di non spaventarti e non aver paura dell'ignoto, anche se avete una bimba di 4 anni non preoccupatevi, avete sempre una casa e quindi un tetto al seguito, l'unico accorgimento è quello di dormire in posti sicuri, vista la prima esperienza eviterei la sosta libera e mi appoggerei ad AA o camping per via della sicurezza (ma vedo che la pensi proprio così) per lasciare la sosta libera ad un periodo dove avrete un po' più d'esperienza, ma per il resto lanciatevi senza timori, le cose essenziali ve le spiegherà il concessionario,il resto lo imparate di volta in volta. Per i posti da visitare.. l'Italia offre posti stupendi, ma si sa, la bellezza è soggettiva, magari indica cosa preferisci: mare, montagna, città d'arte.. vedrai che qualche suggerimento arriva. Ciao e benvenuti nel mondo del plein air [:)] Corrado
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/07/2010 alle: 00:03:50
quote:Risposta al messaggio di kamyva inserito in data 19/07/2010  23:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da dove parti? Quanti giorni hai a disposizione? Cosa preferisci? Dai su! dacci qualche indizio in più![:D]
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 20/07/2010 alle: 23:59:35
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 20/07/2010  00:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo sapremo mai.. [:D][:D]
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 21/07/2010 alle: 17:53:24
Caspita...detto fatto....e' gia partito[;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
diestego
diestego
24/09/2009 159
Inserito il 21/07/2010 alle: 22:01:04
Siamo in ITALIA , siamo a casa NOSTRA o no ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 21/07/2010 alle: 22:51:21
quote:Risposta al messaggio di TopDriver61 inserito in data 21/07/2010  17:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> detto... fatto...già [:)] pentito !
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:35:08
secondo mè ha letto meglio tutte le panzanate che ci raccontiamo frà di noi....e ha prenotato una pensioncina a Cesenatico...tutto compreso...con tanto di festa romagnola , rustida di pesce...eeee gita sulla motonave (sempre quella da 20 Anni)[:(][:(][:(][:(][:(]...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
15
kamyva
kamyva
19/07/2010 10
Inserito il 24/07/2010 alle: 15:11:55
[V] Salve a tutti, volevo dirvi contrariamente alle vostre aspettative, che noi, a Rimini non siamo mai andati cosi come non siamo mai andati a bordo della motonave anche perchè non siamo ancora partiti. la data di partenza e prevista il giorno 6 Agosto e nulla è cambiato nella nostra vacanza. Scherzi a parte, chiedo scusa a voi tutti se non ho risposto subito ai vostri messaggi credetemi non ho avuto la possibilità di farlo.[:I]. Come ho già detto, siamo alla nostra primissima esperienza vorremmo visitare gran parte delle Regioni del nord e centro Italia con partenza dalla nostra città che è Taranto. A tal proposito, vi chiedo dei suggerimenti sui luoghi da visitare. Altra domanda da farvi, essendo che mi toccherà partire in tarda serata con direzione di marcia costa adriatica, sapreste indicarmi tra l'Abruzzo e le Marche un luogo sicuro dove poter trascorrere tranquillamente la nottata!? Come funziona se dovessi giungere in nottata d'innanzi ad una area di sosta oppure ad un camping, mi farebbero accedere all'interno oppure no!? Un Ringraziamento Corrado e tutti gli altri per le vostre risposte. P.s Appena saremmo pronti a partire, Garantiamo di darvene notizia.[:)][:D]
17
robyline
robyline
13/07/2008 6
Inserito il 25/07/2010 alle: 01:24:00
ciao.. inanzitutto partire con il camper...non e' partire per la guerra...ma per la liberta'...io alla mia prima esperienza sono partito con mio figlio con 39 di febbre...tanto se stai a casa la febbre non va via..perche' devi considerare il camper come una casa...partendo il 6 agosto troverai tantissimi camper lungo i tuoi spostamenti e se prendi a14 ti puoi fermare tranquillamente nei presi di foggia in autogrill vicino ai camper..la mattina se vuoi visita a padre pio(10-15 euro la sosta diurna vicino la basilica),oppure da manfredonia fai il giro del gargano per sostare la sera a rodi gargano ci sono diverse oppurtunita. proseguendo il viaggio...cost to cost si entra in molise...si passa in abruzzo e ci sono diverse aree sosta(dipende da quanto vuoi risalire...vicino termoli o alba adriatica consiglio). risalendo ottimo campeggio e' a pedaso (riva verde sempre ci sia posto),ancora piu' su il conero e' bello ma in quel periodo le sardine stanno piu' larghe...,meglio tirar dritti e andare alle grotte di frasassi sosta nel piazzale x la notte 10 euro,oppure visita a loreto...in area sosta della proloco..vicino alla basilica..entrato in romagnia...hai l'imbarazzo della scelta...risalendo ancora da visitare comacchio delta del po(anche se a me personalmente non piace ma i gusti sono gusti)...chioggia...venezia...jesolo....fino a trieste dipende quanto ti fermi nei posti....e poi forse avrai finito le ferie.... spero di averti aiutato in parte e non averti creato ulteriore confusione....ciao
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 25/07/2010 alle: 06:53:51
Ciao, confermo quello che ha detto Robyline, soprattutto che andare con il camper non è partire per la guerra. Considera che noi ora preferiamo andare in aree o campeggi, ma per una decina di anni abbiamo dormito ovunque, nelle piazze dei paesi, in autostrada, ecc.. Sei in camper, non in auto, in caso di emergenza cercati un posto tranquillo e con te hai tutto, non devi cercare per forza un campeggio. Puoi preferire parcheggi in piccoli paese, oppure vicino alle forze dell'ordine o vicino agli ospedali. I campeggi di solito la notte in Italia sono chiusi, ma puoi femarti nel parcheggio che spesso hanno all'esterno, molte aree sono accessibili anche la notte, altre no, dipende da come sono organizzate. L'itinerario che ti ha proposto Robyline, è interessante, ti darò alcuni suggerimenti nella mia zona Gradara vicino uscita di Cattolica area attrezzata, Igea Marina Area Le Robinie (ce ne sono altre due vicine), Comacchio parcheggio della Coop, Delta del Po Oasy park Bosco Mesola, Gorino bellissimo parcheggino gestito dai pescatori, da lì puoi fare escursioni in bici e gite in barca per il delta. Mirabilandia con suo parcheggio, ma forse tua figlia è un po' piccola, può essere più adatta Fiabilandia vicino a Rimini. Casalborsetti RA area attrezzata molto carina vicino al mare. Ciao Giovanna.
15
kamyva
kamyva
19/07/2010 10
Inserito il 25/07/2010 alle: 09:24:47
Ciao Robyline, ciao Giovanna. Tengo a dire che è scontato da parte mia che non partirò con lo spirito di chi va in guerra, anzi è completamente il contrario. Le paure di cui faccio cenno, sono solo piccoli timori per le ore notturne. Come ho detto prima, lo spirito e alto e l'emozione di una nuova esperienza è altrettanto, quindi non vediamo l'ora che arrivi il 6 Agosto giorno della nostra partenza. Vi ringrazio entrambi, per i vostri suggerimenti e la vostra disponibilità, il nostro obiettivo "tempo permettendo" è quello di voler girare tutte le regioni del nord e centro italia. Grazie ancora. Ciao Mimmo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 25/07/2010 alle: 10:10:40
Ciao Mimmo, sono timori comprensibili, soprattutto con una bimba piccola, ma posso solo consigliarti di usare il buon senso e prudenza alla guida se non hai mai guidato un camper. Hai ancora tempo prima del 6 agosto chiedi se vuoi altre informazioni. Ciao Giovanna.
15
kamyva
kamyva
19/07/2010 10
Inserito il 25/07/2010 alle: 11:00:26
Ciao Giovanna, ne approfitto per chiederti ancora qualche altro consiglio visto che in quest'ultimo periodo non faccio altro che leggere quasi tutto ciò che è pubblicato nei Forum. Consapevole tra l'altro che all'atto pratico la vita da camperista si presenterà "per me", in parte leggermente diversa da tutto ciò che leggendo da un immagine di se bellissima. Rispondendo alla tua domanda, dico di si è la prima volta che guido un camper, comunque sia, ho altre esperienze di guida anche di mezzi pesanti. Più che una semplice domanda quella che volevo porti e un tuo personale consiglio da camperista,che è il seguente: Avendo ottenendo un camper preso a nolo e ritenendo che la sua consegna avverrà alle ore 16.00 del giorno 6, cosa mi suggeriresti; Partire al mattino seguente di buon ora, oppure partire in tarda serata dopo aver terminato di metter dentro quanto serve cosi come mia moglie vorrebbe!? Ciao Giovanna e Grazie per avermi risposto precedentemente. Saluti Mimmo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 25/07/2010 alle: 13:53:02
Ciao Mimmo, per la partenza dipende se la consegna è puntuale, noi abbiamo visto che partendo alla mattina da casa ci mettiamo più tempo a prepararci, piuttosto che partire sempre alla mattina dopo avere dormito in camper anche difronte a casa. Dipende anche da te se preferisci guidare la sera o di giorno, probabilmente la sera c'è meno traffico e non c'è il sole. Partendo alla sera guadagni certamente qualche ora e già la prima notte puoi fermarti in un posto dove il giorno dopo puoi visitare qualche cosa o farti un bagno. Il mio consiglio è: preparati un paio di tappe a seconda di quanti chilometri pensi di riuscire a fare dopo la partenza, e guarda se trovi aree o posti sicuri studiandoti anche come arrivarci; cercare un parcheggio di notte, stanco, in posti che non conosci è una delle cose peggiori. Noi cerchiamo di avere sempre un paio di alternative, perchè se il posto che hai adocchiato da casa non ti piace o è pieno o semplicemente non ti convince per la sicurezza è meglio avere un'altra possibilità. Comunque andare in camper è bellissimo devi solo cercare di capire che tipo di vacanza vuoi fare. La cosa più sbagliata che puoi fare è percorrere migliaia di chilometri in pochi giorni se vuoi fare una vacanza rilassante o riposante, in quest'ultimo caso scegliti un bel campeggino sul mare e piazzati lì all'ombra. Sto parlando in generale, non dico che sia il tuo caso. La cosa importante è di considerare che la vacanza in camper inizia nel momento in cui chiudi la porta di casa, quindi qualsiasi meta, tappa, strada decidi di fare sei già in vacanza e goditela dal primo momento. Certo gli imprevisti ci saranno, può darsi che ti si rompa qualche cosa, che certi posti ti deludano e che i vicini siano maleducati, ma purtroppo è capitato a tutti. Spero di avere risposto alle tue domande, ho letto che hai esperienza con i mezzi pesanti, il camper è fragile, molto fragile quindi prudenza con te hai le due cose più importanti tua figlia e tua moglie se arrivi alla meta due ore dopo non succede niente. Ciao Giovanna.
15
kamyva
kamyva
19/07/2010 10
Inserito il 25/07/2010 alle: 14:45:43
Ciao Giovanna, è deciso, partiremo in tarda serata o appena saremmo pronti indistintamente dell'orario. Sara forse più facile per noi e anche per la nostra bimba la quale si dovrà abituare a dormire in un nuovo ambiente che non è la sua stanzetta. P.s. Ti ringrazio per i tuoi utili consigli ne farò tesoro di quanto mi hai suggerito di fare. Grazie ancora Ciao Mimmo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/07/2010 alle: 15:32:52
Un piccolo consiglio pratico e un po stupido:Ricorda l'altezza del camper.Stai attento ai rami degli alberi a destra e ai cartelli stradali,sempre a destra.E ai sottopassi,che a volte sono bassi. Dat che siamo in vacanza e belli rilassati a volte ci dimentichiamo di piccole cose.Uh guarda la...' uh guarda qua...guarda la bimba allo specchietto,ti distrai, e intanto vai avanti e non fai caso... Puo' sembrare stupido,ma succede..ehh se succede.Basta memorizzarlo. Per il resto ti hanno gia' dato molte dritte,a cui mi permetto di aggiungerne una.Se per caso ti dovessi fermare in autogrill,eNON IN AREA DI SOSTA,possibilmente mettiti nelle vicinanze del Autogrill,magari davanti,non ti isolare,sempre sotto la luce e ben in vista.Leggendo capirai i perche'. Un benvenuto in questa gabbia di matti a te e alla tua famiglia e sopratutto BUONE VACANZE Ciao ETA BETA
15
kamyva
kamyva
19/07/2010 10
Inserito il 25/07/2010 alle: 15:38:22
Giovanna, Grazie ancora di tutto.[;)][:)]
17
robyline
robyline
13/07/2008 6
Inserito il 25/07/2010 alle: 19:40:09
fabilandia e il castello di gradara...sono molto interessanti....bosco mesola e' ben organizzata e se ci vai salutami le zanzare...lol[:)][:D]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/07/2010 alle: 20:55:39
quote:Risposta al messaggio di kamyva inserito in data 25/07/2010  14:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)...partiremo in tarda serata o appena saremmo pronti indistintamente dell'orario...>
> Credo proprio che tu faccia bene, eviti il traffico e viaggi più fresco...anche io e mio fratello (entrambi sempre e solo con camper a noleggio) usiamo partire appena pronti...
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 26/07/2010 alle: 00:32:35
Benvenuto a Mimmo e famiglia. Alla prima esperienza ho avuto anch'io i vostri stessi dubbi, è normale! le prime volte può sembrare complicato, ma poi tutto viene naturale. Anche per la scelta del posto per la sosta nottura, segui il tuo buon senso e non avrai problemi. Invece, una cosa sulla quale rivedrei le tue aspettative è quella che io chiamo "autonomia di viaggio". Dici di voler girare tutte le regioni del centro + nord Italia, è ambizioso! In Camper non si viaggia veloce, devi prevedere delle soste per sgranchire le gambe al piccolo (ed al navigatore[;)]), poi per dire di aver visitato un paese ci si deve fermare e non attravesarlo in circonvallazione. Attenzione alla sicurezza del bimbo, seggiolino sempre allacciato. Un consiglio, procurati un "portolano" in genere presente in Camper a nolo, oppure stampati le AA e CS dal sito di COL. Fai un tuo itinerario di massima ma non rispettarlo necessariamente, scoprirai che è il bello della vacanza in camper. Se viaggiando leggi un cartello con scritto "Sagra dell'uganega" o "Festa dea Bisata" dai retta metti la freccia e scopri una cosa nuova. Ciao e buoni km, Mauro

Modificato da bianca bernie il 27/07/2010 alle 03:57:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link