quote:Risposta al messaggio di capalex inserito in data 20/11/2010 16:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un lieto e cordiale benvenuto in questa comunità. Che dire; i consigli sarebbero un infinità, viaggiare e sostare con un camper non è cosa semplice, anzi , mi permetterei di asserire con cognizione di causa che soprattutto le prime volte possono risultare molto complesse e difficoltose, soprattutto di inverno, quando tutto viene messo a dura prova. Però è vero che il vantaggio che offre il camper, è che nella peggiore delle ipotesi si può ripartire per casa, ergo questo dovrebbe dare maggiore tranquillità e sicuramente maggior lucidità in caso di difficoltà insormontabili. Se è completamente "digiuno" e non ha mai utilizzato un camper, il consiglio che posso permettermi di darle è quello di fare una breve gita che preveda di non allontanarsi troppo da casa, a maggior ragione in questo periodo. Se altrimenti ha già avuto esperienze dirette, allora il discorso cambia, si tratta solo di rinfrescare le idee in merito alle utenze (stufa, boiler, fornelli,frigo) carico e scarico e tutto quanto connesso all'uso del camper. In merito all'itinerario nella sezione sosta e viaggi, di questo sito, troverà molte informazioni e consigli, ciò che dovrà portare con se e tutto cio che può essere utile in un piccolo appartamento, quindi dall'abbigliamento alle stoviglie a qualche attrezzo, la lista direi è molto lunga, però chiarito il concetto credo non sia complesso. Per intanto, nuovamente una buona serata oiraM
quote:Risposta al messaggio di capalex inserito in data 20/11/2010 16:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Ti consiglio di andare a leggere il post " Per chi è alle prime armi o noleggia un camper" nella sezione comportamenti di questo stesso forum, ti chiarirà le idee su cosa portarsi e anche su come comportarsi quando si viaggia in camper. Per la sosta nelle città che vuoi visitare, clicca sulla scritta Sosta in verde in alto e inserendo i nomi delle città, ti verranno fuori tutte le aree attrezzate della zona. Comunque, su Pisa non so darti indicazioni perchè ci sono sempre andato in auto, ma comunque c'è un parcheggio per auto e camper non lontano dalla torre pendente A Firenze mi sono fermato al Camping Michelangelo che è a Piazzale Michelangelo, quasi nel centro di Firenze. So però che hanno aperto anche una Area Attrezzata , ma non ci sono mai stato. A Roma, ti consiglio sicuramente l'Area Attrezzata LGP sulla via Casilina al n, 700, molto ben collegata col centro della città. Ad Assisi invece , c'è un Area Attrezzata nella valle prima di salire verso il Paese. Buona Vacanza![;)] P.S. Al Camping Michelangelo ed alla AA LGP,se scegli di fermarti lì ,ti consiglio di prenotare con un buon anticipo.
quote:Risposta al messaggio di capalex inserito in data 20/11/2010 16:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao visto che sei alla prima esperienza ,ti consiglio di parcheggiare in aa camper o camping ,sul forum sosta trovi info che ti servono,non parcheggiare in posti isolati o da solo inserisci sempre l'antifurto.CIAO ROBERTO
quote:Risposta al messaggio di capalex inserito in data 20/11/2010 16:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. io prima del mio primo noleggio, dopo aver deciso ove andare avevo preparato un itinerario di massima (per adesso l'avventura lasciala agli esperti), dopo aver deciso i luoghi avevo trovato i punti di appoggio AA,CS,camping, nella zona in cui avevo deciso di pernottare e per i campeggi mi ero assicurato che fossero aperti, tutto questo dalla sezione "sosta" di COL. Avevo preparato anche una lista di luoghi da visitare in base a monumenti, panorami, particolarità dei luoghi. Ma più importante di tutto avevo letto, letto, letto, di tutto su col, anche gli argomenti più banali che venivano trattati principalmente su meccanica, marchi, accessori etc. Ti posso garantire che non è difficile, anzi ti farà volare il tempo che manca alla partenza, e pensa che noi eravamo in 6 asini adulti su un Katamarano1(il più piccolo aveva 20 anni)tutto fatto nel novembre 2009. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di capalex inserito in data 20/11/2010 16:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Capalex, ho voluto provare a creare un'itinerario come intendi tu ed é venuto fuori tutto questo: Il tragitto più logico é questo: Como, Pisa, Firenze, Roma, assisi, Como = totale 1.500 km. Tra Natale e Capodanno (se non hai giorni in più) sono 8 giorni, sei in inverno e le giornate sono cortissime ... [:(][:(] 8 giorni a disposizione per goderti appieno tutte quelle meraviglie sono pochini ... [:(][:(] secondo me rischi di fare come i Giapponesi che fanno miliardi di foto in velocità per godersi i panorami a casa loro scaricando le foto sul computer ... [:D][:D]. Il mio consiglio é di ... rinunciare a qualcosa per assaporare meglio le altre. C'é gente che va a Capo Nord e ritorna a casa in 15 giorni ... che senso ha? cosa ha visto? Questo per farti capire che é meglio godersi il camper con meno stress, hai detto che hai una bimba di 7 anni, quindi, sei giovane ... fai meno km. e qualcosa goditelo un'altra volta.[;)] Benvenuto nel nostro magico mondo ... [:p][:p] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 20/11/2010 20:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno,io eliminerei assisi e roma(quest'ultima vista capodanno 2009 e nulla di diverso da tutti gli altri mesi dell'anno)e visiterei oltre a quelle da de citate lucca(per me molto bella)e pistoia. all'andata o al ritorno potresti inserire carpi(dove vivo io)che sei di strada ed è(per me)molto bella... alla fine se fai due conti hai dimezzato i km... ciao andrea...[:)]