I BAGNI SONO RISCALDATI E PULITI, C'è UN BARETTO ALL'INTERNO E CI STANNO ABBASTANZA CAMPER E DI GROSSE DIMENSIONI.
PER IL TRAGITTO lIVIGNO è ABBASTANZ PENALIZZATA IN QUANTI GLI SVIZZERI CON I NOSTRI PESI VANNO A NOZZE; MULTE SALATE E PESE ASSICURATE.
comunque noi (che siamo di Rovereto TN) facciamo sempre quella che vado a descriverti (lunga ma panoramica):
Rovereto, A22 fino all'uscita Mezzocorona, Val di Non, Cles, Val di Sole, Dimaro, passo Tonale, Ponte di Legno, Passo Aprica, Tirano, Bormio, Passo Trepalle, Livigno.
Ci impieghi circa 6 ore senza correre ma ti guardi posti splendidi e sei sicuro di non finire in pesa.
Se invece sei dentro i limiti allora ti consiglio:
Rovereto, A22 uscita Bolzano sud, superstrada ME-BO, Merano, Val Venosta, a Glorenza o Prato allo Stelvio segui per la Svizzera e Tubre, Parco dell'Engadina, prima di St. Moritz c'è il tunnel del Tubre (a pagamento e non poco), frontiera italiana e sei a Livigno costeggiando il lago, appena arrivi a Livigno da questa parte dopo il distributore agip sulla sx trovi l'area, ma è chiaramente segnalata in ogni dove.
buon viaggio, ciao
ivanid="Comic Sans MS">id="size4">id="blue"> quote:Originally posted by Bianca65> Per farlo lo puoi fare ,l'unica cosa è che gli ultimi tornanti sono a gomito e la strada si stringe un pochetto,comunque nessun problema nell'incrociare altri veicoli perchè c'è sempre il modo di passare,mentre quando scendi sul versante opposto troverai delle gallerie che non danno problemi,stai nel centro e passi tranquilloanche perchè sono corte.Comunque io vado spesso a livigno e consiglio sempre la dogana del Foscagno (da Bormio anche se più lunga),l'unica che non mi ha mai creato problemi,invece alla Forcola controllano molto di più,quella di Chiavenna mi hanno fermato 2 volte e sono pure saliti(con le scarpe[}:)]...str...)e quella della val venosta (se non fai lo Stelvio)peggio che andar di notte....200,00 franchi per sovrappeso.I consigli sono ottimi per il discorso del Pemont,ma se li non trovi ,al campeggio Stella Alpina ti troverai sicuramente bene perchè i propietari sono veramente gentili.Ciao Nyppo. ...se non abbiamo impegni di lavoro il prossimo week end saliamo allo Stelvio a sciare.........[8D][8D][8D]
Dato che avete già percorso le strade di accesso verso Livigno, datemi un consiglio veramente importante. Orso vuole(LUI) affrontare il passo dello Stelvio dal lato Val Venosta per la ex strada n° 38. E' stretta la strada? Possiamo farcela con un 7 metri? Magari armati di tanta pazienza e buona volontà? Sicuramente tanti tornanti ma??? Dateci un consiglio col la vostra esperienza. Salutoni Rita >
quote:Originally posted by gianmartel> Allora non dovremmo più andare in montagna?????Io guardo sempre gli specchietti e appena posso faccio passare,non è che non vado in un posto solo per comodità altrui,ne faccio anche io di code per i camion o macchine lente ai quali non passa nemmeno per un momento l'idea che ci possa essere qualcuno dietro a loro!Ci tengo a precisare che non è mia intenzione aprire polemiche,ma semplicemente diamo consigli su strade belle o meno,poi ognuno deve godersi la libertà di andare dove vuole.Ciao Nyppo.[;)]
Dal Foscagno non hai problemi perchè non esci dall'Italia, c'è la dogana semplicemente per una delle vergogne italiane: la zona extradoganale. Lo Stelvio lo lascerei perdere, perchè ci vogliamo far odiare dagli automobilisti che inevitabilmente ci dovranno stare dietro? Mi sembra anche che dal lato altoatesino abbiano introdotto il pagamento del pedaggio, almeno ne parlavano, non so se ppoi l'hanno fatto. Sono almeno dieci anni che non lo percorro; state attenti anche se fate l'Umbrail mi sembra che all'inizio della discesa ( alla quarta cantoniera dello Stelvio) verso S.Maria si debba telefonare ad un numero indicato in loco, poi il pedaggio si paga a valle. Non ho letto bene perchè ero in auto e non mi sono fermato ma qualcosa lo scorso anno cera di sicuro. Il primo percorso indicato da Tana2i è senz'altro il migliore, dovete solo fare un po' d'attenzione subito dopo l'incrocio per Corteno Golgi dove le rocce sporgono sulla sede stradale ad un'altezza di circa tre metri ma sono solo per una ventina di metri. >