http://it.wikipedia.org/wiki/Ok...
http://www.oktoberfest-monaco.it/
Purtroppo in Italia molti pensano che si tratti solamente di una bolgia di ubriaconi fatta solo per chi vuole cercare sballo e bevute senza freni, niente di più falso, anche se spesso là sono sopratutto gli italiani a cercare di essere sempre i più chiassosi e rumorosi, proprio per questa convinzione. Ci vado da almeno 25 anni, sono assolutamente astemio e non ho mai toccato un solo dito di birra (proprio non mi piace), solo per questo la maggior parte di colleghi ed amici si meraviglia del fatto che vado ogni anno a Monaco, ma io e mia moglie troviamo sempre il modo di tornarci, per immergerci in quel clima che solo chi vi ha partecipato può conoscere. L'oktoberfest è un enorme parco divertimenti dove coesiste la "zona birra", cioè un vialone dove ci sono i capannoni dei vari produttori di birra e dove entrando è possibile bere birra a fiumi (per entrare occorre prenotare oppure presentarsi al mattino presto). E poi c'è l'enorme area divertimenti (quella di cui nessuno parla mai), dove un enorme luna park è pronto a farvi passare momenti indimenticabili. L'oktoberfest può essere frequentata con grande soddisfazione proprio da da tutti, anche i bambini. Ovviamente accompagnati in quanto come in ogni manifestazione festaiola occorrono le solite precauzioni cioè restare vicini, non portare borse, borsette, non tanto per il rischio scippo ma per evitare che nei momenti di folla (anche nella metro) vi vengano strappati e perderli, un piccolo zaino poco imgombrante va benissimo. Abbigliamento comodo, perchè dovrete camminare molto, è enorme, se poi salirete sulle giostre (meravigliose) occorre stare comodi. La festa è sempre ben organizzata e chiude tutte le sere tassativamente alle 22.30, il consiglio per godersela al meglio è quello di considerare i giorni con più possibilità di trovare meno folla, quindi infrasettimanali, oppure andarci già al mattino, ma poi si perde la magia della festa illuminata alla sera, se poi la ammirate dall'alto della ruota panoramica... Mi fermo qua, ormai si è capito che adoro Monaco. Buon divertimento a tutti, e non dimenticate assolutamente di portare io vostri bimbi a vedere Monaco ed il suo centro storico pedonale con il carrillon di Marienplatz (suona alle 12 ed alle 17, verificate gli orari), il parco Olimpico (salite sulla torre), il Museo della Scienza e della tecnica (toccherete con mano aerei e sommergibili veri), il museo della BMW... Confermo quello che vi hanno già detto, vi divertirete di sicuro ma i vostri figli ancora di più... A chi non c'è ancora stato, per la prima volta consiglio la sosta presso uno dei camping di Monaco (o appena fuori città, vedere il sito che ho allegato), le due aree camper predisposte in città, anche se comode e sicure sono molto affollatee sporchine, sopratutto disordinate a causa della presenza di molti camperisti (giovani) con mezzi a noleggio. Ciao Davideleggi il racconto
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 09/09/2010 15:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah! Forse a sto giro la fanno in Italia invece che a Monaco di Baviera...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ziatina inserito in data 09/09/2010 20:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh non esageriamo con la tranquillità [:)] come dice Carlomario in merito alla plin plin .... più bevi e più plin plin fai e .... l'addetto ai bagni ha su un tavolo una ciotola per le offerte. plin plin = 50 cent plin plin = 50 cent poi dipende da quando si beve [:D][:D] parti serena e buoni kilometri
quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 09/09/2010 23:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La possibilità di fare plin plin è gratuita per gli uomini, per i quali in genere i bagni sono molto minimali, spesso si tratta si grosse grondaie orizzontali posizionate dietro qualche paravento, dove ci si trova tutti affiancati a scambiare due chiacchiere mentre si "scarica".
Per le donne, per evidenti caratteristiche naturali, sono disponibili bagni "classici" (bella scoperta eh?), che vanno gestiti diversamente da quelli maschili, per cui certi bagni sono gratuiti, altri ad offerta libera, in altri ancora a tariffa fissa. In tutti i modi si tratta di esperienze molto divertenti e spassose.
Per la plon plon presumo paghino tutti, ma ho sempre fatto in modo di risolvere altrove, possibilmente al di fuori della festa.
Buone plin plin a tutti
Davide
PS Nessuno lo ha ancora sottolineato, ma forse era meglio aprire questo topic su "Estero", in tutti i modi chiedo scusa al Team di moderazione per il mio eventuale OT continuato. quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 13/09/2010 10:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Errore: la sicurezza è incredibilmente organizzata..[;)] Ci sono centinaia di poliziotti in borghese mescolati tra la folla che conoscono alla perfezione la situazione... Ho assistito di persona ad un paio di interventi a persone un po' troppo "su di giri": non hanno neanche fatto in tempo ad entrare in contatto che in un secondo ne avevano sulla schiena 5... nel giro di 1 minuto bloccati,immobilizzati e portati a smaltire da qualche altra parte,e senza nessun clamore: se non ero li davanti x caso non me ne sarei neanche accorto...[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 13/09/2010 10:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...ma puoi anche beccarti una rissa o peggio una vomitata in faccia.."id="red"> Certo, è una remota probabilità, perchè escluderlo? Non ho capito se lo dici per esperienza personale o come possibilità, oppure perchè te lo ha detto un amico che glielo ha detto uno a cui è capitato qualche anno fa che... In 25 anni che la frequento nessuno mi ha mai vomitato in faccia o addosso, per quanto riguarda le risse marcoleone1970 ha esattamente descritto la situazione. All'interno della festa c'è una stazione permanente di polizia, in giro ci sono centinaia di agenti sopratutto in borghese, ma non ti accorgerai mai della loro presenza se non quando occorre. Gli zii di mia moglie (camperisti pensionati di vecchia data) vorrebbero tanto fare il loro primo giretto fuori Italia. Alla nostra domanda sulla possibilità di andare in Germania in quanto ha un'ottima ricettività per i vr, ci hanno risposto (in dialetto ferrarese): "... ci piacerebbe, ma se poi incontriamo dei naziskin?" , ancora prima della lingua il loro problema era quello... Sono due persone di una gentilezza ed una cortesia unici, sicuramente riusciremo a far loro cambiare idea. Intanto tic tac, tic tac, il tempo passa e le occasioni anche, poi arriverà il momento che non sarà solo la paura di incontrare un naziskin o di una vomitata a tenerci lontano da una bella esperienza. Questo è il messaggio che io e mia moglie ci rivolgiamo sempre, nessuna allusione a nessuno per carità. Date retta a me il rischio (ammesso ce ne fosse) vale la candela Buon viaggio Con sincera simpatia Davide