quote:Originally posted by crired70
[:p] E' vero che è ancora presto ma qualcuno ha già delle idee per Capodanno ?
>
>
GRUPPO ITINERANTE AUTOFERROTRANVIERI
Sede sociale: via Giuseppe Arimondi n° 25 – 95125 Catania
C.F. 93133990874-Uff.Registro Catania 13273/3
Tel/fax:095-337884 Cell: 3293162394
e-mail: postmaster@gruppoitineranteautoferrotranvieri.com
www.gruppoitineranteautoferrotr...
TOUR DI CAPODANNO IN TUNISIA
“Dal 23 Dicembre 2008 -- al 09 Gennaio 2009”
Tunisia, un piccolo Stato a nord del continente africano, ma con alle spalle una grande storia, tracciata da tutte le civiltà che l’hanno attraversata, Fenici, Romani, Vandali, Bizantini, Arabi, Ottomani e Francesi, consente al viaggiatore che vi si reca di avere numerosi spunti, il Paese ha molte cose da offrire a cominciare dai siti archeologici risalenti a 2500 anni fa, ma è anche la porta di ingresso al deserto del Sahara con i suoi stupendi paesaggi e l’occasione per conoscere le usanze della cultura maghrebina, anche grazie all’ospitalità del suo popolo. Inoltre, la stabilità politica nazionale la rende un luogo facile da attraversare, con efficienti servizi e senza particolari rischi per quanto riguarda la sicurezza personale.
PROGRAMMA di Massima
Giorno 22/12/08 Partenza Gelso Bianco sulla CT-PA ore 17,30. Arrivo a Palermo, sistemazione e pernotto.
Giorno 23/12/08Ore 07,00, disbrigo pratiche doganali per l’imbarco con partenza alle ore 10,00 con la compagnia di navigazione Grimaldi. Ore 20,30 arrivo La Goulette, disbrigo pratiche doganali e pernotto.
Giorno 24; (La Goulette-Kairouan Km 165)Partenza per Kairouan (Prima città Santa), nota anche come la capitale dei tappeti, da visitare la Grande Moschea, i Souk, Er-Reba ed El Attraine, sosta, cena facoltativa e pernottamento.
Giorno 25: (Kairouan-Medenine km 300)
Partenza per Medenine, visita ai numerosi Ghorfa, famosa per i granai fortificati, pernottamento.
Giorno 26:( Medenine- Chenini Km 73) Partenza per Chenini, Breve visita al villaggio Berbero e Ksar Ouled Soltane pernotto.
Giorno 27: partenza per Matmata Km 140,vis. Alla città Troglodita e pernotto.
Giorno 28: (Matmata- Douz Km 130). Partenza per Douz, porta del deserto, sosta al camping “Desert Club”, visita alla città
Giorno 29: Festival Internazionale of Sahara of Douz
Giorno 30: Escursione all’Oasi “Ksar Ghilane (In Jeep 4X4)”facoltativo.
Giorno 31: Serata tipica con cena spettacolo dell’ultimo dall’anno, facoltativo.
Giorno 01/01/09: (Douz-Tozeur Km 90) Partenza per Touzeur, si attraversa il lago salato detto ( Chott Jerid). Sosta al camping , visita alle oasi e alla città in calesse (facoltativo).
Giorno 02: Partenza per Chebika e Tamerza, visita alle oasi di montagna, pernotto
Giorno 03: Partenza per Metlaoui, escursione facoltativa con il treno storico “Lèzard Rouge”, (Il Lèzard Rouge è un escursione spettacolare che si snoda a bordo di un treno storico, colorato di rosso con striscia gialla, che compie un magnifico viaggio di 43 km in direzione delle gole di Selja. il treno possiede una lunga storia. costruito in Francia nel lontano 1910 serviva in origine al trasporto di passeggeri nella zona della Baia di Tunisi e costituiva il celebre “Treno Reale". Dismesso dopo alcune vicessitudini, nel 1984 fu deciso di riutilizzare questo storico treno e metterlo in servizio lungo un percorso spettacolare, utilizzando la vecchia tratta tra Métlaoui e Redeyef, costruita tra il 1906 e 1907 per ragioni minerarie, e che è resa magnifica dal canyon impressionante scavato da fiume Selja.) Inutile sottolineare che i paesaggi che si apriranno davanti ai vostri occhi vi impegneranno in decine di scatti fotografici, e il tempo di percorrenza fino a Redeyef vi apparirà estremamente breve. Pomeriggio partenza per El Jem, Km 154, pernotto.
Giorno 04: El Jem visita al Colosseo e museo, subito dopo partenza per Monastir Km 70 visita e pernotto.
Giorno 05: Partenza per Hammamet Km 136, visita alla medina e pernotto
Giorno 06-07: La Goulette Km 65, visita Tunisi , Sidi Bou Said, Carthage.
Giorno 08: Ultimi acquisti, in serata disbrigo pratiche doganali, ore 20,30 imbarco, partenza per Palermo arrivo ore 8,00 del giorno 09/01/09 Fine Tour
N.B: Il Tour sarà accompagnato, guidato dal Presidente del Gruppo e segretario, toccando tutti i punti descritti. Si ricorda che tutto ciò che sono: musei, passeggiate in carrozzella e cammelli, escursioni, campeggi, cene tipiche, guide, ecc, sono a carico dei partecipanti. Inoltre potrebbe variare il Tour, per motivi di ordine logistico, tecnico e pratico. (Guasti meccanici,incidenti, cambiamento data del festival a Douz, ecc). A discrezione del Presidente. La quota di partecipazione si divide in due rate (per prenotazione nave, in bassa stagione), acconto del il 50% nei primi giorni di Settembre, la rimanenza somma entro fine Novembre 2008. Per motivi logistici possono partecipare 15 camper, pertanto prego i soci di prenotare in tempo utile e non mettere in difficoltà l’organizzazione .
CONSIGLI UTILI PER LA TUNISIA
Per l’ingresso in Tunisia è necessario il passaporto in corso di validità. Possono esseri iscritti sul passaporto dei genitori i figli d’età inferiori a 16 anni.
Documenti per il camper: Titolo di proprietà del veicolo, patente di guida italiana, libretto di circolazione, assicurazione internazionale” carta verde”.
Precauzione Sanitaria: Nel corredo dei medicinali non devono mancare , disinfettanti intestinali e antidiarroici, farmaci contro le punture di insetti, antibiotico a largo spettro. E’ meglio acquistare in Italia i medicinali normalmente usati. Sul posto è bene inoltre evitare di bere acqua che non sia confezionata ed ermeticamente chiusa.
Vaccini: Sono consigliabili, ma non obbligatori.
Abbigliamento: per le escursioni nel deserto, sono essenziali, cappello, foulard ed occhiali da sole per proteggere dal vento e dalla sabbia. E’ consigliabile l’uso di scarpe comode e resistenti. Necessario qualche indumento di lana. Non và dimenticato che in Tunisia è un paese Mussulmano e non tollera l’esibizione di abiti succinti e gli atteggiamenti promiscui per la morale Islamica. Per chi è interessato al Tour , per maggiori informazioni, chiamare il numero: 095-337884.
ciao ti piace questo, ariciao e www la sicilia[:D][:D][8D][8D]