In risposta al messaggio di Giaky del 19/12/2016 alle 17:42:00
Ciao a tutti , se avrete visto anche in altri post sto cercando di organizzare piu' di un giro nelle nostre amate montagne che poi scegliero' in base alle condizioni tempo e neve .. Dato che la zona ovest attualmentee' piu' ricca a neve stavo pensando di andare per la prima volta a sciare a Cervinia in cui ho visto che l'area sosta e' fuori dal paese . Allora dato che scio solo io e mio figlio ( 12 anni ) mia moglie si fara' un giretto in paese e dato che e' piccolino penso che dopo un paio di giorni di sosta dovro' spostarmi .. Ebbene da Cervinia che giro mi consigliate ? Altri posti da provare sempre x sci che fossero ben collegati e vicini al paese ? Altre idee ? Ciao a tutti e grazieee.
Francamente conosco poco Cervinia ma un centro lo ha. Non sarà Cortina anche perché non ha una parte storica.
Il paese è piccolo ma più carino, antico e "caldo" di Cervinia. Io sosto sempre in libera sotto l'ovovia ma c'è un'area non lontano dalla partenza impianti. In risposta al messaggio di Giaky del 20/12/2016 alle 09:50:23
Grazie milleeee !!!! Ottime info , mi avete fatto venire una voglia di provare questi posti mai visti in inverno e abituato sempre alle solite dolomiti e Alta Badia ... Ciaoooo
Ieri ti avevo scritto col tastierino della Tv ed ero un pelo in difficoltà. Allora, la VDA ha una politica delle AA molto migliore di altri posti, ed ha quasi ovunque delle AA, anche in località minori. Forse solo Curma ha dei problemi, visto che aveva una fontanella dismessa alla partenza degli impianti, il parcheggio di Dolonne mi pare che sia stato dato per vietato nelle ultime notizie di quest'estate (io manco da tre anni).
In risposta al messaggio di Giaky del 20/12/2016 alle 11:12:13
Grazie mille Dani mi sembrava strano il tuo post cortino ... :-) Devo organizzarmi anche nel senso che partiro' il giorno di Natale e devo pianificare anche in base alle risorse di acqua e elettriche ... forse fare un paiodi giorni per localita' mi aiutera' a ricaricare un po' le batterie negli spostamenti con il power service ( innalza gli ampere a 30-40 non ricordo per una ricarica piu' veloce ) , ma devo studiarmi anche eventuali aree dove appoggiarmi per caricare acqua ed eventualmente scaricare se riesco a non fare gelare le saracinesche .. Partire da Pesaro sono comunque tutte localita' abbastanza distanti che non potrei mai fare per un week-end , quindi vorrei unire piu' location per visitarle sci e non . Grazie di nuovo ! Se volete consigliare nello specifico qualche area sosta dove appoggiarmi grazie ulteriormente .. Ciaooo
Sappi che senza ombra di dubbio a Gressoney Tschaval e a La Thuile hai la 220 e la possibilità di fare camper service anche con condizioni meteo complicate, sempre che tu riesca a scaricare.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ledzep del 20/12/2016 alle 11:55:00
è chiaro che parliamo di gusti ma io non amo Gressoney e Cervinia proprio perché ci vuole un sacco di tempo ad andare su e le piste mi paiono noiose. Mentre amo La Thuile perché, oltre ad una delle piste nere più bellee lunghe delle alpi, la già menzionata Berthod, ha una grande varietà di piste di tutte le difficoltà. E, se piace, anche molte possibilità di fuoripista a margine: nel parcheggio della ovovia dolonne a Courmayeur ho sostato lo scorso inverno e anche la scorsa estate. Non mi risultano divieti. E in realtà in Valle D'aosta non ho mai subito divieti. Forse è la regione italiana con la migliore accoglienza per i camperisti
In effetti quel giorno ero con la compagnia sbagliata, non vedevo nulla, quindi il valore di quella pista me la devo essere perso.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/12/2016 alle 10:39:38
Ieri ti avevo scritto col tastierino della Tv ed ero un pelo in difficoltà. Allora, la VDA ha una politica delle AA molto migliore di altri posti, ed ha quasi ovunque delle AA, anche in località minori. Forse solo Curmaha dei problemi, visto che aveva una fontanella dismessa alla partenza degli impianti, il parcheggio di Dolonne mi pare che sia stato dato per vietato nelle ultime notizie di quest'estate (io manco da tre anni). Secondo me esiste una fondamentale differenza ideologica tra sciatori tra chi apprezza La Thuile (dove in effetti ho sciato solo una volta*) e il Monterosa Sky. La Thuile ha come piste caratterizzanti i grandi Plateau vicino al colle, ovvero pistoni ampii, piatti, non troppo ripidi, il Monterosaski ha le piste tipo dal colle Sarezza o dai Salati, se non addirittura da Indren, che sono impegnative, alcune di puro freeride, e mettono un poco di più alla prova lo sciatore. Trovo la pista che dai Salati scende ad Alagna (Olen) sia una delle più belle che conosca, ma so che per altri la sensazione potrebbe essere diametralmente opposta. Il problema di Gressoney è che la partenza più furba per lo sci è a Tchaval, dove c'è una mirabile AA, e però il posto è un pelo un disastro per tua moglie, mentre per lei è ideale S. Jean che costringerebbe te ad una navetta. Via di mezzo, La trinitè, che non ha AA. Cervinia è un posto che mi manca sugli sci, anche quello è noto per i pistoni ampii e larghi, ma non conosco i dettagli; comunque, una volta nella vita, l'internazionale scendendo in svizzera va fatto, ricorda i documenti !!! Curma è un posto di cui si parla poco, le piste sono notevoli, ovviamente in primavera puoi pensare anche a prendere un accompagnamento e fare la Vallee Blanche o il Thula, esperienza sciistica indimenticabile. Esiste anche una sparata di stazioni minori, che io non mi sento di consigliare. Partire dal centroitalia per sciare a Cogne non ha senso, li è un posto per fondisti o iceclimber di questa stagione. Nel programmare un itinerario ragiona solo su un elemento. Gressoney è all'inizio della valle, quasi in Piemonte, quindi piuttosto distante dal resto. Cervinia è a Metà strada, comunque facilmente unibile in un itinerario a Gressoney. La Thuile e Curma invece sono piuttosto lontani dai primi due, al confine con la Francia. La valle è a stella, non puoi valicare da una stazione all'altra senza riscendere in fondovalle. * Ammetto che quella volta non apprezzai al massimo La Thuile. In alto c'era un nebbione insopportabile, su ste piste piatte curvavo senza nemmeno capire che facevo; in basso, si vedeva, ma la neve, in stagione avanzate, era solo quanto bastava per trasportarti alla base. La Thuile ha una AA mirabile e adatta sia alla moglie, che in 5 minuti raggiunge il paese, che a te, che in due minuti raggiungi gli impianti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
il parcheggio di Dolonne mi pare che sia stato dato per vietato nelle ultime notizie di quest'estate
Giorgio
In risposta al messaggio di ledzep del 20/12/2016 alle 16:58:38
Premesso che non ci sono mai andato in camper ma in auto, il parcheggio di Dolonne mi risulta fosse sempre stato teoricamente vietato, ma i camper ci sono sempre stati. Non mi pare di aver mai visto cartelli. Se uno arrivadopo la chiusura impianti è vuoto e basta scegliersi un posto defilato. In ogni caso come mi disse un Vigile a Champorcher (altro bel posto della Vallèe), se non mette fuori tavoli sedie o tendalini, lei sta parcheggiando in un parcheggio e nessuno le può dir niente
Come detto, non posso giurarlo perché andandoci in auto non ne sono sicuro, ma mi sembrava di aver visto il cartello le ultime volte che ci sono stato. E lo avevo notato perché c'era un mega MH ricavato da un pullman.
http://www.lovevda.it/it/banca-...
Giorgio