quote:Originally posted by alfredo> Non sono uno dei pochi "eletti", a parer mio ci sono tantissime persone che si comporano correttamente, ma ce ne sono anche altre che invece non si comportano bene (ripeto non solo per cose gravi quali lo scarico selvaggio, ma anche per cose minori quali tendalino aperto, sedie/tavolini fuori, generatore acceso, uso di barbeque, panni stesi, assembramenti selvaggi, ... dove/quando si puo' arrecare anche il minimo fastidio a chi ci ospita, e quindi da evitare nei centri abitati o nelle loro vicinanze) Ciao, Ivano. PS: 1) quando si "scherza" conviene mettere degli smile , per farsi "capire"... [;)] di persone che fanno scarico selvaggio magari anche "SOLO" di grigie (ed io purtroppo le ho "beccate") e che magari lo dicono/scrivono pure ce ne sono... 2) non ho una lista nera dei potenziali scaricatori selvaggi... i post si trovano sul forum a disposizione di tutti, basta cercare [:0] id="blue">
Per Ivano: Scusami se non ho risposto subito al Tuo dubbio. Ebbenesi stavo scherzando! E mi sembrava evidente!!! Tranquillo, non scarico le grigie dovunque capiti ma solo nei pozzetti a tanto predisposti. Ma dove lo sei andato a ritrovare quel post? hai una lista nera dei potenziali scaricatori selvaggi?! Sappi che giro in camper da circa 13-14 anni e solo una volta mi è capitato di dimenticare lo scarico aperto e mentre lavavo i denti usciva l'acqua sul piazzale d'vero parcheggiato. Ti assicuro che mi sono vergognato come un cane. Qundi Ti prego non pensare che sei uno dei pochi eletti a rispettare le regole del buon senso e della buona educazione. Saluti Alfredo>
quote:Originally posted by Chantal> Purtroppo con chi "sa" e se ne frega c'e' poco da fare... [:(] Questi consigli sono invece piu' indirizzati a chi non sa [;)] , quindi piu' e diffuso e meglio e'... Ciao, Ivano. PS: se il WM interverra' "bannandomi" (come gia' successo di fronte alle "lamentele" di alcuni utenti come queste, e il 3D n tal caso NON aveva un titolo "ambiguo") in qualche modo continuero' lo stesso... E aggiungo che se il WM dovesse decidere di "bannarmi definitivamente" (ovvero bannare/eliminare il mio utente e non solo il 3D "incriminato") mi dispiacerebbe ma non andrei oltre al dire "pazienzina" in quanto il forum a parer mio deve anche avere degli scopi "utili" e non deve essere solo (anche se importante) uno spazio di discussione/parole fini a se stesse (ovvero, io di amici ne ho gia' tanti "fuori" e quindi non ho la necessita' di cercarli qui "dentro")id="blue">
Secondo me: 1) questo post è fuori luogo e dovrebbe trovarsi in un’altra rubrica; 2) Metter un titolo ambiguo non è certo segno di rispetto nei confronti di chi legge; Su questi due punti ritengo che lo staff dovrebbe intervenire. D’accordo fare presente certe cose però quando uno insiste diventa anche pesante e quindi … Sai che cosa se ne fanno dei tuoi interventi i maleducati che vorresti metter in riga, oltre a farsi una bella risata ?[:)]>
quote:Originally posted by alfredo> Bhe, giustamente le faccine le puoi mettere se/quando/dove vuoi, ma in tal caso non puoi pretendere che gli altri capiscano se stai scherzando o meno (io non ti conosco personalmente, cosi' come molte altre persone), quindi io non dubito ma bensi' leggo e basta. Essendo il tema della sezione "viaggi" mi pare sia uno dei punti piu' appropriati per diffondere tali "consigli". Ciao, Ivano.id="blue">
Caro Ivano, io le faccine le metto quando mi pare e piace (non mi sembrano indispensabile in nessun forum) e se Tu hai potuto dubitare che io davvero possa andare in giro con la saracinesca delle grigie aperta la ritengo un'offesa nei miei confronti. Visto che sei tanto amante della diffusione delle regole, sei pregato per il rispetto di chi frequenta il forum perchè interessato alle preziose informazioni che qui possono trovarsi e non ha tutto il tempo di leggere di tutto di più, di rispettare il tema della sezione (c'è una sezione dedicata ai comportamenti) e di titolare in maniera un pò più chiara l'argomento che vai ad introdurre, grazie. Se personalmente avessi saputo dal titolo che questo era il solito sermone non sarei entrato; con un titolo così equivoco, invece, costringi anche chi non è interessato all'argomento a leggere. Visto che predichi il rispetto degli altri e delle regole, perchè non inizi anche tu?!?! Grazie e buona giornata. (scusa il tono un pò "diretto") Alfredo>
quote:Originally posted by alfredo> Ma il problema e che tale sezione non e' molto letta e seguita [:(] Cmq, faro' come giustamente suggerisci riguardo alla "corretta" titolazione dei 3D (anche se, ripeto, inizialmente lo avevo gia' fatto ma le "lamentele" ci sono state lo stesso e il 3D e' stato "segato", e a me pare veramente "strano" il rifiutare e/o peggio boicottare tali consigli). Ciao, Ivano.id="blue">
sul forum c'è una sezione comportamenti penso che è solo lì che vadano inseriti questo tipo di messaggi >
quote:Originally posted by serpedone> Strano che scrivi quanto sopra xche' nel tuo precedente post in
Buonasera,era tato che non leggevo piu il sito(toglierò subito il disturbo) ma noto che gli argomenti sono cambiati .... mi permetto di aggiungere un piccolo contributo: Non mettersi le dita nel naso non emettere flautolenze rumorose non fare eruttazzioni rumorose non fare troppo rumore quando si minge non appoggiare i gomiti sulla tavola non masiticare a bocca aperta non parlare mentre si mangia non gesticolare troppo mentre si parla controllare l'alito non dire cazz.ops scusate...... Marioid="red">>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
ovveroquote:Originally posted by serpedone>id="black"> "sembrava" che anche a parer tuo fosse necessaria "qualche regola"... (addirittura "imposta" magari tramite patentino [:0]) Peccato che a quanto pare hai cambiato opinione... Ciao, Ivano. PS: ma ti chiami Marco o Mario ? [:D]id="blue">
Non è solo una questione di scarichi. Daltronde le regole vengono immesse perchè evidentemente "l'Uomo" inteso come razza umana, non è capace di "auto regolarsi". Quando il fenomeno è di massa ,la regola, non solo diventa necessaria ma direi indispensabileid="red">.Vi faccio un parallelismo un po azzardato: L'ultraleggero. Quando l'ultraleggero, svariati anni, fa si è proposto al grande pubblico non vi era nessuna necessità di prendere permessi speciali(sembra assurdo,invece è normale)oggi che vi sono parecchi ultraleggeri è necessario un brevetto di volo. Quando il fenomeno è di nicchia non si evidenziano i problemi.I camper puri, come ho già sottolineato, forse non avrebbero questa necessità. Oggi sono quasi tutti mezzi sopra i 6,5 metri,quasi tutti al limite del peso,quasi tutti con comodità che li rendono piu simili ad un mini appartamento che ad un autovettura. Credo che guidare ed adoperare un mezzo del genere ,oltre a richiedere un occhio particolare ed allenato,necessità di chiarezza di comportamento nell'adoperarlo(cosa che non è ben chiara a molti) Da qui nasce la necessità di una regola , quindi di un modo per apprenderla rendendola ufficiale(patente)...poi ovviamente di tutto si puo fare a meno,anche delle regole. ciao marcoid="red">>
quote:Originally posted by mirabelle> Allora se tutto questo non serve, se il "mondo è fatto così" e a me non piace per niente, che cosa serve fare per essere rispettati ed accettati, forse una legge dello stato che lo impone, forse una legge che impone il buon senso ????? Cominciamo ad imparare prima di insegnare Saluti Aldo
[:0] ...ma credete veramente che il problema dei camperisti sia questo? ma veramente pensate che un comportamento incivile possa determinare una reazione generale di malcontento da parte dei comuni,o della gente che ci ospita ? E che si prendono provvedimenti illeggittimi per questi motivi? questo secondo me è un falso problema e noi per primi non lo stiamo valutando per quello che è !!!I camperisti sono persone uguali a tutti buone ,cattive, meno buone ,più cattive ...che so! Siamo tutti un po' civili e un po' a volte incivili...alcuni più responsabili ,altri no...ma è la vita questa è il mondo fatto così State portando avanti questo argomento "le quattro dritte" come se da questo dipendesse il futuro del turismo itinerante. Attenzione credo che anche noi stiamo facendo il gioco di questi sindaci che si stanno aggrappando a giustificazioni senza fondamento (e stiamo pure a litigare tra noi!) ... Inoltre il valore della responsabilità non si acquisisce su imposizione, o sulla ripetitività degli argomenti proposti per cui ripetere all'infinito non credo sia una buona soluzione....Antonia >
quote:Originally posted by serpedone> Son "contento" che non hai cambiato opinione, cosi' come invece poteva sembrare dal puo precedente intervento "burlesco" (dita nel naso, scorregge, ... [:D] ) Quindi, se ho ben capito, a parer tuo i "semplici" 4 consigli per un corretto comportamento e bonton che si cerca di diffondere quanto piu' possibile non sono costruttivi e sono addirittura inutili ? Se sì, bhe giustamente ognuno la puo' pensare come vuole... Concordo con te per eventuali iniziative "simpatiche" (compresa l'adesivo "IO SONO PULITO") , se vuoi potresti fare una proposta (io non sono abbastanza spiritoso...) e soprattutto portarla avanti, io sono a disposizione [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
Marco,mi è scappata la c,...no,non ho cambiato assolutamente opinione,ma francamente mi sembra anacronistico parlarne in uqesti termini,credo che la polemica (giustissima) debba essere fatta al momento,sul fatto. Penso per esempio che si dovrebbe fare un adesivo vistoso con scritto(IO SONO PULITO) o qualcosa di simile.Se col forum si vuole incidere sul comportamento migliorando(o meglio ,avendo la pretesa di migliorare) abitudini sbagliate bisognerebbe fare proposte costruttive ,simpatiche e non inutili vademecum. Tutto qui Ciao Marco>
quote:Originally posted by rataplan> ...Aldo ..a me questo mondo piace e mi piace anche tanto!! se non ti senti rispettato e accettato è un tuo problema! che dirti! credo nella diversità di opinioni, di valori, di cultura ,ho dei rapporti abbastanza validi con i miei amici e con le persone con cui decido di confrontarmi giornalmente. Credo che il problema sia questo: non c'è qualcuno che insegna e un altro che impara, credo invece che dal confronto adulto si possa imparare sempre,(se si è disposti ad ascoltare), se poi uno crede di avere in mano la verità ...beato lui!!!!! Io poi ai "buonisti" a tutti i costi , contro tutti ,non credo ...Antonia
quote:Originally posted by mirabelle> Allora se tutto questo non serve, se il "mondo è fatto così" e a me non piace per niente, che cosa serve fare per essere rispettati ed accettati, forse una legge dello stato che lo impone, forse una legge che impone il buon senso ????? Cominciamo ad imparare prima di insegnare Saluti Aldo
[:0] ...ma credete veramente che il problema dei camperisti sia questo? ma veramente pensate che un comportamento incivile possa determinare una reazione generale di malcontento da parte dei comuni,o della gente che ci ospita ? E che si prendono provvedimenti illeggittimi per questi motivi? questo secondo me è un falso problema e noi per primi non lo stiamo valutando per quello che è !!!I camperisti sono persone uguali a tutti buone ,cattive, meno buone ,più cattive ...che so! Siamo tutti un po' civili e un po' a volte incivili...alcuni più responsabili ,altri no...ma è la vita questa è il mondo fatto così State portando avanti questo argomento "le quattro dritte" come se da questo dipendesse il futuro del turismo itinerante. Attenzione credo che anche noi stiamo facendo il gioco di questi sindaci che si stanno aggrappando a giustificazioni senza fondamento (e stiamo pure a litigare tra noi!) ... Inoltre il valore della responsabilità non si acquisisce su imposizione, o sulla ripetitività degli argomenti proposti per cui ripetere all'infinito non credo sia una buona soluzione....Antonia >
>
www.movimentocamperisti.com
) sono state pubblicate sul sito "Liberi per Scelta"http://liberiperscelta.blogspot...
in HP nell'articolo "06 marzo 2007 - Comportiamoci bene - Movimento Camperisti". Questo fa molto piacere in quanto piu' si diffondono e piu' c'e' la possibilita' che siano lette. Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by casalecchio> 1) Lo scopo delle 4 regole di comportamento e bonton qui diffuse e' prevalentemente quello di evitare che il camperista venga "mal visto" 2) Alcune tue indicazioni (VIAGGARE CON IL VEICOLO FUORIPESO, SUPERARE IL LIMITE DI VELOCITA', SORPASSARE IN TERZA CORSIA CON VEICOLI LUNGHI OLTRE I 7 METRI, VIAGGIARE CON LE CINTURE NON ALACCIATE) "dovrebbero" essere gia' ben conosciute e rispettate (anche xche' non sono "specifiche" solo per i camper ma bensi' per tutti i veicoli) 3) Altre tue indicazioni (DORMIRE NEI LETTI DURANTE LA MARCIA, NON SEGNALARE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE ALCUNI ACCESSORI INSTALLATI) potrebbero essere invece inserite nel "vademecum" (anche se non interessano direttamente lo scopo dei "consigli" qui proposti, vedi prec. punto 1) in quanto probabimente non conosciute da tutti Ciao, Ivano. PS: 1) posso comprendere il termine "insufficenti" ma non "faziose" : puoi pf spiegarmi ? 2) scrivendo "volontariamente" vuoi dire che mi "accusi" di non volerle scriverle xche' io per primo non le rispetto ? cerco di risponderti come segue: - VIAGGIARE CON IL VEICOLO FUORIPESO : non mi e' mai successo (il mio camper e' piccolo, CI Carioca 25, con pochissimi accessori tra cui tendalino, portabici e ovviamente bici, il doppio di chiare e il doppio di grigie, la seconda thedford, e basta... ed inoltre noi viaggiamo sempre e solo in 2 adulti e 1 bimba) - SUPERARE IL LIMITE DI VELOCITA', SORPASSARE IN TERZA CORSIA CON VEICOLI LUNGHI OLTRE I 7 METRI: mi e' impossibile (ho un 19 TD e a malapena arrivo ai 110) - VIAGGIARE CON LE CINTURE NON ALACCIATE : succede (cosi' come a volte avviene in auto), e so di sbagliare - DORMIRE NEI LETTI DURANTE LA MARCIA : succede (cosi' come succede se/quando uso l'auto) quando viaggiamo di notte (come posso tenere sveglia la pupa di 6 anni ?); so di essere in errore, e quindi faccio ancora piu' attenzione alla guida - NON SEGNALARE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE ALCUNI ACCESSORI INSTALLATI: intendi la veranda o il portabici o altro (se sì cosa) ? chiedo scusa per l'ignoranza, ma non sapevo si dovesse fare... ma quindi anche per le auto si deve segnalare sulla carta di circolazione l'intallazione dell' "uovo" porta oggetti ? id="blue">
Ritengo le tue indicazioni insufficenti e faziose . Ti dimentichi sempre e penso volontariamente di sottolineare le azioni più pericolose che noi camperisti possiamo compiere : VIAGGARE CON IL VEICOLO FUORIPESO SUPERARE IL LIMITE DI VELOCITA' (130 patente B e 100 patente C) SORPASSARE IN TERZA CORSIA CON VEICOLI LUNGHI OLTRE I 7 METRI VIAGGIARE CON LE CINTURE NON ALACCIATE DORMIRE NEI LETTI DURANTE LA MARCIA NON SEGNALARE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE ALCUNI ACCESSORI INSTALLATI Tutti questi comportamenti hanno una gravità ben maggiore dello scarico delle acque grigie ma o non conosci queste regole o non ritieni che debbano essere divulgate con la stessa veemenza che tu usi per quello che tu reputi veramente pericoloso .>