Parto ai primi di settembre dalla Romagna, ho già visitato l'isola una decina di anni fa quando ero alle prime armi con il camper e al seguito di altri, non mi piacque la velocità della visita, non avevamo problemi di tempo, ho metabolizzato poco del tanto visto, la girammo tutta in 15 giorni.
Ho circa 15 giorni,vorrei fare il tratto, più o meno da Siracusa a Ragusa e abbinare un pò di mare con qualche altra particolarità che magari solo i siculi conoscono .
Ho guardato nei resoconti di viaggio e qualcosa ho trovato.
Grazie, Piero.
Abbiamo visitato la Sicilia nel giugno 2008 e proprio la parte sud-est. Partendo da Siracusa, che non devi mancare, ti faccio un elenco di localita' che mio avviso vanno inserite in un giro in Sicilia: Piazza Armerina (mosaici),Caltagirone (maioliche)e se conosci i libri di Montalbano non puoi mancare Modica (ricordati la cioccolata di Modica), Scicli, Noto, Donnafugata(il castello) e, ciliegina sulla torta, Ragusa Ibla (imperdibile!). Puoi finire le vacanze con dei bagni nella costa che va da Marzamemi a Porto Palo per finire nella bella spiaggia dell'isola delle correnti. Potrai trovare sicuramente tutte le notizie che ti interessano sulle localita' che ti ho citato navigando un po' sul web. Buone vacanze. (ti invidio un po')
Ciao Piero. Mentre scendi verso Siracusa,che anch'io ti consiglio vivamente, se non ci sei già stato l'Etna (fino in cima!) è imperdibile, le Gole di Alcantara (zona Etna), Pantalica e la valle dell'Anapo vicino a Siracusa ,che abbiamo dovuto saltare causa pioggia, e per ultimo l'area protetta di Vendicari (mare bellissimo).Per il resto confermo tutti i suggerimenti di Papino .
Buone vacanze, Marie
P.S.: settembre è il mese migliore per visitarla....[:)][:)][:)]
ciao io sono rientrato ieri dl giro della sicilia tu partendo da siracusa fai noto marzamemi portopalo capo correnti modica pozzallo marina di ragusa ragusa ibla piazza armerina (la villa del casale mi pare sia chiusa per lavori)caltagirone hai la possibilita di fare tanta sosta libera se ti piace i posti non mancano parola di Siciliano
saluti e buoni km
Anty Siracusa
tornato dalla Sicilia 5 giorni fà.
nella zona di Ragusa, a Donnalucata non puoi non andare, bellissimo il paese e buonissime le granite alla gelateria blue moon.
ti consiglio vivamente l'area attrezzata "la rosa dei venti", circa 1 km fuori dal paese, ha aperto il 12 agosto, io sono stato il secondo cliente praticamente.
tutta al sole ma merita.
un po brigosa l'entrata perchè bisogna fare 5-600 mt di strerrato in mezzo alle case ma merita veramente.
se hai bisogno il gestore al mattino ti fa arrivare, pesce fresco, frutta verdura e pane!
spiaggia libera a 15-20 mt, spettacolare!
a Vendicari puoi dormire nel parcheggio all'interno della riserva (6€ a notte).
molto bello anche li.
visto che ho "la mente fresca" se hai bisogno sono qui!
Sono partito con l'idea di prenderla con molta calma, ma ora tutte queste bellissime indicazioni mi moltiplicano i posti da visitare, vuol dire che toglieremo qualche giorno di mare.
Ancora tante grazie, ciao, Piero.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.