CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Courmayeur e valli laterali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 09/05/2015 alle: 08:39:32
Buongiorno a tutti. Vorremmo passare qualche giorno a Courmayer, " trekkando" nelle valli laterali. Da quanto ho letto la sosta notturna in Val Veny e in Val Ferret non è consentita, quindi o camping o rientro in AA. Vorrei sapere se le soste diurne sono funzionali alle escursioni, oppure bisogna cmq prendere il bus, e quindi se vale la pena spostare il mezzo, o prendere il bus direttamente dall'AA. Inoltre vorrei qualche dritta sulle escursioni da fare, tenendo presente che non facciamo ferrate. L'intenzione è quella di fare qualche uscita , che può anche impegnare l'intera giornata, ma mi serve anche qualcosa di semplice e breve ( tipo Lago Combal), in quanto una delle figlie è reduce da una frattura al malleolo. Grazie a tutti . Stefano

Modificato da vecchio orso il 09/05/2015 alle 08:46:35
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 09/05/2015 alle: 11:20:05
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 09/05/2015  08:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei in zona, dopo aver dato fondo al salvadanaio potresti fare l'attraversata del Bianco sino alla Auguille du Midi, un viaggio in funevia unico nel suo genere, sarebbe anche un bel regalo per tua figlia appena operata. Per le escursioni ve ne sono a migliaia, ma non sono mai andato con il camper quindi non saprei consigliarti sui parcheggi. Ciao Giorgio.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 09/05/2015 alle: 12:55:31
Ciao per le strade prova a dare una occhiata a questa pagina del sito del comune http://www.comune.courmayeur.ao.it/comune/news_scheda.php?acc=&nId=410 In ogni caso ti sconsiglio decisamente di salire con il camper se non sei in campeggio. Se ricordo bene deve essercene uno in ogni vallata. Se vai a combal ti consiglio di arrivare fino al lago del miage Qui il mio diario di viaggio con le foto http://orsostanco.altervista.org/Miage.html
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/05/2015 alle: 18:06:09
Il percorso col camper della Val Veny, soprattutto se ha sbalzi lunghi, è fare con molta attenzione, in quanto nella parte iniziale ci sono alcuni dossi molto pronunciati (torrenti canalizzati attraverso la strada) e si potrebbe toccare dietro. In Val Veny ci sono tre campeggi, La Sorgente, Cuignon, Aiguille Noire. La navetta, se fa ancora il percorso di una volta, arriva fino al parcheggio dei Laghi del Combal. Da qui c'è la passeggiata minima (ma eccezionale, come ha già confermato Orso stanco, vedi anche le sue foto) fino al lago glaciale del Miage (15-20 minuti). Il lago cambia sempre forma e ogni tanto si svuota quando l'acqua riesce a perforare lo strato di ghiaccio e fango sottostanti (vuoto l'ho visto una volta sola in 40 anni di frequentazioni). Quando c'è stato Orso stanco invece era bello alto, anzi diviso in due parti di colori diversi. Leggermente più lunga, sempre dai laghi del Combal, la pista che sale al Rifugio Elisabetta (3/4 d'ora). La vista sul Ghiacciaio di Trélatete che domina il rifugio è fenomenale; si può anche apprezzare molto bene la parete Ovest del Monte Bianco e vedere la vetta più alta (da 4802 a 4810 metri, secondo lo strato di neve che la ricopre, e anche secondo le fonti: francesi 4807, italiani 4810). Dal Rif.Elisabetta, con un'altra oretta e mezza di cammino su sentiero facile, si arriva al confine con la Francia (Col de la Seigne). Visione spettacolare di tutta la catena del Monte Bianco. Se non hai esperienza alpinistica è sconsigliabile avventurarsi sul Ghiacciaio del Miage, che sembra una morena glaciale, ma in realtà è un flusso glaciale tutto ricoperto di uno strato di rocce. E' la via di accesso ai Rif.Gonella e Sella, per fare la via normale del M.Bianco (dal Gonella, quella detta delle Aiguilles Grises), o le più difficili vie della parete W del Bianco (dal Q.Sella) A livello escursione c'è ancora (sempre dal Combal) la salita al Biv.Rainetto, che però comincia a essere un po' lunghetta per un recupero da frattura: si arriva a 3046 metri, e ci vogliono 3 ore a salire e più di 2 a scendere... Tieni presente che anche il periplo dei laghi del Combal è sotto l'aspetto scenico una esperienza fantastica! Una curiosità: sormontante il Rif.Elisabetta c'è una vetta bifida, le Pyramides Calcaires, che è un'anomalia rocciosa per il gruppo del Monte Bianco; infatti in mezzo a tanto granito, le Pyramides sono di calcare... In Val Ferret c'è altrettanta bella robina, ma questo messaggio sta diventando chilometrico per cui mi fermo qui. BUONE ESCURSIONI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 09/05/2015 alle 18:11:19
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 10/05/2015 alle: 23:09:37
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 09/05/2015  18:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dilungati pure.. non essere timido[;)] Grazie cmq e grazie a tutti. Un paio di cose... Ma... le difficoltà di percorrenza della Val Veny ci sono anche per raggiungere i campeggi? I parcheggi denominati "area di sosta 1, 2 e 3" sono raggiungibili, ed eventualmente da questi partono sentieri o occorre prendere la navetta? Devo fare una precisazione... A me occorrono due "tipologie" di escursioni, una da percorrere con mia figlia piccola, ed una da fare con la grande, che ha da poco tolto il gesso e che ha ancora qualche problemino, non tanto x la lunghezza del percorso, quanto ad appoggiare il piede su terreno accidentato. Concludendo con Marty va bene quasi tutto (a livello escusionistico) con Iaia l'ideale sarebbe un terreno ben battuto ( tipo strada chiusa al traffico. Stefano

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 12/05/2015 alle: 07:41:36
Ciao secondo me la soluzione migliore è andare in uno dei campeggi della val veny o della val ferret e poi spostarsi con le navette. In entrambe le valli ci sono bei campeggi, piccoli ma accoglienti ed anche economici. Dash ti ha già decritto magnificamente le varie camminate possibili in val veni; un solo appunto: i tempi di percorrenza che ti ha indicato sono quelli di un trekker super in forma, io con i bambini ho tempi di percorrenza circa doppi, ma ti posso assicurare che la vista del gruppo del Bianco è veramente incredibile. Sia per andare in val veni che in val ferret con il camper la difficoltà è data solo dal primo pezzo di strada di entrambe le valli: qualche tornante e strada stretta che implica qualche difficoltà nello scambio quando si incontra la navetta. Per il resto tutto assolutamente fattibile senza difficoltà. In val Ferret avendo come base un campeggio, noi andiamo spesso al Campeggio Grandes Jorasses, puoi fare bellissime camminate lungo la valle, oppure salire al Rifugio Elena in un ora, al rifugio Bertone in 2 ore. Lungo entrambe queste passeggiate i panorami sono semplicemente magnifici. ciao Niccolò
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 12/05/2015 alle: 22:29:33
Si in effetti ho notato che i camping hanno prezzi "francesi"... Ho contattato l'APT x avere info sulla navetta in bassa stagione. Grazie. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link