quote:Originally posted by Estremo> Quoto, ma credo che non solo chi studia ingegneria debba andare a vedere... Questo 3d mi ci ha fatto pensare, e apprezzo moltissimo le info. Credo sia utile anche da far vedere ai nostri "ragazzi" per parlare con loro e raccontare cosa è successo e sopratutto perchè. Ciao Elio
Fai benissimo ad andare al Vajont. Sono stato alla diga nel 2002 e devo dire che mi ha lasciato ammutolito. La televisione, il film etc. non davano la misura esatta di quello che è successo. Metterei come tappa obligatoria per chi studia ingegneria o geologia una visita al Vajont per far capire ai futuri ingegneri e geologi cosa può causare la cecità indotta dal guadagno che si poteva avere finendo questa diga, nonostante, tutto segnalasse quello che poi è successo. Saluti. >
quote:Originally posted by roby50> Per orientarsi un attimo, per chi è in procinto di partire, la foto sembra scattata dall'invaso...sulla sinistra in primo piano le rocce franate che hanno prodotto l'onda...sulla destra (non si vede) c'è il paese di Erto ed in fondo, in territorio veneto, proprio sopra il muro della diga si intravede Longarone... Ciao, Gianni Ps...non perdetevela, è una visita diversa dalle altre...che fa pensare!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Confermo quanto evidenziato da Gianni. A circa 300 mt dalla diga vi è un parcheggio indicato per la sosta dei camper. Io ho dormito in quella località e la mattina seguente ho partecipato alla visita guidata della diga. Ti allago una fotografia presa dal parcheggio dove ho sostato. Ciao. Roberto![]()
>
questa è la parte di destra
e questa di sinistra.
Una frana immensa.
Impensabile rimuoverla anche solo per le dimensioni.
E ha generato quello che in gergo si chiama supertsunami.
Per vedere bene tutto il panorama arriva a piedi fino al cimitero, che è posto poco più in alto.
[8D] quote:Originally posted by enzodc> Si certo, e seguendo la strada che passa sopra al paese trovi un piccolo parcheggio in prossimità delle ultime case... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Si riesce a salire ad Erto in camper? >
quote:Originally posted by roby50> quindi, se ho ben capito,[:I] per trovare il parcheggio si deve prendere la strada che sale da Longarone ad Erto e superare la diga? (sto guardando google earth...) vorrei andarci verso la fine del mese. grazie, saluti
Confermo quanto evidenziato da Gianni. A circa 300 mt dalla diga vi è un parcheggio indicato per la sosta dei camper. >
Si trova, venendo dalla diga di Longarone, poco oltre la chiesetta (lo si vede sulla sinistra, in lontananza).
[8D] quote:Originally posted by oliver> Il parcheggio non è quello. Da dove vedi gli sciacalli con le bancarelle, avanza 80 metri, sulla sinistra in conteporanea del secondo tornante dopo la diga. Hai la falesia dove scalano alla tua sinistra. O avanza di altri 150 metri (circa 400 dalla fine delle gallerie) e sulla destra, tira dritto al curvone ed entra nello spiazzo in sterrato. NON fermati nelgli spazi asfaltati tra la falesia ed lo spiazzo sterrato che ti ho nominato. Erto nuova è tutta rifatta. Erto vecchia non è consigliabilissimo, ma non impossibile, entrarci. Casso: trovi un parcheggio nel paese dove finisce la strada o poco prima di arrivarci. Non arrivare tardi. Altrimenti non parcheggerai mai. Ciao, E
Il parcheggio dovrebbe essere questo.Si trova, venendo dalla diga di Longarone, poco oltre la chiesetta (lo si vede sulla sinistra, in lontananza).
[8D] >