CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Diga del Vajont

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 03/07/2008 alle: 20:55:44
Questo fine settimana vorrei andare a vedere la diga del Vajont,qualcuno sa dirmi se ci sono dei parcheggi nelle vicinanze? Mille grazie Mario
17
Nich66
Nich66
11/03/2008 63
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:11:17
A 18 km dal Vajont Barcis (PN) Comoda, pulita, posizione panoramica sull'omonimo lago, praticamente in centro al paese (che organizza manifestazioni ed eventi interessanti), rapporto qualità/prezzo ottimo, camper service comodo, non è sorvegliata ma il paese è molto tranquillo, parco ombreggiato e con giochi per bimbi adiacente, la consiglio vivamente sia per una sosta rilassante in paese sia come base per alcune interessanti escursioni, ogni piazzola è dotata di allaccio elettrico e rubinetto dell'acqua. Ciao Roberto
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 03/07/2008 alle: 21:36:10
Fai benissimo ad andare al Vajont. Sono stato alla diga nel 2002 e devo dire che mi ha lasciato ammutolito. La televisione, il film etc. non davano la misura esatta di quello che è successo. Metterei come tappa obligatoria per chi studia ingegneria o geologia una visita al Vajont per far capire ai futuri ingegneri e geologi cosa può causare la cecità indotta dal guadagno che si poteva avere finendo questa diga, nonostante, tutto segnalasse quello che poi è successo. Saluti.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 03/07/2008 alle: 22:01:01
Assolutamente da vedere per capire.Ciao Nyppo.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/07/2008 alle: 22:25:45
Se cerchi solo parcheggio su alla diga, a cento metri dal punto classico dove si ammira ce n'è uno e poco piu avanti un'altro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 03/07/2008 alle: 22:33:04
Leggi il tabellone, con la storia ed i "numeri" spaventosa la cubatura di monte franato in diga!!! Difficilemente ci si capacita. Pace ai defunti; e sono convinto vada vista per capire.............non con gli occhi del turismo definito dei curiosi da strage, ma con occhi e cuore di chi vuol capire ed in silenzio dedicare un pensiero, una preghiera, un ricordo ai tanti che non ci sono più!!! Ricordo mia figlia che aveva poco più di 4 anni, ma è riuscita a capire tutto, rendersi conto e piangere. Non lo dimenticherò mai!!!!! Lexion
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 03/07/2008 alle: 22:56:05
quote:Originally posted by Estremo
Fai benissimo ad andare al Vajont. Sono stato alla diga nel 2002 e devo dire che mi ha lasciato ammutolito. La televisione, il film etc. non davano la misura esatta di quello che è successo. Metterei come tappa obligatoria per chi studia ingegneria o geologia una visita al Vajont per far capire ai futuri ingegneri e geologi cosa può causare la cecità indotta dal guadagno che si poteva avere finendo questa diga, nonostante, tutto segnalasse quello che poi è successo. Saluti. >
> Quoto, ma credo che non solo chi studia ingegneria debba andare a vedere... Questo 3d mi ci ha fatto pensare, e apprezzo moltissimo le info. Credo sia utile anche da far vedere ai nostri "ragazzi" per parlare con loro e raccontare cosa è successo e sopratutto perchè. Ciao Elio
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 04/07/2008 alle: 07:03:48
Confermo quanto evidenziato da Gianni. A circa 300 mt dalla diga vi è un parcheggio indicato per la sosta dei camper. Io ho dormito in quella località e la mattina seguente ho partecipato alla visita guidata della diga. Ti allago una fotografia presa dal parcheggio dove ho sostato. Ciao. Roberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/07/2008 alle: 09:52:35
quote:Originally posted by roby50
Confermo quanto evidenziato da Gianni. A circa 300 mt dalla diga vi è un parcheggio indicato per la sosta dei camper. Io ho dormito in quella località e la mattina seguente ho partecipato alla visita guidata della diga. Ti allago una fotografia presa dal parcheggio dove ho sostato. Ciao. Roberto

>
> Per orientarsi un attimo, per chi è in procinto di partire, la foto sembra scattata dall'invaso...sulla sinistra in primo piano le rocce franate che hanno prodotto l'onda...sulla destra (non si vede) c'è il paese di Erto ed in fondo, in territorio veneto, proprio sopra il muro della diga si intravede Longarone... Ciao, Gianni Ps...non perdetevela, è una visita diversa dalle altre...che fa pensare!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 04/07/2008 alle: 21:41:23
Devo aggiungere una cosa,quando sono salito la prima volta mi ricordo perfettamente l'impressione che mi ha fatto uscendo da una delle ultime curve o gallerie,e cioè me la sono trovata di colpo sulla dx e mi ha fatto impressione,non so perchè,ma mi ha colpito tantissimo,e il colmo è che è successo anche la seconda volta,mi ha propio impressionato e come ha scritto "guybrusch",la spaventosa cubatura,perchè guardando la montagna al primo colpo d'occhio quella che ti vedi davanti ti spaventa,ma guardando meglio si capisce che la parte dietro molto più alta è franata anche lei e in quel momento realizzi meglio quanto successo...Ciao Nyppo.
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 04/07/2008 alle: 23:07:57
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Ciao e buoni km Mario
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/07/2008 alle: 09:51:15
C'è il parcheggio circa 100 metri dove ci sono gli scaicalli con lebancarelle. Metti il camper sulla Destra, per lasciare posto achi arrampica (come me). Poi ti consiglio di andare su a Casso (arrivando presto se hai un camper grande, io ci sono stato con un 7,20 metri e da li aver ela panoramica e andare al bar K2 a vedere la foto di casso prima della franca e cercare di ricollegare dove si trova ora la falesia dover hai dormito la notte... Da li campisci le dimensioni della frana e del lago. Da sotto, non si capisce. E
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/07/2008 alle: 18:16:04
In pratica, dove vedi la roccia (sono placche lisce, i cosiddetti "lastroni di distacco" della formazione di Fonzaso), si è staccata tutta la parte sovrastante (rosso ammonitico e calcare di Soccher). Guardando da Casso (che poi è a frazione più alta) questa è la parte di destra e questa di sinistra. Una frana immensa. Impensabile rimuoverla anche solo per le dimensioni. E ha generato quello che in gergo si chiama supertsunami. Per vedere bene tutto il panorama arriva a piedi fino al cimitero, che è posto poco più in alto. [8D]

Modificato da Oliver il 06/07/2008 alle 13:15:50
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/07/2008 alle: 18:54:57
Complimenti per le foto? Casso è la frazione piu in alto... ciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 06/07/2008 alle 20:48:33
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 05/07/2008 alle: 20:08:30
Si riesce a salire ad Erto in camper?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/07/2008 alle: 20:17:26
quote:Originally posted by enzodc
Si riesce a salire ad Erto in camper? >
> Si certo, e seguendo la strada che passa sopra al paese trovi un piccolo parcheggio in prossimità delle ultime case... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 05/07/2008 alle: 23:28:09
quote:Originally posted by roby50
Confermo quanto evidenziato da Gianni. A circa 300 mt dalla diga vi è un parcheggio indicato per la sosta dei camper. >
> quindi, se ho ben capito,[:I] per trovare il parcheggio si deve prendere la strada che sale da Longarone ad Erto e superare la diga? (sto guardando google earth...) vorrei andarci verso la fine del mese. grazie, saluti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/07/2008 alle: 00:27:54
si certo...su alla diga e poi avanti... ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/07/2008 alle: 13:02:18
Il parcheggio dovrebbe essere questo. Si trova, venendo dalla diga di Longarone, poco oltre la chiesetta (lo si vede sulla sinistra, in lontananza). [8D]

Modificato da Oliver il 06/07/2008 alle 13:17:34
21
paolac
paolac
15/12/2004 198
Inserito il 06/07/2008 alle: 15:01:20
Ad Erto, al Centro Visite, è allestita una mostra con la documentazione del prima durante dopo la catastrofe. La consiglio a chiunque arrivi fin lassù; non richiede molto tempo (una mezz'ora) nè molto denaro (€ 3,00) e ne vale assolutamente la pena. [:(] Paolaid="blue">
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/07/2008 alle: 19:53:06
quote:Originally posted by oliver
Il parcheggio dovrebbe essere questo. Si trova, venendo dalla diga di Longarone, poco oltre la chiesetta (lo si vede sulla sinistra, in lontananza). [8D] >
> Il parcheggio non è quello. Da dove vedi gli sciacalli con le bancarelle, avanza 80 metri, sulla sinistra in conteporanea del secondo tornante dopo la diga. Hai la falesia dove scalano alla tua sinistra. O avanza di altri 150 metri (circa 400 dalla fine delle gallerie) e sulla destra, tira dritto al curvone ed entra nello spiazzo in sterrato. NON fermati nelgli spazi asfaltati tra la falesia ed lo spiazzo sterrato che ti ho nominato. Erto nuova è tutta rifatta. Erto vecchia non è consigliabilissimo, ma non impossibile, entrarci. Casso: trovi un parcheggio nel paese dove finisce la strada o poco prima di arrivarci. Non arrivare tardi. Altrimenti non parcheggerai mai. Ciao, E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link