quote:Risposta al messaggio di marzia66 inserito in data 08/05/2010 18:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne ho la più pallida idea, io sto ad Olbia, ai Caraibi...[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 08/05/2010 18:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(!][:(!][:(!]quella è la mia seconda residenza!! con quest'anno sono 11 anni ke vengo ai CARAIBI
quote:Risposta al messaggio di marzia66 inserito in data 08/05/2010 18:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un'altra infettata dal mal di Sardegna...[8D][8D][8D] Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 08/05/2010 20:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come la vuoi? quella che si prepara per avere il brodo da usare per la "zuppa Gallurese", oppure quella che si ha preparando la mitica "pecora in cappotto"? Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 09/05/2010 15:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pecora in cappotto Ingredienti per 6 persone: 1,5 kg di carne di pecora 1 kg di patate 5 grosse cipolle sale q.b. Preparazione: Tagliare la carne di pecora in 10/12 pezzi; sbucciare le patate e le cipolle; lavare bene con acqua fresca tutti gli ingredienti (si raccomanda di lasciare intere sia la patate che le cipolle) prima di sistemarli in una capace pentola che avrete riempito d'acqua fredda leggermente salata. Cuocere a fiamma moderata e portare a ebollizione. Aggiustare di sale e proseguire la cottura per almeno 1 ora e mezza a fiamma bassissima (se la carne non dovesse risultare ancora sufficientemente tenera, proseguire per un'altra mezz'ora la cottura). Sbriciolare alcuni dischi di pane carasau sui piatti dei commensali e versarci sopra alcuni pezzi di carne, di cipolla e di patata che innaffierete con qualche cucchiaio di brodo di cottura. Il brodo di cottura può essere utilizzato anche per cucinare la pasta, preferibilmente i classici malloredus allo zafferano. Chiaramente, questo primo piatto risulterà tanto gustoso quanto impegnativo per la vostra digestione. Da provare almeno una volta nella vita. Vino cannonau e filu ferru per digerire. Buon appetito Ci scusiamo con marzia66 per l'evidente O.T.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 09/05/2010 17:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Zuppa gallurese o "suppa cuata" Ingredienti: 8 fette di pane casareccio 1/3 litro di brodo di carni miste (pecora, manzo...) 400 g di pecorino fresco 1 mazzetto di aromi (sedano, prezzemolo, maggiorana. ..) olio extravergine di oliva sale Preparazione: La suppa cuata è una saporita zuppa gallurese di facile esecuzione. Preparate anzitutto un buon brodo con delle carni di pecora, manzo e castrato. Nel frattempo sbucciate la cipolla, lavate gli aromi, asciugateli, tritateli finemente e quindi disponete le fette di pane in una teglia. Quando il brodo è pronto, versatene 1/3 di litro sulle fette di pane nella teglia, spolverate con le erbe aromatiche, cospargete di formaggio, salate, aggiungete un po' d'olio e mettete in forno ben caldo per circa 1/2 ora, aumentando la temperatura negli ultimi 5 minuti di cottura. A cottura ultimata il pane avrà assorbito il brodo e il formaggio fuso renderà la zuppa morbida; una deliziosa crosticina di formaggio coprirà l'esterno. Tenete conto che, se preferite una zuppa meno densa, dovrete aumentare la dose di brodo. In ogni caso servite la zuppa con una degna bottiglia di rosso Monica di Sardegna, da proporre a una temperatura di circa 18° C. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 09/05/2010 18:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> manda,manda.... anche se ho paura che lucchettino il 3d[:D][:D][:D][:D][:D] Maurizio P.S. sei piemontese?
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 09/05/2010 18:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che proveniamo tutt'e due dal regno SARDO-piemontese, possiamo dire di essere conterranei[8D][8D][8D] Maurizio P.S.anche un mio carissimo amico conosciuto proprio su COL è di Torino, è diventato il mio padre-camperista spirituale.
quote:Risposta al messaggio di marzia66 inserito in data 09/05/2010 21:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> immancabilmente allo spiedo, molti lo fanno al forno (anche da noi in sardegna) ma non è la stessa cosa. Vuoi mettere il gusto quando la cotenna perfettamente abbrustolita crocchia sotto i denti come una patatina? Giusto per fare lo str...o fino in fondo, le cozze del golfo di Olbia dove le mettiamo? Gratinate... alla marinara... impepate... anche ad insalata con un trito di cipolla dolce.. Solo in Puglia ho trovato cozze che possono competere con le nostre. Mi è venuta la voglia...a cena cozze, ora vado allo stabulario e ne acquisto un paio di chili e.... vai con il guazzetto[:D][:D][:D][:D] Buon appetito Maurizio
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 11/05/2010 16:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa a noi! Ingordo!