www.nevelandia.it/
- 18k - Sembra bello! -Asiago: Valbella, possibilità di sostare con il camper alla base degli impianti di risalita, nell'area dedicata ai camper (cenza scarico e corrente). Quest'anno però solo una parte degli impianti era aperta e precisamente la pista dei bambini, ciò dovuto alla scarsità delle nevicate ed alla eccessiva temp. -FRIULI: -Tarvisio (UD), piste di Tarvisio centro, ci sono alcuni parcheggi tranquilli, silenziosi, con un po' di attenzione al ghiaccio che non manca mai, ma in compenso si scende dal camper, si indossano sci e scarponi e si scende direttamente dalla pista di fronte al finestrino (l'ultima volta lavando i piatti ho assistito in diretta allo schianto in slitta di mio figlio ). Alternativa: parcheggio della funivia del Monte Lussari (a pochissimi km. da Tarvisio), nessuno ti fa problemi, io però ho dormito male perchè in qualche locale vicino c'era una festa, ma penso si sia trattato di un caso isolato! Anche qui occhio al ghiaccio! -PIANCAVALLO Area di sosta gratuita (dovrebbero metterci anche la corrente...e magari diventerà a pagamento) per circa un centinaio di camper, a 200mt dalla seggiovia del TREMOL, e dalla nuova pista pista di bob su rotaia che dovrebbe funzionare anche in inverno. Dietro al palaghiaccio. Camper service chiuso in inverno per problemi di ghiaccio, ma "DISCRETAMENTE" sssttt... si puo caricare (con tanica) al WC della seggiovia, scarico acque grigie con secchio sul C.S. se non è pieno. Per le nere o nautico o attrezzarsi con doppia cassetta. Se non si usano prodotti, sempre DISCRETAMENTE, nel suindicato WC. Il Midymarket vende bombole di propano con attacco a vite. Parco nevelandia per i più piccoli a meno di un Km dal parcheggio. -TRENTINO: -Alta Badia (La Villa) - AA Odlina 20€ al giorno (ticket per 24h dopo scatta un nuovo giornaliero), elettricità e C.S. quasi a domicilio, piazzale al sole fino a circa le ore 15.00, circa 50 posti, Piscina comunale a 200 ml., market a 150 ml. paese a 300 mt., vicino agli impianti, 250 mt. dalla 1° seggiovia, possibile rientro sci a piedi con almento 20 cm. di neve dal boschetto, collegamento Alta Badia con il Sella Ronda sci ai piedi e Plan de Corones a mezzo di navetta. -Camping SeiserAlmhttp://www.camping-seiseralm.com/
S. Costantino 16/A 39050 - Fiè Allo Sciliar (BZ) Tel. 0471 706459 Fax 0471 707382 piazzole molto ampie, collegamento con bus di linea agli impianti dell'alpe di siusi (5 min. di tragitto), quindi collegamento al carosello del dolomitisupersky. Ottimi servizi, molto curati e pulitissimi. Inoltre il camping dispone dello scarico in piazzola, quindi collegandosi con un tubo e lasciando aperto la ghigliottina, si evita il congelamento del serbatoi stesso. Sempre in piazzola, disponibile l'attacco per gas e tv sat. Deposito sci e scarponi, anche se a mio avviso è più comodo utilizzare il dep. sci e scarponi (a pagamento) alla base dell'ovovia, questo consente di partire del camping senza attrezzature e scarponi da trascinarsi dietro. Il bus è gratuito se si acquista lo skipass. -San Vigilio di Marebbe (BZ) AA con corrente e scarico, 50 posti circa 20 € lo scorso inverno, con un sentiero innevato di 50 metri raggiungi una pista direttamente dall'area e scendi all'impianto principale che serve il comprensorio di San Vigilio e porta in cima a Plan de Coronas, ristorante pizzeria che al mattino se vuoi ti porta la colazione al camper con 4 €, cinque minuti a piedi dal paese. -A.A. San Martino di Castrozza se non ricordo male 10 euri al giorno. Area camper aperta tutto l´anno.skip Situata in posizione panoramica nei pressi della partenza degli impianti Tognola, 1 km a valle dell´abitato di San Martino. L´area si sviluppa su una superficie di 7000 mq organizzata su due livelli ed ha una capacità di oltre 100 posti. Dotata di entrata automatizzata a pagamento, 2 camper-service invernali e 3 estivi, 12 attacchi luce a rotazione per la ricarica delle batterie, sorveglianza telematica. Si trova a soli 200 m. da due bar e a 500 m. da un ristorante e una pizzeria. E´ servita da skibus in inverno ed ecobus in estate. L´area è situato presso la partenza degli Impianti Tognola, uno degli accessi alla ski area del Carosello delle Malghe (45 km di piste di ogni difficoltà). La cabinovia Tognola è in funione anche in estate e costituisce comodo accesso a splendide escursioni in quota, sia a piedi che in moutanin bike. Orario 24h Per informazioni - skip Area di sosta camper "Tognola" Loc. Tognola 38054 San Martino di Castrozza, Italia Tel: +39 (0439) 68347 Fax: +39 (0439) 68347 E-mail: info@campingsassmaor.it WWW:www.campingsassmaor.it
-A Corvara (BZ),nel bellissimo campeggio a ridosso delle piste da sci,ci si può collegare direttamente al gas evitando il problema di finire la bombola -Altopiano della Paganella (TN), si raggiunge brevemente usciti dall'autostrada a S.Michele all'adige, l'area di sosta è circa 500 mt dagli impianti ma si raggiunge facilmente e anche il paese è vicino, c'è anche il campeggio lì vicino e il palazzetto del ghiaccio. In periodo non di gran folla è tollerata la sosta nel parcheggio delle corriere molto più vicino al paese e gli impianti, sulla strada che và al campeggio verso Spormaggiore. Altro posticino è il parcheggio verso Molveno dove parte la nuova cabinovia e qualche volta ci ho visto dei camper ma credo che non vogliono. Poi gli impianti sono belli e quasi tutti moderni...e si scende anche nel versante di Fai della Paganella, dove anche lì c'è un parcheggio davanti agli impianti con camper!facci un pesierino ne vale la pena il posto, poi se è sereno si vede in alto il lago di Garda che, verso il tramonto, regala un bello spettacolo, oltre che si vede quasi tutto il Trentino - campeggio Marmolada a Canazei strutture per bambini piscina coperta piste da sci di fronte il campeggio centro del paese a 200 mt l'unico problema che non prende la prenotazione almeno fino allo scorso anno. -LOMBARDIA -Passo tonale : punto sosta sotto le piste (peccato che ci sono anche le vetture) -Penice - area sosta sotto la pista di Bobbio -Bormio: AA nel parcheggio della funivia per Bormio 2000, in paese. C'è CS ma non corrente. -Madesimo; cè un campeggio a campodolcino con 10 euri al giorno e trenino che ti porta fino a madesimo,molto comodo. -Area di sosta Pontedilegno sulla strada che porta al passo gavia, a poche centinaia di metri dal paese, nel periodo natalizio c'è la navetta che ti porta agli impianti che collegano pontedilegno al tonale. Carico scarico, no elettricità rifornimento bombole gas da parte di un rivenditore della zona. lo scorso natale 10 euro giorno. Non è al livello di La thuile o S.Vigilio, ma è una opportunità da verificare per una vacanza natalizia senza bisogno di prenotare. - Madesimo in cima al paese,costeggi il fiume sul lato sx e poi attraversi il ponte e continui per la strada,in cima alla salita c'e un posteggio(no servizi) che quando è innevato vai e arrivi sul camper con gli sci,per il camper service quando sei a chiavenna è segnalato,RICORDA SOLO quando sei a campodolcino prendi la strada di SX quella dei pullman perchè l'altra è una tragedia curve e gallerie strette -PIEMONTE: -In località Prato Nevoso aperta A.A con carico scarico elettricità sempre pulita dalla neve e completamente asfaltata ( niente fango e paciughi vari ). Vicina ad un ottimo supermarket e comodissima per sciare, le piste passano ad una decina di metri dall' ingresso dell' area. -VALLE D'AOSTA -La Thuile : Area Attrezzata a 100 metri dalle piste. -La Thuile: in effetti sei un bel po' più lontano di 100 metri dalle piste(credo almeno 300 m)! Comunque un bel posto. Dovresti aggiungere che è a pagamento, con corrente e rivendita di bombole gas (è utilissimo saperlo!). -Cogne: 2 aree attrezzate. Quella inferiore con CS e corrente. Quella superiore a Lillaz solo parcheggio (ma è in posizione comoda per l'anello di fondo): non ho visto se c'era CS (tutto era innevato) ma dubito. -Courmayeur: al parcheggio della Funivia della Val Veny. C'è CS e acqua (anche se d'inverno può essere impraticabile per neve e ghiaccio). E' gratuita. Senza corrente. -Cervinia: prima del tunnel che porta in paese. C'è una navetta gratuita per gli spostamenti. - località Prato Nevoso aperta A.A con carico scarico elettricità [sempre pulita dalla neve e completamente asfaltata ( niente fango e paciughi vari ). Vicina ad un ottimo supermarket e comodissima per sciare, le piste passano ad una decina di metri dall' ingresso dell' area.Forse un po cara (0,80 euro/ora) - Entracque (cuneo) aa all'inizio delle piste da fondo cs elettricità bagni . 10 euro 24h 15 48h. 300 mt dal paese con negozi ecc. sul posto bar trattoria e piscina. Un po lontana dalle piste di discesa direi un paio di km - ALTRE METE - saasfee - svizzera, posto spettacolare, chiuso solo dal 5maggio al 6aprile, tutto il resto dell'anno è aperto. www.saas-fee.ch il paese è carfree, prima dell'ingresso del megaparcheggio per auto seguire l'indicazione parking P$ che scende sulla sinistra del parcheggio. E' abbastanza grande, c'è l'acqua e un paio di quadri elettrici per la corrrente (anche se sul sito questa cosa non è segnalata). ci sono inoltre quattro wc "trasportabili". Circa 250metri dall'alpine express che porta in quota. Da andarci almeno una volta nella vita. - Roccaraso in Abruzzo parcheggi liberi a volontà alla partenza degli impianti, oppure in Toscana M.te Amiata Parcheggio in zona Macinaie. Peccato che soprattutto in quest'ultimo la neve scarseggia. - Ovindoli (Abruzzo), nel parcheggio all'attacco della seggiovia Dolce vita; Campofelice nel parcheggio sotto alle piste Monte livata, lungo la strada che corre a finco dell'unica pista - valle di Gastein in Austria, allego l'indirizzo del campeggio, sembra bello e con le terme a pochi minuti di pulman.http://www.kurcamping-gastein.at/
quote:Risposta al messaggio di niccolo inserito in data 30/09/2010 14:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono senza parole...hai fatto un gran bel lavoro. Complimenti.[:)] Roberto id="size3">id="brown">
quote:Risposta al messaggio di nomade51 inserito in data 01/10/2010 00:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio ma il lavoro non è mio ma di Tog67! Sono appassionatissimo di sci e conosco molti camping e aree di sosta. Se posso do anch'io il mio contributo. Sarebbe utile se qualcuno continuasse il lavoro, impaginandolo ect... Io non ho molto tempo... Roberto
http://www.motorhomeski.com/
con la situazione in alcune località di francia,austria e svizzera. Se poi qualcuno conoscesse così bene l'inglese da aiutare l'autore a far crescere la sezione italiana...quote:Risposta al messaggio di feee inserito in data 01/10/2010 15:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del contributo feee, questo si che è un bel censimento di aree ski-camper!