el parcheggio delle terme " Le Masse di San Sisto"tra Viterbo e Vetralla che sono molto ben tenute:
ck.us/img36/9661/img0505st.jpg
">ack.us/img22/5240/img0489u.jpg
">Arial">quote:Risposta al messaggio di eralisa92 inserito in data 11/09/2009 13:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sono all'uscita "Civitavecchia-Vetralla" della superstrada che da Viterbo va in direzione mare, appena esci gira a sinistra direzione Viterbo e dopo 100 metri ancora a sinistra in una piccola stradina.
L'entrata delle Masse:
La vasca:
I vapori
Parli con uno abbastanza fissato con le terme, preferico di gran lunga fare i bagni in terme libere (ne sono rimaste poche in Italia)principalmente perchè sarebbe un nostro diritto avere ciò che la natura ci dona.
Di solito vado verso la Toscana alle terme di Petriolo ultimo angolo termale selvaggio e libero d'Italia(altro che Saturnia con i suoi miseri 37 gradi e scarto delle terme a pagamento) con i suoi 43gradi ,negli ultimi anni però mi sono avvicinato al Lazio, prima ho provato Civitavecchia(La Ficonciella)almeno 6-7 volte ma mi deludeva il fatto che non c'era acqua fredda quando esci dalla vasca bollente quindi ho rinunciato ad andarci(anche se forse è la miglior acqua termale del centro Italia). Ho iniziato ad andare a Viterbo presso il "Bagnaccio" ...bel posto in campagna a due passi da Viterbo ma anche lì complice il fatto che d'inverno è aperta solo una vasca piccola e di notte non si riesce a fare il bagno poichè girano tipi strani l'ho abbandonata. Il bullicame è tenuto in uno stato penoso(non sò adesso) e di notte è meglio non fermarsi.
Le Terme dei Papi a me non piacciono e quindi mi sono rimaste le cosidette "Masse di San Sisto" gestite da un gruppo di volontari,per entrare ci vuole un iscrizione alla loro associazione per un costo annuale di 15euro + 10euro per poter usufruire della loro struttura tutto l'anno, se vai come ospite devi pagare 10 euro e puoi rimanere per 10 giorni. Il bello di queste terme è che oltre all'acqua termale che sgorga,mi sembra,a 42 gradi,c'è di lato un'altra vasca di acqua fredda termale (la fredda e la calda tutte è 2 insieme secondo me è una particolarità unica in Italia),un altro punto a favore è il fatto che è aperta 24 ore al giorno, l'unico momento di chiusura è il giovedi e la domenica dalle 17 a mezzanotte per la pulizia della vasca e il ricambio.
Nota negativa stà nel fatto che è sotto la superstrada[xx(]
2 anni fà c'ho fatto un capodanno con brindisi dentro la vasca e i fuochi d'artificio offerti dai volontari...bellissima esperienza.
Alle terme io di solito ci vado nei periodi molto freddi che vanno da novembre a febbraio.
Ciao.
ack.us/img147/6537/img0349l.jpg
">ial">quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 11/09/2009 18:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Come sosta e come acqua termale sicuramente mi trovo meglio alle Masse di San Sisto di Viterbo.
Per quanto riguarda le terme di Petriolo(a cui allego una foto)il posto è bellissimo,visto che sei circondato da un bosco di quercie di sughero e hai il torrente gelato in basso, il problema stà nel fatto che parcheggiare il camper è diventato un impresa (il comune ha messo dei new jersy per non far parcheggiare i camper dei Punk a Bestia) però se vai durante la settimana riesci a farlo tramquillamente, sei un pò isolato ma se non hai paura[:D]vai alla grande.
a, Arial">quote:Risposta al messaggio di eralisa92 inserito in data 13/09/2009 20:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Dopo un bagno di 15-20minuti in una vasca a 39-43 gradi[:I][xx(][|)], il bagno o la doccia fredda non fà altro che piacere[:p]( anche in pieno gennaio con temperature esterne di 0 gradi),poi, tra l'altro, ti abbassa la temperatura corporea e ti alza la pressione, io poi di solito ho la pressione sotto zero quando faccio le terme calde.
A bormio il Lombardia c'è un altro posto dove fare bagni caldi termali in mezzo alla neve[:)][8D], guada qui:
E' vero che a Ischia si riesce a fare il bagno termale caldo in mare anche d'Inverno?[:p]
http://www.francesca.mi.it/n/it...