CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Guida turistica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 04/09/2008 alle: 09:24:38
Sto cercando una guida turistica (libro) per l'Italia. Ma non trovo nulla di adatto. Se decidessi per le guide del TCI, che non mi piacciono un gran che, sarei costretto a prenderne una per regione o quasi. Finirei in sovrappeso [:D] Altro non c'è [|)] Ci sono diverse collane che fanno gli stati esteri, le guide della Michelin non sono male, quelle della Fodor anche, ma nessuno fa nulla per l'Italia in italiano. Esistono guide, ad esempio della Francia, in due libri da 500/600 pagine ciascuno. E' questo il grado di dettaglio che cerco. Possibile che per l'Italia devo comprarle in inglese e che me le ritrovo imbottite di ristoranti e alberghi? Io cerco: una guida che faccia in massimo 4 libri da 500 pagine l'uno l'intera Italia. Che non perda tempo con gli alberghi, tanto non ci vado. Che non perda tempo con i ristoranti a 5 stelle. Ma che, ogni volta che mi trovo in un paesino sperduto e trovo un interessante costruzione, sia in grado di spiegarmene l'origine e l'importanza storica. Che mi dia consigli sulle cose da visitare in zona. Che mi dica le date delle feste/fiere e quant'altro in zona. Che mi arricchisca la mia esperienza di viaggio, foss'anche nei giri a poca distanza da casa. Quello che non cerco: La guida che fa solo le principali città (Milano, Torino ecc...) in un modo quasi ossessivo. La guida che si dilunga a descrivere un palazzo di Mantova in 8 pagine (e quando mai avrò il tempo di leggerle??) ecc... credo di aver reso l'idea.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/09/2008 alle: 14:28:42
TU CERCHI LE GUIDE VIVICAMPER.id="size3">
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 04/09/2008 alle: 14:46:16
quote:Originally posted by Marystar
TU CERCHI LE GUIDE VIVICAMPER.id="size3"> >
> Da quello che vedo [url] https://www.camperonline.it/col_vivicamper.asp direi proprio di no. E' quasi l'opposto. Un libro per regione... Non voglio una lista di itinerari, che non seguirei. Voglio qualcosa che mi faccia conoscere i luoghi dove finisco con il mio vagabondare. Che mi aiuti a sfruttare le occasioni in cui, magari inconsapevolmente, mi ci trovo. Rileggi quello che ho scritto sopra. La cosa che si avvicina di più è un "Enciclopedia Turistica". Esempio: l'anno scorso sono andato all'Halloween di Comabbio. Bello! ...ma non è che ci fosse qualche monumento o cosa interessante da vedere? Visto che non ero vicino a casa, valeva la pena di qualche deviazione per vedere qualcosa d'altro? Possibile che sono l'unico che ne sente il bisogno?
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:00:00
Hai provato le guide TCI grigie Le Guide rapide d'Italia, non quelle verdi. Sono 5 Guide che raggruppano varie regioni insieme Questo è il link alle guide:

http://www.touringclub.com/ITA/...

E questo a cofanetto completo:

http://www.touringclub.com/ITA/...

Ciao Francesco
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:09:50
quote:Originally posted by checcozak1
Hai provato le guide TCI grigie Le Guide rapide d'Italia>
> Si, al momento sono le prime nella mia personale classifica. Ne ho una versione degli anni '70 e non è entusiasmante. [B)] E mi sembra che non siano cambiate molto. [V] Speravo di trovare qualcosa di meglio [:I]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/09/2008 alle: 19:39:24
Anch'io ho la serie Guide Rapide d'Italia in cinque volumi, disponibili anche singolarmente ma, nel totale, ad un costo notevolmente superiore. Ho visto che, gira e rigira, sono le più adatte, le più snelle, ricercando tutto in pochi volumi non voluminosi; c'è qualche albergo e ristorante ma ci sono molte località con un minimo di interesse. Come tutte le guide TCI, badano molto all'aspetto artistico dell'Uomo mentre, purtroppo, il più delle volte tralasciano gli aspetti artistici della Natura. Ripeto, mia opinione personale, non ho visto di meglio anche se, pure queste, potrebbero essere migliorate; nel qual caso, però, sarebbero aumentati i volumi e/o le pagine per singolo volume. Elio
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 04/09/2008 alle: 20:14:57
Io di solito mi compro le guide della Lonely Planet e mi trovo benissimo, soprattutto perchè sono indipendenti: su Andorra c'era un capitolo tutto da ridere (gli andorriani guidano spericolatamente, quindi state attenti. La capitale non ha nulla di interessante eccetto le terme... e così via...) Insomma non ti fanno perdere tempo dove non c'è nulla di interessante! [:D] Ed è quello che io cerco. In effetti sull'Italia è difficile trovarne una sola, è più facile per l'estero. Forse anche un inglese troverà facile prendere un'unica guida dell'Italia mentre troverà difficile avere una guida unica nella sua lingua sul suo paese.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:30:44
Finirà che comprerò una Lonely Planet dell'Italia in inglese [}:)] ...che perderà tempo a dirmi che gli italiani mangiano pasta ecc... Incredibile che nessuno ci abbia pensato...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link