quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2014 22:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione vista la cosa dalla tua...latitudine [:)], 50 km dal confine. Io, per arrivarci al confine, ne devo fare mille e quindi 4 pieni più due pedaggi (andata e ritorno). E poi non è che ogni anno vado ad Annecy o Mentone ma, Normandia e Bretagna mi valgono 7000 km complessivamente. Quindi, come già detto, i soldi o li do ad un Italiano oppure ad un arabo ricco. Poi sono d'accordo che in Italia ci sono degli eccessi ma, se giri in giugno luglio, puoi anche pensare di fare la libera (ed io...può). Anche al sud [:)] e con pochi rischi. Tonino P.S. Oggi parlo così ma, dal '91 al 2009, dal Portogallo all' Ungheria li ho visti tutti quelli che stanno nel mezzo.[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/02/2014 22:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagliato!! Al Pappasole,in agosto per 4 persone non bastano 100 euro!!
Si vede come noi siamo anni luce dietro la Francia, ma sopravanzati anche da un paese "simile" come la Spagna.
E non dimentichiamo che noi abbiamo due poli di attrazione, Venezia e il Vaticano, che attraggono una bella fetta di questo traffico a prescindere dall'offerta che sappiamo dare.
Questo vuol dire che probabilmente i turisti vengono in Italia MALGRADO la nostra offerta ricettiva scadente. Una offerta di solito mirata solo al pollo da spennare, non variegata in modo da soddisfare diversi tipi di utenze. Si punta spesso a un fantomantico lusso, dimenticando che spesso sono i giovani a cercare una sistemazione. Una media località francese offre sistemazioni per tutte le tasche, dal camping comunale per chi ha una 2seconds senza aver prenotato all'hotel di lusso.
Le nostre località sciiistiche e marine sono state devastate dalle seconde case, che hanno permesso di far avere agli speculatori edifli soldi facili e in fretta, ma una volta che il territorio è stato consumato adesso c'è il deserto. Una località sciistica straniera (francese) ha come media offerta per una settimana un alloggetto, spesso a prezzi ragionevoli e combinato con uno skipass scontato. Da noi chi affitta la casa non vuole rischiare la sua collezione di chiavi arrugginite appese al muro, e lo affitta a prezzi stratosferici.
I numeri dicono che la nostra offerta turistiche, in media, fa ******, e chi viene lo fa malgrado questo (ovviamente si parla di una media, ci sono sempre singoli operatori virtuosi).
L'accoglienza del turismo itinerante è in questo contesto. Ogni località di interesse che ho visto in Francia o Germania ha un angolo dedicato ai camper, perché si è PENSATO al turista itinerante. Da noi il problema sono i ROM per cui si tapezza ovunque di divieti.
Soldi che se ne vanno, compresi i miei.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 12/02/2014 07:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, sicuro, se per una sosta nell'area di fronte alla Carbonifera, l'anno scorso ci volevano 26,5 eur al giorno e GUAI a mettere fuori uno sgabello o lo scalino aperto. Per quanto mi riguarda in agosto mai in Italia, costi proibitivi e pessimo servizio.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2014 10:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Classifica per classifica, vediamo quella dei siti Unesco Patrimonio dell'Umanità: - Italia al primo posto mondiale con 49 siti (su una superficie di 301 mila kmq) - Spagna 44 siti (su una superficie di 505 mila kmq) - Francia 38 siti (su una superficie di 675 mila kmq) Che dipenda anche da questi numeri l'avversione nei confronti del popolo camperistico che leggo quasi quotidianamente su COL ma che il sottoscritto, fruitore di strutture per i turisti itineranti, difficilmente riscontra? Inoltre, leggo su COL che in Costa Azzurra ci sono notevoli difficoltà a sostare e che Mont Saint Michel è OUT per i camper.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2014 10:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai preceduto di qualche ora. Che l'Italia sia una delle nazioni più belle non ci sono dubbi, ma... il degrado che si vede su alcune coste, tipo litorale di Torvaianica, rifiuti sulle coste della pur splendida Puglia, idem per la Sicilia o Calabria ionica,addirittura in costiera amalfitana che ne era immune fino a qualche anno fà, nonostante abbia visitato mezza Europa non ne ho visto. E vogliamo parlare delle strade che abbiamo in Italia, uno slalom continuo tra le buche, maleducazione, prezzi alti. Forse viaggiando di più all'estero queste differenze si vedrebbero. Non mi risulta che il turismo straniero in Italia sia in aumento! Ciao.
https://www.facebook.com/notes/...
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/02/2014 03:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sono stato a Marsa Alam, villaggio fantazia alpitour, e il mare non era affatto come me lo aspettavo, per intenderci, mi aspettavo le tue foto ed invece...solita mia fortuna,ad agosto poi ci dicevano che l'acqiua era troppo calda quindi anche la bariera non era bellissima.....solita fortuna A settembre tornati abbiamo acquistato il camper [:D][:D] Challenger 142
quote:Risposta al messaggio di MaicolSandra inserito in data 12/02/2014 20:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MaicolSandra, io molto più a Sud, ho lavorato a Jeddah in Arabia Saudita e il mare con la barriera corallina (reef) era uno spettacolo indescrivibile, un acquario in mare aperto.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/02/2014 21:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto tra di noi, a me in queste discussioni piace molto fare da coscienza critica. Quando leggo in toni esaltati dell'estero, ci tengo sempre a sottolineare anche i limiti degli altri paesi e i valori che ci sono nei patrii confini, che non nego per nulla. Concordo con te e con altri che, dal punto di vista del turismo itinerante, non ovunque nel nostro paese la situazione è deplorevole, anzi, ci sono molte zone assolutamente sul livello estero se non meglio. Un esempio è la VDA, molte zone del nostro Piemonte, alcune zone del centroitalia, etc ..., con molte AA, molti CS, molte cose interessanti e valorizzate. Ma vale la pena, come diceva Wolf in Pulp Fiction, stare qui a farci i complimenti a vicenda ? Avremo anche un pezzo consistente del patrimonio culturale, ma spesso è in buona parte chiuso nelle cantine dei musei; non è un male di per se, permette di cambiarli nel tempo e favorire il ripetersi delle visite, ma comunque manchiamo della capacità di valorizzazione. Io sono sconvolto da due località tedesche, Triberg e Fussen. I Castelli di Fussen sono nulla di più del nostro castello del Valentino a Torino, delle ignobili a pacchiane patacche; Triberg è un paesino infossato tra i più brutti della foresta nera, noto per il cucù più grosso del mondo (una casa con un orologio dipinto) e delle fantomatiche cascate che sembrano una pisciarola, nulla a che vedere con il 90% dei nostri torrenti montani. Eppure ci sono centinaia di Bus tutti i giorni che rovesciano in questi posti dei turisti. Da noi, in valsusa, quest'estate è stato CHIUSO il forte di Exilles, vi è l'ingresso gratuito al castello della regina Adelaide, con tanto di vestigia romane dove non va NESSUNO, vi è un'opera stramba come il Pertus sconosciuta ai più anche in valle, e siamo un polo turistico. A Susa c'è anche una AA, tutti vi si fermano per andare al Moncenisio senza nemmeno pensare a queste cose. Questa è la differenza. Totale incapacità di valorizzare, organizzare, fare sistema. E quindi il nostro patrimonio alla fine non paga. certo, sopratutto un Camperista dovrebbe essere capace di fare i viaggio OLTRE, e andare alla ricerca di quello che non è precotto, preconfezionato. Ma poi si scopre che laddove c'è qualcosa che davvero è noto, come il mare Sardo, ci si trasforma in insopportabili macchine spennapolli. Tutto un insieme che fa passare la voglia.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Papino inserito in data 13/02/2014 19:25:07 (> Leggi un po',troverai tutte le spiegazioni...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/C...