CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ha ancora senso viaggiare in Italia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 12/02/2014 alle: 00:19:46
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2014  22:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione vista la cosa dalla tua...latitudine [:)], 50 km dal confine. Io, per arrivarci al confine, ne devo fare mille e quindi 4 pieni più due pedaggi (andata e ritorno). E poi non è che ogni anno vado ad Annecy o Mentone ma, Normandia e Bretagna mi valgono 7000 km complessivamente. Quindi, come già detto, i soldi o li do ad un Italiano oppure ad un arabo ricco. Poi sono d'accordo che in Italia ci sono degli eccessi ma, se giri in giugno luglio, puoi anche pensare di fare la libera (ed io...può). Anche al sud [:)] e con pochi rischi. Tonino P.S. Oggi parlo così ma, dal '91 al 2009, dal Portogallo all' Ungheria li ho visti tutti quelli che stanno nel mezzo.[:)][;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 12/02/2014 alle: 07:53:16
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/02/2014  22:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagliato!! Al Pappasole,in agosto per 4 persone non bastano 100 euro!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 12/02/2014 alle: 10:12:54
Noi saremo anche il più bel paese al mondo, o forse ce lo diciamo addosso, ma la nuda verità è questa http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php/Tourism_trends/it Il museo più visitato al mondo è il louvre http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_musei_d%27arte_pi%C3%B9_visitati_al_mondo E i nostri vaticani sono ben indietro [code]N. Museo Città Nazione Visitatori 1 Louvre Parigi Francia Francia 9.720.260 2 Metropolitan Museum of Art New York Stati Uniti Stati Uniti 6.115.881 3 British Museum Londra Regno Unito Regno Unito 5.575.946 4 Tate Modern Londra Regno Unito Regno Unito 5.304.710 5 National Gallery Londra Regno Unito Regno Unito 5.163.902 6 Musei Vaticani Città del Vaticano Città del Vaticano Città del Vaticano 5.064.546 7 National Palace Museum Taipei Taiwan Taiwan 4.360.815 8 National Gallery of Art Washington Stati Uniti Stati Uniti 4.200.000 9 Centre Pompidou Parigi Francia Francia 3.800.000 10 Museo d'Orsay Parigi Francia Francia 3.600.000 11 Victoria and Albert Museum Londra Regno Unito Regno Unito 3.231.700 12 Museo nazionale della Corea Seoul Corea del Sud Corea del Sud 3.128.550 13 Museo statale Ermitage San Pietroburgo Russia Russia 2.882.385 14 Museum of Modern Art New York Stati Uniti Stati Uniti 2.805.659 15 National Folk Museum of Korea Seoul Corea del Sud Corea del Sud 2.640.264 16 Reina Sofía Madrid Spagna Spagna 2.565.000 17 Centro Cultural Banco do Brasil Rio de Janeiro Brasile Brasile 2.235.354 18 National Portrait Gallery Londra Regno Unito Regno Unito 2.096.858 19 Museo di Shanghai Shanghai Cina Cina 1.944.820 20 Museo Nazionale di Scozia Edinburgo Regno Unito Regno Unito 1.893.521 21 Galleria degli Uffizi Firenze Italia Italia 1.769.217 22 Cremlino di Mosca Mosca Russia Russia 1.735.600 23 National Galleries of Scotland[4] Edinburgo Regno Unito Regno Unito 1.604.105 24 J. Paul Getty Museum[5] Los Angeles Stati Uniti Stati Uniti 1.590.608 25 National Gallery of Victoria[6] Melbourne Australia Australia 1.571.333 26 Tate Britain Londra Regno Unito Regno Unito 1.536.833 27 Grand Palais Parigi Francia Francia 1.518.927 28 Museo nazionale di Tokyo Tokyo Giappone Giappone 1.504.286 29 Galleria Tret'jakov Mosca Russia Russia 1.491.575 30 Van Gogh Museum Amsterdam Paesi Bassi Paesi Bassi 1.486.281 31 Queensland Art Gallery/GoMA[7] Brisbane Australia Australia 1.480.944 32 Art Institute of Chicago Chicago Stati Uniti Stati Uniti 1.438.158 33 Galleria Saatchi Londra Regno Unito Regno Unito 1.413.605 34 Pergamonmuseum Berlino Germania Germania 1.410.000 35 Museo nazionale di Gyeongju Gyeongju Corea del Sud Corea del Sud 1.378.074 36 Palazzo Ducale Venezia Italia Italia 1.323.508 37 Musée du quai Branly Parigi Francia Francia 1.310.148 38 Instituto Valenciano de Arte Moderno Valencia Spagna Spagna 1.296.284 39 National Museum of Contemporary Art Seoul Corea del Sud Corea del Sud 1.284.038 40 Museo Thyssen-Bornemisza Madrid Spagna Spagna 1.255.281 41 SAAM/Renwick Washington Stati Uniti Stati Uniti 1.231.983 42 Galleria dell'Accademia Firenze Italia Italia 1.225.254 43 Centro Cultural Banco do Brasil Brasilia Brasile Brasile 1.215.763 44 Royal Academy of Arts Londra Regno Unito Regno Unito 1.202.801 45 Art Gallery of New South Wales Sydney Australia Australia 1.195.176 46 Parco del Castello di Miramare Trieste Italia Italia 1.189.661 47 Guggenheim Museum New York Stati Uniti Stati Uniti 1.188.839[/code] Guardando le classifiche dei paesi più visitati (fonte wikipedia, ma confermata altrove) Si vede come noi siamo anni luce dietro la Francia, ma sopravanzati anche da un paese "simile" come la Spagna. E non dimentichiamo che noi abbiamo due poli di attrazione, Venezia e il Vaticano, che attraggono una bella fetta di questo traffico a prescindere dall'offerta che sappiamo dare. Questo vuol dire che probabilmente i turisti vengono in Italia MALGRADO la nostra offerta ricettiva scadente. Una offerta di solito mirata solo al pollo da spennare, non variegata in modo da soddisfare diversi tipi di utenze. Si punta spesso a un fantomantico lusso, dimenticando che spesso sono i giovani a cercare una sistemazione. Una media località francese offre sistemazioni per tutte le tasche, dal camping comunale per chi ha una 2seconds senza aver prenotato all'hotel di lusso. Le nostre località sciiistiche e marine sono state devastate dalle seconde case, che hanno permesso di far avere agli speculatori edifli soldi facili e in fretta, ma una volta che il territorio è stato consumato adesso c'è il deserto. Una località sciistica straniera (francese) ha come media offerta per una settimana un alloggetto, spesso a prezzi ragionevoli e combinato con uno skipass scontato. Da noi chi affitta la casa non vuole rischiare la sua collezione di chiavi arrugginite appese al muro, e lo affitta a prezzi stratosferici. I numeri dicono che la nostra offerta turistiche, in media, fa ******, e chi viene lo fa malgrado questo (ovviamente si parla di una media, ci sono sempre singoli operatori virtuosi). L'accoglienza del turismo itinerante è in questo contesto. Ogni località di interesse che ho visto in Francia o Germania ha un angolo dedicato ai camper, perché si è PENSATO al turista itinerante. Da noi il problema sono i ROM per cui si tapezza ovunque di divieti. Soldi che se ne vanno, compresi i miei. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/02/2014 alle: 12:11:58
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 12/02/2014  07:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sicuro, se per una sosta nell'area di fronte alla Carbonifera, l'anno scorso ci volevano 26,5 eur al giorno e GUAI a mettere fuori uno sgabello o lo scalino aperto. Per quanto mi riguarda in agosto mai in Italia, costi proibitivi e pessimo servizio.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
ecovip2 1
ecovip2 1
10/11/2009 159
Inserito il 12/02/2014 alle: 16:11:37
Ritornando al quesito in oggetto la mai valutazione complessiva è: Si, vale ancora la pena viaggiare in Italia !! Sicuramente l'offerta ricettiva non è al pari di quella Francese ma per me, un po a macchia di leopardo, molte regioni Italiane offrono un livello molto simile a quello Francese o Tedesco. Forse, la fortuna di abitare in Piemonte, ( la regione con la percentuale per territorio con più AA ) e confinare con la Valle d'Aosta ( la più gradita dai camperisti ) rende molto più posito l'aspetto dell'accoglienza e dei costi. Ma ci sono anche altre regioni con ottimo rapporto tra sevizi offerti e costi richiesti ( leggesi Umbria, Marche, Puglia, Sardegna); esiste in effetti il problema della carenza di strutture e sovraffollamente nei periodi di alta stagione ma comunque non da farmi dire: in Italia mai più !! Con 150 km da casa potrei andare tranquillamente ad ovest in Francia ma preferisco, di gran lunga, indirizzare il mio camper ad est verso i laghi d'Orta e Maggiore, o Nord verso la magnifica VAlle d'Aosta vivibile 12 mesi all'anno, o a sud in Liguria in una delle tante AA del Savonese o Imperiese( con le case che costano 8.000€ al mq non aspettiamoci di trovare una AA a 8€ al giorno chiaramente... ) E' chiaro che poi con il camper è bello andare a visitare un po tutta l'Europa, ma quante volte ci riusciamo in un anno ? una, e se va bene due, per tutto il resto dell'anno godiamoci la nostra Italia che comunque offre tantissime opportunità di sosta e visite per ogni tipo di esigenza qualitativa ed economica. Un esempio per tutti: con 35€ al giorno in alta stagione fai una sosta di alta qualità al Camping "Alba Village" a 2 km da Alba, con piscina, piazzole stupende immerse nel verde, servizi completit di tutto, CS, ciclabile fuori dal campeggio che ti porta dritto in Alba e sei, Le Langhe, in una delle zone più gettonate di tutto il nord Italia !! E strutture così c'è sono tante altre nel Nord-Ovet... ma, mi ripeto, sembra chèe l'erba del vicino sei sempre più verde !! Saluti Gianluca
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:37:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2014  10:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Classifica per classifica, vediamo quella dei siti Unesco Patrimonio dell'Umanità: - Italia al primo posto mondiale con 49 siti (su una superficie di 301 mila kmq) - Spagna 44 siti (su una superficie di 505 mila kmq) - Francia 38 siti (su una superficie di 675 mila kmq) Che dipenda anche da questi numeri l'avversione nei confronti del popolo camperistico che leggo quasi quotidianamente su COL ma che il sottoscritto, fruitore di strutture per i turisti itineranti, difficilmente riscontra? Inoltre, leggo su COL che in Costa Azzurra ci sono notevoli difficoltà a sostare e che Mont Saint Michel è OUT per i camper.
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:57:12
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2014  10:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai preceduto di qualche ora. Che l'Italia sia una delle nazioni più belle non ci sono dubbi, ma... il degrado che si vede su alcune coste, tipo litorale di Torvaianica, rifiuti sulle coste della pur splendida Puglia, idem per la Sicilia o Calabria ionica,addirittura in costiera amalfitana che ne era immune fino a qualche anno fà, nonostante abbia visitato mezza Europa non ne ho visto. E vogliamo parlare delle strade che abbiamo in Italia, uno slalom continuo tra le buche, maleducazione, prezzi alti. Forse viaggiando di più all'estero queste differenze si vedrebbero. Non mi risulta che il turismo straniero in Italia sia in aumento! Ciao.

Modificato da Faro54 il 12/02/2014 alle 19:06:47
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 12/02/2014 alle: 19:33:32
ciao amico di s.remo. oggi pomeriggio il tuo amato sindaco in una famosa radio italiana,si vantava che gli alberghi sono pienisia per il festival che per la scorsa estate 2013, sono passato in camper e ti posso garantire che tra hotel ristoranti (detto dalla gente del posto) il calo era del 35/40% in meno del 2012.ma quello che mi ha colpito maggiormente,è stato lo sporco di questa città veramente molto zozza,pertanto invece di mettere sulla zattera noi camperisti,forse sarebbe meglio far ripulire vicoli e piazze(caro sindaco).ciao jack russel
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 12/02/2014 alle: 19:44:31
Ciao Jack, unico camperista che conosco in carne e ossa. Hai ragione, quando ce vò..ce vò.. Da aprile Gargano e Salento. Se ci sei fischia!. Mi vedrai sullo scoglio di fronte al tuo camper, con una canna lunga 7 metri...e zero pesci...quello sono io.

https://www.facebook.com/notes/...

Modificato da campcamp il 12/02/2014 alle 19:45:13
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 12/02/2014 alle: 19:46:47
Viaggiare in Italia? Si ne vale sicuramente la pena; l'Italia detiene il 30% delle opere d'arte mondiale, siamo sicuri di conoscerla tutta e tutti? Il problema dell'Italia siamo noi italiani perchè parliamo, parliamo, parliamo...., ma alla fine ci sta bene tutto. Purtroppo. Se poi si va in vacanza con il Camper, addio sogni di gloria; in alcune regioni del Nord ovest, (vista mare per intenderci), noi camperisti siamo visti come "untori della peste bubbonica" con divieti a tutto spiano e "falchi pellegrini" per predare la vittima di turno, non è pensabile che anziché proporre, incrementare il turismo itinerante che comunque porta lavoro e soldi, viene snobbato.[:0][:(!] Vinzi & C.
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 12/02/2014 alle: 20:48:24
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/02/2014  03:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sono stato a Marsa Alam, villaggio fantazia alpitour, e il mare non era affatto come me lo aspettavo, per intenderci, mi aspettavo le tue foto ed invece...solita mia fortuna,ad agosto poi ci dicevano che l'acqiua era troppo calda quindi anche la bariera non era bellissima.....solita fortuna A settembre tornati abbiamo acquistato il camper [:D][:D] Challenger 142
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/02/2014 alle: 20:56:22
quote:Risposta al messaggio di MaicolSandra inserito in data 12/02/2014  20:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao MaicolSandra, io molto più a Sud, ho lavorato a Jeddah in Arabia Saudita e il mare con la barriera corallina (reef) era uno spettacolo indescrivibile, un acquario in mare aperto.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 12/02/2014 alle: 21:45:49
Leggendo le pagine precedenti mi sento un po fuori dal coro Le ultime ferie di agosto in centro Italia me le ricordo con molto piacere e a parte i 5 giorni al mare per il resto ho fatto quasi tutto in libera senza grossi problemi ma forse questo dipende dal mio modo di vivere il camper. Più che siti come musei e simili cerco la natura e mi spingo anche in luoghi dove di solito trovo pochi camper e di conseguenza sono luoghi dove non esistono divieti e di conseguenza nessun problema per la sosta e per di più di solito gratuita. Poi ovvio se vogliamo parlare delle strade che fanno pena o il degrado di alcune zone ci si potrebbe riempire pagine ma come sempre bisogna buttare tutto sulla bilancia e quella secondo me e per come intendo io il camperismo la bilancia pende comunque dalla parte " ha ancora senso viaggiare in Italia ". Questo non toglie che viaggiare in Francia o in Germania sia molto piacevole visto che li le strade e le aree di sosta di solito sono mediamente migliori. Emil
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 13/02/2014 alle: 09:29:49
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/02/2014  21:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto tra di noi, a me in queste discussioni piace molto fare da coscienza critica. Quando leggo in toni esaltati dell'estero, ci tengo sempre a sottolineare anche i limiti degli altri paesi e i valori che ci sono nei patrii confini, che non nego per nulla. Concordo con te e con altri che, dal punto di vista del turismo itinerante, non ovunque nel nostro paese la situazione è deplorevole, anzi, ci sono molte zone assolutamente sul livello estero se non meglio. Un esempio è la VDA, molte zone del nostro Piemonte, alcune zone del centroitalia, etc ..., con molte AA, molti CS, molte cose interessanti e valorizzate. Ma vale la pena, come diceva Wolf in Pulp Fiction, stare qui a farci i complimenti a vicenda ? Avremo anche un pezzo consistente del patrimonio culturale, ma spesso è in buona parte chiuso nelle cantine dei musei; non è un male di per se, permette di cambiarli nel tempo e favorire il ripetersi delle visite, ma comunque manchiamo della capacità di valorizzazione. Io sono sconvolto da due località tedesche, Triberg e Fussen. I Castelli di Fussen sono nulla di più del nostro castello del Valentino a Torino, delle ignobili a pacchiane patacche; Triberg è un paesino infossato tra i più brutti della foresta nera, noto per il cucù più grosso del mondo (una casa con un orologio dipinto) e delle fantomatiche cascate che sembrano una pisciarola, nulla a che vedere con il 90% dei nostri torrenti montani. Eppure ci sono centinaia di Bus tutti i giorni che rovesciano in questi posti dei turisti. Da noi, in valsusa, quest'estate è stato CHIUSO il forte di Exilles, vi è l'ingresso gratuito al castello della regina Adelaide, con tanto di vestigia romane dove non va NESSUNO, vi è un'opera stramba come il Pertus sconosciuta ai più anche in valle, e siamo un polo turistico. A Susa c'è anche una AA, tutti vi si fermano per andare al Moncenisio senza nemmeno pensare a queste cose. Questa è la differenza. Totale incapacità di valorizzare, organizzare, fare sistema. E quindi il nostro patrimonio alla fine non paga. certo, sopratutto un Camperista dovrebbe essere capace di fare i viaggio OLTRE, e andare alla ricerca di quello che non è precotto, preconfezionato. Ma poi si scopre che laddove c'è qualcosa che davvero è noto, come il mare Sardo, ci si trasforma in insopportabili macchine spennapolli. Tutto un insieme che fa passare la voglia. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:22:47
Belin, dani 1967 la tua potrebbe essere una piattaforma programmatica per un futuro governo che io condividerei. Purtroppo abbiamo dei problemi tanto spessi che anche quando si affronta un argomento anche il piu' banale ci si addentra in valutazioni che e' difficile riuscire a sviscerare a fondo con un post. Detto questo, e' vero che alcune localita' le abbiamo solo noi, come ci sono alcuni posti che solo viaggiando per l'europa puoi trovare. Certo l'ideale sarebbe che, come diceva Max Catalano, se proprio ti devi sposare e' meglio farlo con una donna giovane, bella e ricca piuttosto che con una vecchia, sporca, brutta e senza soldi. Io ho due modalita' di viaggio: quello per visitare luoghi nuovi, ovunque essi siano, e quindi mi adatto e quello per fare vacanza e allora mi scelgo periodo e modalita' di sosta. Per il resto concordo su tutte le anomalie che hai elencato. angelo
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:25:07
Scusate ma cosa significa il rating con quelle faccine colorate ? angelo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:37:59
quote:Risposta al messaggio di Papino inserito in data 13/02/2014  19:25:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Leggi un po',troverai tutte le spiegazioni...

https://forum.camperonline.it/C...

21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 14/02/2014 alle: 14:00:58
x marcoalderotti: grazie mille per la segnalazione. angelo
18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 14/02/2014 alle: 15:34:44
ciao vorrei portare un esempio, per accontentare nostra figlia siamo andati come penso tanti camperisti a visitare i castelli della loira, pulizia, bagni puliti e aperti,e non chiusi come da noi e tutti imbrattati e prezzi x le entrate accettabili e alcuni gratuiti e se non ricordo male soste camper nelle vicinanze spesso gratuite o con pochi euro x la sosta. volevamo visitare la nostra bellissima reggia di caserta che a parere mio e di mia figlia non ha niente da invidiare ai castelli francesi ma dopo esserci informati e le ultime notizie che sono state diffuse poco tempo fa, abbiamo lasciato perdere. ora io dico ma è mai possibile che all'estero anche una cosa discreta loro la riescono a valorizzare fino a farla sembrare bella e richiamano turisti in continuazione e noi con siti bellissimi non solo li lasciamo cadere a pezzi ma non si riesce neanche a difenderli da eserciti di vu cumpra, spacciatori, zozzoni imbrattatori e ladri, e con la solita storia che visto che vuoi visitare una cosa bella devi pagare tutto quello che tocchi o che guardi a prezzi da furto. altro esempio laghi plikvice croazia euro 15 entrata tutto compreso, traghetto, trenino, bagni ecc, se fossero in italia pagheresti ,entrata poi il traghetto, il parcheggio, i bagni, il trenino e tutto quello che non centra con i laghi, oltre trovare scuadre di finti invaldi che chiedono soldi e ancora + comune spacciatori che tutti sanno che ci sono ma che nessuno li disturba. tutto questo puo far venire voglia di dire ma chi me lo fa fare??
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:57:31
Non scherziamo, l'Italia è stupenda, l'italiano un po' meno. Ma vorrei aggiungere qualche considerazione ai commenti postati: - dall'elenco di dani1967 mancano i siti archeologici (in molte nazioni non esistono) come , ad es, pompei che ha 2,5 mil di visitatori; - la reggia di caserta non ha nulla a che vedere con quella di Versailles, non coi castelli della loira. Certamente Versailles è perfettamente tenuta, ma Vanvitelli ha fatto miracoli per la reggia borbonica. - Non sappiamo valorizzare il nostro patrimonio, basta ricordare l'esempio del sito italia.it. Noto in questo 3d che i maggiori critici dello stivale lo fanno perché sono ne sono innamorati, nonostante tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link