CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Il Gavia con un mansardato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:42:33
Mi sapete dire se la strada da Ponte di Legno a Santa Caterina è fattibile in camper...c'è qualcuno che l'ha già fatta??id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:46:35
Parli di mansardato......LASCIA PERDERE.....fai il giro, sicuramente allunghi la strada ma rimani vivo......Io mi sono trovato con un'amico proprio a S.Cateria e lui aveva fatto il Gavia con un semi intergrale sotto i 6 metri......SI ERA CAGATO ADDOSSO e la moglie ha pianto tutto il tragitto, io ho un SuperBrig 678, non me lo hanno fatto fare fortunatamente. Lascia perdete ciao Daniele
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 29/05/2008 alle: 00:16:22
Stai parlando del versante valtellinese o bresciano? Il problema sono le gallerie o la strada stretta? o tutt'e due...[:0][:0]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/05/2008 alle: 01:12:53
Lascia perdere io l'ho fatto con un Camper puro su nuovo Ducato passo lungo e mi son cacato addosso , ho fatto manovre i 4/5 tornanti e dal passo verso ponte di legno se saliva una moto dovevo fermarmi e se la moto aveva le borse laterali non ci si passava. Questo è il passaggio di un auto in un punto dove la strada è piuttosto ampia (ce ne sono dove non arriva a 2,50 metri) dopo che io che scendevo ho dovuto fare 300 metri in retro perchè chi era alla guida (imbranato e terrorizzato) non se la sentiva di fare lui retro. Valuta lo spazio tra l'auto e il ciglio e i 1500 metri di dirupo a picco. Poi fai tu la vita è tua. Bye Enrico

Modificato da trentad il 29/05/2008 alle 01:15:07
19
scarateo
scarateo
04/11/2006 490
Inserito il 29/05/2008 alle: 08:16:11
Ciao a tutti Mansardato o meno non fa differenza, per un camper non ci sono problemi in altezza. Il GAVIA è piuttosto stretto ma vi sono ogni tanto alcuni spiazzi dove poter aspettarre il veicolo che proviene in senso contrario per fare l'incrocio, quindi è necessario procedere con un occhio avanti proprio per questo. Io l'ho percorso da Ponte d Legno a Santa Caterina (mansardato 7 mt.) in una mattinata di settembre di qualche anno fa. Poco traffico. molto bello e meritevole tutto il percorso. In compagnia di altri camper abbiamo sostato proprio al passo per farci una bella scarpinata lungo i sentieri. Unico inconveniente a pochi chilometri da S. Caterina: abbiamo incrociato un autoarticolato con carico speciale (una gru edile) che risaliva. Calma e sangue freddo e ci siamo passati senza manovre o retro. Se si percorre un passo, il più delle volte non è perchè non si ha voglia di fare un giro più lungo ma proprio per godere delle bellezze che il passo può offrire. Il Gavia comunque non è certo il passo con cui iniziare un ciclo di esperienze. Per chi si sente timoroso è consigliabile affrontarlo al mattino presto quando è presumibile che il traffico sia minore. Salti e buoni passi a tutti. Stefano

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:26:12
il gavia, come il vivione , il san marco e lo stelvio dovrebbero esser chiusi ai veicoli superiori alle 2 tonellate. Andar in camper lassù è una follia. Andarci con un gruppo di camper a strada aperta e senza scorta, da arresto immediato.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:07:36
quote:Originally posted by gru-nt
il gavia, come il vivione , il san marco e lo stelvio dovrebbero esser chiusi ai veicoli superiori alle 2 tonellate. Andar in camper lassù è una follia. Andarci con un gruppo di camper a strada aperta e senza scorta, da arresto immediato. >
> Ma non siamo ridicoli. con questi ragionamenti non ci si muove più nemmeno a piedi. In Autostrada non superiamo i 30 Km./h perchè più veloci è da delinquenti. Distanza di sicurezza almeno 2 Km dal veicolo che ci precede perchè i freni non sono all'altezza. Ecc.ecc. Maurizio
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:08:00
il gavia non lo so, il vivione è stretto ma lo stelvio non lo vedo così tragico...... dipende se sei un guidatore da autostrada. ricordo un post uguale che chiedeva l'arresto a chi saliva lo Spluga, quindi reputo il tutto soggettivo. se è permesso un consiglio, se non vi sentite sicuri, salite alla sera magari l'ora di cena, o meglio alle 7 di mattina e tutto è più facile, certo che se si sale i passi alle 17 quando tutti scendono o si scende alle 11.00 quando tutti salgono per mangiare al ristorantino in cima l'è dura; per lo stelvio vale anche l'accodarsi alla corriera (10 mt [:D]) che sale e si va che è un piacere. sTefaNo

Modificato da stfn il 29/05/2008 alle 10:10:44
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 12:48:16
Il Gavia , lato ponte di legno, è come il Vivione lato schilpario, solo più stretto e più lungo.. E coi medesimi precipizi a valle. E c'è un certo traffico. Per questo trovo idiota salirci col camper.. In gruppo poi.. E vantarsene !
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 29/05/2008 alle: 14:35:55
Grazie a tutti, farò tesoro dei vostri pareri nel decidere il da farsi[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 29/05/2008 alle: 14:52:58
Fatto da Ponte di legno verso S.Caterina con Mansardato alto 3.05 con un po attenzione nessun problema secondo il mio parere merita.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 29/05/2008 alle: 14:56:08
Beh, io il Gavia non lo farei mai con il camper. Già con la macchina, richiede la massima attenzione. Con 3 tonnellate e rotti di mezzo, non lo farei.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 29/05/2008 alle: 15:10:30
Io l'ho fatto. Da Ponte di Legno, nel 2004. E non me ne vanto. Sinceramente non me l'aspettavo così. Quando sono arrivato all'inizio della salita ho visto il divieto per mezzi superiori a 3 tonnellate e mezzo, ho pensato che fosse quindi percorribile quasi agevolmente con il camper. Ma non è così. Ad ogni incrocio anche con delle moto, mi dovevo fermare ed accostare per farle passare, con la parete di roccia a 5 cm. da una parte e/o lo strapiombo a 5 cm. dall'altra. Nei tornanti dovevo manovrare 2 volte perchè non ci passavo. E' stato un incubo, altro che strada piacevole. Secondo me il rischio non vale la candela; certe strade, per poterne godere davvero, vanno fatte in moto o in bicicletta (per chi ha il fiato). Con mezzi come i nostri è meglio evitarle. Poi certamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questa è la mia opinione (maturata dopo prova sul campo!). Ciao Alessandro
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 29/05/2008 alle: 15:45:46
quote:Originally posted by temple
certe strade, per poterne godere davvero, vanno fatte in moto o in bicicletta (per chi ha il fiato). Con mezzi come i nostri è meglio evitarle. Poi certamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questa è la mia opinione (maturata dopo prova sul campo!). Ciao Alessandro >
> Quoto Ale, straquoto!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/05/2008 alle: 15:54:02
Lo Stelvio va bene in camper, ma il gavia è meglio farlo in bici o in moto. Forse alle 3 di notte è anche fattibile, ma con tante belle altre strade sulle alpi non vedo perchè avventurarsi su dei burroni a strapionbo, passaggi di pochi cm dalle rocce, alcune curve che necessitano di manovre doppie, possibilità di beccare l'automobilista paralizzato che non si muove e ti costringe a fare retromarcia con il rischio di toccare le famose rocce o guard rail, o bruciare la frizione. Lascia perdere. Ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 29/05/2008 alle: 21:11:19
Io sono una donna, e ho un mezzo di 6,45mt......e posso SOLO consigliare a molti di voi che avete risposto al post: NON ANDATE MAI IN NORVEGIA SE IL GAVIA VI FA PAURA!!![:D][:D][:D] Buoni km a tutti! Maria Stella
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 30/05/2008 alle: 01:17:57
quote:Originally posted by Marystar
Io sono una donna, e ho un mezzo di 6,45mt......e posso SOLO consigliare a molti di voi che avete risposto al post: NON ANDATE MAI IN NORVEGIA SE IL GAVIA VI FA PAURA!!![:D][:D][:D] Buoni km a tutti! Maria Stella >
> No Marystar, non sono d'accordo! Sono stato in Norvegia più volte, abbiamo percorso le strade più impervie lassù, ma il Gavia con il camper non lo farei mai!!!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 30/05/2008 alle: 07:09:13
quote:Originally posted by alex70
quote:Originally posted by Marystar
Io sono una donna, e ho un mezzo di 6,45mt......e posso SOLO consigliare a molti di voi che avete risposto al post: NON ANDATE MAI IN NORVEGIA SE IL GAVIA VI FA PAURA!!![:D][:D][:D] Buoni km a tutti! Maria Stella >
> No Marystar, non sono d'accordo! Sono stato in Norvegia più volte, abbiamo percorso le strade più impervie lassù, ma il Gavia con il camper non lo farei mai!!!
>
> Come non dar ragione ad Alex70.... Ho girato la Norvegia in lungo e largo,quando abitavo in Danimarca, e ti posso garantire che il paragone con il Gavia c'entra poco... Il passo in questione,secondo me,dovrebbe avere come limitazione i fatidici due metri come recitano i cartelli di località ostili alla nostra categoria. Giusto per un discorso di buonsenso che spesso manca a chi credendosi "invincibile" mette a repentaglio la propria vita (ecchissenefrega...) ma soprattutto l'icolumità di altre persone. Gianluca

Modificato da sport15 il 30/05/2008 alle 09:23:20
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 30/05/2008 alle: 07:42:38
L'abbiamo fatto 2 anni fà dà s. caterina a ponte di Legno alla mattina presto, dà non ripetere, abbiamo fortunatamente incrociato solo due moto che per farci passare si sono ferme è accostare il più possibile alla parate di roccia, quante maledizioni abbiamo preso. Io sinceramente non lo consiglio, per fortuna che eravamo un pò allenati con analoghe stredine delle montagne greche, anche loro a strapiombo e senza guardaraid.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/05/2008 alle: 09:34:06
quote:Originally posted by temple
Io l'ho fatto. Da Ponte di Legno, nel 2004. E non me ne vanto. Sinceramente non me l'aspettavo così. Quando sono arrivato all'inizio della salita ho visto il divieto per mezzi superiori a 3 tonnellate e mezzo, ho pensato che fosse quindi percorribile quasi agevolmente con il camper. Ma non è così. Ad ogni incrocio anche con delle moto, mi dovevo fermare ed accostare per farle passare, con la parete di roccia a 5 cm. da una parte e/o lo strapiombo a 5 cm. dall'altra. Nei tornanti dovevo manovrare 2 volte perchè non ci passavo. E' stato un incubo, altro che strada piacevole. Secondo me il rischio non vale la candela; certe strade, per poterne godere davvero, vanno fatte in moto o in bicicletta (per chi ha il fiato). Con mezzi come i nostri è meglio evitarle. Poi certamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questa è la mia opinione (maturata dopo prova sul campo!). Ciao Alessandro >
> Quoto in pieno e ripeto io l'ho fatto con un furgonato. Sono un appassionato di montagna e in 22 anni di vita camperistica tra i monti ne ho fatti tanti di passi alpini mi piace guidare e ritengo di essere anche bravo a guidare con (sgrat , sgrat zero incidenti in 24 anni di patente). Quella volta son salito da S. Caterina e da quel versante pur stretto non ci sono difficoltà insormontabili a meno di non incrociare un altro camper. Abbiamo dormito al passo e la mattina dopo di Sabato simo scesi a Ponte di Legno. Bene essendo Sabato (credo valga anche per la domenica mattina) sono salite una infinità di moto e 4 auto ebbene mi son dovuto fermare innumerevoli volte per far passare le moto e far manovra con rischi e difficoltà quando si è trattato di far passare le BMW o Guzzi con le due borse laterali rigide montate oppure le auto. I panorami sono mozzafiato è vero ma lo stesso vale per la strada che definirei una mulattiera asfaltata più che una strada. Ora qui sembra che più l'avete grosso e lungo (il camper) più dovete per forza fare "gli sboroni" fate come credete ma io lo sconsiglio il Gavia specie con un mansardato e specie in orari trafficati. Bye Enrico
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/05/2008 alle: 11:27:12
Ho fatto il Gavia tantissime volte in moto, per fortuna non ho mai incontrato nessun pazzo in camper. Sicuramente è fattibile, però andare a cercarsi le rogne inutili è da pazzi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link