http://challengerclubitalia.for...
quote:Originally posted by lancri> Io il vero maialino in Estate sono riuscita a mangiarlo solo in due posti...uno vicino a Villasimius e l'altro in un agriturismo vicino a Orgosolo.Purtroppo in altri posti me lo hanno passato come maialino ma in realtà era un maiale di grossa taglia!!!Premesso che sono sarda e che mi piace molto il maialino con tanto di cotenna croccante........a Natale me lo preparo io a casa.... almeno sono sicura che è un maialino da latte![:p][:p][:p][:p] Ciao Gabry[}:)][}:)][;)]
i miei amici lo mangiano buonissimo al GOLGO a BAUNEI. Tra l'altro bellissimo posto immerso nella natura nei luoghi dove tantissimi anni fa hanno girato il film western "Per un pugno di dollari". da lì si può proseguire per un tratto in auto e poi a piedi ( la strada è un letto di un fiume in secca) per cala Goloritze, cala Mariuolo. io con altri amici anche sardi preferiamo cucinarlo in campeggio, è un piatto gustoso, io non ci vado pazza ma perchè penso ai poveri maialetti e per noi è una consuetudine cucinarlo ogni anno. cristina >
quote:Originally posted by Lenox> Quoto e straquoto! Il vero maialetto arrosto lo fa mio marito, e cmq tutti i sardi quando lo cuocciono per loro! Maialetto è una bestiolina piccola, da latte, quello che propinano di solito è un porchetto, già svezzato, quindi non il vero maialetto, e poi deve essere una Maialetta per essere veramente buono, Nel nuorese non cuocciono mai maschi! Sono buoni i grandi solo se castrati, altrimenti la carne ha cattivo odore e sapore![:)] Antonella
quote:Originally posted by lancri> Io il vero maialino in Estate sono riuscita a mangiarlo solo in due posti...uno vicino a Villasimius e l'altro in un agriturismo vicino a Orgosolo.Purtroppo in altri posti me lo hanno passato come maialino ma in realtà era un maiale di grossa taglia!!!Premesso che sono sarda e che mi piace molto il maialino con tanto di cotenna croccante........a Natale me lo preparo io a casa.... almeno sono sicura che è un maialino da latte![:p][:p][:p][:p] Ciao Gabry[}:)][}:)][;)]
i miei amici lo mangiano buonissimo al GOLGO a BAUNEI. Tra l'altro bellissimo posto immerso nella natura nei luoghi dove tantissimi anni fa hanno girato il film western "Per un pugno di dollari". da lì si può proseguire per un tratto in auto e poi a piedi ( la strada è un letto di un fiume in secca) per cala Goloritze, cala Mariuolo. io con altri amici anche sardi preferiamo cucinarlo in campeggio, è un piatto gustoso, io non ci vado pazza ma perchè penso ai poveri maialetti e per noi è una consuetudine cucinarlo ogni anno. cristina >
>
quote:Originally posted by i lalli> Vai in macelleria, fatti accompagnare da un sardo compra mezzo maialetto o intero se siete in tanti e mettitti d'accordo con un sardo per cuocerlo, se sei in area di sosta è facile perchè qualcuno che arrostisce c'è sempre. Mettiti a disposizione per cercare la legna e fatti aiutare! Vedrai che mangi un ottimo maialetto! E senza spendere un patrimonio per un pezzetto di carne che potrebbe non essere maialino da latte![:)] Ciao, Antonella
...capisco che potrebbe essere OT, sapete indicarmi dove secondo voi fanno il miglior porceddu, in Sardegna ovviamente ? Noi faremo il giro completo dal 1 al 24 Agosto. Anticipatamente Grazie Cristiano >
quote:Originally posted by i lalli> Dolianova, provincia di Cagliari, circa 15 km a nord, il menù comprende 2 primi, carni arrosto(immancabile maialetto della zona),verdure di stagione dolci sardi, mirto, limoncello,e bevande, dimenticavo gli antipasti di terra con formaggi vari.[:p] Ciao, Antonella
Grazie Antonella delle preziosi informazioni ma non riesco a localizzarlo...in che comune è? Grazie Cristiano >
quote:Originally posted by cucciolotto>id="size1"> Quoto alla grande la bontà di Su Gologone[:p][:p], anche come servizio, ogni tanto si può eccedere!
Il migliore dipende anche dal prezzo! Certo che la scenografia della cottura nel grande camino, la squisita professionalità delle cameriere, l'ambientazione unica, oltre alla bontà del porceddu naturalmente, il Ristorante Su Gologone, nella medesima località, fra Oliena e Dorgali, è secondo me insuperabile. Ma non ha certo prezzi da mensa aziendale! Un buon compromesso qualità - prezzo, l'ho già detto, ce l'ha il Ristorante Da Antonio, a Olmedo, vicino ad Alghero, dove però viene preparato solo su ordinazione. Io conosco questi, ma ce ne saranno sicuramente tanti altri. Ciao Anna >
quote:Originally posted by Cincia> Sì, Cinzia si può dormire. E se il gruppo è numeroso fanno anche un ulteriore sconto. E quando vieni fammelo sapere che ti vengo a salutare![:)] Ciao, Antonella
Ciao Antonella, terrò presente anch'io l'agriturismo che hai segnalato. Sai se si possa sostare la notte a dormire dopo cena con il camper[:p][:p]? Grazie di tutte le informazioni che ci dai!!!![;)] Cinzia >
quote:Originally posted by aquilone> Da buon Sardo concordo per questa soluzione. Poi ovviamente è molto importante la cottura ...
quote:Originally posted by i lalli> Vai in macelleria, fatti accompagnare da un sardo compra mezzo maialetto o intero se siete in tanti e mettitti d'accordo con un sardo per cuocerlo, se sei in area di sosta è facile perchè qualcuno che arrostisce c'è sempre. Mettiti a disposizione per cercare la legna e fatti aiutare! Vedrai che mangi un ottimo maialetto! E senza spendere un patrimonio per un pezzetto di carne che potrebbe non essere maialino da latte![:)] Ciao, Antonella
...capisco che potrebbe essere OT, sapete indicarmi dove secondo voi fanno il miglior porceddu, in Sardegna ovviamente ? Noi faremo il giro completo dal 1 al 24 Agosto. Anticipatamente Grazie Cristiano >
>
quote:Originally posted by nefertari> Mary, farò di tutto per salutarti, e all'agriturismo ci faremo servire il mirto fatto in casa e le "seadas" con il miele di corbezzolo![:p] E tu tiri fuori il buccelleto![:p] Ciao bella!!![:)] Antonella
[:p][:p] Grazie tante * tutti i consigli..[^][^][^] e visto che anche noi saremo in Agosto nella splendida Sardegna..pensiamo bene di passare nell'Agriturismo segnalato dalla "mitica" Antonella sempre prodiga di notizie, di cui con copia-incolla ho redatto un'interessante diario delle spiagge-aree sosta ecc.[:D][:D][:D] Visto che ti sei preposta di venire a trovare chi passa dall'agriturismo, sarei felicissima di conoscerti [:I] e per ringraziarti avrò certo con me il famoso[?] buccellato di Lucca...[:D][:D][:D] Ciao Mary >