CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Il mio viaggio in Sicilia con immagini e siti web

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
FordArca
FordArca
16/06/2008 87
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:05:10
Ciao a tutti, allora vi spiego la nostra situazione: Periodo di ferie: dal 08/08/2008 al 07/09/2008 estremi compresi; Equipaggio: io 31, moglie 27, figlia 9, figlio 5; Il nostro camper: Arca Anaconda Mini 2500 id con over drive del 1981, clima, forno a micronde, tv sat, vhs, dvd, e chi più ne a più ne metta (non ci manca nulla); Autonomia carburante: con un pieno 350 - 400 km.; Autonomia abitabilità: 3 - 4 giorni; Velocità: di solito 90 - 100 km/h di crociera, al max arriva a 130km/h [:D][:D]; Situazione economica: pultroppo non siamo parenti di Berlusca o Prod e non ci è arrivato alcuna comunicazione da parte di un Notaio in merito ad eredità ricevute[:D][:D], pertanto siamo comuni operai con un discreto stipendio mensile che non possono permettersi campeggi da 50 euro giornaliere per 30 giorni consecutivi e tutti i confort altrimenti optavamo per una roulotte stanziale o affitto villa sul mare; Che tipo di viaggio abbiamo intenzione di fare: Sicuramente cercheremo di risparmiare un pochino, visto che quando si rientra dalle ferie ci sono subito le prime spese scolastiche, quindi optaremo per l'Aurelia per il tratto Genova - Civitavecchia, porteremo una velocita che come ho scritto prima sarà tra i 90 - 100 km/h in modo di riuscire a fare 10 - 11 a litro, andremo in area di sosta giusto il necessario per fare le normali operazioni di caricamento e scaricamento acque, lavare i panni e magari se ne vale la pena ed il costo lo consente, potremmo vedere se sostare una decina di giorni, cercheremo di trovare dei luoghi in sosta libera in riva al mare a gratis e nella Sicilia del Sud ve ne sono tanti, mi porterò le mie fantastiche canne da pesca e cercheremo di farci delle grigliate ma se il pesce non abbocca, non andremo a mangiare al ristorante a 30 - 40 euri a cranio, ma basterà aspettare in qualche porticciolo l'arrivo di un pescatore e si risparmia un pochino. Insomma cercheremo di economizzare al massimo ma dare ai nostri figli il massimo del divertimento e quel pizzico di avventura che li accompagnera nei ricordi più belli della loro infanzia; Partenza: noi partiremo da Torino quasi sicuramente l'8 agosto verso ora di pranzo o giù di li, in modo che la sera si arrivi almeno in Toscana di seguito i dettagli approssimativi del viaggio: Percorso: • Giorno 08/08 (venerdì) partenza verso le ore 10:00 da Torino in direzione Genova via autostrada; a Genova imbocco l'Aurelia (per risparmiare autostrada) in direzione Grosseto ovviamente sosta in un piazzale lungo l'Aurelia per pausa pranzo e proseguimento per il profondo sud. Nel pomeriggio spero e mi auguro di essere nei pressi di Orbetello (Torino – Orbetello 521 km) e mi fermerò a http://www.areasostacamperleminiere.com/index.htm 24 euro per 24 ore tutto compreso [:)] e se tutto va bene faremo il primo bagno [:D][:D] ovviamente all’imbrunire e sicuramente in notturna (situazione permettendo). • Giorno 09 /08 (sabato) risveglio a sguardo al tempo e considerazioni se rimanere in spiaggia di giorno o proseguire il viaggio (verdetto spetta a moglie e figli, io non ho diritto di replica). Se si riparte mi fermo a Cirella (CS) (Orbetello – Cirella 582 km) al lido http://www.lidoalexander.it/ultime/dove-siamo.html 18 euro per 24 ore tutto compreso e se tutto va bene faremo il secondo bagno ovviamente all’imbrunire e sicuramente in notturna (situazione permettendo). • Giorno 10 /08 (domenica) risveglio a sguardo al tempo e considerazioni se rimanere in spiaggia di giorno o proseguire (il verdetto come sempre spetta a moglie e figli ed è insindacabile pena il digiuno[:(][:(]) se si riparte mi fermo ad Agnone (Cirella – Agnone Bagni 366 km) http://www.areacampernelly.it/cartina.htm 15 euro per 24 ore tutto compreso e valuto se trascorrere qualche settimana o 10 giorni altrimenti mi sposto verso Fontane Bianche (SR); di seguito alcune località interessanti sia come prezzi che come posizione geografica: • NOTO (Siracusa) http://www.parcheggiocalamosche.com/dovesiam.htm 12 euro per 24 ore tutto compreso; • http://www.areedisosta.com/main.htm 13 euro per 24 ore tutto compreso ; • http://www.puntapiccolapark.com/index.html 20 euro per 24 ore tutto compreso Nelle tre aree sopra menzionate per il percorso autostradale, non è certo che mi ci fermi al 100%, perchè se mi viene sonno prima, nulla vieta che mi fermi in un autogrill o distributori lungo l'Aurelia e mi accosto a qualche altro camper per trascorrere la notte e poi al mattino si raggiunge comunque il mare per fare il bagno e fare la gioia dei bimbi. Questo è a grandi linee il tipo di percorso e soste che farei per arrivare giù, ma magari durante il viaggio variamo qualche cosa, ad esempio lo scorso anno ci abbiamo messo 4 giorni pieni ad arrivare a Palermo ma non ce ne siamo accorti neppure, 0 stanchezza. La tratta più lunga la faccio tra Orbetello e Cirella 582 km altrimenti la mia media sta tra i 300 - 400 km. Al giorno. Non vado mai di corsa come ho scritto su altri post e se vogliamo combinare per fare un viaggio assieme non c’è alcun problema. Fatemi sapere che idee avete e vediamo un po’ di metterle assieme, se va allora si parte altrimenti sarà un piacere condividere altre idee di itinerario/vacanza. Quest’anno mi piacerebbe visitare la costa sud, più tranquilla e meno cara, con una puntatina nell’entroterra per trovare un po’ di frescura. A vedere e a sentire ci sono delle belle spiagge da Augusta fino a Sciacca e da non perdere ovviamente le terme, e giù non c’è problema se si vuole fare sosta libera quindi altro risparmio. Se trovo una bella spiaggia, sabbiosa, non molto affollata, vicino a qualche piccolo centro dove poter fare la spesa e parcheggiare in tranquillità, non nascondo che una decina di giorni me li tiro tutti. Poi ovviamente se si è in compagnia e vi sono idee migliori si può sempre valutare. Quanto sopra per farVi capire che tipo di famiglia siamo, molto tranquilla, lavoriamo entrambi e durante le vacanze ci piace goderci al massimo la tranquillità ed il mare che al nord ci manca. Non amiamo il caos e/o la confusione ma se capita qualche sera in disco va pure bene, ma non è il nostro forte. Ci piace stare in compagnia, mangiare (tanto), bere (il giusto) e scambiare quattro chiacchiere fino a notte inoltrata. Saluti By Pietro

Modificato da FordArca il 18/06/2008 alle 22:24:28
17
FordArca
FordArca
16/06/2008 87
Inserito il 19/06/2008 alle: 19:40:00
Piano, Piano, non scrivete tanto che non riesco più a stare dietro alla lettura. 118 visite e nessun commento. Avrò forse fatto un itinerario di me..a?
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 19/06/2008 alle: 20:28:05
quote:Originally posted by FordArca
Piano, Piano, non scrivete tanto che non riesco più a stare dietro alla lettura. 118 visite e nessun commento. Avrò forse fatto un itinerario di me..a? >
> no pero' mi aspettavo qualche foto di qualche spiaggia dai facci igolosire un po' prima ci fai venir voglia e poi ci informiamo no? ciAo le info penso siano sempre ben accette [:)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/06/2008 alle: 10:22:20
Se vuoi il mio commento eccolo! Penso che tu abbia fatto un'ottima pianificazione per il tuo viaggio: molte informazioni e per lo più visive! Che dirti? Bravo! Però anch io, x immagini, avevo capito delle foto......peccato! Buona vancanza! ( e buon caldo[xx(]) Io con tutti codesti giorni a disposizione preferisco la Norvegia....Questione di gusti[:D][:D] Bye Bye!! M.S.
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 20/06/2008 alle: 10:29:26
Ciao Pietro, il tuo itinerario è fantastico e ben pianificato. Io personlamento ho altre mete e sopprattuto un altro periodo di ferie. Sul numero di risposte....son registrato da non molti mesi ma leggo il forum in "anonimo" da anni e ho realizzato che il motivo per cui non si hanno risposte su alcuni thread mentre altri impazzano è a volte misterioso (a volte effettivamente dipende dal tasso di polemicità e la potenziale "presa" sull'interesse più o meno "morboso" di chi partecipa, ma è inutile stare a pensarci troppos su) In ogni caso buon viaggio, magari posta poi un resoconto ugualmente dettagliato, chissa che non possa diventare più popolare ! Ciao Marco

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
Grifo680sk
Grifo680sk
26/04/2008 110
Inserito il 20/06/2008 alle: 11:30:26
Fantastico, io non riuscirei mai a fare una pianificazione del genere. Complimenti davvero.
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 20/06/2008 alle: 11:53:59
non vorrei deluderti ma nella maggioranza dei casi è sufficiente che ci sia coda o ingorgo in un qualsiasi punto della nostra lunga penisola e tutto va a puttane!. ciao
17
meteore
meteore
20/03/2008 156
Inserito il 30/06/2008 alle: 23:42:33
bell`itinerario sul serio anche se penso che qlke sosta libera in piu penso ci possa uscire noi(io 33 moglie 32 figlia 3)dovremmo partire il 9/8 da napoli ma siamo ancora indecisi su dove andare anche se il sud della sicilia ci manca e ci attira nel caso ci scriviamo
17
McMax
McMax
21/04/2008 119
Inserito il 15/07/2008 alle: 17:56:59
Bravo Pietro! Bel lavoro! [:D] Per il momento lo metto tra i preferiti e conto di vedermelo con calma i prossimi giorni vista la meta comune: Sicilia! Ti ho scritto una mail e spero di potervi incontrare nella mitica isola! [:)] Max
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 15/07/2008 alle: 21:31:14
e' sicuramente un buon lavoro, risultato di un'ottima ricerca e senz'altro di idee chiare su cosa visitare. Anch'io (camperista da mooooooolti anni) le prime volte cercavo di pianificare al meglio l'itinerario (tra l'altro manco c'era internet) ma poi dopo aver rispettato la prima tappa diventava tutto il contrario della pianificazione, per esempio si trovava un bellissimo posto dove invece di fermarsi due gg ci si fermava 4, oppure si incontrava altri camperisti che dicevano << ma nooo..non andare la, vieni con me in un posto che non immagini nemmeno...>>! E' così che funziona..dammi retta. comunque per il lavoro che hai fatto ti ciao Antonio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 15/07/2008 alle: 22:06:01
Scusa la franchezza,ma a me viene male a vedere una vacanza con il camper pianificata così a tavolino. Mi sembra una via di mezzo fra un film di Verdone ed un villaggio Valtur TuttoCompreso.... Gianluca

Modificato da sport15 il 15/07/2008 alle 22:08:49
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 15/07/2008 alle: 22:55:30
Si, anche noi andiamo con un' idea di massima,portolani guide e quant' altro,poi strada facendo si cambia,ci si ferma dove non si pensava e non ci si ferma dove si, e magari si va da tutt'altra parte...vai dove ti porta il vento.....è questo il senso dell' esser camperisti!!!
17
molly02
molly02
30/05/2008 125
Inserito il 16/07/2008 alle: 07:54:36
Anche io pianifico il viaggio e mi informo sulle aree di sosta ma poi quando siamo lì ci possono essere dei cambiamenti :magari non c'è posto o semplicemente abbiamo cambiato un po'l'itinerario oppure vediamo dall'alto una bella spiaggia e ci precipitiamo sul posto.......comunque parti pure con questo bel piano di vacanza ma ,se ti capita,non lo seguire alla lettera....già che ci sei dai un occhiata anche a Capo Passero ,Riserva di Vendicari e la costa a Gela dove ci sono spiagge di sabbia fine forse non originalissime ma ampie e con poca gente
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 16/07/2008 alle: 09:26:56
mi pare di aver letto in qualche altro post che l'amico FordArca dopo questa attenta pianificazione, non ci va più in sicilia....
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 16/07/2008 alle: 10:41:26
Confermo quanto detto da sport15, clady e molly02, in un viaggio un idea di itinerario ce lo dobbiamo fare, ma la pianificazione deve essere di massima e quando si è sul posto si decide strada facendo. Sono camperista da 10 anni e la meta delle vacanze le ho sempre decise all'ultimo momento, figuriamoci un itinerario così progettato. Confermo quanto detto da Macrilla, chi ha aperto questo post dopo alcuni giorni ha cambiato meta. Ciao e buoni km a tutti, ci si vede in Sicilia!!!! Dove ? Quando? Boooooo....
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 16/07/2008 alle: 14:50:14
io il mio nick "Macrilla" ce l'ho scritto sul retro del camper... sarò da qualche parte tra Palermo, Trapani ed Agrigento tra il 2 ed il 22 agosto... fatemi un fischio !!
17
zucchero filato
zucchero filato
21/04/2008 119
Inserito il 20/07/2008 alle: 18:30:26
Ciao Pietro, mi sembra che tu abbia organizzato tutto per il meglio... ma che mi dici della sicilia ? hai idee particolari per quando arrivate la ? fate anche le isole (eolie ) ? noi la prox settimana siamo in ferie e non sappiamo ancora dove andare e magari pensavamo di fare una camminata in sicilia. Hai qualche suggerimento da darmi per quando si arriva la ? noi siamo alla ricerca di bel mare , posto camper vicini alla spiaggia, tanto sole !! fammi sapere grazie zucchero filato
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 20/07/2008 alle: 20:38:52
Avrà anche cambiato intinerario, ma resta il fatto che non é più intervenuto... forse qualche risposta non é stata gradita... Comunque, buone vacanze. Se avessi tanti giorni a disposizione e partirei da Torino ... andrei di nuovo in Bretagna (sono fissato, lo so) fermandmi a oziare nei tanti villagi in riva al mare che ho dovuto saltare per forza maggiore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link