quote:Originally posted by Superbrig729> Ciao ti ringrazio per avermi risposto, 20 gg. intendevo solo per girare l'isola,per scendere e salire ho pensato 10 gg., totale 30 gg. circa . ciao [:o)]falki[:o)]
a mio avviso con 20 gg. non credo in un viaggio molto tranquillo perchè da genova a villa san .giovanni saranno almeno 1350 km io 30 anni fa ho fatto tutto il giro dell'isola e ti posso assicurare che c'è tanto da vedere io la prima uscita in camper ( una settimana) ho fatto partendo da napoli sosta a cirella di diamante poi a tropea (da non perdere) poi in sicilia mi sono fermato ai giardini naxsos area di sosta lagani con escursione a taormina e gole di achironte poi al ritorno sono salito x la costa ionica mi sono fermato a caporizzuto , soverato e pietragrande un mare da favola e poi a casa un'altra volta sono partito da napoli diretto a trapani (1000 km circa) oltre a trapani dove a piedi tasti punta nici la punta più a sud d'italia non mi sono perso una escursine alle saline una ad erice (molto suggestiva) e uno splendido tuffo nel mare di san vito lo capo avevo solo 5 gg. e non sono andato ad agrigento e l'isola di favignana ,capisco che il traghetto da genova sarà caro ma forse si ripaga dalla tranquillità che cerchi. sono sempre a tua disposizione saluti e auguri di buona pasqua. >
quote:Originally posted by domo> Scusa la curiosità ma perché "antiorario" se é in agosto....
Se parliamo di agosto,il giro deve essere necessariamente antiorario. Messina, cefalù,palermo, san vito lo capo, Marsala e le sue saline per ferragosto, agrigento, ragusa, Ibla, capo passero, noto, siracusa, catania, Etna e poi di nuovo sul continente. In altro periodo puoi girare come vuoi, tanto è tutto stupendo. >
quote:Originally posted by falkigiada> Ciao, sono Sergio da Torino, felice possessore di casa in Calabria da ......25 anni che mi ha consentito di visitare a piu' riprese la Sicilia. Dal 2006 ho acquistato il mio primo camper e, l'estate scorsa, ho fatto l'esperimento: Da Torino sono partito alla volta della Sicilia, con sosta a casa mia in Calabria. Risultato: l'italia é bella ma......bisogna visitarla a ......rate! Non si può mettere troppa carne al fuoco.....! Tuttavia il viaggio é stato positivo e mi permetto di descrivertene i tratti essenziali. Da Torino abbiamo fatto la prima tappa a VOLTERRA; la seconda alla Cascata delle Marmore (TERNI-RIETI); la terza a SULMONA; la quarta a MATERA (i SASSI); la quinta a CIRO' MARINA; la sesta a casa mia PALIZZI MARINA (RC) sulla costa Ionica all'estremo sud della penisola, subito dopo Capo Spartivento. L'errore che ho commesso é stato quello di fermarmi alcuni giorni (5), che mi sono poi mancati in Sicilia ma, conoscendola già abbastanza, é stato un errore di poco conto. In Sicilia sono arrivato sino a San Vito Lo capo, Castellamare del Golfo, Scopello, Erice, Trapani, Palermo (non mi é piaciuta un granché). Sulla strada del ritorno ho fatto una bella ascensione all'ETNA (per la terza volta, ma sempre affascinante) e poi via per il rientro senza ritornare alla casa al mare, con sosta a Palmi (ottima area) e, di filato fino a Caserta (lasciar perdere la REGGIA). Da Caserta tirata sino ad un bellissimo Borgo medievale LABRO, arroccato su di un cocuzzolo tra Rieti e Terni, con vista sul Lago di Piediluco (quello che dà origine alla Cascata delle Marmore), l'assassino torna sempre sul luogo del delitto! Infine rietro a Torino. Consiglio: se il tuo obbiettivo é la Sicilia, lascia perdere il resto, arriva prima che puoi (due giorni con sosta notturna sono piu' che sufficienti sia per l'andata che per il ritorno) e poi goditi l'isola come preferisci. L'autostrada é comoda per i trasferimenti veloci. Per il resto le strade sono tutte comode e il paesaggio é.......mozzafiato! Oserei dire che oltre al Mal d'Africa c'é il Mal di .......Sicilia! Ciao Sergio
Transitando dalla Liguria verso il sud, con tranquillità, alcune soste prima di raggiungere l'isola siciliana e poi il giro della stessa in circa venti giorni, poi risalire al nord...consigli e suggerimenti. Grazie [:o)]falki [:o)] >
quote:Originally posted by vale6 72> Ciao Vale, ho notato nella tua descrizione del viaggio bella e precisa che come percorso nn hai fatto la direttrice Roma/Napoli e la tanto odiata Salerno / Reggio Calabria. E' un percorso che nn preferisci o come pensavo io nell'andare in sicilia di allungare un attimino e fare L'adriatica per poi fare la costa ionica della Calabria? Ciao E grazie delle info Roberto
quote:Originally posted by falkigiada> Ciao, sono Sergio da Torino, felice possessore di casa in Calabria da ......25 anni che mi ha consentito di visitare a piu' riprese la Sicilia. Dal 2006 ho acquistato il mio primo camper e, l'estate scorsa, ho fatto l'esperimento: Da Torino sono partito alla volta della Sicilia, con sosta a casa mia in Calabria. Risultato: l'italia é bella ma......bisogna visitarla a ......rate! Non si può mettere troppa carne al fuoco.....! Tuttavia il viaggio é stato positivo e mi permetto di descrivertene i tratti essenziali. Da Torino abbiamo fatto la prima tappa a VOLTERRA; la seconda alla Cascata delle Marmore (TERNI-RIETI); la terza a SULMONA; la quarta a MATERA (i SASSI); la quinta a CIRO' MARINA; la sesta a casa mia PALIZZI MARINA (RC) sulla costa Ionica all'estremo sud della penisola, subito dopo Capo Spartivento. L'errore che ho commesso é stato quello di fermarmi alcuni giorni (5), che mi sono poi mancati in Sicilia ma, conoscendola già abbastanza, é stato un errore di poco conto. In Sicilia sono arrivato sino a San Vito Lo capo, Castellamare del Golfo, Scopello, Erice, Trapani, Palermo (non mi é piaciuta un granché). Sulla strada del ritorno ho fatto una bella ascensione all'ETNA (per la terza volta, ma sempre affascinante) e poi via per il rientro senza ritornare alla casa al mare, con sosta a Palmi (ottima area) e, di filato fino a Caserta (lasciar perdere la REGGIA). Da Caserta tirata sino ad un bellissimo Borgo medievale LABRO, arroccato su di un cocuzzolo tra Rieti e Terni, con vista sul Lago di Piediluco (quello che dà origine alla Cascata delle Marmore), l'assassino torna sempre sul luogo del delitto! Infine rietro a Torino. Consiglio: se il tuo obbiettivo é la Sicilia, lascia perdere il resto, arriva prima che puoi (due giorni con sosta notturna sono piu' che sufficienti sia per l'andata che per il ritorno) e poi goditi l'isola come preferisci. L'autostrada é comoda per i trasferimenti veloci. Per il resto le strade sono tutte comode e il paesaggio é.......mozzafiato! Oserei dire che oltre al Mal d'Africa c'é il Mal di .......Sicilia! Ciao Sergio
Transitando dalla Liguria verso il sud, con tranquillità, alcune soste prima di raggiungere l'isola siciliana e poi il giro della stessa in circa venti giorni, poi risalire al nord...consigli e suggerimenti. Grazie [:o)]falki [:o)] >
>
quote:Originally posted by sfinge62>
Scusate un attimo, è una cosa che mi sono sempre chiesto, ma per il traghetto che parte da Villa S.Giovanni per Messina bisogna prenotare prima o cosa si fà. Visto che cè sempre una grande attesa per la traversata. E che per altre partenze già adesso si è in ritardo per prenotare. Ciao e grazie Roberto >
quote:Originally posted by sfinge62> Non si deve prenotare il traghetto: basta arrivare a Villa S.Giovanni, nel piazzale degli imbarchi ed evitare sempre e comunque le FF.SS. e prendere CARONTE! In 25' si passa dall'altra parte, altro che ponte sullo stretto! E poi a bordo ci sono gli arancini: c'é chi dice siano ottimi chi no, a me piacciono! P.S.: non ho fatto la Roma-Napoli e nemmeno la SA-RC perchè volevo fare le tappe che ho fatto, passando dalla 106 Ionica tuttavia, nel tuo caso, se non transiti nelle ore di punta, sia la ROMA-NAPOLI sia la SA-RC, anche se ancora in rifacimento per molti tratti,é scorrevole! Ciao! Sergio (Vale6 72)
Scusate un attimo, è una cosa che mi sono sempre chiesto, ma per il traghetto che parte da Villa S.Giovanni per Messina bisogna prenotare prima o cosa si fà. Visto che cè sempre una grande attesa per la traversata. E che per altre partenze già adesso si è in ritardo per prenotare. Ciao e grazie Roberto >