CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Le ferie...di Agosto 2008 "Sicilia"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
James51
James51
-
Inserito il 15/03/2008 alle: 23:18:27
Transitando dalla Liguria verso il sud, con tranquillità, alcune soste prima di raggiungere l'isola siciliana e poi il giro della stessa in circa venti giorni, poi risalire al nord...consigli e suggerimenti. Grazie [:o)]falki [:o)]

Modificato da James51 il 17/05/2008 alle 22:21:31
18
Superbrig729
Superbrig729
06/06/2007 327
Inserito il 16/03/2008 alle: 00:16:00
a mio avviso con 20 gg. non credo in un viaggio molto tranquillo perchè da genova a villa san .giovanni saranno almeno 1350 km io 30 anni fa ho fatto tutto il giro dell'isola e ti posso assicurare che c'è tanto da vedere io la prima uscita in camper ( una settimana) ho fatto partendo da napoli sosta a cirella di diamante poi a tropea (da non perdere) poi in sicilia mi sono fermato ai giardini naxsos area di sosta lagani con escursione a taormina e gole di achironte poi al ritorno sono salito x la costa ionica mi sono fermato a caporizzuto , soverato e pietragrande un mare da favola e poi a casa un'altra volta sono partito da napoli diretto a trapani (1000 km circa) oltre a trapani dove a piedi tasti punta nici la punta più a sud d'italia non mi sono perso una escursine alle saline una ad erice (molto suggestiva) e uno splendido tuffo nel mare di san vito lo capo avevo solo 5 gg. e non sono andato ad agrigento e l'isola di favignana ,capisco che il traghetto da genova sarà caro ma forse si ripaga dalla tranquillità che cerchi. sono sempre a tua disposizione saluti e auguri di buona pasqua.
James51
James51
-
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:16:27
quote:Originally posted by Superbrig729
a mio avviso con 20 gg. non credo in un viaggio molto tranquillo perchè da genova a villa san .giovanni saranno almeno 1350 km io 30 anni fa ho fatto tutto il giro dell'isola e ti posso assicurare che c'è tanto da vedere io la prima uscita in camper ( una settimana) ho fatto partendo da napoli sosta a cirella di diamante poi a tropea (da non perdere) poi in sicilia mi sono fermato ai giardini naxsos area di sosta lagani con escursione a taormina e gole di achironte poi al ritorno sono salito x la costa ionica mi sono fermato a caporizzuto , soverato e pietragrande un mare da favola e poi a casa un'altra volta sono partito da napoli diretto a trapani (1000 km circa) oltre a trapani dove a piedi tasti punta nici la punta più a sud d'italia non mi sono perso una escursine alle saline una ad erice (molto suggestiva) e uno splendido tuffo nel mare di san vito lo capo avevo solo 5 gg. e non sono andato ad agrigento e l'isola di favignana ,capisco che il traghetto da genova sarà caro ma forse si ripaga dalla tranquillità che cerchi. sono sempre a tua disposizione saluti e auguri di buona pasqua. >
> Ciao ti ringrazio per avermi risposto, 20 gg. intendevo solo per girare l'isola,per scendere e salire ho pensato 10 gg., totale 30 gg. circa . ciao [:o)]falki[:o)]
21
lorenz59
lorenz59
10/04/2004 50
Inserito il 17/03/2008 alle: 11:55:40
20 giorni sono pochi, sarebbero appena sufficienti per il tour della sicilia, io sono andato per 2 estati 2006 ( tour perimetrale un paio di isole ), 2007 ( visita interno e molto mare ) in ambedue i casi ho preso il traghetto Napoli - Catania a/r in questo modo ho evitato il massacro della sa-rc e ho avuto + tempo per la splendida Sicilia
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:59:12
Fatto l'anno scorso come giro di prova del nuovo MH. Non leggo il periodo. Se parliamo di agosto,il giro deve essere necessariamente antiorario. Messina, cefalù,palermo, san vito lo capo, Marsala e le sue saline per ferragosto, agrigento, ragusa, Ibla, capo passero, noto, siracusa, catania, Etna e poi di nuovo sul continente. In altro periodo puoi girare come vuoi, tanto è tutto stupendo. buoni km

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/03/2008 alle: 14:32:44
Anche a me piacerebbe quest'estate andare in sicilia, mai visitata. Ma da inizio ferie e fine ferie solo 25gg [:(]circa compreso viaggio. Se qualcuno va mi piacerebbe aggregarmi a voi sono di Milano e Solo. Ciao Roberto
17
Il Pastore
Il Pastore
04/02/2008 232
Inserito il 17/03/2008 alle: 15:05:20
Ciao a tutti, molto probabilmente andremo anche noi, siamo due bimbi di 11 e 6 anni, alla ricerca di belle spiagge di sabbia bianca non troppo affollate. Partiremo il 25 luglio per tornare il 20 agosto. Ci farebbe piacere allearci a qualche equipaggio con bimbi della nostra età. Paolo Marta
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 18/03/2008 alle: 16:21:48
quote:Originally posted by domo
Se parliamo di agosto,il giro deve essere necessariamente antiorario. Messina, cefalù,palermo, san vito lo capo, Marsala e le sue saline per ferragosto, agrigento, ragusa, Ibla, capo passero, noto, siracusa, catania, Etna e poi di nuovo sul continente. In altro periodo puoi girare come vuoi, tanto è tutto stupendo. >
> Scusa la curiosità ma perché "antiorario" se é in agosto....
vale6 72
vale6 72
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 23:18:08
quote:Originally posted by falkigiada
Transitando dalla Liguria verso il sud, con tranquillità, alcune soste prima di raggiungere l'isola siciliana e poi il giro della stessa in circa venti giorni, poi risalire al nord...consigli e suggerimenti. Grazie [:o)]falki [:o)] >
> Ciao, sono Sergio da Torino, felice possessore di casa in Calabria da ......25 anni che mi ha consentito di visitare a piu' riprese la Sicilia. Dal 2006 ho acquistato il mio primo camper e, l'estate scorsa, ho fatto l'esperimento: Da Torino sono partito alla volta della Sicilia, con sosta a casa mia in Calabria. Risultato: l'italia é bella ma......bisogna visitarla a ......rate! Non si può mettere troppa carne al fuoco.....! Tuttavia il viaggio é stato positivo e mi permetto di descrivertene i tratti essenziali. Da Torino abbiamo fatto la prima tappa a VOLTERRA; la seconda alla Cascata delle Marmore (TERNI-RIETI); la terza a SULMONA; la quarta a MATERA (i SASSI); la quinta a CIRO' MARINA; la sesta a casa mia PALIZZI MARINA (RC) sulla costa Ionica all'estremo sud della penisola, subito dopo Capo Spartivento. L'errore che ho commesso é stato quello di fermarmi alcuni giorni (5), che mi sono poi mancati in Sicilia ma, conoscendola già abbastanza, é stato un errore di poco conto. In Sicilia sono arrivato sino a San Vito Lo capo, Castellamare del Golfo, Scopello, Erice, Trapani, Palermo (non mi é piaciuta un granché). Sulla strada del ritorno ho fatto una bella ascensione all'ETNA (per la terza volta, ma sempre affascinante) e poi via per il rientro senza ritornare alla casa al mare, con sosta a Palmi (ottima area) e, di filato fino a Caserta (lasciar perdere la REGGIA). Da Caserta tirata sino ad un bellissimo Borgo medievale LABRO, arroccato su di un cocuzzolo tra Rieti e Terni, con vista sul Lago di Piediluco (quello che dà origine alla Cascata delle Marmore), l'assassino torna sempre sul luogo del delitto! Infine rietro a Torino. Consiglio: se il tuo obbiettivo é la Sicilia, lascia perdere il resto, arriva prima che puoi (due giorni con sosta notturna sono piu' che sufficienti sia per l'andata che per il ritorno) e poi goditi l'isola come preferisci. L'autostrada é comoda per i trasferimenti veloci. Per il resto le strade sono tutte comode e il paesaggio é.......mozzafiato! Oserei dire che oltre al Mal d'Africa c'é il Mal di .......Sicilia! Ciao Sergio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/03/2008 alle: 23:25:54
Scusa la curiosità ma perché "antiorario" se é in agosto.... Non so lui......ma io generalmente le isole la giro sempre in senso antiorario in qualsiasi periodo, perchè così viaggio sempre sul lato mare.[:)]
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 19/03/2008 alle: 07:09:28
quote:Originally posted by vale6 72
quote:Originally posted by falkigiada
Transitando dalla Liguria verso il sud, con tranquillità, alcune soste prima di raggiungere l'isola siciliana e poi il giro della stessa in circa venti giorni, poi risalire al nord...consigli e suggerimenti. Grazie [:o)]falki [:o)] >
> Ciao, sono Sergio da Torino, felice possessore di casa in Calabria da ......25 anni che mi ha consentito di visitare a piu' riprese la Sicilia. Dal 2006 ho acquistato il mio primo camper e, l'estate scorsa, ho fatto l'esperimento: Da Torino sono partito alla volta della Sicilia, con sosta a casa mia in Calabria. Risultato: l'italia é bella ma......bisogna visitarla a ......rate! Non si può mettere troppa carne al fuoco.....! Tuttavia il viaggio é stato positivo e mi permetto di descrivertene i tratti essenziali. Da Torino abbiamo fatto la prima tappa a VOLTERRA; la seconda alla Cascata delle Marmore (TERNI-RIETI); la terza a SULMONA; la quarta a MATERA (i SASSI); la quinta a CIRO' MARINA; la sesta a casa mia PALIZZI MARINA (RC) sulla costa Ionica all'estremo sud della penisola, subito dopo Capo Spartivento. L'errore che ho commesso é stato quello di fermarmi alcuni giorni (5), che mi sono poi mancati in Sicilia ma, conoscendola già abbastanza, é stato un errore di poco conto. In Sicilia sono arrivato sino a San Vito Lo capo, Castellamare del Golfo, Scopello, Erice, Trapani, Palermo (non mi é piaciuta un granché). Sulla strada del ritorno ho fatto una bella ascensione all'ETNA (per la terza volta, ma sempre affascinante) e poi via per il rientro senza ritornare alla casa al mare, con sosta a Palmi (ottima area) e, di filato fino a Caserta (lasciar perdere la REGGIA). Da Caserta tirata sino ad un bellissimo Borgo medievale LABRO, arroccato su di un cocuzzolo tra Rieti e Terni, con vista sul Lago di Piediluco (quello che dà origine alla Cascata delle Marmore), l'assassino torna sempre sul luogo del delitto! Infine rietro a Torino. Consiglio: se il tuo obbiettivo é la Sicilia, lascia perdere il resto, arriva prima che puoi (due giorni con sosta notturna sono piu' che sufficienti sia per l'andata che per il ritorno) e poi goditi l'isola come preferisci. L'autostrada é comoda per i trasferimenti veloci. Per il resto le strade sono tutte comode e il paesaggio é.......mozzafiato! Oserei dire che oltre al Mal d'Africa c'é il Mal di .......Sicilia! Ciao Sergio
>
> Ciao Vale, ho notato nella tua descrizione del viaggio bella e precisa che come percorso nn hai fatto la direttrice Roma/Napoli e la tanto odiata Salerno / Reggio Calabria. E' un percorso che nn preferisci o come pensavo io nell'andare in sicilia di allungare un attimino e fare L'adriatica per poi fare la costa ionica della Calabria? Ciao E grazie delle info Roberto
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 19/03/2008 alle: 07:30:05
Ciao. La Sicilia è una regione meravigliosa con gente meravigliosa. Posti incantevoli, mare e monti, cucina da urlo, dolci non ne parliamo... Insomma, secondo me, con l'Umbria, porta lo scettro di "Regione per i Camper". Ti consiglio alcuni luoghi da non perdere, sempre in base al giro programmato, Capo Passero, San Vito Lo Capo e la riserva dello Zingaro, la Valle dei Templi (Agrigento), Pollina, Cefalù, Palermo e Monreale, Siracusa, l'Etna... e se hai figli "Etnaland"! Troverai luoghi ospitali con gente ospitale. DADO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 19/03/2008 alle: 08:15:18
Mi sa tanto che quest'anno mi regalerò un mese in Sicilia,non ci siamo mai stati. Ci risentiremo a breve... Gianluca
James51
James51
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 10:36:05
Ragazzi siete meravigliosi...[:)]( vale6 72 e carnevale in particolarmodo ) mi avete già dato un sacco di info molto preziose,in base a queste mi stò organizzando un itinerario fantastico sapendo già prima di partire le tappe che in linea di massima dovrò fare. Grazie e buona Pasqua a tutti. [:o)]falki[:o)]
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 19/03/2008 alle: 14:02:53
Scusate un attimo, è una cosa che mi sono sempre chiesto, ma per il traghetto che parte da Villa S.Giovanni per Messina bisogna prenotare prima o cosa si fà. Visto che cè sempre una grande attesa per la traversata. E che per altre partenze già adesso si è in ritardo per prenotare. Ciao e grazie Roberto
bussolotto
bussolotto
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 20:57:41
Ciao,anche noi l'anno scorso in agosto abbiamo per la prima volta visitato la Sicilia. Siamo partiti da Bs, abbiamo fatto tappa un giorno a Caserta con relativa visita della Reggia e poi giù fino a Villa san Giovanni. La A3 è un vero massacro nonostante stiano findendo di ampliarla quell'utlima parte di viaggio è massacrante. Ne è valsa comunque la pena, una meraviglia e quest'anno replichiamo perchè ci manca solo la zona di Ragusa e Siracusa. Noi a Villa San Giovanni abbiamo traghettato con la Caronte tour, non si prenota ci si piazza in coda, spesso in mezzo al paese perchè per arrivare all'imbarco devi passare una serie di strade cittadine....una cosa un pò folle.Costo mi pare circa € 34,00.Puoi comprare il biglietto anche sull'autostrada ad uno degli ultimi autogrill. Ci sono anche altre compagnie ma non so come funzioni. Caronte funziona 24 ore su 24 con brevi attese (ovviamente se non c'è troppa coda), Ci vogliono comunque almeno una ventina di giorni sul posto per vedere qualcosa di decente. Un salutone a tutti e buona Pasqua. Baba
quote:Originally posted by sfinge62
Scusate un attimo, è una cosa che mi sono sempre chiesto, ma per il traghetto che parte da Villa S.Giovanni per Messina bisogna prenotare prima o cosa si fà. Visto che cè sempre una grande attesa per la traversata. E che per altre partenze già adesso si è in ritardo per prenotare. Ciao e grazie Roberto >
>
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 19/03/2008 alle: 22:03:43
Ciao, noi abbiamo fatto il giro della Sicilia la scorsa estate e, anche se i giorni a disposizione erano solo 18 viaggio compreso da Ferrara in unica tappa sia all'andata che al ritorno, abbiamo visitato le cose più "importanti" isole comprese; le puoi trovare descritte nel nostro diario di bordo nell'area viaggi. Ciao Andrea Stagni
vale6 72
vale6 72
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 22:11:55
quote:Originally posted by sfinge62
Scusate un attimo, è una cosa che mi sono sempre chiesto, ma per il traghetto che parte da Villa S.Giovanni per Messina bisogna prenotare prima o cosa si fà. Visto che cè sempre una grande attesa per la traversata. E che per altre partenze già adesso si è in ritardo per prenotare. Ciao e grazie Roberto >
> Non si deve prenotare il traghetto: basta arrivare a Villa S.Giovanni, nel piazzale degli imbarchi ed evitare sempre e comunque le FF.SS. e prendere CARONTE! In 25' si passa dall'altra parte, altro che ponte sullo stretto! E poi a bordo ci sono gli arancini: c'é chi dice siano ottimi chi no, a me piacciono! P.S.: non ho fatto la Roma-Napoli e nemmeno la SA-RC perchè volevo fare le tappe che ho fatto, passando dalla 106 Ionica tuttavia, nel tuo caso, se non transiti nelle ore di punta, sia la ROMA-NAPOLI sia la SA-RC, anche se ancora in rifacimento per molti tratti,é scorrevole! Ciao! Sergio (Vale6 72)
19
Davichri
Davichri
03/11/2006 94
Inserito il 19/03/2008 alle: 22:15:21
CAVOLI ANCHE NOI VORREMMO ANDARE IN SICILIA IN AGOSTO (NON SO ANCORA BENE QUANTI E QUALI GIORNI DI FERIE) E PARTIAMO DA LECCO. MA AMMESSO DI AVERE TRE SETTIMANE, COMPRESO VIAGGIO, NON RIUSCIAMO A VISITARE ALMENO UNA PARTE DELLA SICILIA? ABBIAMO ANCHE NOI DUE BIMBI 8 E 4 ANNI E L'ANNO SCORSO ABBIAMO FATTO IL SALENTO PER CUI PENSAVAMO CHE DOVREBBE ESSERE CIRCA UGUALE IL TEMPO PER IL TRAGITTO E LA VACANZA. QUALE PARTE VISITARE E QUALI POSTI PRIORITARIAMENTE VISTO CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE ANDIAMO IN SICILIA? GRAZIE CIAO
Barbara70
Barbara70
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 17:45:36
MI SA CHE IN SICILIA QUEST'ANNO SAREMO IN TANTI..... NOI PARTIAMO DA ROMA E QUINDI SIAMO GA' A META' STRADA RISPETTO A CHI VIENE DAL NORD, PERO' A MENO CHE NON SI ABBIANO POCHI GIORNI E SI VUOLE ARRIVARE IN FRETTA IO CONSIGLIEREI DI FARSI TUTTA LA TRAVERSATA. SE IL PROBLEMA E' LA SALERNO REGGIO TENETE SEMPRE PRESENTE LA SS 18 LITORANEA CHE NON E' QUASI MAI AFFOLLATA E VIAGGIA PARALLELA ALL'AUTOSTARDA. NOI L'ABBIAMO SPERIMENTATO L'ANNO SCORSO FACENDO IL GIRO DELLA CALABRIA ...SCORREVOLE E MOLTO BELLA PER I PAESAGGI. BON VOYAGE
Elix4
Elix4
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:48:57
Anche noi quest'estate pensavamo di andare in Sicilia,circa dal 26 di Luglio a metà Agosto(1°esperienza).La Salerno Reggio Calabria non ci spaventa, piuttosto ci sono problemi per il campeggio libero? Visto che abbiamo due bimbi di 10 e 5 anni conviene andare nei campeggi o nelle aree attrezzate? saluti a tutti e... grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link