quote:Originally posted by lellob>
Anche io non amo particolarmente la Liguria ma per comodità (sono Torinese e percorrere "solo" 130 Km per raggiungere Savona sono un bel motivo per andarci) e devo dirti che durante l'ultimo ponte ho apprezzato l'area di Albisola (senza servizi ma su erba e in riva al mare) e quella di Vado (su autobloccanti, pulita con carico/scarico, allaccio elettrico e pagamento automatizzato. Quindi si entra a qualsiasi ora). Posso sicuramente consigliare Albisola perchè è una cittadina molto carina. L'area di Vado, a mio avviso, è da considerarsi come la "rivalutazione" di un'area industriale.id="Verdana"> Attenzione però perchè l' area di albissola è in realtà un parcheggio per auto che viene preso d' assalto nella stagione estiva e quindi vietato ai camper con sbarra che delimita l' altezza.La vera A.A. è situata in viale delle industrie e dista circa 2 Km dal mare. Mentre l'area di Vado Ligure è propio carina e fornita di docce calde molto utili dopo la giornata passata nella spiaggia libera davanti all'AA >
quote:Originally posted by carolina> Allora devo rettificare la mia opinione...sono stato nel parcheggio di Albisola il 1 maggio e ignoravo che l'accesso sia interdetto ai camper nei mesi estivi. Peccato perchè è sul mareid="Verdana">.
quote:Originally posted by lellob>
Anche io non amo particolarmente la Liguria ma per comodità (sono Torinese e percorrere "solo" 130 Km per raggiungere Savona sono un bel motivo per andarci) e devo dirti che durante l'ultimo ponte ho apprezzato l'area di Albisola (senza servizi ma su erba e in riva al mare) e quella di Vado (su autobloccanti, pulita con carico/scarico, allaccio elettrico e pagamento automatizzato. Quindi si entra a qualsiasi ora). Posso sicuramente consigliare Albisola perchè è una cittadina molto carina. L'area di Vado, a mio avviso, è da considerarsi come la "rivalutazione" di un'area industriale.id="Verdana"> Attenzione però perchè l' area di albissola è in realtà un parcheggio per auto che viene preso d' assalto nella stagione estiva e quindi vietato ai camper con sbarra che delimita l' altezzaid="size3">id="size3">.La vera A.A. è situata in viale delle industrie e dista circa 2 Km dal mare. Mentre l'area di Vado Ligure è propio carina e fornita di docce calde molto utili dopo la giornata passata nella spiaggia libera davanti all'AA >
>
quote:Originally posted by devm> Ci sono appena stato e ti assicuro che è proprio così, tranquilla e pulita. Se pensi di andare prenota perchè è presa d'assalto. Il paese merita, sopratutto il borgo. Saluti Ernesto
.........premetto che (per tanti motivi) non amo particolarmente la Liguria, però questo ultimo ponte sono stato a Cervo c/o l'A.A. gestita dal locale camper club. L'area non è male, pulita, su ghiaia con energia elettrica, carico e scarico, 2 lavelli per i piatti, molto tranquilla sia di giorno che sopratutto di notte, con la possibilità di aprire il tendalino ed il tavolino. Dista circa 500 mt dal mare, 600/700 mt dal centro di Cervo che è un bellissimo borgo e a 700 mt dal cento di San Bartolomeo al Mare. Cosa importante si può prenotare. Se cerchi nella sezione SOSTA trovi tutti i dettagli. Saluti Elio >
quote:Originally posted by carolina> se intendi quella sterrata ed alberata sulla tua destra entrando ad albissola provenendo da savona a picco sul mare devo propio confermarti l' impossibilità di utulizzarla nei mesi estivi [/quote] Purtroppo è proprio quella...dico purtroppo perchè l'avevo messa nei preferiti del navigatoreid="Verdana">[V]
Allora devo rettificare la mia opinione...sono stato nel parcheggio di Albisola il 1 maggio e ignoravo che l'accesso sia interdetto ai camper nei mesi estivi. Peccato perchè è sul mareid="Verdana">. >
quote:Originally posted by ondo> Per quanto riguarda Sestri Levante e riguardo le tue esigenze ti consiglio il camping Sant'Anna. Piccolo, senza fronzoli inutili, il gestore è simpatico ed i prezzi abbordabili. Il campeggio si trova in una conca in fondo a Via Antica Romana e dal campeggio alla spiaggia saranno 30mt. passando a piedi sotto il ponte della ferrovia. Non ha nè bar nè minimarket interno. Lo scorso anno ci sono andato 6/7 fine settimana (mia moglie è di Sestri Levante). Prova a telefonare però nonrmalmente non ci sono problemi di posto tranne i primi 20gg. di agosto. Non è vicinissimo al centro ma facendoti una passeggiata sul lungomare in 10' ci arrivi e non te ne accorgi nemmeno. Lascia perdere il parcheggio davanti all'ex tubifera sterrato, caro, sotto un sole a piombo, senza servizi, buio, lontano dal centro e dal mare e senza marciapiedi con il traffico di auto. Ultima cosa: il mare a Sant'Anna è quello più bello, pulito e meno affollato di tutta Sestri checchè ne dicano le persone che vanno ad ammssarsi come pecore alla baia della favole (e fare il bagno negli scarichi delle barche che campeggiano nel golfo lì davanti sabato e domenica) ed alla baia del silenzio (suggestivamente bella, ma un forno dove non circola un filo d'aria). Non ho sottomano il nr.di tel del camping Sant'Anna ma se cerchi in internet su google ed inserisci sestri+camping+sant'anna lo trovi. Ciao Michele Betassa
ciao skooby1, si mi basta alla grande. non mi allaccio alla corrente quasi mai e ho il wc nautico...per 5-6-7 giorni non ho problemi. il parcheggio di cui parli è quello sulla stada tra sestri e riva trigoso? l'ho notato una volta passando. Se è quello, non voglio sembrare pignolo ma, cerco una sistemazione "sul mare" e tranquilla. Anche senza servizi particolari ma dove poter bere una birretta dopo un bel bagno e lasciar trottolare la bambina intorno. Grazie in anticipo per gli aiuti. Se in Liguria è impossibile trovare una sistemazione del genere mi piaceebbe anche spostarmi in toscana ma...sempre cercando mare bello con acqua pulita (altrimenti vado al lago...) e sempre caratteristiche di tranquillità. scusate ma sono un pò alle prime armi e non conosco molti posti. Attendo aiuti...a buon rendere, Lorenzo. >
quote:Originally posted by ric/73> il mare è veramente pulito e bello.
Ciao hai mai provato Spotorno? noi ci andiamo spesso hai scarico e carico lavello per le stoviglie e sei a 10 mt.dalla spiaggia libera e se vuoi andare in paese ti fai una passeggiata a piedi oppure se hai le bici c'è la ciclabile che parte propio al lato dell'area vedrai che ti trovi bene >
quote:Originally posted by Beta Per quanto riguarda Sestri Levante e riguardo le tue esigenze ti consiglio il camping Sant'Anna. Piccolo, senza fronzoli inutili, il gestore è simpatico ed i prezzi abbordabili. Il campeggio si trova in una conca in fondo a Via Antica Romana e dal campeggio alla spiaggia saranno 30mt. passando a piedi sotto il ponte della ferrovia. Non ha nè bar nè minimarket interno. Lo scorso anno ci sono andato 6/7 fine settimana (mia moglie è di Sestri Levante). Prova a telefonare però nonrmalmente non ci sono problemi di posto tranne i primi 20gg. di agosto. Non è vicinissimo al centro ma facendoti una passeggiata sul lungomare in 10' ci arrivi e non te ne accorgi nemmeno. Lascia perdere il parcheggio davanti all'ex tubifera sterrato, caro, sotto un sole a piombo, senza servizi, buio, lontano dal centro e dal mare e senza marciapiedi con il traffico di auto...>> Ho appena provato a chiamare il camping Sant'Anna (tel. 018543924). Sono stati molto cortesi, ma costa 23€ a notte per il camper (io ho spiegato che il mio è solo 5 metri) e 8 € a persona. Noi siamo in due, quindi ci verrebbe 39€ a notte... E' un prezzo buono? Noi normalmente faciamo campeggio libero in giro per l'Europa, quindi i prezzi proprio non li conosciamo. E ci pare alto! (veniamo da un giro negli USA dove abbiamo sempre fatto campeggio libero (tranne due notti in campeggi, ma intorno ai 20€, o altre nei parchi, ma costavano ancora meno). A dir la verità a noi non interesserebbe appoggiarci a un camping, perché siamo autonomi. Ma forse in Liguria è un must, dati gli spazi limitati o i regolamenti comunali. Visto che però noi abbiamo un camper mansardato piccolo, mi domandavo se non abbia più senso trovare da dormire in qualche AA o parcheggio nell'entroterra (avete suggerimenti?) e solo al mattino spostarci verso la spiaggia. Ma ci saranno divieti a Sestri Levante al parcheggio del nostro camperino negli stalli per le auto? Chi conosce la zona mi fa sapere? L'unica cosa che ci in effetti interessa è trovare un posto in riva al mare (spiaggia libera) per far prendere il sole a mia moglie (preferisce la spiaggia con la sabbia). Non ci interessa fare il bagno. Io non prendo il sole, anzi, devo stare coperto il più possibile, magari a leggermi un libro. Eventualmente potremmo portarci le bici e lasciare il camper anche qualche km più lontano (sperando di non trovare troppe salite al ritorno...! Ci andava bene la zona di Sestri Levante, non troppo lontana da Varese. Ma se avete altre zone, possibilmente più vicine (il mio sogno sarebbe una bella pineta ombrosa, come quelle che conoscevo in Toscana!) va anche meglio. Idealmente vorremmo farci in giro tre notti: da venerdì sera a lunedì mattina. Avete suggerimenti? Grazie! [8D]