In risposta al messaggio di donatopalmieri del 12/10/2015 alle 18:31:31
Salve a tutti , vorrei un vostro parere sulla strada migliore per raggiungere Livigno a Gennaio provenendo da Bologna. Il sito di Livigno turismo consiglia Bolzano , Merano , Svizzera , tunnel Livigno. Sinceramente nonè un problema il pagamento del tunnel svizzero. Mi interessa sapere la strada più agevole e con minor rischio. Non ho problemi per il peso, ho un 54 q . Grazie Donato
D'inverno non ci sono molte scelte, ho quella , altrimenti Milano, Lecco, Sondrio, Bormio, e Trepalle. Io ti consiglierei quella di merano, senzaltro piu' veloce, e meno impegnativa. saluti minelik
In risposta al messaggio di minelik del 12/10/2015 alle 19:05:52
D'inverno non ci sono molte scelte, ho quella , altrimenti Milano, Lecco, Sondrio, Bormio, e Trepalle. Io ti consiglierei quella di merano, senzaltro piu' veloce, e meno impegnativa. saluti minelik ANGELO
Quella che hai indicato sono 503 km e 6 ore, mentre quella di Tubre sono 496 km e 5,50 ore, inoltre a Tubre devi fare la coda per entrare nel tunnel (senso unico alternato.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2015 alle 19:42:52
Quella che hai indicato sono 503 km e 6 ore, mentre quella di Tubre sono 496 km e 5,50 ore, inoltre a Tubre devi fare la coda per entrare nel tunnel (senso unico alternato. la piü breve é L'Aprica ma é piú lenta, circa470 chilometri e quasi 6 ore Tutto calcolato da Firenze Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
anche noi da cesenatico passiamo dall'aprica strada sempre sgombera una meraviglia ..
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2015 alle 19:42:52
Quella che hai indicato sono 503 km e 6 ore, mentre quella di Tubre sono 496 km e 5,50 ore, inoltre a Tubre devi fare la coda per entrare nel tunnel (senso unico alternato. la piü breve é L'Aprica ma é piú lenta, circa470 chilometri e quasi 6 ore Tutto calcolato da Firenze Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
l orario che ti potrebbe penalizzare è solo il giorno di sabato la mattina perchè poi dalle 12 alle 17 è senso unico continuato dalla svizzera direzione livigno dopo ogni 15 minuti si alternano i sensi di marcia
In risposta al messaggio di pipopante del 15/10/2015 alle 12:05:15
Da una decina di anni vado a Livigno in inverno...sempre fatta la Milano, Lecco, Tirano, Bormio...la deviazione in Svizzera da Tirano in inverno è chiusa, altrimenti in estate molto carina...quest'estate abbiamo fatto all'andata,essendo già a zonzo il giro per l'Austria, della Svizzera, ma non da Tubre, ma da Zerzen, bello anche quello..da Tubre passata anni fa è molto carina e bella come come strada, ma effettivamente di la ti paghi il tunnel e a seconda degli orari(e dei giorni..il sabato ha orari particolari) fai la coda per entrare. Fatta una sola volta Aprica, ma non mi è minimamente piaciuta, oltre ad aver beccato una marea di cantieri in corso(era inizio febbraio), i paesaggi non mi sono piaciuti...preferisco la classica Colico-Tirano-Bormio Pipopante Barbara e Claudio
quindi confermi che anche con neve si va su abbastanza agevolmente con camper su quel tratto, ho letto di molto che lo sconsigliavano per sali scendi e strade strette molto impegnative con neve in inverno....
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/10/2015 alle 11:02:40
quindi confermi che anche con neve si va su abbastanza agevolmente con camper su quel tratto, ho letto di molto che lo sconsigliavano per sali scendi e strade strette molto impegnative con neve in inverno.... carpe diem ...... Luca
Sarà che io e mio marito siamo due pazzi...sarà che abbiamo un gemellato...ma mai avuto problemi...ne con grosse nevicate in corso...ne con ghiaccio...ovvio portatiti le catene...a volte le sole gomme da neve non sono d'aiuto...più che per un problema di noi stessi...ma di molti che con mezzi...macchine..auto...furgoni...si bloccano o perchè non attrezzati o perchè hanno paura e devi fare manovre magari in posti dove la strada non è pulitissima...

.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 22/10/2015 alle 20:53:04
Buonasera a tutti, quale campeggio mi consigliate a Livigno ? Il Pemont sembra quello più vicino al paese, raggiungibile anche a piedi. Mi dicono che forniscono soltanto 3 Ampere di corrente, mi sembra un pò scarsa in inverno, magari anche per un phon o una piccola stufetta di emergenza. Cosa mi suggerite ? Grazie a tutti. Lorenzo
Sempre stata al Pemont(anche la prima foto del camper su è al Pemont)...lo scorso anno siamo arrivati il 1 gennaio...camping stra pieno...vicini con problemi di riscaldamento...ma mai saltata la luce...il phon lo puoi benissimo attaccare nei bagni, visto che ci sono molte docce e servizi; il camping ha anche un baretto interno e il servizio bombole.
In risposta al messaggio di dethron del 24/11/2015 alle 17:56:38
Ciao, quindi se non ho capito male facendo la strada per Aprica non si deve passare in svizzera? (ho i cani, sarebbe un problema per l'antirabbica) Eventualmente per chi conosce, partendo da Padova è fattibile (come suggeritoda googlemaps) Brescia-Darfo- Bormio - Livigno? (ho un daily aspirato del 83, mi ha portato tranquillamente ai 2000 di passo san pellegrino) Grazie a chi mi darà un suggerimento! Grazie Riccardo
Si fattibilissimo, solo un po stretta la strada da Edolo al passo dell'Aprica.
In risposta al messaggio di Vespa49 del 25/11/2015 alle 14:49:10
Partendo da Abbiategrasso (mi) , invece quale itinerario consigliate?
In risposta al messaggio di marioselli del 28/11/2015 alle 12:33:14
Partendo da Abbiategrasso (mi) , invece quale itinerario consigliate? Ringrazio con inchino , anticipatamente oiraM
Senza dubbio Milano Lecco Bormio
In risposta al messaggio di Vespa49 del 25/11/2015 alle 14:49:10
grazie!!