CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ma la Puglia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 95
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 13:19:29
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2019 alle 12:02:45

Non voglio ingaggiare nulla, comunque il Gargano e le Tremiti le ho fatte diversi anni fa come pure Vieste e Pugnochiuso, non è la prima volta che vengo in Puglia e a fine Settmbre ci sarò nuovamente. Come vedi non abbandono
la Puglia volevo solo dire che la MIA impressione è stata di posti già visti, ovvio che non ho fatto solo mare ma ho anche visitato le città più grandi. L'Itinerario era (ovviaente molte località le ho visitate con lo scooter sempre con noi... POLIGNANO A MARE (particolare e carina) GROTTE DI CASTELLANA (stancanti ma belle) ALBEROBELLO (l'avevo già fatto valeva la pena rivederlo) CISTERNINO (come sopra) OSTUNI (come sopra) BRINDISI (insomma...) TORRE SAN GENNARO (normale) LECCE (Bello il centro) GROTTA DELLA POESIA (l'avvo già fatta...saltata) TORRE DELL'ORSO-TORRE S.ANDREA-BAIA DEI TURCHI (a tratti la spiaggia è nera troppa gente) Non ricordo la località dove c'era lo scoglio e la AA era I Faraglioni (bello lo scoglio con le insenature) OTRANTO (fuggito dalla spiaggia (se si vuole chiamare così)) GROTTA ZINZULUSA (peccato non è stato possibile arrivare) LE MALDIVE DEL SALENTO (ci sono stato due giorni (poca spiaggia il mare il pomeriggio si riempiva di alghe) GALLIPOLI (saltata per mancanza di tempo) PORTO CESAREO-TORRE LAPILLO-PUNTA PROSCIUTTO-TORRE COLIMENA (stavo al campeggio shadak) Purtroppo dopo due giorni sono dovuto ripartire per un problema familiare ma Punta Prosciutto l'avevo già fatta e non ho isto Torre COlimena Nel mezzo c'erano anche altre cose che ho visto ma non ho scritto proprio tutto. Mi spiace non aver visto la spiaggia di Gallipoli mentre il paese l'ho visitato di sera partendo con lo scooter da Marina di Pescoluse Città ricca è un buono struscio, ristoranti sul mare con ottimi menù (mi sono fermato a cena) Totale 2240 Km in camper e 650 in scooter, non si può dire che non le ho visitate, forse servivano più giorni ma da tener presente che lte localià le avevo già fatte P.S Arrivato a Torre Calinena avrei cominciato a tornare indietro facendo Gallipoli ed altre spiagge perché il 30 avevo fissato una cena alla Masseria Scagnito a detta di molti ottimo menù poi sarei tornato a Torre delk’Orso per rivedere la spiaggia ed il mare meno affollato ...  
...
A Torre sant'Andrea ci sono i faraglioni e l'area di sosta. La sabbia nera è una vera unicità, la risposta salentina alle spiagge vulcanichesmiley
Carlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 13:48:20
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2019 alle 12:02:45

Non voglio ingaggiare nulla, comunque il Gargano e le Tremiti le ho fatte diversi anni fa come pure Vieste e Pugnochiuso, non è la prima volta che vengo in Puglia e a fine Settmbre ci sarò nuovamente. Come vedi non abbandono
la Puglia volevo solo dire che la MIA impressione è stata di posti già visti, ovvio che non ho fatto solo mare ma ho anche visitato le città più grandi. L'Itinerario era (ovviaente molte località le ho visitate con lo scooter sempre con noi... POLIGNANO A MARE (particolare e carina) GROTTE DI CASTELLANA (stancanti ma belle) ALBEROBELLO (l'avevo già fatto valeva la pena rivederlo) CISTERNINO (come sopra) OSTUNI (come sopra) BRINDISI (insomma...) TORRE SAN GENNARO (normale) LECCE (Bello il centro) GROTTA DELLA POESIA (l'avvo già fatta...saltata) TORRE DELL'ORSO-TORRE S.ANDREA-BAIA DEI TURCHI (a tratti la spiaggia è nera troppa gente) Non ricordo la località dove c'era lo scoglio e la AA era I Faraglioni (bello lo scoglio con le insenature) OTRANTO (fuggito dalla spiaggia (se si vuole chiamare così)) GROTTA ZINZULUSA (peccato non è stato possibile arrivare) LE MALDIVE DEL SALENTO (ci sono stato due giorni (poca spiaggia il mare il pomeriggio si riempiva di alghe) GALLIPOLI (saltata per mancanza di tempo) PORTO CESAREO-TORRE LAPILLO-PUNTA PROSCIUTTO-TORRE COLIMENA (stavo al campeggio shadak) Purtroppo dopo due giorni sono dovuto ripartire per un problema familiare ma Punta Prosciutto l'avevo già fatta e non ho isto Torre COlimena Nel mezzo c'erano anche altre cose che ho visto ma non ho scritto proprio tutto. Mi spiace non aver visto la spiaggia di Gallipoli mentre il paese l'ho visitato di sera partendo con lo scooter da Marina di Pescoluse Città ricca è un buono struscio, ristoranti sul mare con ottimi menù (mi sono fermato a cena) Totale 2240 Km in camper e 650 in scooter, non si può dire che non le ho visitate, forse servivano più giorni ma da tener presente che lte localià le avevo già fatte P.S Arrivato a Torre Calinena avrei cominciato a tornare indietro facendo Gallipoli ed altre spiagge perché il 30 avevo fissato una cena alla Masseria Scagnito a detta di molti ottimo menù poi sarei tornato a Torre delk’Orso per rivedere la spiaggia ed il mare meno affollato ...  
...
Perdonami: non vorrei alimentare ulteriormente questa sterile polemica, ma trovo piuttosto incongruente che tu abbia esordito dicendo "non ho visto nulla che mi ha fatto impazzire o che sia meglio dellaToscana da giustificare i 1600 km di viaggio" ed ora dici addirittura che a settembre sarai nuovamente qui !
Questo a me sembra autolesionismo allo stato puro: io, al tuo posto, me ne resterei in Toscana dove - come hai detto testualmente tu - hai tutto in casa: uno splendido mare, grandi spiagge, colline, Montagne, neve, Terme, fauna, arcipelaghi ed hai a portata di mano isole come Elba, Gorgona, Pianosa, Giglio dove trovi tutti i colori del mare, tutti i fondali, tipi di spiaggia ecc... 
Temo che in tutto questo ci sia qualcosa che non quadra !
Salvo che tu non abbia voluto semplicemente denigrare la Puglia per esaltare la tua regione, con paragoni del tutto fuori luogo.  
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 14:09:17
In risposta al messaggio di bottastra del 27/08/2019 alle 13:48:20

Perdonami: non vorrei alimentare ulteriormente questa sterile polemica, ma trovo piuttosto incongruente che tu abbia esordito dicendo non ho visto nulla che mi ha fatto impazzire o che sia meglio dellaToscana da giustificare
i 1600 km di viaggio ed ora dici addirittura che a settembre sarai nuovamente qui ! Questo a me sembra autolesionismo allo stato puro: io, al tuo posto, me ne resterei in Toscana dove - come hai detto testualmente tu - hai tutto in casa: uno splendido mare, grandi spiagge, colline, Montagne, neve, Terme, fauna, arcipelaghi ed hai a portata di mano isole come Elba, Gorgona, Pianosa, Giglio dove trovi tutti i colori del mare, tutti i fondali, tipi di spiaggia ecc...  Temo che in tutto questo ci sia qualcosa che non quadra ! Salvo che tu non abbia voluto semplicemente denigrare la Puglia per esaltare la tua regione, con paragoni del tutto fuori luogo.  
...
Non sta denigrando la Puglia, vuole solo ridimensionata.
Forse sarebbe meglio se non si facessero paragoni in cerca di una classifica impossibile. 
Personalmente, quando visito le altre regioni/nazioni, non cerco il Wooh, ma le unicità specifiche del luogo senza fare confronti.
Il bello del viaggiare è proprio quello,  godere di ciò che offre il luogo visitato. 
La presenza a settembre, e per un raduno degli scooteristi, in cui si partecipa in primis per la collaudata compagnia, e poi anche per fare delle belle gite con i nostri scooter, cercando, con l'occasione di visitare cose nuove spesso lontane dai tour classici. 
Del resto, questo collaudato menù, resiste da parecchi anni, anche senza cercare il Wooh. 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 16:49:39
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2019 alle 14:09:17

Non sta denigrando la Puglia, vuole solo ridimensionata. Forse sarebbe meglio se non si facessero paragoni in cerca di una classifica impossibile.  Personalmente, quando visito le altre regioni/nazioni, non cerco il Wooh,
ma le unicità specifiche del luogo senza fare confronti. Il bello del viaggiare è proprio quello,  godere di ciò che offre il luogo visitato.  La presenza a settembre, e per un raduno degli scooteristi, in cui si partecipa in primis per la collaudata compagnia, e poi anche per fare delle belle gite con i nostri scooter, cercando, con l'occasione di visitare cose nuove spesso lontane dai tour classici.  Del resto, questo collaudato menù, resiste da parecchi anni, anche senza cercare il Wooh. 
...
Si Fede però non voglio nemmeno ridimensionarla ma portare ad alta voce la mia sensazione ad alta voce, con questo non vedo nemmeno perché non devo tornarci, mica detto che é brutta e non ci tornerò mai più, il Gargano l’avevo fatto nel 1979 e ci torno volentieri, il Salento l’avevo visitato nel 2010 sempre con la formula camper e scooter.
Il post aperto non vuole essere una pubblicità alla Toscana, mica sono un commerciante ma probabilmente ero partito con aspettative più alte.
Come ho detto (e ridetto) mi é piaciuto tutto, ma non ho trovato quel più che mi aspettavo.
Poi é come dici te, l’importante é viaggiare e godere dei luoghi che si vedono 

Per fare un esempio anche in Toscana la gente impazzisce per le spiagge bianche di Vada quando in realtà son bianche per gli scarti della Solvay e noi la chiamiamo Ratton Beach (la sera si riempie di topi che mangiano il bicarbonato), dove non tornerò sarà sicuramente la Croazia (a parte i laghi) come non tornerò a Capo Verde

Ah ricordo una cosa interessante, dovevo fare una gita a Budapest, Vienna e Praga, per un motivo che non ricordo feci prima Vienna poi Praga ed infine Budapest.
E vero che non bisognerebbe fare i paragoni ma purtroppo si fanno i confronti, se avessi visitato le tre città in sequenza come programmato sicuramente Budapest mi sarebbe piaciuta molto invece rimasi deluso.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/08/2019 alle 17:13:44

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 10:40:35
In risposta al messaggio di fd3x del 26/08/2019 alle 15:52:51

Ciao, ad agosto si sa che la bellezza dei luoghi viene un poco meno. Poi, cosa si pretende da una località come Torre dell'Orso? O Torre Lapillo? Deve piacerti il genere per andare in posti di questo tipo. I suggerimenti
degli amici sono soggetti al personale parere. I luoghi vanno conosciuti e poi valutati... Se hai visto solo le località che citi come fai a scrivere di Puglia? Carlo
...
Sto rileggendo bene la discussione perchè mi sfugge il senso della stessa ma trovo comunque interessanti spunti.
In particolare volevo chiederti quali sono, secondo te, i luoghi da visitare per poter dire "conosco la Puglia"?
Grazie

Modificato da poesiadAmore il 28/08/2019 alle 11:06:12
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 22:50:53
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 28/08/2019 alle 10:40:35

Sto rileggendo bene la discussione perchè mi sfugge il senso della stessa ma trovo comunque interessanti spunti. In particolare volevo chiederti quali sono, secondo te, i luoghi da visitare per poter dire conosco la Puglia? Grazie
Ciao, della Puglia conosco solo il Salento. Un bagno archeologico a Roca Vecchia fra i resti della città messapica e alla Pòsia (il nome poesia è di recente conio). I comuni del sud Salento come Specchia e Alessano. Le mitiche Ferrovie del Sud Est che collegano vari comuni e offrono visioni di un Salento nascosto. Entrare in un bar e chiedere una birra… sarà servita una Dreher, come fosse la bevanda nazionale.

Conosco molto poco la Valle d'Itria e mi è venuta l’idea di andarci, a Locorotondo per esempio.
Un’eccellenza pugliese è il MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto) un vero scrigno che registra sempre più presenze in un territorio conosciuto finora solo per l’ILVA.
Carlo

Carlo
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 09:13:09
In risposta al messaggio di fd3x del 28/08/2019 alle 22:50:53

Ciao, della Puglia conosco solo il Salento. Un bagno archeologico a Roca Vecchia fra i resti della città messapica e alla Pòsia (il nome poesia è di recente conio). I comuni del sud Salento come Specchia e Alessano. Le
mitiche Ferrovie del Sud Est che collegano vari comuni e offrono visioni di un Salento nascosto. Entrare in un bar e chiedere una birra… sarà servita una Dreher, come fosse la bevanda nazionale.   Conosco molto poco la Valle d'Itria e mi è venuta l’idea di andarci, a Locorotondo per esempio. Un’eccellenza pugliese è il MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto) un vero scrigno che registra sempre più presenze in un territorio conosciuto finora solo per l’ILVA. Carlo  
...
Guarda, la Valle d'Itria mi ha rapito il cuore. Camminavo tra i vicoli a bocca aperta, purtroppo le fotografie non sempre riportano la bellezza di quei luoghi ma se ti capita l'occasione non mancare di andare a Locorotondo e Cisternino, due autentici gioiellini. Quest'ultimo in particolare di sera offre l'opportunità di mangiare all'aperto scegliendo la carne direttamente dalle macellerie che restano aperte fino a tardi.
Sarebbe da arrivare al pomeriggio e restare almeno fino al giorno dopo per poter godere anche dell'atmosfera serale che diventa magica.
Martina Franca anche offre angolini deliziosi così Ostuni e la fantastica Alberobello che ho visto molti anni fa ma che, rispetto agli altri borghi, è per forza di cose più turistica proprio per la sua unicità. Merita assolutamente vederla.
Mi rincresce molto non aver potuto vedere tanti luoghi che avevo in programma ma che per motivi di tempo ho dovuto saltare, non ultima la zona di Taranto e le gravine.
Negli ultimi tempi ci stiamo concentrando su Abruzzo Molise Puglia  Basilicata ( già che eravamo in zona abbiamo rivisto anche la splendida Matera che non era assolutamente troppo piena come qualcuno temeva qui su Col) e stiamo scoprendo posti fantastici che, se fossero all'estero, sarebbero eccellenze giustamente valorizzate ma che spesso noi italiani sottovalutiamo, diamo per scontate o critichiamo.

Modificato da poesiadAmore il 29/08/2019 alle 09:13:56
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 23:37:08
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 29/08/2019 alle 09:13:09

Guarda, la Valle d'Itria mi ha rapito il cuore. Camminavo tra i vicoli a bocca aperta, purtroppo le fotografie non sempre riportano la bellezza di quei luoghi ma se ti capita l'occasione non mancare di andare a Locorotondo
e Cisternino, due autentici gioiellini. Quest'ultimo in particolare di sera offre l'opportunità di mangiare all'aperto scegliendo la carne direttamente dalle macellerie che restano aperte fino a tardi. Sarebbe da arrivare al pomeriggio e restare almeno fino al giorno dopo per poter godere anche dell'atmosfera serale che diventa magica. Martina Franca anche offre angolini deliziosi così Ostuni e la fantastica Alberobello che ho visto molti anni fa ma che, rispetto agli altri borghi, è per forza di cose più turistica proprio per la sua unicità. Merita assolutamente vederla. Mi rincresce molto non aver potuto vedere tanti luoghi che avevo in programma ma che per motivi di tempo ho dovuto saltare, non ultima la zona di Taranto e le gravine. Negli ultimi tempi ci stiamo concentrando su Abruzzo Molise Puglia  Basilicata ( già che eravamo in zona abbiamo rivisto anche la splendida Matera che non era assolutamente troppo piena come qualcuno temeva qui su Col) e stiamo scoprendo posti fantastici che, se fossero all'estero, sarebbero eccellenze giustamente valorizzate ma che spesso noi italiani sottovalutiamo, diamo per scontate o critichiamo.  
...
… ormai sono un paio d’anni che pensiamo sia arrivata l’ora di viaggiare in Puglia e ancora non andiamo. Sono quasi certo che i luoghi dei quali scrivi conquisteranno anche noi, complice il candore della pietra.

Tempo addietro sono venuto a conoscenza, grazie alla televisione, dell’importante insediamento rupestre di Ginosa (TA). Una vera civiltà della pietra.

Sul portale ufficiale del turismo della Regione Puglia

https://www.viaggiareinpuglia.it/at/127/strutturarurale/3506/it/Habitat-rupestre-di-Ginosa-236-(TA)

si legge: “Un complesso sistema urbanistico in rupe caratterizzato da numerosi ambienti ipogei, cisterne, strade, scalinate e ancora jazzi e giardini pensili. Alcune delle abitazioni primitive conservano anche nicchie, anelli, mangiatoie e abbeveratoi”

In effetti anche gli insediamenti rupestri si inseriscono in un quadro denso di luoghi da conoscere e di esperienze da sviluppare fra Puglia e Basilicata. Carlo
Carlo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:03:47
Gravina, Altamura, Castellaneta, Laterza, Massafra, Palagianello, Ginosa, sono tutti paesi caratterizzati dalle gravine. Pesini dove il turismo di massa ancora non è presente e pertanto si possono ammirare situazioni urbanistiche caratterizzate da Chiese rupestri, Ipogei, strade e piazze scavate nel tufo e in qualche caso, ancora abitate. 
Matera è la capitale di questa tipologia urbanistica, ma, tutti questi paesi, non ne hanno nulla da invidiare, anzi, in alcuni casi sono anche più pregevoli. 
Il tutto poi, è arricchito da una gastronomia autenticamente genuina. 
Diciamo, che volendo si possono dedicare non meno di tre giorni per una visita abbastanza completa a questa zona, unica nel suo genere, nel vasto panorama delle unicità Italiane. 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:24:52
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 08:03:47

Gravina, Altamura, Castellaneta, Laterza, Massafra, Palagianello, Ginosa, sono tutti paesi caratterizzati dalle gravine. Pesini dove il turismo di massa ancora non è presente e pertanto si possono ammirare situazioni urbanistiche
caratterizzate da Chiese rupestri, Ipogei, strade e piazze scavate nel tufo e in qualche caso, ancora abitate.  Matera è la capitale di questa tipologia urbanistica, ma, tutti questi paesi, non ne hanno nulla da invidiare, anzi, in alcuni casi sono anche più pregevoli.  Il tutto poi, è arricchito da una gastronomia autenticamente genuina.  Diciamo, che volendo si possono dedicare non meno di tre giorni per una visita abbastanza completa a questa zona, unica nel suo genere, nel vasto panorama delle unicità Italiane. 
...
Molti di questi paesi li avevo fatti nel 2010 (non sapevo di Massafra) devo dire mi sono piaciuti molto...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:51:18
Ad Altamura eravamo andati in cerca di farine antiche smiley
Carlo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 13:28:04
Ottima questa discussione, io intanto mi segno cosa vedere e no per le vacanze lunghe del prossimo anno in Puglia.
ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 15:23:52
In risposta al messaggio di fd3x del 30/08/2019 alle 11:51:18

Ad Altamura eravamo andati in cerca di farine antiche 
Ad Altamura ci siamo fermati qui, piccolissima area sosta tecnica comodissima per il centro e per la notte con possibilità di acquisto olio
https://www.camperonline.it/sos...

Nell'app di COL avevamo trovato un'altra sosta camper carina anche se parecchio fuori dal centro ( meglio avere uno scooter) ma mi aveva dato una bella impressione di gran energia positiva ( il navigatore però ci ha fatto impazzire!) ora però mi sfugge il nome, c'erano galline, orto e si era in mezzo alla natura.  Dovrebbe essere questa https://www.camperonline.it/sos...

Noi la focaccia (ottima) l'abbiamo presa direttamente nell'antico forno dove naturalmente si trovano anche il pane e le friselle

https://www.tripadvisor.it/Rest...

Modificato da poesiadAmore il 30/08/2019 alle 16:59:45
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 15:44:53
Inoltre anche Monopoli merita una visita e anche un bagno se possibile.
Credo che il segreto per godere appieno di un luogo sia quello di essere sempre pronti, mentalmente e fisicamente, a cogliere le occasioni che si presentano. Trovare lungo il percorso una spiaggia e buttarsi in acqua è la cosa migliore, cercare la spiaggia giusta spesso diventa frustrante. A Gallipoli per esempio sono andata a fare il bagno in un punto non particolarmente wow ma vicino al camper. Beh è stato il punto in cui son riuscita più facilmente a vedere pesci sott'acqua essendo la zona solo con scogli.
A tal proposito invito a portare la mascherina con voi; quest'anno ho notato che vanno alla grande quelle con la visiera intera tipo questa

https://www.amazon.it/VILISUN-I...

dicono siano comode, io avevo la mia senza boccaglio perchè la preferisco.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:23:35
Scusate se insisto ma devo proprio dire questa cosa.
Ma le avete viste le luci per le feste patronali? io ho sempre visto in preparazione, purtroppo mai una volta le ho viste accese ma immagino sia uno spettacolo meraviglioso viste dal vivo! Foto presa dal web
immagine(1721).png

Modificato da poesiadAmore il 30/08/2019 alle 16:24:37
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:26:26
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 30/08/2019 alle 15:23:52

Ad Altamura ci siamo fermati qui, piccolissima area sosta tecnica comodissima per il centro e per la notte con possibilità di acquisto olio Nell'app di COL avevamo trovato un'altra sosta camper carina anche se parecchio
fuori dal centro ( meglio avere uno scooter) ma mi aveva dato una bella impressione di gran energia positiva ( il navigatore però ci ha fatto impazzire!) ora però mi sfugge il nome, c'erano galline, orto e si era in mezzo alla natura.  Dovrebbe essere questa Noi la focaccia (ottima) l'abbiamo presa direttamente nell'antico forno dove naturalmente si trovano anche il pane e le friselle  
...
La notte ad Altamura l'avevamo passata parcheggiati discretamente. Avevamo comprato il Pane di Altamura DOP qui:

https://www.digesu.it/site/

un forno che realizza vari prodotti cotti a legna e vende vari tipi di farina adatta per vari tipi di panificazione. Il paese mi diede l'impressione di essere una laboriosa realtà.
Era il 2016 e ricordo la contentezza di alcuni altamurani nell'apprendere che Matera, abbastanza vicina come distanza ad Altamura, sarebbe stata interessata da una moltitudine di eventi nell'ambito del riconoscimento a capitale europea della cultura 2019. 
Carlo

Modificato da fd3x il 30/08/2019 alle 18:47:13
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:05:10
 A me un wow l'ha strappato laugh ( spero si veda la foto perchè non riesco ad inserirla)

Modificato da poesiadAmore il 30/08/2019 alle 17:15:23
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:53:52
... da ex abitante di quei luoghi (terra delle gravine ioniche) non posso che ringraziarVi per i vostri graditi apprezzamenti.

Da abitante attuale di Modena, non posso che sottolineare le diverse carenze che andrebbero colmate o smussate e che inevitabilmente creano malcontento nei turisti e visitatori occasionali.

Non vi nego, che anche io nonostante sia cresciuto per 40 anni in quei luoghi, mal tollero alcuni aspetti negativi che inevitabilmente si propongono nella vita quotidiana.

Sarebbe meglio, per il turista e per l'interesse di chi abita in quei posti migliorare alcuni aspetti per la felicità di tutti!
Grazie di cuore a tutti.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:26:31
Ho letto in modo approssimativo ma qui si sta facendo una classifica dei mari più belli d’Italia?
Ma è come paragonare i dipinti di Renoir, Van Gogh e Monet.. la ricchezza di questo nostro paese sta proprio nella diversità di ogni singola regione..
la Puglia? .la adoro come adoro i pugliesi 
35 euro per quel mare sono pochi 
in Toscana dove da anni passo una parte dell’estate e Grinza sa dove, (top secret)  c’è un mare unico pari a quello del Salento.. ma qui non bastano 35 euro e Grinza lo sa

DBF9632B-011C-4870-AC60-7F7276DD6293.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 30/08/2019 alle 19:27:20
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:29:24
346FDFC6-7C96-4C36-A53F-2A5A32D8030C.jpeg259434BB-DBAC-483B-AD98-ED4651BE3F00.jpeg
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link