CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mangiare tortelli di zucca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 22:41:11
Buonasera,
vorrei mangiare i mitici tortelli di zucca, con amaretto.
Tra qualche giorno dovrei essere in alcune delle province dove questo piatto è ben rappresentato, cioè Parma e Reggio Emilia. Qualcuno se la sente di suggerirmi un posto dove mangiarli? Preferirei posti in provincia, non necessariamente nel capoluogo. Vi ringrazio.
Carlo
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 23:37:52
In risposta al messaggio di fd3x del 13/12/2019 alle 22:41:11

Buonasera, vorrei mangiare i mitici tortelli di zucca, con amaretto. Tra qualche giorno dovrei essere in alcune delle province dove questo piatto è ben rappresentato, cioè Parma e Reggio Emilia. Qualcuno se la sente di suggerirmi un posto dove mangiarli? Preferirei posti in provincia, non necessariamente nel capoluogo. Vi ringrazio. Carlo
Io 3 settimane fa li ho mangiati da "la zucca" a Reggio Emilia. 
Abbiamo mangiato bene, anche se non è proprio economico. 
È un po' fuori da Reggio Emilia e ha parcheggio dove non hai problemi con il camper
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 01:07:42
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 13/12/2019 alle 23:37:52

Io 3 settimane fa li ho mangiati da la zucca a Reggio Emilia.  Abbiamo mangiato bene, anche se non è proprio economico.  È un po' fuori da Reggio Emilia e ha parcheggio dove non hai problemi con il camper
Ho visionato il ristorante che mi indicavi... Sarà chiuso per ferie proprio durante il mio passaggio in Emilia... Grazie ugualmente lo tengo in agenda
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 07:57:36
I tortelli con la zucca amaretti e mostarda di mele di Mantova sono un primo tipico mantovano

Modificato da Clint il 15/12/2019 alle 15:55:01
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 08:08:37
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2019 alle 07:57:36

I tortelli con la zucca amaretti e mostarda di mele di Mantova sono un primo tipico mantovano
yes  è proprio cosi, ''piatto mantovano'', se li vuoi gustare al meglio a  Quistello c'è un ristorante famoso dove sono una specialita'.  (  mio padre era originario di S.Benedetto Po, ,trasferito a Quistello da bambino)
ps
purtroppo non ricordo il nome, 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 08:18:37
In risposta al messaggio di morodirho del 14/12/2019 alle 08:08:37

è proprio cosi, ''piatto mantovano'', se li vuoi gustare al meglio a  Quistello c'è un ristorante famoso dove sono una specialita'.  (  mio padre era originario di S.Benedetto Po, ,trasferito a Quistello da bambino) ps purtroppo non ricordo il nome, 
Pensa che da piccolino aiutavo la mamma a prepararli....bei tempi....
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 09:01:26
smiley il tortello ci riporta indietro nel tempo. Lo mangiavo da bambino negli anni '80 tra Reggio Emilia e Parma. 
I tortelli di zucca sono inseriti tra i " Prodotti agroalimentari tradizionali emiliani e romagnoli" con la differenza, rispetto alla versione Mantovana, di non prevedere la mostarda e forse la noce moscata.

Ricordo, sempre negli anni '80, rubiconde signore emiliane che lavoravano la pasta e preparavano i tortelli. Un ricordo che mi porta, veramente, indietro del tempo.

Magari mi legge qualcuno che vive tra Reggio Emilia e Parma e ha da suggerirmi una trattoria. smiley
Carlo
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 10:33:29

Buonasera, vorrei mangiare i mitici tortelli di zucca, con amaretto. Tra qualche giorno dovrei essere in alcune delle province dove questo piatto è ben rappresentato, cioè Parma e Reggio Emilia. Qualcuno se la sente di suggerirmi un posto dove mangiarli? Preferirei posti in provincia, non necessariamente nel capoluogo. Vi ringrazio. Carlo
Buongiorno, io ti consiglio il ristorante Km 90 uscita autostrada Fidenza e' appena 
fuori dal casello, per parcheggiare il camper non ci sono problemi ha parcheggi grandi
io ho avuto occasione di mangiarli non molto tempo fa e sono veramente buoni.
saluti Brrizza 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 12:26:12
In risposta al messaggio di fd3x del 14/12/2019 alle 09:01:26

il tortello ci riporta indietro nel tempo. Lo mangiavo da bambino negli anni '80 tra Reggio Emilia e Parma.  I tortelli di zucca sono inseriti tra i Prodotti agroalimentari tradizionali emiliani e romagnoli con la differenza,
rispetto alla versione Mantovana, di non prevedere la mostarda e forse la noce moscata. Ricordo, sempre negli anni '80, rubiconde signore emiliane che lavoravano la pasta e preparavano i tortelli. Un ricordo che mi porta, veramente, indietro del tempo. Magari mi legge qualcuno che vive tra Reggio Emilia e Parma e ha da suggerirmi una trattoria. 
...
C'è una differenza sostanziale nel ripieno mancando mostarda di mele di Mantova e noce moscata.
Sinceramente non sò quale delle 2 ricette è quella originale.
Ho trovato questo che ritengo molto interessante:

https://www.scattidigusto.it/20...

Modificato da Clint il 15/12/2019 alle 15:55:44
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 14:28:01
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2019 alle 12:26:12

C'è una differenza sostanziale nel ripieno mancando mostarda di mele di Mantova e noce moscata. Sinceramente non sò quale delle 2 ricette è quella originale. Ho trovato questo che ritengo molto interessante:
Pasta ripiena di antiche origini...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 14:46:07
In risposta al messaggio di brrizza del 14/12/2019 alle 10:33:29

Buongiorno, io ti consiglio il ristorante Km 90 uscita autostrada Fidenza e' appena  fuori dal casello, per parcheggiare il camper non ci sono problemi ha parcheggi grandi io ho avuto occasione di mangiarli non molto tempo fa e sono veramente buoni. saluti Brrizza 
Molte grazie per la segnalazione. Gli ho mandato mail per avere dei dettagli sul ripieno visto che nel menù scrivono solo "tortelli di zucca"
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:04:53
In risposta al messaggio di fd3x del 14/12/2019 alle 14:46:07

Molte grazie per la segnalazione. Gli ho mandato mail per avere dei dettagli sul ripieno visto che nel menù scrivono solo tortelli di zucca
Risposto alla mail... nel ripieno mettono mostarda e amaretti
Carlo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:56:37
In risposta al messaggio di fd3x del 14/12/2019 alle 19:04:53

Risposto alla mail... nel ripieno mettono mostarda e amaretti
Allora e' la ricetta mantovana...
Poi racconti
Gianluigi
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 01:05:38
Ciao... Se invece capiti nel ferrarese io ti consiglio questo di ristorante

www.ristoranteidurandi.com

i tortelli alla zucca sono divini... E poi anche altre specialità tigelle e pizza fantastici!
buoni km e buone feste!

voglia di viaggiare...sempre in libertà!!

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 15:26:07
Un mese fa sono stato indirizzato da amici Emiliani, in questo locale fuori dalle rotte turistiche ma a solo 10 minuti da Soragna, ampio parcheggio camper all'interno, cucina eccellente ed avevano anche la specialita che cerchi.---Trattoria Cotogni, Frescarolo di Busseto

Modificato da 2assi il 15/12/2019 alle 15:27:17
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 20:12:50

Ciao Carlo
mi fa molto piacere leggere ciò che stai cercando,  io son di Reggio Emilia provincia sul confine con provincia PR, quindi proprio nella culla del parmigiano reggiano dove chiunque il grana lo mette dappertutto e soprattutto sui tortelli che stai cercano. Infatti la ricetta che tu citi con zucca e amaretti è proprio come le faceva le mie nonne e ancora fa mia madre, mentre nel mantovano mettono mostarda ma anche bassa parmense. Mia nonna diceva che nel tortello si deve sentire zucca e deve essere buona, e anche qui apriamo opinioni sulle varietà di zucche che il territorio propone, amaretti si devono sentire come sspore , non può mancare il parmigiano reggiano e condito il tutto con burro vaccino e non olio o Margarina. Dove poter andare? 
Osterie e ristoranti meno titolati meglio se conduzione famigliare Reggiana ecco qui son i migliori
io potrei suggete alcuni ma non vorrei togliere meriti a quelli che non cito 
perdonatemi...☺️
mi son trovato bene a Casina da wolfango, ristorante la noce a borzano di Albinea,  osteria Rosso divino a Cavriago, ristorante casa dei bardi a Cavriago,  gli ultimi due vado spesso e vi assicuro che li fanno loro in casa cappelletti compresi. La casa dei bardiè un grosso ristorante pizzeria ma prezzo onesto e si mangia benissimo
e alle 14 spesso arrivano le “ resdore” a fare capoelletti ecc
l osteria Rossi divino è una chicca di locale gestito da Mary tutto quello che se magnna è tt buono e casalingo prodotti ottimo, prezzi un po’ più latino del primo ma li ritengo giusto
Non mi viene in mente altri poi se vuoi  Approfondire puoi scrivermi in pvt
b serata 
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 22:23:22
In risposta al messaggio di McFamily del 15/12/2019 alle 01:05:38

Ciao... Se invece capiti nel ferrarese io ti consiglio questo di ristorante www.ristoranteidurandi.com  i tortelli alla zucca sono divini... E poi anche altre specialità tigelle e pizza fantastici! buoni km e buone feste!  
Grazie, mi segno anche questo posto.
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 22:25:59
In risposta al messaggio di 2assi del 15/12/2019 alle 15:26:07

Un mese fa sono stato indirizzato da amici Emiliani, in questo locale fuori dalle rotte turistiche ma a solo 10 minuti da Soragna, ampio parcheggio camper all'interno, cucina eccellente ed avevano anche la specialita che cerchi.Trattoria Cotogni, Frescarolo di Busseto
Sembra un bel posto. Hai avuto modo di assaggiare i tortelli?
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 23:23:05
In risposta al messaggio di gipi 65 del 15/12/2019 alle 20:12:50

Ciao Carlo mi fa molto piacere leggere ciò che stai cercando,  io son di Reggio Emilia provincia sul confine con provincia PR, quindi proprio nella culla del parmigiano reggiano dove chiunque il grana lo mette dappertutto
e soprattutto sui tortelli che stai cercano. Infatti la ricetta che tu citi con zucca e amaretti è proprio come le faceva le mie nonne e ancora fa mia madre, mentre nel mantovano mettono mostarda ma anche bassa parmense. Mia nonna diceva che nel tortello si deve sentire zucca e deve essere buona, e anche qui apriamo opinioni sulle varietà di zucche che il territorio propone, amaretti si devono sentire come sspore , non può mancare il parmigiano reggiano e condito il tutto con burro vaccino e non olio o Margarina. Dove poter andare?  Osterie e ristoranti meno titolati meglio se conduzione famigliare Reggiana ecco qui son i migliori io potrei suggete alcuni ma non vorrei togliere meriti a quelli che non cito  perdonatemi...☺️ mi son trovato bene a Casina da wolfango, ristorante la noce a borzano di Albinea,  osteria Rosso divino a Cavriago, ristorante casa dei bardi a Cavriago,  gli ultimi due vado spesso e vi assicuro che li fanno loro in casa cappelletti compresi. La casa dei bardiè un grosso ristorante pizzeria ma prezzo onesto e si mangia benissimo e alle 14 spesso arrivano le “ resdore” a fare capoelletti ecc l osteria Rossi divino è una chicca di locale gestito da Mary tutto quello che se magnna è tt buono e casalingo prodotti ottimo, prezzi un po’ più latino del primo ma li ritengo giusto Non mi viene in mente altri poi se vuoi  Approfondire puoi scrivermi in pvt b serata 
...
Buonasera,
hai tradotto in parole quello che vorrei trovare. Una cucina casalinga. Da piccolo ho vissuto a Bagnolo in Piano. Per un bambino che arrivava da Lecce, tutto era eccitante. Canali, cascine, campi coltivati a foraggio e mais, bestiame e il loro odore. Le pedalate da Bagnolo a San Tommaso con il compagno di classe divenuto molto presto amico inseparabile. Ben presto conobbi la cucina locale... e probabilmente ciò che più mi affascinò fu proprio Il tortello con il ripieno di zucca e l'amaretto. Ho proprio il ricordo di trattorie casalinghe avvolte dalla nebbia e scaldate con la stufa a legna... Che quando entravi si appannavano gli occhiali. 
Ricordo esattamente la ricetta che citi: tortello con ripieno di zucca, amaretto, parmigiano, burro fuso. 
Per me il tortello fatto in questa maniera è una delizia che va oltre l'esperienza culinaria. È una pietanza affettiva, che costituisce una tessera nel puzzle della memoria. 

Adesso vado a guardarmi i suggerimenti che mi hai indicatosmiley
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 00:15:37
In risposta al messaggio di gipi 65 del 15/12/2019 alle 20:12:50

Ciao Carlo mi fa molto piacere leggere ciò che stai cercando,  io son di Reggio Emilia provincia sul confine con provincia PR, quindi proprio nella culla del parmigiano reggiano dove chiunque il grana lo mette dappertutto
e soprattutto sui tortelli che stai cercano. Infatti la ricetta che tu citi con zucca e amaretti è proprio come le faceva le mie nonne e ancora fa mia madre, mentre nel mantovano mettono mostarda ma anche bassa parmense. Mia nonna diceva che nel tortello si deve sentire zucca e deve essere buona, e anche qui apriamo opinioni sulle varietà di zucche che il territorio propone, amaretti si devono sentire come sspore , non può mancare il parmigiano reggiano e condito il tutto con burro vaccino e non olio o Margarina. Dove poter andare?  Osterie e ristoranti meno titolati meglio se conduzione famigliare Reggiana ecco qui son i migliori io potrei suggete alcuni ma non vorrei togliere meriti a quelli che non cito  perdonatemi...☺️ mi son trovato bene a Casina da wolfango, ristorante la noce a borzano di Albinea,  osteria Rosso divino a Cavriago, ristorante casa dei bardi a Cavriago,  gli ultimi due vado spesso e vi assicuro che li fanno loro in casa cappelletti compresi. La casa dei bardiè un grosso ristorante pizzeria ma prezzo onesto e si mangia benissimo e alle 14 spesso arrivano le “ resdore” a fare capoelletti ecc l osteria Rossi divino è una chicca di locale gestito da Mary tutto quello che se magnna è tt buono e casalingo prodotti ottimo, prezzi un po’ più latino del primo ma li ritengo giusto Non mi viene in mente altri poi se vuoi  Approfondire puoi scrivermi in pvt b serata 
...
Carina l'idea di RossodiVino di utilizzare il dialetto nel menù. Propongono anche il tortello con il soffritto.
Anche Wolfango è interessante.
Carlo

Modificato da fd3x il 16/12/2019 alle 00:16:14
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 07:37:32
In risposta al messaggio di fd3x del 16/12/2019 alle 00:15:37

Carina l'idea di RossodiVino di utilizzare il dialetto nel menù. Propongono anche il tortello con il soffritto. Anche Wolfango è interessante.
Osteria Rossi divino, è veramente un localino che una visita è da fare, io vado spesso ed è per questo che consiglio, mi raccomando prenota ! Ne ho citati alcuni ma sicuramente 
in zona di bagnolo / novellata son sicuro che ci siano altri locali i interessanti. Io ho risposto con mie esperienza recenti,  
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link