CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 914
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 20:46:57
La sfiga ci segue un po'. La parte a gas del frigo è andata non senza farci spaventare una notte per la puzza, per cui abbiamo dovuto riprogrammare il giro andando in campeggio a Ceillac, località che avevo conosciuto ai tempi per le cascate di ghiaccio. Bel campeggino comunale partenza di una bella escursione per dei laghetti.  Adesso che abbiamo finito la roba deperibile continuiamo il giro che comunque a breve finirà.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 10:37:47
Gita in giornata al colle del Moncenisio  e successiva sosta a Susa 
DSC00673%20-%20Copia.JPG
DSC00684%20-%20Copia.JPG
DSC00690%20-%20Copia.JPG
DSC00707%20-%20Copia.JPG
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 12:53:19
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2020 alle 10:37:47

Gita in giornata al colle del Moncenisio  e successiva sosta a Susa 
ciao Marino
hai trovato una bella giornata!
Ci stavo pensando , quest'anno ancora non ci siamo stati.
In questi giorni x turni familiari ho la suocera 90enne a casa e la fortuna
di avere moglie non ossessiva , penso sia il weekend giusto per salire al
Moncenisio da solo giusto per una nottata , camminare un po' e far rifornimento di
Beaufort.
Ho tanta paura che mi cada il tetto di casa in testa laugh

saluti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 13:41:01
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/07/2020 alle 12:53:19

ciao Marino hai trovato una bella giornata! Ci stavo pensando , quest'anno ancora non ci siamo stati. In questi giorni x turni familiari ho la suocera 90enne a casa e la fortuna di avere moglie non ossessiva , penso sia il
weekend giusto per salire al Moncenisio da solo giusto per una nottata , camminare un po' e far rifornimento di Beaufort. Ho tanta paura che mi cada il tetto di casa in testa saluti
...
Ciao Max, quest'anno, visto come sono andate le cose, ci dedichiamo alle nostre belle montagne, siamo andatl in auto, non meritava prendere il camper per una gita di un giorno e poi anche per sfruttare un pò l'auto grande, visto che la uso veramente poco, la prossima settimana vorrei andare al Gardetta , dalle foto pubblicate mi pare un bel posto. 

Modificato da Marino2 il 17/07/2020 alle 15:39:28
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 15:04:02
Ciao a tutti
mi sembra che non ne ha parlato nessuno finora quindi aggiungo la Val Sesia.
La valle segue il corso del fiume Sesia, nella parte alta si trova Alagna che fa parte del comprensorio Monterosa Ski, trovandosi proprio alle pendici del monte. 
Ma io non sono molto preparato sugli sport invernali quindi lascio ad altri la parola.
Segnalo la valle perchè sul fiume si possono fare tantissime attività, ci sono diverse scuole di rafting,canyonig, hydrospeed attività che possono essere organizzate in gruppo o in famiglia.
Vi segnalo 

https://www.eddyline.it/

dove sono stato un paio di volte, e mi son trovato molto bene, Federico l'istruttore e anche titolare è molto bravo e preparato.  In una delle due occasione ho fatto canyoning, eravamo solo in due più l'istruttore ed è stata un esperienza molto divertente, anche impegnativa ma con scorci di natura impareggiabili.
Il centro  è anche attaccato ad un campeggio proprio sulle rive del fiume,Camping Il gatto e la volpe,comodo, ben gestito ed anche a costi corretti.
C'e' una palestra di roccia, campo da calcetto, campo da tennis, beach volley e da li partono diversi sentieri per l'alta montagna.
So che c'e' un'area camper ben fatta ad Alagna ed altre possibilità di sosta in zona.

buone montagne a tutti

mofoteam
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 19:50:35
Da piemontese DOC .... complimenti per il post . Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 20:00:32
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/07/2020 alle 15:04:02

Ciao a tutti mi sembra che non ne ha parlato nessuno finora quindi aggiungo la Val Sesia. La valle segue il corso del fiume Sesia, nella parte alta si trova Alagna che fa parte del comprensorio Monterosa Ski, trovandosi proprio
alle pendici del monte.  Ma io non sono molto preparato sugli sport invernali quindi lascio ad altri la parola. Segnalo la valle perchè sul fiume si possono fare tantissime attività, ci sono diverse scuole di rafting,canyonig, hydrospeed attività che possono essere organizzate in gruppo o in famiglia. Vi segnalo   dove sono stato un paio di volte, e mi son trovato molto bene, Federico l'istruttore e anche titolare è molto bravo e preparato.  In una delle due occasione ho fatto canyoning, eravamo solo in due più l'istruttore ed è stata un esperienza molto divertente, anche impegnativa ma con scorci di natura impareggiabili. Il centro  è anche attaccato ad un campeggio proprio sulle rive del fiume,Camping Il gatto e la volpe,comodo, ben gestito ed anche a costi corretti. C'e' una palestra di roccia, campo da calcetto, campo da tennis, beach volley e da li partono diversi sentieri per l'alta montagna. So che c'e' un'area camper ben fatta ad Alagna ed altre possibilità di sosta in zona. buone montagne a tutti  
...
Salito per lavoro mi pare di aver visto AA anche nelle valli laterali o sbaglio?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 22:50:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/07/2020 alle 20:00:32

Salito per lavoro mi pare di aver visto AA anche nelle valli laterali o sbaglio?
Ciao Dani, 

Non sbagli,  soste anche nelle valli laterali , sempre posti molto suggestivi. Tipo Carcoforo, bel paese con una bella area sosta.

​​​Tenete conto che io sono innamorato delle montagne piemontesi perché hanno quel giusto grado selvaggio e poca gente sui sentieri.

Purtroppo le valli laterali le ho viste anche io solo di passaggio, in auto,  aspettiamo qualcuno che ne sappia di più! 

Ciao
mofoteam
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 19:08:01
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2020 alle 13:41:01

Ciao Max, quest'anno, visto come sono andate le cose, ci dedichiamo alle nostre belle montagne, siamo andatl in auto, non meritava prendere il camper per una gita di un giorno e poi anche per sfruttare un pò l'auto grande, visto che la uso veramente poco, la prossima settimana vorrei andare al Gardetta , dalle foto pubblicate mi pare un bel posto. 
ciao Marino
in effetti l'altipiano della Gardetta e' molto bello , penso anche tranquillo se vai in settimana.
Nei giorni feriali escluso la settimana di ferragosto non c'e' la navetta ,
puoi quindi arrivare con il tuo mezzo fino al P di col del Preit proseguendo oltre al P1 di 
grange Selvest dove si trova il semaforo che regola l'affluenza al P superiore citato ( 40 posti).
Tieni presente che dal P di col del Preit fino al ristorante rifugio Gardetta si cammina x circa 4km
su strada di terra in falsopiano/salita e dal rifugio ulteriore 1 km per il passo Gardetta .
Credo che fuori stagione ,neve permettendo, si puo' transitare con 4x4 ( 4wd obbligatorio)
buona gita!
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 19:10:55
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/07/2020 alle 15:04:02

Ciao a tutti mi sembra che non ne ha parlato nessuno finora quindi aggiungo la Val Sesia. La valle segue il corso del fiume Sesia, nella parte alta si trova Alagna che fa parte del comprensorio Monterosa Ski, trovandosi proprio
alle pendici del monte.  Ma io non sono molto preparato sugli sport invernali quindi lascio ad altri la parola. Segnalo la valle perchè sul fiume si possono fare tantissime attività, ci sono diverse scuole di rafting,canyonig, hydrospeed attività che possono essere organizzate in gruppo o in famiglia. Vi segnalo   dove sono stato un paio di volte, e mi son trovato molto bene, Federico l'istruttore e anche titolare è molto bravo e preparato.  In una delle due occasione ho fatto canyoning, eravamo solo in due più l'istruttore ed è stata un esperienza molto divertente, anche impegnativa ma con scorci di natura impareggiabili. Il centro  è anche attaccato ad un campeggio proprio sulle rive del fiume,Camping Il gatto e la volpe,comodo, ben gestito ed anche a costi corretti. C'e' una palestra di roccia, campo da calcetto, campo da tennis, beach volley e da li partono diversi sentieri per l'alta montagna. So che c'e' un'area camper ben fatta ad Alagna ed altre possibilità di sosta in zona. buone montagne a tutti  
...
grazie del suggerimento mofoteam
saranno da visitare anche quelle montagne, personalmente non ci sono mai stato.
Magari rimando a settembre!
grazie, saluti
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 19:24:39
weekend al Moncenisio-piccolo Moncenisio-Vanoise Plan du Lac 

Moncenisio
meteo che muta in 10 minuti

001%20(Piccola)(4).JPG

003%20(Piccola)(2).JPG

Piccolo Moncensio

strada stretta di 6 km ma fattibile , si trovano piccole aree di scambio traffico.
Ho letto che prima del medioevo il vero valico Italia/Francia era questo poi modificato
successivamente con il tracciato attuale che conosciamo in tanti

034%20(Piccola).JPG

028%20(Piccola)(1).JPG

030%20(Piccola).JPG

Lanslebourg  produzione del Beaufort

007%20(Piccola)(4).JPG

005%20(Piccola)(2).JPG

004%20(Piccola)(3).JPG

Plan du Lac ,parco nazionale della Vanoise  
12 km da Termignon

010%20(Piccola)(3).JPG

013%20(Piccola)(1).JPG

015%20(Piccola)(2).JPG

saluti

Modificato da Max 59 il 19/07/2020 alle 19:32:21
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 23:52:53
In risposta al messaggio di Max 59 del 19/07/2020 alle 19:08:01

ciao Marino in effetti l'altipiano della Gardetta e' molto bello , penso anche tranquillo se vai in settimana. Nei giorni feriali escluso la settimana di ferragosto non c'e' la navetta , puoi quindi arrivare con il tuo mezzo
fino al P di col del Preit proseguendo oltre al P1 di  grange Selvest dove si trova il semaforo che regola l'affluenza al P superiore citato ( 40 posti). Tieni presente che dal P di col del Preit fino al ristorante rifugio Gardetta si cammina x circa 4km su strada di terra in falsopiano/salita e dal rifugio ulteriore 1 km per il passo Gardetta . Credo che fuori stagione ,neve permettendo, si puo' transitare con 4x4 ( 4wd obbligatorio) buona gita!
...
Grazie Max per le info, penso di andare con la panda cross, così la proverò su terreni adatti ai fuoristradawink, poi anche se c'è da fare qualche km a piedi non ci spaventiamo, camminiamo volentieri,, sempre belle le tue foto.
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 17:15:11
Buongiorno a tutti, qualcuno sa come è messa la strada per salire in Valle stretta, con un camper 7,5 mt è fattibile

Grazie
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 21:36:30
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 21/07/2020 alle 17:15:11

Buongiorno a tutti, qualcuno sa come è messa la strada per salire in Valle stretta, con un camper 7,5 mt è fattibile Grazie
penso propio sia fattibile , con 7mt nessun problema ,il passo e' quello!
ma visto che hai lo sbalzo
lungo un po' di attenzione a non grattare il fondo negli stretti tornanti quando
sali e riscendi
saluti
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:41:57
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/07/2020 alle 21:36:30

penso propio sia fattibile , con 7mt nessun problema ,il passo e' quello! ma visto che hai lo sbalzo lungo un po' di attenzione a non grattare il fondo negli stretti tornanti quando sali e riscendi saluti
Grazie 
Granduca 2016
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 13:16:01
buoni viaggi a tutti ,
a dopo ferragosto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:08:35
Allora, io vado spesso in valle stretta, anche se in auto vista la vicinanza. La strada, come la valle, è stretta, per cui in molti posti se incroci un mezzo cominci di certo a far cadere molti santi dal paradiso. La pendenza è notevole, per cui devi fare buon uso della prima. Lungo la salita ci sono almeno due cuneettoni profondi che anche con l'auto prendo di traverso. Nei we c'è un affollamento incredibile, per cui preparati a restare imbottigliato. Sono stato qualche we fa, e c'erano diversi camper, per cui si, volendo si fa. Io prevederei di percorrere la strada in orari strani e tenete conto che non è banale.
Ovunque ci sono divieti di campeggio, e ovunque ci sono assembramenti di camper e tende che si allargano spesso in modo indecente. Quando poi si passa il limite, spesso arriva la gendarmerie (tempo fa lo vidi) che fa smontare e sopratutto per i fuochi se la prende abbastanza. Mio spassionato consiglio, tenere basso profilo e non farsi notare.
State lontani dalle pareti, se qualcuno scala facendo vie lunghe ... qualche cosa spesso cade. Nel we vorrei andare su alla parete dei militi, senza camper però.
Occhio a non sbagliarsi e non salire verso il col della scala che dal lato italiano con un camperone non è percorribile in nessuna maniera.
Intanto metto qualche foto delle recenti vacanze
20200714_120620_171.JPG

Il lago di Roburent dal Colle di Roburent, esattamente sul confine di stato. Le foto sono quello che sono perché ho deciso di viaggiare senza macchina foto bella ed usare l'action cam. Infatti il maledetto dito ...

R.L. Stevenson
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:36:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 14:08:35

Allora, io vado spesso in valle stretta, anche se in auto vista la vicinanza. La strada, come la valle, è stretta, per cui in molti posti se incroci un mezzo cominci di certo a far cadere molti santi dal paradiso. La pendenza
è notevole, per cui devi fare buon uso della prima. Lungo la salita ci sono almeno due cuneettoni profondi che anche con l'auto prendo di traverso. Nei we c'è un affollamento incredibile, per cui preparati a restare imbottigliato. Sono stato qualche we fa, e c'erano diversi camper, per cui si, volendo si fa. Io prevederei di percorrere la strada in orari strani e tenete conto che non è banale. Ovunque ci sono divieti di campeggio, e ovunque ci sono assembramenti di camper e tende che si allargano spesso in modo indecente. Quando poi si passa il limite, spesso arriva la gendarmerie (tempo fa lo vidi) che fa smontare e sopratutto per i fuochi se la prende abbastanza. Mio spassionato consiglio, tenere basso profilo e non farsi notare. State lontani dalle pareti, se qualcuno scala facendo vie lunghe ... qualche cosa spesso cade. Nel we vorrei andare su alla parete dei militi, senza camper però. Occhio a non sbagliarsi e non salire verso il col della scala che dal lato italiano con un camperone non è percorribile in nessuna maniera. Intanto metto qualche foto delle recenti vacanze Il lago di Roburent dal Colle di Roburent, esattamente sul confine di stato. Le foto sono quello che sono perché ho deciso di viaggiare senza macchina foto bella ed usare l'action cam. Infatti il maledetto dito ...
...
Grazie mille, la zona la conosco bene, da piccolo i miei avevano un bungalow al campeggio Bokky. Il colle della scala non ci penserei mai di farlo...
Chiedevo info perché anche su altri social ho letto di qualcuno che diceva che la strada è stata sistemata, io l'ultima volta che sono salito in macchina saran passati 15 anni, e quindi volevo capire, ma da come la descrivi è rimasta com'era. Tranne la gente che non mi ricordavo fosse così frequentata. 
Mi sa che opterò per sosta nella nuova area attrezzata, da quello che ho capito, EX campeggio Bokky, è saliro in MTB. 

Grazie ancora per le info
Granduca 2016
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:55:56
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 23/07/2020 alle 14:36:25

Grazie mille, la zona la conosco bene, da piccolo i miei avevano un bungalow al campeggio Bokky. Il colle della scala non ci penserei mai di farlo... Chiedevo info perché anche su altri social ho letto di qualcuno che diceva
che la strada è stata sistemata, io l'ultima volta che sono salito in macchina saran passati 15 anni, e quindi volevo capire, ma da come la descrivi è rimasta com'era. Tranne la gente che non mi ricordavo fosse così frequentata.  Mi sa che opterò per sosta nella nuova area attrezzata, da quello che ho capito, EX campeggio Bokky, è saliro in MTB.  Grazie ancora per le info
...
Rispetto ad una volta è stata asfaltata, per cui nei tratti ripidi non corri il rischio di slittamento come una volta o di incastrarti nei solchi. Che poi dai bordi arriva sempre ghiaietto rendendo la situazione comunque non banale. Mentre il percorso è assolutamente identico.
Controlla sul sito del comune, dall'ex bokki mi pare ci sia una navetta che porta su. Lo scorso anno c'era di sicuro, non so adesso col covid.

R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 12:08:12
Escursione al colle della Gardetta, bella passeggiata ma non granchè il pranzo al rifugio

DSC09832.JPG

DSC09833%20-%20Copia.JPG

DSC09874%20-%20Copia.JPG

DSC09859%20-%20Copia.JPG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link