CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagne del Piemonte e valli Francesi di confine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 914
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 16:56:09
@caronbz
ciao Mariano
visto che sei li a fianco smiley della frontiera aprofitto x chiederti,
secondo te e' possibile fare un salto a Briancon ( anche in auto) per compere
alimentari usando le attenzioni solite date dal periodo ?
Ci sono controlli od obblighi medici rientrando in valle? ( non credo)

grazie in anticipo e saluti

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:09:58
In risposta al messaggio di caronbz del 14/10/2020 alle 14:36:52

Così ferrato di queste lande e mai un colpo di clacson per annunciare il tuo arrivo.
Beh, dopo 60 anni di frequentazioni di queste lande, riesco ancora ogni anno a trovare qualcosa di nuovo...

Di solito salto Claviere dal tunnel, però garantisco che un colpo (di telefono) una di queste volte te lo dò...

Per gli amanti del Giro d'Italia segnalo la tappa con arrivo a Sestriere che (neve permettendo) dovrebbe affrontare l'Agnello, discesa su Château-Queyras, salita all'Izoard, discesa su Briançon, salita al Monginevro, discesa su Cesana, e salita finale del Sestriere.

Lungo questo percorso si può snodare una splendida serie di giornate in camper (magari con più caldo), con ogni giorno la possibilità di fare una passeggiata o anche qualcosa di più con meta un Colle o un lago o una vetta. Segnalo qualche gita a partire dal percorso.
  • Agnello: Scendendo sul versante francese un km fino al parcheggio prima del Ref.Agnel, in un paio d'ore A/R si può raggiungere il Lac Foréant. Si segue l'ottimo tracciato del sentiero GR58. Avendo un'ora in più si possono raggiungere altri due splendidi laghi, il Lac Egorgéou e il Lac Baricle.
  • Izoard: Si può fare tappa al Camping Brunissard e fare il sentiero degli Chalets e Lacs de Clapeyto, ambiente meraviglioso, prevedere tutta una giornata. Oppure fermandosi lungo la strada dell'Izoard in corrispondenza del P della Casse Déserte, in 1h45 A/R si può salire al Lac de Souliers, alle pendici del Grand Pic de Rochebrune. Oppure con partenza dal Col d'Izoard si dipartono 2 sentieri: uno con breve ascesa verso E di un centinaio di m di dislivello ascende al Col Perdu 2475 m, l'altro invece sale verso Ovest al Clot de la Cime 2729 m (sentiero molto stretto e molto aereo, sofferenti di vertigini astenersi).
  • Briançon: Dall'area sosta detta Champ de Mars nella parte alta della città, giro ad anello fino alla Croix de Toulouse, punto panoramico eccezionale sulla vallata sottostante. Attenzione: questa gita ha un dislivello abbastanza rilevante (700 m) e bisogna portarsi rifornimenti d'acqua in quanto è quasi integralmente in pieno sole. Si può fare anche in MTB seguendo in salita una strada asfaltata che inizialmente traversa a mezza costa verso St.Chaffrey, poi con una quindicina di tornanti sale alla Croce.Discesa tecnica (nota come la discesa dei 51 tornantini, in francese 51 épingles) si fa per lo stesso sentiero che si fa a piedi (versante Est, percorso dal GR5c, fino al Fort des Salettes che sta qualche metro sopra il Champ de Mars. Prolungabile fino a La Vachette. I meno assatanati delle discese, preferibilmente dalla Croix de Toulouse potranno ritornare per l'asfalto della salita.
Ecco tre foto del Lac de Souliers, gita che si fa dalla strada dell'Izoard descritta sopra:

Il parcheggio e la Casse Déserte. Se il camper è sopra i 6,70 m conviene parcheggiare negli slarghi lungo la strada.

Cartello indicatore del Lago

Il Lac de Souliers

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 15/10/2020 alle 08:24:26
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:57:47
In risposta al messaggio di Max 59 del 14/10/2020 alle 16:56:09

@caronbz ciao Mariano visto che sei li a fianco della frontiera aprofitto x chiederti, secondo te e' possibile fare un salto a Briancon ( anche in auto) per compere alimentari usando le attenzioni solite date dal periodo ? Ci sono controlli od obblighi medici rientrando in valle? ( non credo) grazie in anticipo e saluti  
Ciao Max, sono stato ieri a fare spesa a briancon, domani devo ritornare. Nessun fermo nè
all’andata nè al ritorno. Spero che le cose non cambino, e se cambiano che sia in meglio.
se c’è qualche novità ti faccio sapere
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 22:30:15
Grazie a Dash per gli ottimi suggerimentiwink

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:46:54
In risposta al messaggio di Max 59 del 14/10/2020 alle 16:56:09

@caronbz ciao Mariano visto che sei li a fianco della frontiera aprofitto x chiederti, secondo te e' possibile fare un salto a Briancon ( anche in auto) per compere alimentari usando le attenzioni solite date dal periodo ? Ci sono controlli od obblighi medici rientrando in valle? ( non credo) grazie in anticipo e saluti  
Per chi rientra dalla Francia e' necessario:
compilare un 'autodichiarazione 
la troverai qui .. la stanno aggiornando

https://www.esteri.it/mae/it/mi...

E

a) presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
in alternativa
b) sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile) o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.
Le persone che hanno soggiornato o transitato in questi Paesi nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Italia devono anche comunicare il loro ingresso nel territorio italiano al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:48:17
In risposta al messaggio di bela settanta del 14/10/2020 alle 22:30:15

Grazie a Dash per gli ottimi suggerimenti
Con questi chiari di luna, chissà quando potranno essere utilizzati... però almeno proviamoci!

Ciao da Dash

seguono altre foto, man mano che le ritrovo...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:58:40
In risposta al messaggio di Dash del 14/10/2020 alle 17:09:58

Beh, dopo 60 anni di frequentazioni di queste lande, riesco ancora ogni anno a trovare qualcosa di nuovo... Di solito salto Claviere dal tunnel, però garantisco che un colpo (di telefono) una di queste volte te lo dò...
Per gli amanti del Giro d'Italia segnalo la tappa con arrivo a Sestriere che (neve permettendo) dovrebbe affrontare l'Agnello, discesa su Château-Queyras, salita all'Izoard, discesa su Briançon, salita al Monginevro, discesa su Cesana, e salita finale del Sestriere. Lungo questo percorso si può snodare una splendida serie di giornate in camper (magari con più caldo), con ogni giorno la possibilità di fare una passeggiata o anche qualcosa di più con meta un Colle o un lago o una vetta. Segnalo qualche gita a partire dal percorso.Agnello: Scendendo sul versante francese un km fino al parcheggio prima del Ref.Agnel, in un paio d'ore A/R si può raggiungere il Lac Foréant. Si segue l'ottimo tracciato del sentiero GR58. Avendo un'ora in più si possono raggiungere altri due splendidi laghi, il Lac Egorgéou e il Lac Baricle. Izoard: Si può fare tappa al Camping Brunissard e fare il sentiero degli Chalets e Lacs de Clapeyto, ambiente meraviglioso, prevedere tutta una giornata. Oppure fermandosi lungo la strada dell'Izoard in corrispondenza del P della Casse Déserte, in 1h45 A/R si può salire al Lac de Souliers, alle pendici del Grand Pic de Rochebrune. Oppure con partenza dal Col d'Izoard si dipartono 2 sentieri: uno con breve ascesa verso E di un centinaio di m di dislivello ascende al Col Perdu 2475 m, l'altro invece sale verso Ovest al Clot de la Cime 2729 m (sentiero molto stretto e molto aereo, sofferenti di vertigini astenersi). Briançon: Dall'area sosta detta Champ de Mars nella parte alta della città, giro ad anello fino alla Croix de Toulouse, punto panoramico eccezionale sulla vallata sottostante. Attenzione: questa gita ha un dislivello abbastanza rilevante (700 m) e bisogna portarsi rifornimenti d'acqua in quanto è quasi integralmente in pieno sole. Si può fare anche in MTB seguendo in salita una strada asfaltata che inizialmente traversa a mezza costa verso St.Chaffrey, poi con una quindicina di tornanti sale alla Croce.Discesa tecnica (nota come la discesa dei 51 tornantini, in francese 51 épingles) si fa per lo stesso sentiero che si fa a piedi (versante Est, percorso dal GR5c, fino al Fort des Salettes che sta qualche metro sopra il Champ de Mars. Prolungabile fino a La Vachette. I meno assatanati delle discese, preferibilmente dalla Croix de Toulouse potranno ritornare per l'asfalto della salita.Ecco tre foto del Lac de Souliers, gita che si fa dalla strada dell'Izoard descritta sopra: Il parcheggio e la Casse Déserte. Se il camper è sopra i 6,70 m conviene parcheggiare negli slarghi lungo la strada. Cartello indicatore del Lago Il Lac de Souliers Ciao da Dash  
...
Molti sono giri estivi, però ad esempio la valle della claree è nota per il fondo. Non so se limitazioni valgono anche di inverno, ma io la salita agli chalet della bruffere (si chiamano così ?) , un bel rifugetto, l'ho fatto più volte in skialp ma è anche ciaspolabile; c'è dislivello ma non è un massacro. Con le ciaspe potete andare dal mio scontrosissimo amico che gestisce la cap. Mautino al Lago Nero partendo poco dopo Cesana, a Busson. Oppure andare fino a thures e infilarvi verso le gr chabaud. Un giro che ho fatto mille volte.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 14:43:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/10/2020 alle 11:58:40

Molti sono giri estivi, però ad esempio la valle della claree è nota per il fondo. Non so se limitazioni valgono anche di inverno, ma io la salita agli chalet della bruffere (si chiamano così ?) , un bel rifugetto, l'ho
fatto più volte in skialp ma è anche ciaspolabile; c'è dislivello ma non è un massacro. Con le ciaspe potete andare dal mio scontrosissimo amico che gestisce la cap. Mautino al Lago Nero partendo poco dopo Cesana, a Busson. Oppure andare fino a thures e infilarvi verso le gr chabaud. Un giro che ho fatto mille volte.
...
Chalet des acles? Sopra Plampinet. Bellissima scarpinata (se è quella) con rientro a Claviere attraverso il col della Dormillouse e il col de la Lauze. Non so di nessuno che l’abbia fatto d’inverno, ma conosco una guida francese che la propone. Dovrei chiedere info a lui.

18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 14:48:07
@max, info fresca fresca, da domani la francia impone lo stato d’emergenza. se si va e si torna in giornata non succede niente, altrimenti, per più gg, si deve fare il tampone dopo 36 ore. mix d’info tra carabinieri e gendarmerie di stamane.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 15:17:26
In risposta al messaggio di caronbz del 15/10/2020 alle 14:43:33

Chalet des acles? Sopra Plampinet. Bellissima scarpinata (se è quella) con rientro a Claviere attraverso il col della Dormillouse e il col de la Lauze. Non so di nessuno che l’abbia fatto d’inverno, ma conosco una guida francese che la propone. Dovrei chiedere info a lui.  
Anche se sono bellissimi gli chalet de acles, io intendevo questo posto

http://refugebuffere.com/

che tutto sommato è una passeggiata affrontabile.
Gli chalet des Acles li vidi in una gita che era una combinazione di 4 gite, e quindi fu un vero massacro. Ero in un periodo al top della forma.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 19:11:46
Dalla gita alla Croix de Toulouse, una foto della Cittadella di Briançon e relativo Campo di Marte. Sembra una foto presa da un drone tanto siamo vicini alla verticale...

Cittadella di Briançon col teleobiettivo, dalla Croix de Toulouse

Avete parlato del Col de la Lauze e del Col de la Dormillouse, da Plampinet/Châlets des Acles. E' stata fin dagli albori dello scialpinismo una gita gettonatissima. Casualmente l'ho fatta in passato, ma anche (con tracciato e periodo diversi) a luglio 2020: sono salito da Monginevro al Col de la Lauze, e ritorno per la Cresta della Fanfare. Ecco qua due foto.

Al Col de la Lauze, guardando (dall'alto) verso il Col de Dormillouse (fra i pali)

Il sentiero di discesa su Claviere dal Col de la Lauze. Si vede bene la cresta finale dello Chaberton, dal Colle dello Chaberton

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 15/10/2020 alle 21:19:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 17:35:23
In risposta al messaggio di caronbz del 15/10/2020 alle 14:48:07

@max, info fresca fresca, da domani la francia impone lo stato d’emergenza. se si va e si torna in giornata non succede niente, altrimenti, per più gg, si deve fare il tampone dopo 36 ore. mix d’info tra carabinieri e gendarmerie di stamane.
QUI è spiegato bene e mi sembra aggiornato.

Se ho capito bene da Italia a Francia si va liberamente senza vincoli, è solo quando si dovrà rientrare in Italia, che dopo 36 ore dal rientro (una volta a casa) si va alla USL a fare il tampone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 18:41:19
In risposta al messaggio di caronbz del 15/10/2020 alle 14:48:07

grazie dell'info ,
sabato puo' essere che faccio una veloce A/R a Briançon
saluti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 09:31:30
Questa è l'immagine della uscita dal colle di tenda...  so che è uscita in giro 
image(2064).png

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/10/2020 alle 09:32:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 08:28:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/10/2020 alle 11:58:40

Molti sono giri estivi, però ad esempio la valle della claree è nota per il fondo. Non so se limitazioni valgono anche di inverno, ma io la salita agli chalet della bruffere (si chiamano così ?) , un bel rifugetto, l'ho
fatto più volte in skialp ma è anche ciaspolabile; c'è dislivello ma non è un massacro. Con le ciaspe potete andare dal mio scontrosissimo amico che gestisce la cap. Mautino al Lago Nero partendo poco dopo Cesana, a Busson. Oppure andare fino a thures e infilarvi verso le gr chabaud. Un giro che ho fatto mille volte.
...
Ok, in Val Clarée si può fare fondo  (ma anche trekking con lo slittino per ritorno in discesa...).
Però a Névache l'area dedicata al campeggio (estivo) è percorsa proprio dalla pista di fondo, e quindi non utilizzabile.
Ci sarebbe posto in piazza, però solo per piccoli camper o furgonati (motorhome, mansardati e similari astenersi).
Il parcheggio di Roubion è adibito a parcheggio per le auto dei fondisti (non utilizzabile).
Più giù nella valle ci sono due campeggi (a Le Rosier e a Les Alberts), di cui il Caravaneige di Les Alberts so per certo essere aperto anche d'inverno. La pista di fondo, quando c'è neve sufficiente fin giù a 1350m, passa di fianco al campeggio, e si può fare un anello di più di 30 km passante per Le Rosier, Val-des-Près, Plampinet, Roubion, fino a Névache e ritorno.
Se la neve è presente solo in alto, è comunque utilizzabile la navetta Briançon-Névache.
La pista è battuta (2 binari + area centrale piana per lo skating) e si paga la vignette di accesso.
Invece sulla Haute Vallée (da Névache in su) e sulla pista del Colle della Scala l'accesso è gratuito, però si condivide il percorso con pedoni e ciaspolatori, scialpinisti e bob/slittini, quindi se si vuole fare fondo seriamente bisogna attenersi alla pista battuta a pagamento.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 20/10/2020 alle 08:33:43
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 09:22:23
In risposta al messaggio di Dash del 20/10/2020 alle 08:28:09

Ok, in Val Clarée si può fare fondo  (ma anche trekking con lo slittino per ritorno in discesa...). Però a Névache l'area dedicata al campeggio (estivo) è percorsa proprio dalla pista di fondo, e quindi non utilizzabile.
Ci sarebbe posto in piazza, però solo per piccoli camper o furgonati (motorhome, mansardati e similari astenersi). Il parcheggio di Roubion è adibito a parcheggio per le auto dei fondisti (non utilizzabile). Più giù nella valle ci sono due campeggi (a Le Rosier e a Les Alberts), di cui il Caravaneige di Les Alberts so per certo essere aperto anche d'inverno. La pista di fondo, quando c'è neve sufficiente fin giù a 1350m, passa di fianco al campeggio, e si può fare un anello di più di 30 km passante per Le Rosier, Val-des-Près, Plampinet, Roubion, fino a Névache e ritorno. Se la neve è presente solo in alto, è comunque utilizzabile la navetta Briançon-Névache. La pista è battuta (2 binari + area centrale piana per lo skating) e si paga la vignette di accesso. Invece sulla Haute Vallée (da Névache in su) e sulla pista del Colle della Scala l'accesso è gratuito, però si condivide il percorso con pedoni e ciaspolatori, scialpinisti e bob/slittini, quindi se si vuole fare fondo seriamente bisogna attenersi alla pista battuta a pagamento. Ciao da Dash  
...
Io ho anche fatto spesso con gli sci da skialp la valle che parte dall'altro lato di Briançon, da Cervieres - Le Laus, e forse ancora meglio quella che gira su da Cervieres per chi non voglia fare cose molto atletiche.  Di inverno, con le strade chiuse, in qualche modo secondo me ci si piazza in quella zona.

https://opentopomap.org/#map=13...

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 20/10/2020 alle 09:24:28
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 13:15:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/10/2020 alle 09:22:23

Io ho anche fatto spesso con gli sci da skialp la valle che parte dall'altro lato di Briançon, da Cervieres - Le Laus, e forse ancora meglio quella che gira su da Cervieres per chi non voglia fare cose molto atletiche.  Di inverno, con le strade chiuse, in qualche modo secondo me ci si piazza in quella zona. 13/44.84863/6.78165
A Cervières c'è una piazza a bordo strada dell'Izoard, con annessa grande fontana (acqua ottima), dove penso che ci si riesca a mettere col camper. Non c'è lo smaltimento cassetta/acque grigie (per quello devi scendere a Briançon all'AA vicino alla pista elisoccorso), però 3/4 gg max in libera si dovrebbero riuscire a fare. La pista di fondo a Le Laus è una nera con discesa piuttosto impegnativa, la strada che percorre il vallone della Cerveyrette è molto più facile e assomiglia molto al percorso della Haute Clarée (tutta la fatica si fa in salita, al ritorno è tutta discesa...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 20/10/2020 alle 13:18:14
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 13:45:12
Ecco un paio di foto dall'archivio: Vallone di Rochemolles e Valle Stretta (conca di Bardonecchia)

Il Vallone di Rochemolles si può fare anche in camper, d'estate una volta c'era un servizio con autobus di linea che arrivava fino al Colle Sommeiller m 2991, uno dei punti più alti in Europa dove si può arrivare col camper. La strada sopra il Rif. Scarfiotti è a pagamento. Si può pernottare nel piazzale dell'Ex Rif.Sommeiller (smantellato) al Colle. Consigliabile ai soli furgonati e camper corti.

La Valle Stretta è già stata descritta in precedenza, abbastanza critica da fare in camper non tanto per le difficoltà della strada, quanto per il traffico che c'è nei weekend (evitare WE, quelli che possono).

Lago e Rifugio Scarfiotti nel Vallone di Rochemolles

Salendo verso il Col du Vallon dal versante Valle Stretta. Il sentiero si apre su una distesa di milioni di fiori gialli.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 20/10/2020 alle 13:48:13
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 14:14:31
In risposta al messaggio di Dash del 20/10/2020 alle 13:45:12

Ecco un paio di foto dall'archivio: Vallone di Rochemolles e Valle Stretta (conca di Bardonecchia) Il Vallone di Rochemolles si può fare anche in camper, d'estate una volta c'era un servizio con autobus di linea che arrivava
fino al Colle Sommeiller m 2991, uno dei punti più alti in Europa dove si può arrivare col camper. La strada sopra il Rif. Scarfiotti è a pagamento. Si può pernottare nel piazzale dell'Ex Rif.Sommeiller (smantellato) al Colle. Consigliabile ai soli furgonati e camper corti. La Valle Stretta è già stata descritta in precedenza, abbastanza critica da fare in camper non tanto per le difficoltà della strada, quanto per il traffico che c'è nei weekend (evitare WE, quelli che possono). Lago e Rifugio Scarfiotti nel Vallone di Rochemolles Salendo verso il Col du Vallon dal versante Valle Stretta. Il sentiero si apre su una distesa di milioni di fiori gialli. Ciao da Dash  
...
Mah, andare allo Scarfiotti in camper io non lo farei, peraltro la strada un anno e mezzo fa è stata interrotta da una frana per alcuni mesi  e non sono più passato a vedere come l'hanno risistemata. Il modo migliore di percorrerla forse è la mtb eventualmente elettricamente assistita.

R.L. Stevenson
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 17:01:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/10/2020 alle 09:31:30

Questa è l'immagine della uscita dal colle di tenda...  so che è uscita in giro 
ciao a tutti

Dani rispondo a te inserendo il link di un articolo della stampa con foto relative all'accaduto,purtroppo terribile.

https://www.lastampa.it/cuneo/2...

In questo periodo sono un pò preso però questo argomento lo leggo sempre, bravi continuate così

ciao a tutti
mofoteam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link