In risposta al messaggio di immortale1 del 07/12/2015 alle 17:20:30
ciao ,essendo in quella zona non avevi altra scelta purtroppo ,la svizzera è veramente accanita sul pesare i camper e sanzionarli ...... a me se mai mi dovessero mettere ad un bivio cambio piuttosto mezzo ,non ci penso proprio a complicarmi la vita su una nuova immatricolazione e patente c con tutto quello che comporta , sarebbe ora che le ditte costruttrici inizino seriamente a pensare a nuove tecniche costruttive per evitare queste situazioni.........
Ciao,
circa un mese fa sono andato a vedere presso un fabbricante italiano (quello che mi fornira' il camper) come li costruiscono. Purtroppo per farli piu' leggeri dovrebbero farli interamente di polistirolo o balsa. Ormai da fondo, pareti e tetto hanno tolto il legno (traversi) dove strutturalmente possibile, sostituito da Poliuretano semiespanso, meno robusto anche se probabilmente piu' durevole nel tempo.
I mobili in compensato di pioppo, con inserti a nido d'ape in carta, etc.
Da quello che ho visto, per farli piu' leggeri devi farli piu' piccoli e con meno confort.
Ormai le stanno pensando tutte: serbatoio gasolio a capacita' ridotta, serbatoio acqua ( in viaggio) con solo 20 lt, telaio leggero, cavo elettrico al posto della batteria servizi, motorizzazione minima, etc.
Se si superano i 7 m, ci sono almeno altri 80-90 kg in piu' al metro per le pareti, fondo e tetto, senza contare i mobili. Alle volte mi viene il sospetto che quando fanno l' omologazione riempiono tutto di elio.
Purtroppo questa e' la richiesta del mercato attuale: piu' confort.
Hanno ragione quei partecipanti ai forum che dicono che si e' perso lo spirito d'avventura.
Ormai l' utente medio chiede un livello di confort maggiore che nel passato e i fabbricanti si devono adeguare.
Ormai o stai sui camper puri o devi limitare la capacita' a due sole persone con pochissimi accessori, altrimenti sei oltre i fatidici 3500 kg.
Sarebbe auspicabile che la patente C1 non professionale fosse piu' diffusa ( io ho dovuto spostarmi di una 40 di Km per trovare una autoscuola con il mezzo adeguato per fare l' esame, e a detta del titolare sono stato il primo a chiederla e ottenerla da loro da quando si erano attrezzati) e i camper almeno quelli fono a 4400-4500 kg, venissero equiparati alle vetture come tempistica per i collaudi, visto che fanno relativamente pochi chilometri.
Speriamo nel futuro.
saluti Giuseppe
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto