CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Nuova pesa sulla A22

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 07/12/2015 alle: 16:17:03
Salve, sul peso dei camper si sono spese molte parole.
Io sto per comperarne uno( consgna prevista meta' febbraio), 6.99 semintegrale, peso in ordine di marcia secondo la casa 2911. Aggiungi telaio heavy (sicurezza mia), motore 2.3 150 HP, serbatoio maggiorato a 120 lt, letto basculante su dinette, batteria servizi (il costruttore considera solo il cavo di allacciamento), tendalimo e pannello solare : peso calcolato 3123 Kg. A questi ho aggiunto 130 Kg attrezzature varie letto, bagno, cucina, viveri (pochi), pieno d'acqua, Biciclette padalata assistita, attrezzatura pesca (senza non si parte), moglie e vestiario, risultato: 3600 kg. (spero di aver sbagliato i calcoli, ma ci credo poco)
Se aggiungo anche le quantita di "liquidi di conforto" che leggo ogni tanto nei vari argomenti, passo tranquillamente i 3700 kg.

Purtroppo abito sul confine Helvetico e sono obbligato ad attraversare la Confederazione dove la tolleranza e' zero, e i controlli li fanno. 
Alla fine deciso di omologare a 4250 Kg e fare patente C1-97 (fino a 7500 kg uso non professionale): um mese di studio, e un paio di lezioni guida fatto esami senza problemi, anche se ho gia 61 anni. (tra l'altro i 7500 kg di limite ho il sospetto che derivino dalle vecchie patenti per auto tedesche che consentiva la guida di automezzi fino a 7500 kg).
E vero che le multe sono basse per leggeri sforamenti, ma la soddisfazione di non dover nemmeno andare in pesa dopo mostrato libretto e' impagabile ( tanto a 4250 kg non ci arrivero' mai)
Buone feste a tutti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/12/2015 alle: 17:20:30

ciao ,essendo in quella zona non avevi altra scelta purtroppo ,la svizzera è veramente accanita sul pesare i camper e sanzionarli ...... a me se mai mi dovessero mettere ad un bivio cambio  piuttosto mezzo  ,non ci penso proprio a complicarmi la vita su una  nuova immatricolazione e patente c  con tutto quello che comporta , sarebbe ora che le ditte costruttrici inizino seriamente a pensare a nuove tecniche costruttive per evitare queste situazioni.........

Modificato da immortale1 il 07/12/2015 alle 17:22:21
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 07/12/2015 alle: 18:05:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/12/2015 alle 17:20:30

ciao ,essendo in quella zona non avevi altra scelta purtroppo ,la svizzera è veramente accanita sul pesare i camper e sanzionarli ...... a me se mai mi dovessero mettere ad un bivio cambio  piuttosto mezzo  ,non ci penso
proprio a complicarmi la vita su una  nuova immatricolazione e patente c  con tutto quello che comporta , sarebbe ora che le ditte costruttrici inizino seriamente a pensare a nuove tecniche costruttive per evitare queste situazioni.........
...

Ciao,
circa un mese fa sono andato a vedere presso un fabbricante italiano (quello che mi fornira' il camper) come li costruiscono. Purtroppo per farli piu' leggeri dovrebbero farli interamente di polistirolo o balsa. Ormai da fondo, pareti e tetto hanno tolto il legno (traversi) dove strutturalmente possibile, sostituito da Poliuretano semiespanso, meno robusto anche se probabilmente piu' durevole nel tempo.
I mobili in compensato di pioppo, con inserti a nido d'ape in carta, etc.
Da quello che ho visto, per farli piu' leggeri devi farli piu' piccoli e con meno confort.
Ormai le stanno pensando tutte: serbatoio gasolio a capacita' ridotta, serbatoio acqua ( in viaggio) con solo 20 lt, telaio leggero, cavo elettrico al posto della batteria servizi, motorizzazione minima, etc.
Se si superano i 7 m, ci sono almeno altri 80-90 kg in piu' al metro per le pareti, fondo e tetto, senza contare i mobili. Alle volte mi viene il sospetto che quando fanno l' omologazione riempiono tutto di elio.
Purtroppo questa e' la richiesta del mercato attuale: piu' confort. 
Hanno ragione quei partecipanti ai forum che dicono che si e' perso lo spirito d'avventura.
Ormai l' utente medio chiede un livello di confort maggiore che nel passato e i fabbricanti si devono adeguare.
Ormai o stai sui camper puri o devi limitare la capacita' a due sole persone con pochissimi accessori, altrimenti sei oltre i fatidici 3500 kg.
Sarebbe auspicabile che la patente C1 non professionale fosse piu' diffusa ( io ho dovuto spostarmi di una 40 di Km per trovare una autoscuola con il mezzo adeguato per fare l' esame, e a detta del titolare sono stato il primo a chiederla e ottenerla da loro da quando si erano attrezzati) e i camper almeno quelli fono a 4400-4500 kg, venissero equiparati alle vetture come tempistica per i collaudi, visto che fanno relativamente pochi chilometri.
Speriamo nel futuro.

saluti Giuseppe
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/12/2015 alle: 19:00:56
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/12/2015 alle 18:05:36

Ciao, circa un mese fa sono andato a vedere presso un fabbricante italiano (quello che mi fornira' il camper) come li costruiscono. Purtroppo per farli piu' leggeri dovrebbero farli interamente di polistirolo o balsa. Ormai
da fondo, pareti e tetto hanno tolto il legno (traversi) dove strutturalmente possibile, sostituito da Poliuretano semiespanso, meno robusto anche se probabilmente piu' durevole nel tempo. I mobili in compensato di pioppo, con inserti a nido d'ape in carta, etc. Da quello che ho visto, per farli piu' leggeri devi farli piu' piccoli e con meno confort. Ormai le stanno pensando tutte: serbatoio gasolio a capacita' ridotta, serbatoio acqua ( in viaggio) con solo 20 lt, telaio leggero, cavo elettrico al posto della batteria servizi, motorizzazione minima, etc. Se si superano i 7 m, ci sono almeno altri 80-90 kg in piu' al metro per le pareti, fondo e tetto, senza contare i mobili. Alle volte mi viene il sospetto che quando fanno l' omologazione riempiono tutto di elio. Purtroppo questa e' la richiesta del mercato attuale: piu' confort.  Hanno ragione quei partecipanti ai forum che dicono che si e' perso lo spirito d'avventura. Ormai l' utente medio chiede un livello di confort maggiore che nel passato e i fabbricanti si devono adeguare. Ormai o stai sui camper puri o devi limitare la capacita' a due sole persone con pochissimi accessori, altrimenti sei oltre i fatidici 3500 kg. Sarebbe auspicabile che la patente C1 non professionale fosse piu' diffusa ( io ho dovuto spostarmi di una 40 di Km per trovare una autoscuola con il mezzo adeguato per fare l' esame, e a detta del titolare sono stato il primo a chiederla e ottenerla da loro da quando si erano attrezzati) e i camper almeno quelli fono a 4400-4500 kg, venissero equiparati alle vetture come tempistica per i collaudi, visto che fanno relativamente pochi chilometri. Speriamo nel futuro. saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

se le cose stanno così ,allora alzo le mani e mi arrendo all'evidenza dei fatti ...daltronde le normative italiane ti  concedono di viaggiare in camper con tolleranza sino al 10% sopra il peso omologato sul libretto ...sin che la barca va lasciamola andare laugh 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2015 alle: 20:46:44
ma si, lasciamola andare winkalla faccia di quei 4 Colleoni che rispettano le regole sad l'Italia è questa sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
America1
America1
31/03/2009 258
Inserito il 09/12/2015 alle: 10:52:50
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato ragione, e grazie anche a quelli che invece la pensano diversamente.
In un dibattito è giusto rispettare tutte le idee anche se sono contrarie alle tue senza bisogno di bacchettare
nessuno. Io personalmente preferisco essere un Colleoni che "il solito italiano" che vuole le regole per gli altri
ma AD PERSONAM per se stesso.
AMERICA1
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 09/12/2015 alle: 14:42:01
Presente!
Ho già raccontato quante disavventure ho dovuto affrontare per portare il mio camper a 4000 kg, ho anche fatto la C (un paio d'anni fa c'era solo la C1 professionale che aveva identico programma teorico (e costo) della C.

Ne vengo or ora dalla Svizzera e non sapete la goduria di girare in lungo ed in largo senza pensieri (di peso).

Approfitto per segnalare di aver fatto quattro chiacchiere con un ns connazionale che vive a Lugano e che aveva un Laika su Daily 35.12 (diciamo fine anni 90?)
Siccome è un mezzo tradizionalmente ... pesante gli ho chiesto quanto fosse omologato etc.

Mi ha detto che con qualche artificio passava il collaudo ma , su suggerimento della motorizzazione, ha preferito portarlo a 42 Q.li, cosa che ha fatto senza problemi col supporto dell'Iveco locale!

Da quello che ho capito il limite dei 7 animi sa che è della nostrana motorizzazione.....!

Ciao

Enrico

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:55:42

Scusami che non ho risposto ma mi era sfuggito, sono via e scrivo con il telefono.
lo Sprinter 4x4 ha di serie il 100 litri (80+20 di riserva) e che è piu grande di quello dello Sprinter a TP
Poi non so se opzionale ce ne sia uno ancora piu grande.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link