Inserito il 04/09/2008 alle: 12:16:02
Mi permetto di aggiungere altri luoghi montani nei quali sostare, e se, si desidera,fare passeggiate o camminate.Provate personalmente.
RIFUGIO SCARFIOTTI:Da Bardonecchia prendere per Rochemolles(strada stretta ma asfaltata ,ci sono degli slarghi per favorire l'incrocio con altri veicoli),passato Rochemolles la strada si allarga ma diventa sterrata,si costeggia il lago di Rochemolles,si passano due ponti in legno e si arriva alla conca del rifugio.Cascata che scende dal fianco della montagna.Dal rifugio, seguendo la strada sterrata,si sale ,sfiorando alcune volte la cascata ,al colle del Sommeiller.Altro percorso è quello che s'inerpica sulla montagna e porta al col d'Etache.
ARGENTERA:Da Cesana andare verso Bousson,Sauze di Cesana e quando la strada comincia a salire per Grangesises sulla dx.c'è la deviazione valle Ripa,valle Argentera.Strada sterrata ma sufficientemente larga.Per la sosta non c'è che da scegliere.
Della provincia di Cuneo aggiungerei la
VALLE MAIRA:si sale da Dronero fino oltre Chiappera,al bivio,si va a sx.si lascia il campeggio alle spalle e proseguendo sulla strada sterrata,dopo 400-500mt.si arriva all'area di sosta con carico/scarico.Costo:camper3,50;persona2.75.Il periodo migliore è,forse,la tarda primavera:aprile,maggio,giugno,quando si puo'ammirare la cascata di Stroppia.Ampia possibilita'di passeggiate.
Sempre in valle Maira c'è il comune di ELVA nella cui parrocchiale ci sono i dipinti di Hans Clemer.Per arrivare ad Elva ho sempre fatto la strada del Vallone.C'è anche l'altra che sale da Stroppo ma non la conosco.
VALLE GRANA:anni fa,siamo arrivati fino al santuario di San Magno.
VALLE STURA:passata Vinadio,con la sua area di sosta tra gli alberi,una disgressione la si puo'fare al santuario di Sant Anna e il colle della Lombarda.La deviazione è a Pianche di Vinadio.
Spero di esservi stato d'aiuto.
Carlo.
.