CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo Gavia e mortirolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
pio1948
pio1948
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 13:51:02
Ciao e fattibile questi 2 passi con un semintegrale  di m 7,40 grazie 
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 04/08/2016 alle: 17:38:03
Valuta tu:

https://forum.camperonline.it/t...

pio1948
pio1948
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:04:30
Grazie la farò di notte 

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:59:59
In risposta al messaggio di pio1948 del 05/08/2016 alle 15:04:30

Grazie la farò di notte   

Beh si... illuminato com'e' e' piu' facile... :D

fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 05/08/2016 alle: 18:56:18
Ciao.

Se non erro il Gavia dal lato Ponte di Legno è vietato ai camper, per cui qualsiasi cosa possa succeder so cassi.
E se incroci qualcun altro un po' incosciente ci sarà da ridere sullo scambiarsi.

Ciao.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:07:31
Ho riesumato questo post, dato che oggi ho fatto il Mortirolo: salita da Monno (Val Camonica) e discesa verso Mazzo (Valtellina).
Da Monno è possibile salire in camper, anche se lo sconsiglio vivamente, considerati due o tre tornanti molto stretti nella parte finale con pendenze veramente importanti (anche 14-16%).
La discesa verso Mazzo è vietata ai camper, si può andare verso Grosio, lato che non conosco.
Verso Mazzo (l'ascesa resa famosa dal Giro d'Italia) sconsiglio vivamente il transito anche in auto, considerate la strada stretta e le pendenze mai sotto il 12%, con punte del 18-21% (questo è quanto mi segnava il garmin), con conseguenti difficoltà di ripartenza in salita in caso di incontri di auto in senso opposto.
Ciao!
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 06/09/2016 alle: 23:03:02
ho fatto il gavia in moto (r1200gs adv) e incontrando 1 auto ho avuto difficoltà a passare. in camper non lo farei mai.

anche lo stelvio, dalla parte di prato dello stelvio a mio avviso è da incoscienti. meglio da bormio
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 07/09/2016 alle: 09:38:18
In risposta al messaggio di fernando1 del 05/08/2016 alle 18:56:18

Ciao. Se non erro il Gavia dal lato Ponte di Legno è vietato ai camper, per cui qualsiasi cosa possa succeder so cassi. E se incroci qualcun altro un po' incosciente ci sarà da ridere sullo scambiarsi. Ciao.  

Ciao, non mi risulta che il Gavia sia vietato da Ponte di Legno...

---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/09/2016 alle: 13:07:02
Salire in camper verso il Gavia da Ponte di Legno è da sconsigliare, se non si incrociano dei veicoli nel tratto iper-stretto, non ci sono problemi, diversamente sono davvero cavoli amari. Magari c'è uno slargo, magari occorre fare una bella retromarcia, finchè si è solo in due tutti i santi ti aiutano, ma se dietro uno dei due (o tutti e due) c'è qualche altro veicolo al quale chiedere collaborazione, sono davvero dolori.
Lo dico perché in moto più di una volta ho dovuto attendere anche delle mezz'ore dietro una discreta fila di mezzi fermi, solamente perché nel tratto iper-stretto un paio di veicoli non riuscivano a sbrogliare il problema del passaggio, ed in questi tratti credo che sia un bel problema incrociare anche una bici, se poi dietro ad entrambi ci sono 5/8 auto....angry

Per cui, a tutti coloro che volessero salire in camper (anche per un furgonato può essere un problema), il consiglio è di salire di notte, un po' perché c'è molto meno traffico, ma soprattutto perché è possibile individuare (e farsi individuare) la luce dei fari di chi sopraggiunge, e quindi avere tutto il tempo per trovare uno spiazzetto dove incrociarsi

Nonostante lassù ne abbia visti diversi, io sul Gavia col camper (nonostante il nostro sia largo come un furgonato) non ci salirei nemmeno sotto tortura, con un mezzo di 7.40m, probabilmente largo 2.25m, nemmeno prenderei la cosa in considerazione.

Parere assolutamente personale

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 07/09/2016 alle 13:23:25
12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Inserito il 07/09/2016 alle: 13:43:37
Ciao, ti riporto la mia esperienza.
Premetto che mi piace moltissimo l'avventura ed affrontare le sfide a volte anche impossibili.
Ho fatto il Gavia l'anno scorso in agosto da Ponte di Legno con mh da 7,20 m. è scooter in garage.
Se hai la fortuna di non incontrare alcun mezzo, la si fa non dico bene ma la si fa. Diversamente, devi armarti di tanta pazienza e appena scorgi la sagoma di un mezzo, ti tocca trovare lo spazio per farlo passare e quando non lo trovi c'è la possibilità che devi fare qualche pezzo di strada in retromarcia.
Personalmente nei vari tornanti sfruttando al massimo la strada, non ho mai toccato con il posteriore ma, nel tuo caso con un mezzo ancora più lungo non ne sono sicuro che ciò non accada.
Nelle occasioni che mi sono dovuto fermare per lasciare passare le auto, ho avuto serie difficoltà nel ripartire poichè le ruote anteriori avevano poca aderenza sull'asfalto che di fatto slittavano con consumo di pneumatico.
Tieni presente che il motore, ne soffre veramente tanto tant'è che la ventola di raffreddamento non stacca quasi mai se non al valico.
Dovessi rifarlo, di sicuro troverei un alternativa.   

Mi ero dimenticato, al ritorno mi ero già immesso sulla strada per il Mortirolo che da subito, si presentava abbastanza stretta. 
Mia moglie ad un certo punto mi ha detto:  """" fermati un attimo se hai intenzione di andare avanti, io scendo e torno a casa con il treno perchè ne ho avuto abbastanza del Gavia"""  e cosi per il quieto vivere, sono tornato indietro.

Modificato da ebbocaig il 07/09/2016 alle 13:48:01
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/09/2016 alle: 09:39:32
Gavia e Mortirolo assolutamente da evitare con un camper, a meno che tu non hai un mezzo sotto i 6 metri.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 09/09/2016 alle: 10:08:58
Bah, quando il Giro passa dal Mortirolo ci sono camper di ogni tipo e dimensione...
---------------------
Simone

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/09/2016 alle: 10:29:56
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/09/2016 alle 10:08:58

Bah, quando il Giro passa dal Mortirolo ci sono camper di ogni tipo e dimensione... Simone Helix Camper Galibier 620S

Beh, se sei sicuro che sia fattibile, vai pure. Io l'ho fatto più volte in bicicletta e vuoi per la larghezza ridotta della carreggiata, vuoi per la pendenza (per chilometri costantemente sopra il 12/14%) io con il mio camper di 7 mt non ci andrei neanche se mi pagassero, e bada bene ho fatto Stelvio,Pordoi, Sella, Alpe d'Houez, isoard, Galibier, iseran, tutti i pirenei, ecc ecc
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 09/09/2016 alle: 11:10:21
Fatto lo scorso anno, idem Gavia da Ponte di Legno.
Bye.
---------------------
Simone

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/09/2016 alle: 12:47:50
In risposta al messaggio di nanonet del 07/09/2016 alle 13:07:02

Salire in camper verso il Gavia da Ponte di Legno è da sconsigliare, se non si incrociano dei veicoli nel tratto iper-stretto, non ci sono problemi, diversamente sono davvero cavoli amari. Magari c'è uno slargo, magari
occorre fare una bella retromarcia, finchè si è solo in due tutti i santi ti aiutano, ma se dietro uno dei due (o tutti e due) c'è qualche altro veicolo al quale chiedere collaborazione, sono davvero dolori. Lo dico perché in moto più di una volta ho dovuto attendere anche delle mezz'ore dietro una discreta fila di mezzi fermi, solamente perché nel tratto iper-stretto un paio di veicoli non riuscivano a sbrogliare il problema del passaggio, ed in questi tratti credo che sia un bel problema incrociare anche una bici, se poi dietro ad entrambi ci sono 5/8 auto.... Per cui, a tutti coloro che volessero salire in camper (anche per un furgonato può essere un problema), il consiglio è di salire di notte, un po' perché c'è molto meno traffico, ma soprattutto perché è possibile individuare (e farsi individuare) la luce dei fari di chi sopraggiunge, e quindi avere tutto il tempo per trovare uno spiazzetto dove incrociarsi Nonostante lassù ne abbia visti diversi, io sul Gavia col camper (nonostante il nostro sia largo come un furgonato) non ci salirei nemmeno sotto tortura, con un mezzo di 7.40m, probabilmente largo 2.25m, nemmeno prenderei la cosa in considerazione. Parere assolutamente personale Cordialmente   Davide
...

Parlo per il Mortirolo.
Sul tratto Mortirolo / Mazzo se in bici incontri un'auto, in alcuni punti devi mettere giù il piede perché fai fatica a passare.
Pertanto, al di là del divieto di accesso per i camper, lasciamo questa mulattiera asfaltata alle bici, alle moto e alle auto strette!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:19:52

Confermo. Il Mortirolo col camper da Mazzo non si fa, neanche con un under 6 m. (almeno se si è ragionevoli e in vacanza ci si vuol divertire)
Se in certi punti incroci un convoglio di 4-5 macchine, e magari dietro di te hai 2-3 macchine, ti fermi e mentre decidi cosa fare pian piano si accumulano dietro di te e dietro agli altri le macchine e furgoni (nei due sensi).

Poi, se ti dice qulo, magari non incroci nessuno e puoi soffermarti a fare manovra nei tornanti. Ma non penso che ti divertirai...

Col camper puoi salire fino al Passo Mortirolo dal versante Est (Valcamonica). Poi fai inversione e torni giù dalla stessa.

Al Gavia puoi arrivare da S.Caterina, con qualche difficoltà ma ci arrivi. Anche lì conviene fare inversione e tornare giù dalla stessa.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 09/09/2016 alle 13:24:24
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:55:13
Secondo me stiamo parlando del nulla.
Anch'io ho fatto tutti i passi italiani e qualcuno estero confinante, alcuni in camper, alcuni in auto, tantissimi in moto.
Un paio di anni fa ho anche visto un paio di camper (profilati) salire verso il passo San Boldo, e chi conosce quei tornanti in galleria sa di cosa si tratta, i cartelli danno un'altezza max consentita di 3 metri.
Quei camper li abbiamo superati qualche centinaio di metri prima del semaforo del sesto tornante (il primo in galleria), per cui non ho idea di cosa abbiano combinato, certamente erano sotto i 3 metri di altezza, anche se non posso garantire che non si siano incastrati dentro alle gallerie... certamente percorribili, ma a che pro in camper?

Questo per dire che se non ci sono limiti fisici insormontabili (tipo salire sullo Zoncolan da Ovaro), con una buona dose di pazienza si fa tutto, ma finchè le condizioni sono ideali o sufficientemente tali, problemi non ce ne sono. Portare il mio camper sul Gavia o sul passo Giovo non è difficile, anche se in tutta onestà non capisco perché dovrei farlo.
Il difficile è togliersi dagli impicci quando si incrocia qualcuno e devi stare lì mezz'ora a manovrare, scendere, guardare, coordinare quelli dietro, lo dico perché in moto ho dovuto fare questo lavoro un paio di volte, una proprio scendendo dal Gavia (verso Ponte di Legno), dove in un tornante si incrociò un camper abbastanza grande con un SUV, dietro di ognuno almeno 6 o 7 auto.......

I camper che si vedono in cima al Gavia durante il Giro, sono saliti giorni prima, e di notte, prima che chiudessero l'accesso, lo dico perché ho un paio di amici appassionati, ma farlo a quel modo credo che abbia poco a che fare con un giro turistico in montagna con camper e famiglia

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2016 alle 13:58:12
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:32:37
La mia non è polemica. Io ho fatto il Gavia da Ponte una mattina molto presto e non ho incontrato nessuno. L'ho fatto perchè mi piaceva l'idea di andarci e scendere a Santa. Ovvio non lo farei ad agosto alle 14.
Mortirolo l'ho fatto per andare a vedere il Giro, salendo da Mazzo. Tanti camper come il mio e anche più grossi c'erano e non ricordo di problemi.
Continuo a pensare che in Corsica ho fatto strade ben peggiori, sia come fondo, che come larghezza, che come esposizione.
Come in tutte le cose ci vuole un minimo di testa.
Sul perchè... è un pò come la vecchia diatriba Caponord SI, Caponord NO: per me fare il Gavia è stata un esperienza molto bella, sia per il panorama, che per il mito che quella salita rappresenta. Per altri è una cosa magari stupida e insignificante...
Bye, Simo
---------------------
Simone

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:41:38
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/09/2016 alle 14:32:37

La mia non è polemica. Io ho fatto il Gavia da Ponte una mattina molto presto e non ho incontrato nessuno. L'ho fatto perchè mi piaceva l'idea di andarci e scendere a Santa. Ovvio non lo farei ad agosto alle 14. Mortirolo
l'ho fatto per andare a vedere il Giro, salendo da Mazzo. Tanti camper come il mio e anche più grossi c'erano e non ricordo di problemi. Continuo a pensare che in Corsica ho fatto strade ben peggiori, sia come fondo, che come larghezza, che come esposizione. Come in tutte le cose ci vuole un minimo di testa. Sul perchè... è un pò come la vecchia diatriba Caponord SI, Caponord NO: per me fare il Gavia è stata un esperienza molto bella, sia per il panorama, che per il mito che quella salita rappresenta. Per altri è una cosa magari stupida e insignificante... Bye, Simo Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Anch'io non voglio essere polemico ma, come ben dici visto che in tutte le cose ci vuole un minimo di testa, io sconsiglio categoricamente di percorrere il Mortirolo in camper salendo da Mazzo o scendendo verso questa località.
In tale tragitto lungo circa una dozzina di km c'è il divieto di transito per i camper, con tutto ciò che ne consegue.
Al di là degli aspetti sanzionatori (e di responsabilità in caso di incidente), non voglio immaginare lo stato dei freni alla fine della discesa: per darvi un'idea è una delle poche discese da me percorse in bicicletta dove non ho incrementato la media rispetto alla salita.

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/09/2016 alle: 14:51:47
In risposta al messaggio di chorus del 09/09/2016 alle 14:41:38

Anch'io non voglio essere polemico ma, come ben dici visto che in tutte le cose ci vuole un minimo di testa, io sconsiglio categoricamente di percorrere il Mortirolo in camper salendo da Mazzo o scendendo verso questa località.
In tale tragitto lungo circa una dozzina di km c'è il divieto di transito per i camper, con tutto ciò che ne consegue. Al di là degli aspetti sanzionatori (e di responsabilità in caso di incidente), non voglio immaginare lo stato dei freni alla fine della discesa: per darvi un'idea è una delle poche discese da me percorse in bicicletta dove non ho incrementato la media rispetto alla salita.  
...

O sei un fortissimo scalatore o un pessimo discesistacheeky, non vedo grosse difficoltà ad aumentare la media dopo la scalatalaugh
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/09/2016 alle: 15:01:57
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/09/2016 alle 14:51:47

O sei un fortissimo scalatore o un pessimo discesista, non vedo grosse difficoltà ad aumentare la media dopo la scalata

In effetti come ciclista sono una pippa di dimensioni colossali, sia in salita sia in discesa.
Ciao!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link