CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Percorso Magenta Novate Mezzola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:04:57
Buon giorno a tutti, ho provato a simulare il percorso Magenta-Novate Mezzola percorrendo la sponda occidentale del lago di Como. Nonostante metta diverse tappe intermedie (Laglio, Brienno, Lenno), il programma insiste per farmi evitare quella tratta e mi fa sconfinare in Svizzera. Preciso che non ho problemi di peso, ma vorrei percorrere tutta la sponda occidentale. C'è qualche impedimento sul percorso? Strada molto stretta, limiti di altezza, altro?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
Logo%20Antonio(556).png
Antopat
14
giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2690
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:44:09
In risposta al messaggio di Antopat del 15/02/2022 alle 11:04:57

Buon giorno a tutti, ho provato a simulare il percorso Magenta-Novate Mezzola percorrendo la sponda occidentale del lago di Como. Nonostante metta diverse tappe intermedie (Laglio, Brienno, Lenno), il programma insiste per
farmi evitare quella tratta e mi fa sconfinare in Svizzera. Preciso che non ho problemi di peso, ma vorrei percorrere tutta la sponda occidentale. C'è qualche impedimento sul percorso? Strada molto stretta, limiti di altezza, altro? Grazie a chi mi saprà rispondere. Antopat
...
Screenshot_20220215-114309_Chrome.jpg
CarloVa
20
balilla
balilla
17/05/2005 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:19:18
Ad Argegno devi seguire per la valle d'Intelvi e Porlezza poi rientri sul lago a Menaggio

https://goo.gl/maps/iUEWaYj6JDh...

no autostrade:

https://goo.gl/maps/kQjaHqM6tZ7...

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 15/02/2022 alle 12:20:55
5
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 262
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 13:41:17
Ciao,
Confermo, dalla sponda lato Como la strada è chiusa da Argegno. La deviazione non conviene (passo tutti i giorni per lavoro), la strada è tortuosa e stretta in alcuni punti. Spesso da Como salgo su per andare al lago di Mezzola. Il tempo che impiego passando dal lato del lago versante Lecco è praticamente lo stesso, tutta superstrada due corsie fino a Colico poi ci si ricongiunge sulla stessa strada.
Ti consiglio d salire dal lato di Lecco molto più comodo e sicuramente più veloce rispetto alla variante per i lavori.
Tieni anche conto che sulla variante (strade di montagna) viene deviato il traffico dei mezzi pesanti, con relativi intasamenti!

https://goo.gl/maps/GPQoF8HCLux...

Davide
Davide

Modificato da camperdavide il 15/02/2022 alle 13:46:54
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 13:45:17

Buon giorno a tutti, ho provato a simulare il percorso Magenta-Novate Mezzola percorrendo la sponda occidentale del lago di Como. Nonostante metta diverse tappe intermedie (Laglio, Brienno, Lenno), il programma insiste per
farmi evitare quella tratta e mi fa sconfinare in Svizzera. Preciso che non ho problemi di peso, ma vorrei percorrere tutta la sponda occidentale. C'è qualche impedimento sul percorso? Strada molto stretta, limiti di altezza, altro? Grazie a chi mi saprà rispondere. Antopat
...
dopo decenni stanno costruendo una nuova strada ( o perlomeno un pezzo), rimarrà quindi chiusa almeno fino a fine marzo
Carlo

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:36:07
Ecco svelato il mistero!
Grazie a tutti!
Logo%20Antonio(557).png
Antopat
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 22:22:50
In risposta al messaggio di Antopat del 15/02/2022 alle 15:36:07

Ecco svelato il mistero! Grazie a tutti!
Sono curioso. L unica volta che sono andato a Novate Mezzola (ma avevo 26 anni, 1985) siamo partiti da li per fare il sentiero della Val Codera, fino al Rifugio Brasca, e poi ancora su fino al crinale al Bivacco Natale Vaninetti piu di 2500m , 4 bellissimi giorni in quota in autosufficenza, ma che faticata (due amici del gruppetto di 4 erano giocatori di Basket serie A che con un passo loro  io tappetto ne dovevo fare quattro e fu una fatica tremenda).
Non è che fai anche tu quella escursione? Forse no in questa stagione, ma mi hai dato modo di riportare alla luce un bel ricordo.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/02/2022 alle 22:28:30
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:33:56

...
Arrivo tardi ma confermo.. No lato da Como per strada chiusa ma anche xon strada aperta consiglio lato di lecco

A Novate Mezzola hanno sistemato il parcheggio che era mix tra auto e camper e hanno creato solo aerea camper, 10 euro con carico scarico ma senza elettricità 

Gratis dalle 2000 o dalle 1800 fino alla mattina alle 800 se ricordo bene 

Gratis fino a inizio aprile 

Per allacciarsi a Tommaso, se vuoi andare val codera devi parcheggiare per dormire all'area di sosta e poi spostarsi al parcheggio del castello (mi sembra che si chiami così) e pagato parcheggio (mi sembra 5 euro giorno) si sale in val codera 

Nel parcheggio c'è divieto sosta camper ma vale per dormire, chiesto ai vigili (con email scritta) se potevo parcheggiare li per salire a codera w poi al brasca e mi hanno detto nessun problema, basta solo parcheggio 

Se hai bisogno su Novate, ho fatto ultimamente un paio di giri da li, chiedi pure 
gio_miller
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 20:58:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 22:22:50

Sono curioso. L unica volta che sono andato a Novate Mezzola (ma avevo 26 anni, 1985) siamo partiti da li per fare il sentiero della Val Codera, fino al Rifugio Brasca, e poi ancora su fino al crinale al Bivacco Natale Vaninetti
piu di 2500m , 4 bellissimi giorni in quota in autosufficenza, ma che faticata (due amici del gruppetto di 4 erano giocatori di Basket serie A che con un passo loro  io tappetto ne dovevo fare quattro e fu una fatica tremenda). Non è che fai anche tu quella escursione? Forse no in questa stagione, ma mi hai dato modo di riportare alla luce un bel ricordo.
...
Per il momento la meta sarà solo Codera, più avanti magari potrò spingermi oltre. Prima però devo provare di persona questo percorso.
@Giomiller: grazie per le info; non sei arrivato tardi, anzi.
Ne approfitto per chiederti altre indicazioni: dall'area di sosta al parcheggio del castello qual è la distanza?
E poi, mi pare di aver capito che posso salire a Codera da lì e poi scendere dal Tracciolino ma il percorso non è un anello chiuso e arriverei a Verceia e poi all'area camper. Secondo te è fattibile?
Grazie
Logo%20Antonio(559).png
Antopat
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 21:26:43
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2022 alle 20:58:28

Per il momento la meta sarà solo Codera, più avanti magari potrò spingermi oltre. Prima però devo provare di persona questo percorso. @Giomiller: grazie per le info; non sei arrivato tardi, anzi. Ne approfitto per chiederti
altre indicazioni: dall'area di sosta al parcheggio del castello qual è la distanza? E poi, mi pare di aver capito che posso salire a Codera da lì e poi scendere dal Tracciolino ma il percorso non è un anello chiuso e arriverei a Verceia e poi all'area camper. Secondo te è fattibile? Grazie
...
Ciao 
Tra area di sosta e parcheggio saranno 2, km massimo credo 

Dal lago si risale fino alla parte alta del paese (riferimento per svoltare per salire è supermercato sigma) 

Si, si può fare l'anello anche se quel che ho capito poi si allunga um po.. Le indicazioni che avevo trovato facevano andare a verceia
So trovano le indicazioni tracciolino arrivati a codera 

Io ho fatto brasca quindi non posso aiutarti per tracciolino 

Dopo codera eor andare al brasca a ottobre c'era già zona quasi completamente gelata causa poco sole quindi credo che sia bene innevata dopo la neve di lunedì... 

gio_miller

Modificato da giomiller il 17/02/2022 alle 21:28:02
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 21:32:21
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2022 alle 20:58:28

Per il momento la meta sarà solo Codera, più avanti magari potrò spingermi oltre. Prima però devo provare di persona questo percorso. @Giomiller: grazie per le info; non sei arrivato tardi, anzi. Ne approfitto per chiederti
altre indicazioni: dall'area di sosta al parcheggio del castello qual è la distanza? E poi, mi pare di aver capito che posso salire a Codera da lì e poi scendere dal Tracciolino ma il percorso non è un anello chiuso e arriverei a Verceia e poi all'area camper. Secondo te è fattibile? Grazie
...
Ti invidio, mi sono riguardate le foto di quella escursione, immagino che Codera sia ancora come era nel 1985, io invece no sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 10:32:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2022 alle 21:32:21

Ti invidio, mi sono riguardate le foto di quella escursione, immagino che Codera sia ancora come era nel 1985, io invece no
Qualche chilo e qualche anno in più?
Tranquillo, sei in buona compagnia.
Logo%20Antonio(560).png
Antopat
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:45:34
In risposta al messaggio di Antopat del 18/02/2022 alle 10:32:14

Qualche chilo e qualche anno in più? Tranquillo, sei in buona compagnia.
Un bel po, e un bel po di fiato e energia in meno sad
Ma dentro avrei lo stesso spirito, e quello è il vero problema !! crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:56:02
Gli abitanti di codera, a detta di una persona trivata6al rifugio brasca originaria di codera, con casa di proprietà e seconda casa poco più su di codera, mi ha detto che i residenti sono drasticamente ridotti.. Però ci sono ancora

Unico modo per raggiungere codera è la strada a piedi oppure l'elicottero (circa 50 euro a viaggo se ricordo bene). 

Supermercati non ci sono, solo bar /Osteria 

Il paese è rimasto quello.. 

gio_miller
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 20:05:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2022 alle 21:32:21

Ti invidio, mi sono riguardate le foto di quella escursione, immagino che Codera sia ancora come era nel 1985, io invece no
pensa che ricordo mi hai fatto uscire in superficie...anche io ci sono stato una volta, stessa escursione, estate 87 credo.
Una bella faticaccia. 

5
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 262
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 23:16:12
Ciao,
Confermo le info di giomiller, sono stato nell’AA l’estate scorsa. Non c’è corrente elettrica, ma per il resto è stupenda proprio in riva al lago. Costo 10€, Alla mattina passa l’addetto del comune a controllare il biglietto. Lascialo bene in vista sul cruscotto. Si può pagare con le carte. C’è solo il carico acqua e scarico grigie, non le nere! Io sono salito con la bici per il tracciolino. Una volta in cima ho legato la bici e ho fatto la parte lungo la ferrovia a piedi. Panorami strepitosi e il passaggio nella galleria lunga al buio è stato adrenalinico! Da fare, ne vale davvero la pena.
Buona gita,
Davide
Davide
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 09:09:57
Fatto!
La strada Lecco Colico va benissimo per chi ha fretta ma di panorama se ne vede ben poco. Nel nostro caso va bene così, perché di tempo eravamo risicati con i tempi. All'area di sosta abbiamo trovato 8 camper, due erano tedeschi e avevano le mute da sub stese al sole ad asciugare (brrrr!). Abbiamo preferito lasciare il camper in AS e raggiungere il parcheggio a piedi per diversi motivi: al parcheggio c'erano diverse auto e lo spazio rimenente era poco; visto che l'attacco del sentiero era subito ripido era meglio arrivare con i muscoli già riscaldati; la strada per raggiungerlo era lunga circa due chilometri.
La fatica è stata molta, compensata però dagli splendidi panorami e dalla giornata stupenda. All'arrivo, ottima accoglienza alla Locanda e soprattutto tanto silenzio. Niente auto, nessun motorino, solo le voci degli altri camminatori e il rumoreggiare del torrente in basso. L'A.S. è a pagamento solo dal 1° aprile al 30 novembre; scarico possibile ma l'acqua è chiusa; di notte si è al buio.
Nota negativa: fra Magenta e Lecco tanta tanta immondizia sulle strade. Ma perché?
Logo%20Antonio(561).png
Antopat
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:55:43
In risposta al messaggio di Antopat del 22/02/2022 alle 09:09:57

Fatto! La strada Lecco Colico va benissimo per chi ha fretta ma di panorama se ne vede ben poco. Nel nostro caso va bene così, perché di tempo eravamo risicati con i tempi. All'area di sosta abbiamo trovato 8 camper, due
erano tedeschi e avevano le mute da sub stese al sole ad asciugare (brrrr!). Abbiamo preferito lasciare il camper in AS e raggiungere il parcheggio a piedi per diversi motivi: al parcheggio c'erano diverse auto e lo spazio rimenente era poco; visto che l'attacco del sentiero era subito ripido era meglio arrivare con i muscoli già riscaldati; la strada per raggiungerlo era lunga circa due chilometri. La fatica è stata molta, compensata però dagli splendidi panorami e dalla giornata stupenda. All'arrivo, ottima accoglienza alla Locanda e soprattutto tanto silenzio. Niente auto, nessun motorino, solo le voci degli altri camminatori e il rumoreggiare del torrente in basso. L'A.S. è a pagamento solo dal 1° aprile al 30 novembre; scarico possibile ma l'acqua è chiusa; di notte si è al buio. Nota negativa: fra Magenta e Lecco tanta tanta immondizia sulle strade. Ma perché?
...
Neve sul sentiero?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 20:05:30
In risposta al messaggio di Antopat del 22/02/2022 alle 09:09:57

Fatto! La strada Lecco Colico va benissimo per chi ha fretta ma di panorama se ne vede ben poco. Nel nostro caso va bene così, perché di tempo eravamo risicati con i tempi. All'area di sosta abbiamo trovato 8 camper, due
erano tedeschi e avevano le mute da sub stese al sole ad asciugare (brrrr!). Abbiamo preferito lasciare il camper in AS e raggiungere il parcheggio a piedi per diversi motivi: al parcheggio c'erano diverse auto e lo spazio rimenente era poco; visto che l'attacco del sentiero era subito ripido era meglio arrivare con i muscoli già riscaldati; la strada per raggiungerlo era lunga circa due chilometri. La fatica è stata molta, compensata però dagli splendidi panorami e dalla giornata stupenda. All'arrivo, ottima accoglienza alla Locanda e soprattutto tanto silenzio. Niente auto, nessun motorino, solo le voci degli altri camminatori e il rumoreggiare del torrente in basso. L'A.S. è a pagamento solo dal 1° aprile al 30 novembre; scarico possibile ma l'acqua è chiusa; di notte si è al buio. Nota negativa: fra Magenta e Lecco tanta tanta immondizia sulle strade. Ma perché?
...
Bene dai 

La parte più ostica della camminata è lo strappo iniziale poi si va... 
Bello passare nel sentiero scavato nella roccia e poi... Si trova una ruspa che mi chiedo come sia arrivata li :) 
Da codera in meno di 2h sei al brasca e sicuramente la parte finale (dal bresciadega al brasca) merira, meno la parte dopo codera (zona cava diciamo), almeno secondo me 

Io ero salito al parcheggio della partenza alla mattina, per le 800 ero lì e posto c'era mettendomi subito a dx appena salito 

Ho fatto altre 2 passeggiate in zona, se vuoi info chiedi pure (non sono un esperto ma posso dare piccolo contributo) 

Questione immondizia, boh a volte certe strade sono così 

Le poche piazzole sulla strada hanno cestini sempre strapieni... 
gio_miller

Modificato da giomiller il 22/02/2022 alle 20:06:49
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 19:30:33
In risposta al messaggio di giomiller del 22/02/2022 alle 20:05:30

Bene dai  La parte più ostica della camminata è lo strappo iniziale poi si va...  Bello passare nel sentiero scavato nella roccia e poi... Si trova una ruspa che mi chiedo come sia arrivata li :)  Da codera in meno
di 2h sei al brasca e sicuramente la parte finale (dal bresciadega al brasca) merira, meno la parte dopo codera (zona cava diciamo), almeno secondo me  Io ero salito al parcheggio della partenza alla mattina, per le 800 ero lì e posto c'era mettendomi subito a dx appena salito  Ho fatto altre 2 passeggiate in zona, se vuoi info chiedi pure (non sono un esperto ma posso dare piccolo contributo)  Questione immondizia, boh a volte certe strade sono così  Le poche piazzole sulla strada hanno cestini sempre strapieni... 
...
Siamo arrivati la sera precedente e abbiamo provato il percorso dall'area di sosta al parcheggio decidendo di lasciare il camper fermo e fare il percorso di avvicinamento a piedi. I due chilometri in più sono il necessario riscaldamento prima di affrontare i faticosi gradini iniziali. A detta di un locale la ruspa era stata portata in zona in elicottero e lì abbandonata. Al ritorno abbiamo fatto parte del Tracciolino: Cii, San Giorgio, Campo Novate. Bello, però mi è piaciuto di più il sentiero dell'andata. Ci torneremo perchè, come hai indicato tu, ci sono altri sentieri da esplorare.
@Tommaso: neve? Magari ce ne fosse stata un pochino, invece proprio nulla. Quella dei giorni precedenti era già sciolta.
Allego foto della ruspa
Ruspa1.jpgRuspa2.jpg
Evidentemente il mezzo è lì da un po' di tempo...
Antopat
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 20:28:22
Io ero andato al rifugio Brasca e nel tornare non me la sono sentito di fare il giro allungando passando dal Tracciolino 

Io l'avevo fatto a fine ottobre, tante castagne a terra nel primo tratto 

​​​​​​
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.