CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Primissima esperienza: consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
simyal
simyal
10/08/2010 13
Inserito il 10/08/2010 alle: 18:12:42
ciao a tutti, il 2à weekend di settembre affitterò un camper con un'altra famiglia di amici, anche loro alla prima esperienza e anche loro con il loro primo camper. noi siamo della provincia di milano e vorrei sapere dove potrei andare. entrambe le famiglie con figli i miei di 5 e 7 anni i suoi di 10 e 7 anni. personalmente avrei trovato un bel intinerario sul garda partendo da sirmio e arrivando a riva. la mia amica xò non è d'accordo perchè lo reputa troppo vicino e vorrebbe andare a saturnia e farsi un pò di maremma. Voi che ne pensate? cosa mi consigliate? a me saturnia potrebbe anche andar bene ma anvendo solo un weekd ho paura di restare tutto il tempo in viaggio e non godermi nulla per quello che avevo pensato al garda, da noi dista circa 2 ore di strada, è troppo vicino? grazie simona[:I]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/08/2010 alle: 18:41:39
quote:Risposta al messaggio di simyal inserito in data 10/08/2010  18:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Simona, non esiste una località troppo vicina piuttosto che troppo lontana in senso assoluto. Nel vostro caso però, avendo a disposizione un solo w-e, tu e la tua amica siete agli antipodi, ma ciò non vuol dire che un'ipotesi sia da preferire all'altra... Informatevi bene sulle possibilità di sosta poichè sarà determinante per la buona riuscita della "prima volta" e, se la compagnia è quella giusta, riuscirà bene un viaggio di un paio d'ore, come uno da due giorni di guida su tre totali[;)]. Sereni km, Giancarlo[8D]

Modificato da ilcamaleonte il 10/08/2010 alle 18:42:32
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 19:38:17
quote:Risposta al messaggio di simyal inserito in data 10/08/2010  18:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah.. guarda.. sia tu che la tua amica avete ragione per la zona dove andare col camper. Io conosco entrambe le localita'.. se vi piace il mare e la cucina maremmana.. io andrei da quelle parti. Se vi piacciono piu le cose trentine.. andrei verso il garda. Non credere che in 2gg giri tutto il garda. Tu che vieni da milano inizi a trovare desenzano, sirmione, peschiera... poi lazise, bardolino... poi torri del benaco... garda... e ancora via per la parte nord piu bella fatta da malcesine, nago arco/torbole ed infine riva del garda. 2gg non ti bastano a vedere tutto il garda nemmeno. Ovviamente non e' che passi e guardi dal finestrino. Parcheggi ed esci.. ci sono zone bellissime e storiche da vedere, molto molto carine. Spazio e cose da vedere ce ne sono... E poi vicino a riva d/garda c'e' anche la bellissima LIMONE... [:p][:p][:p]

Modificato da alexia76 il 10/08/2010 alle 19:39:20
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 10/08/2010 alle: 21:12:57
Ciao, sono daccordissimo con te, io opterei per il garda, informandomi sempre molto bene prima sulle aree di sosta e itinerario senza pretendere di strafare e godendosi davvero i luoghi visitati magari con un bel giro in bici.[;)]
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:34:38
Considerato il tempo disponibile, un week-end passa in fretta, anch'io starei sul Garda. Mi permetto di consigliarti una cosa. Visto che è la prima esperienza con un camper,e non so la tua esperienza con mezzi 'voluminosi', evita assolutamente la SS45 Bis (Gardesana) perchè verso nord diventa una galleria unica e sono gallerie strette, poco illuminate e spesso con le volte non regolari ,con sporgenze che se inconri un'altro mezzo 'voluminoso' diventa difficile passare in 2. Meglio l'A22. Buon divertimento.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:50:22
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 11/08/2010  09:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma basta fare la gardesana dai, quella sulla sponda veronese. Li non ci sono gallerie. E' un peccato far la A22 e' tutta autostrada e basta ed il bello del lungo lago te lo perdi...
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/08/2010 alle: 10:02:41
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/08/2010  09:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente hai ragione, ma non conoscendo quella strada non mi sono permesso di consigliarla.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 10:04:29
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 11/08/2010  10:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il traffico dici? Indubbiamente e' vero.. e' trafficata spesso negli orari di punta.. quindi se decide di farla... meglio in orari alternativi: al mattino verso le 8, quando altri pranzano, fanno pisolino, oppure di sera dopo cena... Pero' anche fare la A22 se becca un momento di coda poi e' dura...
15
simyal
simyal
10/08/2010 13
Inserito il 12/08/2010 alle: 19:06:00
grazie, navigando ho trovato un intinerario molto carino e l'ho valutato in km, che ne dite? è solo un'idea con eventuali varianti in più o in meno. Carugate – Sirmione 117 km Sirmione – Peschiera 11 km Peschiera - Lazise – parco termale villa dei cedri 9.5 km ci si può fermare alla sera al parco termale Lazise –Bardolino 5 km Bardolino - Malcesine 32 km camping bella vista – funivia x monte baldo Lacesine - Riva del garda 17 km – cascate di varone – lago di tenno Riva del garda – carugate km 156 km Totale km 347 i miei figli vorrebbero anche anche a Gardaland x' nn l'hanno mai visto e una volta io mi sono sbilanciata dicendo che ci saremmo andati in camper ... vi lascio immaginare. x nn buttare via l'intera giornata ho pensato all'entrata serale dalle 19 alle 23 nn vedranno tutto ma visto il costo, se nn sbaglio 10 euro si può pensare di bissare magari sotto natale e vedere la versine invernale ma loro almeno si toglierebbero lo sfizio. oggi ho sentito telefonicamente la mia amica e le ho detto che stavo cercando consigli qui, ma lei puntava sempre sulla toscana e mi dice di guardare mete più vicine. vedrò, hei nn molla!
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 12/08/2010 alle: 20:07:46
Bravo! E' un itinerario fattibile in un week end ed essendo la prima uscita con un camper non è neanche impegnativo. Fai attenzione però alle cascate. Non ci sono grandi spazi per parcheggiare mezzi grandi. Per il ritorno, Riva - Carugate ( io sono di Concorezzo ) come già ti ho detto evita la SS45. Buon divertimento.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 13/08/2010 alle: 14:57:59
Sono daccordo l'itinerario va bene, è già fin troppo pieno per le prime uscite io me la sono presa molto più comoda, per Gardaland ti assicuro che è meglio una giornata invernale vissuta tutta dentro il parco, noi ci andiamo sempre a novembre, il clima è accettabile e non ci sono code ad ogni giostra, non so se effettivamente vale la pena fare l'entrata serale estiva tipo mordi e fuggi, meglio concentrarsi sul resto delle cose da vedere.[;)][:)]
15
simyal
simyal
10/08/2010 13
Inserito il 13/08/2010 alle: 17:42:12
bhe potrei pensare di evitare gardaland e magari farlo x halloween oppure x natale. io ho messo tutto quello che vorrei vedere poi naturalmente si diminuisce a seconda di come va, sinceramente anche io preferirei godermi le giornate con tanto relax, x' io lo vedo anche come una cosa rilassante.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/08/2010 alle: 18:06:22
Troppo gonfio quel programma! Il camper e' bello anche goderselo da dentro o dal fuori con sedie e tavolini e tavole imbandite. Hai fatto veramente un programma impegnativo... Girare si.. ma senza diventar troppo ossessivi. Anche perche' un po' di gente nei w.e. c'e' sempre e quindi sai ci vuol pazienza. Col camper poi... Pure io ti direi evita gardaland visto cosi'.. e gustati SOLO LUI con calma quando ripotrai...
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/08/2010 alle: 18:35:32
Solo un appunto... essendo la prima volta non andrei sul Garda per via che è un sussegguirsi di barre limitatrici e parcheggi con divieto ai camper! La zona è un pò ostile ai camperisti come parcheggio... Prendendolo a noleggio immagino che nella guida possa esserci almeno per le prime volte, qualche problema e in due su quella sponda potrebbero essere dolori anche solo per la fermata. Son Trentino ma dovendo scegliere tra le due, stavolta consiglierei davvero la Toscana! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/08/2010 alle: 18:51:42
Ci sono le AA pero'... in settembre non e' come luglio ed agosto. Second me lo puo' fare il viaggetto sul garda...
19
gingia
gingia
09/03/2006 1011
Inserito il 15/08/2010 alle: 00:00:43
Ciao simyal, ho visto solo ora il tuo post. Anche noi come prima uscita con un camper a nolo siamo andati sul Lago di Garda, facendo un po' il tuo stesso itinerario. Non male direi, anche se come ti ha consigliato già qualcuno, il camper è bello da godere con una bella tavolata insieme dopo magari un sano bbq. Per un w-e, partendo da Carugate (noi siamo di Carnate) la Toscana è davvero troppo lontana. Secondo me il Garda è l'ideale, ma salta sicuramente Gardaland, che puoi fare benissimo in altre occasioni. Un altro bell'itinerario, che ho fatto col mio secondo nolo, è quello dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza (Castell'Arquato, Fontanellato, Bardi, ecc). ...alla fine l'ho comprato...e credo di non avre mai fatto investimento migliore; pensa che l'ho acquistato a Set del 2008 di seconda mano ed aveva già 8.200 km circa...oggi ne ha quasi 33.000...t'ho detto tutto!! Se prima di prenderlo volessi vederne uno, fammelo sapere (mandami una e-mail) che ci accordiamo, Carugate-Carnate è una fucilata. Buoni km. Ginevra (Capitana di Indomabile Pensiero)
15
simyal
simyal
10/08/2010 13
Inserito il 03/09/2010 alle: 17:17:13
grazie a tutti. anch'io sono convinta che il camper sia bello anche da godere così in tranquillità, l'intinerario è carico solo x avere una serie di alternative. io personalmente pensavo di appoggiarmi a dei campeggi essendo la prima volta, che ne dite? sò che sono cari, xò nn essendo abbituati. stavo anche pensando ad un'altra meta alternativa ... VENEZIA. che ne pensate? è troppo lontana? o forse come camperisti in erba è troppo "complicata"? grazie simona
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 04/09/2010 alle: 17:06:01
Un caloroso benvenuto! Viste le belle e lunghe giornate tipiche dell'estate settembrina, io non disdegnerei una puntatina nella Calabria Jonica, saprà regalarvi ore indimenticabili e come primo inizio potrebbe rappresentare un ottimo trampolino di lancio per le successive avventure emozionanti in camper. Con tanto affetto e cordialità oiraM
15
simyal
simyal
10/08/2010 13
Inserito il 18/09/2010 alle: 23:14:54
ciao, vi volevo aggiornare. weekend fatto ... spendido. meta Lago di garda. siamo pariti verso le 11, meta sirmione, giunti a sirmione abbiamo seguito un indicazione di area sosta che purtroppo ci ha allontanto molto da sirmione bella posizione x' direttamente sul lago, xò serizi scadenti e nn di certo economica, x 3 ore 8 euro, senza allacci e x carico e scarico avremmo dovuto pagare a parte. quindi sirmione saltato. ci siamo poi diretti verso gardaland dove abbiamo fatto l'ingresso serale, almeno i miei figli che nn erano mai stati si sono tolti la voglia anche se effettivamente del parco vedi poco, ma era in offerta a 10 euro a testa, ne valeva la pena. La notte abbiamo dormito nel parcheggio delle terme di lazise, con 10 euro, siamo stati alle terme fino circa le 17 del giorno dopo e poi ci siamo diretti verso riva, dove abbiamo dormito nell'area sosta tr@nsit che ho trovato molto bella e comoda. Siamo stati li fino alle 18 circa, e poi siamo rientrati dal versante bresciano. Come noleggio siamo stati veramente fortunati, ci hanno dato un camper di 2 mesi un ford family xgo, bellissimo ..... "problema" adesso vorremmo prenderlo x' ci è piaciuto veramente tanto, xò lo vorremmo simile ma non è tra i più economici, mi potete consigliare qualcosa?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2010 alle: 19:10:34
quote:Risposta al messaggio di simyal inserito in data 18/09/2010  23:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a vedere nella gamma Rimor hanno un buon rapporto qualità/prezzo e comunque sono tra quelli che costano di meno, gli XGO come quello che hai noleggiato, sbaglierò, ma se ricordo bene li costruisce sempre la Rimor![;)]
19
gingia
gingia
09/03/2006 1011
Inserito il 25/09/2010 alle: 21:59:20
Ciao simyal, anche qui su CoL nell'area "Acquisto" puoi trovare qualche buona occasione, che poi però devi andare a vedere di persona, quindi ti consiglierei di controllare da dove arrivano gli annunci. Io il mio "Indomabile Pensiero" l'ho trovato così, anche se l'ho cercato sugli "Annunci dei privati" e poi era c/o un rivenditore... Prova a vedere così e poi buttati dentro un rivenditore, che comunque dovrebbe fornirti qualche garanzia in più. Buon acquisto!![;)] Gi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link