CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Risparmiare su caselli - Nord Italia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 00:36:23
Ciao a tutti,
faccio questo post perchè vorrei avere alcuni vostri spunti su come cercate di risparmiare su una di quelle spese maggiori per la vacanze: I PEDAGGIindecision
Abbiamo da poco il camper e partiamo dalla provincia di Monza, vorremmo utilizzarlo per raggiungere principalmente Toscana - Liguria ed Emilia Romagna ( per raggiungere la montagna abbiamo la SS36 che, al momento, è ancora gratuita )
Partendo dal presupposto che NON abbiamo fretta (altrimenti pagheremmo le tariffe piene) vorrei sapere se c'è un modo di spendere qualcosa meno per raggiungere queste regioni (so che non si risparmia moltissimo ma andando spesso credo che alla fine dei conti possa fare un po' la differenza)
Partiremmo di sera quindi andrebbero bene anche parti di provinciali da 70/90 km/h per poi magari rientrare in autostrada per l'ultima parte del percorso
Avevo letto su questo forum che c'era un utente che per esempio per andare in Liguria usciva a Rho, passava per Vigevano e poi si immetteva in Liguria per l'ultimo tratto
Chiaramente devono essere strade "sicure" per i camper, se devo fare una mulattiera per risparmiare 2 euro ha poco senso
Ad esempio non facendo la barriera di Cinisello si risparmiano 2,40 euro anche se si allunga di 2km ( vale nettamente la spesa evitare questa "tassa" ed è una cosa che fanno in molti ) oppure per andare in direzione Bergamo sempre da Milano se si entra a Cinisello si paga molto di più che entrare da Agrate in proporzione per esempio
Cerco consigli come questi, So che potrei vedere su maps o impostare il navigatore, ma avere dei percorsi già sperimentati da altri camperisti credo sia un altra cosa..
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere i suoi itinerariwink

Modificato da Mago84 il 23/03/2024 alle 00:37:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 07:42:37
su google maps digiti no autostrade no pedaggi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 08:49:04
questione di mentalità Nella vicina Austria e anche in Germania sottolineano e ricordano di avere costruito strade per togliere il trafficco di  transito dai paesi e citta e per questo installano radar e limiti di velocità normalmente dei 30kmh di notte .
Qualc uno ha calcolato il maggior consumo/spesa di gasolio viaggiando ( di notte ) con i fari accesi ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/03/2024 alle 08:52:49
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 09:05:33
Ma soprattutto che c'entra con aree di sosta e campeggi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 13:14:44
Diciamo che i costi autostradali Italiani, Ti fanno cambiare mentalitàlaugh.
Ma attenzione, che certi limiti e autovelox, potrebbero rendere le statali, più costose delle autostrade wink.
Ivo

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 17:06:47
Vero, torno ora dall'Austria, 11,50 euro di vignetta per 10 giorni, un costo pari forse a 100/150  km di autostrade italiane.
Gli autovelox ci sono anche in autostrada, sta a noi adeguarci.
Personalmente nella preparazione di un itinerario non mi affido totalmente a Google Maps in una delle due configurazioni, con o senza pedaggio, ma cerco di combinare le due modalità dividendo il tragitto in più parti: in base ai risultati dei tempi  delle varie tratte costruisco poi il mio percorso, in pratica un mix tra il risparmio  e i tempi di viaggio.
Ad esempio in quest'ultimo viaggio, dalla provincia di Alessandria a la valle dello Zillertal (dopo Innsbruck), ho confrontato il viaggio di andata (con il mio sistema) e quello di ritorno (totalmente autostradale), la differenza del tempo di viaggio è stata di soli 30 minuti a favore di quest'ultima, con un risparmio a favore del primo di 39 euro e 15 km in  meno.
Andata: autostrada AL_MI Ovest, tangenziale e superstrada fino a a Colico (quindi gratis), passo del Maloja e statale dell'Engadina (circa 180 km di strada normale), poi appena entrato in Austria autostrada (coperta dalla vignetta) fino a destinazione.
Ritorno: via Brennero (oltre vignetta si paga 11 euro), e poi Bolzano-Brescia-Piacenza-Alessandria tutto in autostrada.
Certo le variabili sono tante (v. paesaggi, curve, rischi di coda, rischi di incidente. orario di passaggio,ecc), i pro e i contro di ogni itinerario anche, e ognuno ha  le sue preferenze di guida, al punto che spesso è difficile trovare concordanza di scelta tra diversi autisti.
Furio

Modificato da Furio59 il 23/03/2024 alle 17:07:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 18:00:55
si ? e come mai leggo du camleristi che si capottano al pensiero di pagare la vignetta valida dieci giorni ma loro la userebbero solo un giorno e patapum ...

Maloja ? uhhhhh Svizzera ...

Modificato da salito il 23/03/2024 alle 18:04:49
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 18:34:45
Non è quello che cerco..Sono capace di usare Maps ma metterci 8 ore per arrivare in riviera non è un buon compromesso...
Quello che volevo chiedervi erano delle strade facilmente percorribili per un itinerario parziale così da diminuire i costiyes
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 18:42:20
Esatto furio, hai centrato il punto della mia domanda
Quello che cercavo era un mix di itinerari e mi hai dato un ottimo spunto dovessi andare in Austria con la famiglia
Non avrei mai pensato di passare da Colico, direi che risparmiare quasi 40 euro per solo 30 minuti in più di itinerario è un ottimo compromesso
Ovvio che viaggerei con Waze sempre acceso nel caso di incidenti o traffico e che le strade provinciali necessitano di maggiore concentrazione sugli ostacoli e attenzione per gli Autovelox
Quello che appunto chiedevo erano strade che avete già percorso, facilmente percorribili con un camper per poter raggiungere quelle destinazioni.. Se per andare in Emilia si puo' fare una strada provinciale COMODI fino a Lodi, Piacenza o addirittura Parma per poi fare autostrada e volete condividerla sarebbe ottimo, fare tutta la strada senza pedaggio o pagare l'autostrada fino a Genova e poi fare una mulattiera per arrivare al mare vien da sè che ha poco sensoyes
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 19:16:05
Grazie.
. Io ho un furgone e fare i tornanti del Maloja è un divertimento, per altri potrebbe non esserlo, come quelli che odiano la Svizzera o non sono capaci a rispettare i limiti.
Ad esempio due settimane fa sono andato a sciare ad Avoriaz.  
Google ti fa passare dal Bianco, strada più breve.   Io sono passato dal Gran san bernardo, risparmiato il tratto autostradale Aosta-Tunnel (carissimo) e il tunnel costa un po' meno, a fronte di 30/40 km (e minuti in più). Ma le strade sono belle e i paesaggi ancor di più. Ovviamente sempre che non si odii la Svizzera.
Io personalmente non odio nessuno, rispetto tutti e mi adeguo alle regole e alle usanze locali.
Furio
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 19:33:14
Grazie a te
La valle d'aosta negli ultimi anni ha avuto rincari assurdi..Il tratto che facevo io per andare a sciare a Pila è passato da 16 euro a 35 per dire
Ad esempio stavo guardando che molti in Liguria fanno la "bassa", ovvero la strada che costeggia il mare invece che l'autostrada
mi sono accorto che se si esce prima ( non ho ben chiaro quale sia l'uscita migliore e piu' agile per i camper, ho selezionato finale ligure a caso) invece che dalle parti di Andora si risparmiano 5 euro su una tratta COMPLESSIVA da 20 euro
Significa che fare quei 20/30 km (chiaramente fuori stagione, impensabile a luglio e agosto) mettendoci 15 minuti in piu', ti porta ad avere una tratta "gratis" ogni volta che ne percorri 3..Non male direiwink
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2024 alle: 19:55:21
la più economica è il Sempione. 
Autostrada fino a Gravellona Toce e poi tutto gratis. Oltretutto in km di statale in Svizzera ormai non saranno più di una ventina e la differenza in euri è parecchia)

(ma per sciare ad Avoriaz sei rientrato in Francia o hai sostato in Svizzera? Certo che passando di lì anche Verbier e le 4 valli non e mica malelaugh)
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2024 alle: 01:25:13
Oltre all'aspetto economico, ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.  Faccio alcuni esempi,. Lascia perdere la Liguria, ci vivo, da Imperia a Genova, viaggiando di notte o mattina presto, nonostante i cantieri, occorre poco più di un'ora oer 110 km tramite autostrada,  Lo stesso tratto, in Aurelia, ne occorrono tre di ore. Quindi meglio transitare in A10.            Dalla riviera di ponente a Torino, si fa il colle di Nava  la Fondovalle e per ultimo, la A6  da Cherasco a Carmagnola  e di notte, si fa prima che fare  tutto autostrada, oltre a pagare un'inezia di pedaggio.            Da Genova a Roma, se scegli A12 fino a Livorno, uscits poi Quercianella ed Aurelia bis, rientro in A12 a Tarquinia, fai prima che fare Viareggio  passando da Firenze, oltre al costo del pedaggio  più basso, in inverno, si evita la nebbia... inoltre, considera che se in autostrada in camper viaggi a 100 kmh, e un conto, se hai un furgonato e tieni una media di 130 con punte a 140, il discorso cambia. Insomma, solo l'esperienza ti sarà maestra. Ciao buon viaggio..

Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 00:55:45
Ciao 2assi,
leggo spesso i tuoi consigli sulla Liguria nel forum e ti ringrazio delle risposte
Effettivamente 3 ore di Aurelia non sono il massimo, quel tratto sarà di A10
Partendo dalle parti di Milano al momento ho pianificato il seguente percorso:
Abbiategrasso\Vigevano\Alessadria Sud\ da qui si prende autostrada fino alla riviera
Uscendo prima di Imperia nel mio caso, spenderei circa 11 euro invece che 25 euro mettendoci 1 ora in più..
Chiaramente tutto sulla carta e sarà da valutare il periodo ma sicuramente a queste condizioni proveròyes
Ps: ho provato a guardare la strada che hai consigliato per andare a Torino ma dalla parte di Milano..Si trovano la SP490 o la Sp29/30..è bastato un attimo per capire che per il camper meglio di no laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 08:31:11
come dover fare almeno una volta La Jadranska Magistrala Fatta più volte ai tempi che non esisteva alternative rifatta per ( masochismo ) nel 2000 e rotti cosi va fatto con l Aurelia (fatta verso nord )per obbligo chiusura A12 prima galleria a fuoco dopo Rosignano fatti uscire e ""buttati"" nella natura .Mai più grazie visto panorama visto assalto alle calle,calette baiette spiaggette, visto come postegiano fruitori di tali bellezze ...
Sarà perché usiamo semiintegrale con motore attuale come in auto anzi meglio perché si vede la strada oltre le auto precedenti ...non facciamo la A22 solo negli orari/giorni di grandissimo trafficco anzi restiamo attorno a casa...se dobbiamo risparmiare lo facciamo alla grande, eventualmente saltiamo l happyhauor...

Modificato da salito il 25/03/2024 alle 08:34:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 08:53:43
Mi sono accorto che raramente supero i 90 km/h è tanto vale prendere superstrada e/o statali, alla fine non è la mezz’ora in più che fa la differenza.
Peró, per esempio, non farei mai la Bologna-Firenze sulla statale…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 10:02:13
Salito capisco il tuo punto di vista ma il mio non è un discorso di risparmio in senso assoluto
Ovvio che se uno non vuole spendere sta a casa che è la cosa migliore
Dico solo che se dobbiamo andare per motivi di salute 2/3 volte al mese in Liguria ( quindi si parla di 4/6 tratte da 25 euro) e riesco ad andarci spendendo di pedaggi 10 euro il tutto si quantifica in circa 90 euro di risparmio..Praticamente un pieno, non proprio una banalità
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 10:07:17
Esatto Grinza,
Sto cercando un itinerario per risparmiare qualcosina anche su quel tratto ma sinceramente non credo convenga
Penso sia meglio farlo dove la strada è pianeggiante ( Lodi e Piacenza ) per poi rientrare a Parma e fare il resto in Autostrada
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2024 alle: 10:32:57
Ho viagg il ato troppi anni su strade normali con motori antiquati ( dell epoca ) con solo 50/60cv e mansardato da quando hanno realizzato motori più silenziosi performanti e cellule filanti consumare oggi 10lt/100km tale quale a quei tempi ma districarsi e viaggiare meglio non c'è ne se ne ma quando si va si va 
Certo che per motivi di salute si raggiunge Milano non si  usa la BreBeMi ma si viaggia comunque sulla autostrada per quanto incasinata A4
l importante non restare seduti in camper per meta dei giorni disponibili ,noi in quelle tre volte del mare ci risparmiamo cose futuli e pure le ore/stress del viaggio su percorsi fuori dalle autostrade 
x
Meno stiamo nel traffico più felici siamo 
Poi ognuno si fa i suoi perché e per come trovare la sua quadra 
Esempio venerdì in Germania inizio vacanze estive pomeriggio a scendere intasata più sabato
A salire pure ma sciatori italiani .Domenica a scendere ex sciatori italiani A salire ex we sul Garda
Inutile cercare fuga sulle due statali parallele laterali
Le conoscono tutti .
Auguri 

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 08:29:05
In risposta al messaggio di Mago84 del 25/03/2024 alle 00:55:45

Ciao 2assi, leggo spesso i tuoi consigli sulla Liguria nel forum e ti ringrazio delle risposte Effettivamente 3 ore di Aurelia non sono il massimo, quel tratto sarà di A10 Partendo dalle parti di Milano al momento ho pianificato
il seguente percorso: Abbiategrasso\Vigevano\Alessadria Sud\ da qui si prende autostrada fino alla riviera Uscendo prima di Imperia nel mio caso, spenderei circa 11 euro invece che 25 euro mettendoci 1 ora in più.. Chiaramente tutto sulla carta e sarà da valutare il periodo ma sicuramente a queste condizioni proverò Ps: ho provato a guardare la strada che hai consigliato per andare a Torino ma dalla parte di Milano..Si trovano la SP490 o la Sp29/30..è bastato un attimo per capire che per il camper meglio di no 
...
La tratta costosa della A10, è  da Albissola a Ventimiglia. Io percorro il tratto fino ad Imperia. Negli anni 80  90, con il mio vecchio lavoro, mi capitava di rientrare dal sud ed a Savona  causa vento forte, vietavano  il transito ai telonati vuoti. A quei tempi, di notte, percorrevo Savona Imperia su Aurelia in poco più di un'ora con un camion leggero. Ho fatto la stessa tratta in auto, tre venerdì fa, in auto di ritorno da Modena, causa incidente e blocco, sono uscito a Spotorno ma, al giorno d'oggi, le cose sono cambiate. Troppi autovelox. Il rettilineo di Albenga da fare a 50 kmh di giorno, una volta si viaggiava a 60 70  in notturna, ovviamente nei tratti senza abitazioni, , oggi.si rischiano troppe multe, troppi punti. Non si può più trasgredire come facevamo anni fa... per chi conosce la zona, senza voler esagerare, non credo che alle tre di notte, percorrere kl
l"Aurelia tra laigueglia ed Alassio, a60 kmh sia da pazzi, eppure  chi lo ha fatto, ha pagato carissimo... e non lo fanno certo per evitare incidenti ma solo per fare cassa. 

. 

Modificato da 2assi il 26/03/2024 alle 08:31:52
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2024 alle: 12:45:06
In risposta al messaggio di ledzep del 23/03/2024 alle 19:55:21

la più economica è il Sempione.  Autostrada fino a Gravellona Toce e poi tutto gratis. Oltretutto in km di statale in Svizzera ormai non saranno più di una ventina e la differenza in euri è parecchia) (ma per sciare ad Avoriaz sei rientrato in Francia o hai sostato in Svizzera? Certo che passando di lì anche Verbier e le 4 valli non e mica male)
Scusa il ritardo di risposta, mi era sfuggito il tuo post.
Vero, il Sempione più economico e anche veloce da fare, purtroppo quel giorno nevicava e non volevo tribolare, avevo visto le webcam su GS Bernardo e sono passato di li.
Per andare ad Avoriax sono passato attraverso la svizzera, idem al ritorno ma avevo girato e dormito aMegeve, poi Chamonix, poi tornato a Martigny e GSBernardo.
Molto bello Verbier , ma se continuo così non vengo più a casa.  Sono a 85 giorni dell'immatricolazione e ho dormito per 56 sul van!
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link