Provo io a darti qualche delucidazione.
Sulla Giara ci si va con le guide, perchè sono loro che conoscono i punti più caratteristici del territorio, dove è possibile avvistare i cavallini, ed in quale maniera ci si deve comportare per non spaventarli. Se ad esempio ti fermi nell'area camper a Tuili, la cooperativa che la gestisce è la stessa che fa gli accompagnamenti sulla Giara. Puoi lasciare il camper nell'area e ti accompagnano coi fuoristrada.
Nella zona di Barumini, oltre al complesso nuragico più grande ed importante della Sardegna (Su Nuraxi), per dilettare i bambini c'è il parco "Sardegna in miniatura": una mezza giornata per farli divertire si può anche spendere...
Alghero è una splendida citttadina: il suo centro storico si affaccia sul mare, contornato da bastioni e torri, dai quali si vede, a mio parere assolutamente personale, uno dei più belli sky-line del mondo, specialmente al tramonto in direzione di Capo Caccia. Le origini dei suoi abitanti sono catalane, le insegne delle vie sono bilingue, catalano ed italiano, e specialmente gli anziani non parlano in sardo ma in catalano. Si può godere del fascino, per chi piace, di passeggiare fra le viuzze e le piazzette, piene di gioiellerie che vendono filigrana e corallo, fermarsi a mangiare qualcosa alla Focacceria Milese (davanti alla darsena) o nei vari ristorantini lungo i bastioni. Forse questa meta può piacere più a tua moglie che ai bambini.
Nella zona di Alghero ci sono diverse spiagge, bellissime, (Lazzaretto, Bombarde, Mugoni...), potrete vedere la spettacolare scogliera di Capo Caccia, sotto la quale potete visitare l'imponente Grotta del Nettuno, via terra con una scalinata strepitosa di 650 gradini, oppure più comodamente via mare col battello da Alghero.
E tutto questo puoi vederlo fermandoti all'AA i Platani a Fertilia, dove forniscono vari servizi navetta per le mete citate, oppure al Paradise Park, a pochi passi dalla spiaggia delle Bombarde, servito da linea bus e pista ciclabile per Alghero.
(non so se si è capito che a me la zona di Alghero...PIACE

)
Orgosolo è il più famoso paese in cui le facciate delle case sono dipinte da murales, vere opere d'arte, dai significati più vari, è praticamente un nuseo a cielo aperto dove ogni casa (tutte ben curate) è un quadro, persino il commissariato di P.S.....Però non è tanto paesino...e soprattutto non c'è un centimentro di strada in piano, per cui bisogna essere preparati a scendere e salire....
A pochi chilometri dal paese puoi fermarti al Camping Supramonte, con area camper attrezzata anche con allaccio elettrico, piccola piscina da cui ci si affaccia ad un magnifico panorama sulla vallata circostante, e soprattutto dove puoi gustare il loro "pranzo coi pastori" all'aperto, a base dei tipici piatti del Supramonte. Organizzano anche visite coi fuoristrada nelle montagne della zona.
Per arrivare al camping e ad Orgosolo, provenendo dalla SS389 var in direzione sud-nord, si passa attraverso l'altopiano di Pratobello: lì sì che i bimbi si divertono a vedere gli animali che pascolano allo stato brado: oltre a pecore capre e maialetti selvatici, ci sono cavalli, asinelli e bovini. Bisogna prestare un attimo di attenzione nella guida, perchè è frequente trovarli beatamente a passeggio sul piano stradale....Una particolarità è data dagli alberi, sembrano tutti potati in basso alla medesima altezza (come una sorta di pergolato): sono gli animali che li brucano fino a dove arrivano.
Il Gennargentu è la montagna più alta dell'isola, in realtà si tratta di una serie di cime, che puoi vedere dalla già citata strada SS389 var, che vi passa sotto tramite una galleria. La vecchia statale, che saliva tortuosa fino al Passo Correboi, fresco anche in agosto, con panorama a 360 gradi, anno scorso era chiusa al traffico, quest'anno non lo so.
La Gola di Su Gorropu si può vedere, da lontano, quando si percorre la SS 125 orientale sarda, fra Dorgali e Baunei. E' una gigantesca gola creata dall'erosione del rio Flumineddu, che si può andare a vedere, dal basso, con visite guidate accompagnati dai fuoristrada dai paraggi di Dorgali, o autonomamente a piedi, da un sentiero che prende il via dal passo Genna Silana: è un percorso lunghetto ed un po' impervio. La risalita della gola è roba da scalatori provetti. Presso Genna Silana c'è un'area attrezzata camper, nella quale puoi sostare ed avere informazioni.
I Giganti di Monti Prama sono una scoperta archeologica piuttosto recente. Sono stati restaurati e se ne possono ammirare alcuni presso il museo archeologico di Cagliari, ed altri nel piccolo Museo di Cabras: sono grandi statue di pietra,
"le statue raffigurano gli arcieri che oltre l’arco  hanno un braccio protetto da una guaina e da un guanto, i guerrieri che impugnano uno scudo circolare finemente decorato e infine i pugilatori con un guanto armato e uno scudo protettivo sopra la testa. Tutte le statue hanno naso e sopracciglia marcati e dei grandi occhi composti da due cerchi concentrici, a esprimere, forse, potenza e magia" (citazione da Sardegnaturismo)
L'isola dell'Asinara è visitabile solo tramite guide, essendo parco protetto, con imbarcazioni che partono da Stintino. è un ambiente rimasto ancora intatto e selvaggio proprio perchè nell'isola fino a poco fa c'era solo ed unicamente il famoso carcere di massima sicurezza e qualche abitazione delle guardie carcerarie. E' una magnifica gita sotto l'aspetto naturalistico, per i bimbi puoò essere piacevole incontrare gli asinelli albini, abitanti dell'isola.
Ci sarebbero altre mete da suggerirti, ma dipendono anche dalle zone in cui intendi fermarti.
Dici che sei in viaggiatore incessante, che non stai fermo in un luogo più di 2-3 giorni. Vuoi un consiglio da chi ha superato i 60 anni e che visita la Sardegna da oltre 30, e che la prima volta che c'è stata si è fatta due spiagge al giorno, una al mattino ed una il pomeriggio? Non correre troppo, rischi di non goderti nulla. Se trovi qualcosa che ti piace fermati a goderla, senza fretta. Quello che non vedi nella prima vacanza lo potrai sempre vedere in una vacanza successiva.
Non pretendo certamente di essere presa ad esempio, ma io quando vado in una zona tralascio volutamente di visitare qualche cosa per avere la scusa di doverci tornare a completare la visita......
Sono stata schematica, sicuramente gli altri amici di COL potranno integrare i miei cenni. E se qualche argomento ti incuriosce, puoi chiedere approfondimenti, puoi consultare i vari diari di viaggio, puoi fare ricerche sul web. Posso suggerirti alcuni siti, non espressamente per camperisti, ma che descrivono ogni località sarda in maneira molto approfondita, se la moderazione me lo consente:
www.sardegnaturismo.it
,
www.lamiasardegna.it
,
www.sardegnacultura.it
Ciao e buone vacanze
Anna
Â