Inserito il 07/08/2010 alle: 16:28:43
E' da alcuni giorni che siamo arrivati sull'Isolissima per eccellenza, ma fino ad oggi non ho avuto modo di condividere con voi alcune impressioni a causa, in parte, della mancanza di tempo
( viene da ridere, siamo in ferie...)in parte dalla mancanza di copertura di rete in alcune zone che abbiamo fatto.
Dunque, dunque approdo sicuro all'Agriturismo Paulesa, vicino Dorgali, per pernottare ( gratuitamente se si consuma un pasto in azienda )cenare e riposarsi dopo la traversata ( è vero che non abbiamo remato noi, però!!). La cena ( che poi sono diventate due, non abbiamo resistito...) è stata al di sopra di ogni aspettativa, veramente il miglior cibo mai mangiato in Sardegna. Quest'anno, in una delle due cena abbiamo mangiato del porcetto, veramente uno dei migliori mai assaggiati,al tutto da aggiungere la riservata cortesia dei proprietari, la vista sul Golfo di Orosei durante la cena, un cielo stellato senza contaminazioni luminase, un prezzo onestissimo.
Abbiamo iniziato benissimo la vacanza...
Acquisti di formaggio al caseificio di Dorgali e vino alla cantina e via...il viaggio prosegue.
Visita alla sorgente carsica di Su Gologone molto bella, bello l'ambiente x potersi riposare e fare pic nic, gentilissimi i ragazzi che gestiscono l'ambiente.
Visita poi ad Orgosolo x poter ammirare e fotografare i suoi famosi murales, veramente pezzi della nostra storia dipinti sui muri di questa cittadina dell'entroterra sardo. Bellissima la campagna attraversata...da mozzare il fiato i profumi.
Tornati a dormire all'agriturismo Paulesa - Dorgali, x cena ci hanno proposto il famoso porcetto...no comment ulteriori.
Come tutti gli anni non possiamo farci mancare la percorrenza della S.S. 125 - Orientale sarda nel tratto che va da Dorgali a Lotzorai, panorami mozzafiato sui monti circostanti, incontro con animali allo stato brado, caffè a Genna Silana, dove gli atti respiratorio divengono più profondi per incamerare tutto il " buono " che c'è lassù,acquisto dal proprietario del bar del miglio formaggio caprino mai assaggiato. E poi giù verso la "rumba" delle spiagge.
Quest'anno prima sosta a Cea, all'area "le rocce rosse", buon sito, ben organizzato, bel mare. Sosta di alcuni giorni x "ricaricare" le famose pile della vita.
Il viaggio prosegue x un bel bagno allo "scoglio di Peppino", sosta in un parcheggio libero lungo la strada. Bellissimo il mare, molto freddo. non c'è piaciuta però la zona, tutto un pullulare di villaggi più o meno lussuosi, cemento, cemento ed ancora cemento x ospitare un turismo mordi e fuggi che delle tradizioni sarde, della sua gente, dei suoi sapori, degli acquisti a km zero, della filiera corta x supportare i piccoli produttori locali, non gliene può fregare di meno ( questo, ovviamente, è il mio pensiero):
Il camperone adesso punta in direzione Cagliari, durante lo spostamento, bel bagno pomeridiano a Solanas...
Nei prossimi giorni, x chi vorrà leggermi, contonuerò a condividere con voi le esperienze fatte. Da parte mia senza velleità alcuna, solo x, come ho detto sopra, condividere un'esperienza.