CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sibillini

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 08/08/2010 alle: 09:02:15
Ciao ragazzi vorrei farmi un giro a ferragosto sui Sibillini. Qualcuno c'è stato?? dario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2010 alle: 11:07:48
quote:Risposta al messaggio di noisy inserito in data 08/08/2010  09:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimi! Specie Castelluccio e il suo piano grande. Per le soste non ci sono problemi, ci sono vari punti adatti e anche il camping monte Prata, tra Castelluccio e Visso ( se ricordo bene )[;)]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/08/2010 alle: 17:19:23
quote:Risposta al messaggio di noisy inserito in data 08/08/2010  09:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A pochissima distanza c'è anche Norcia e i suoi prodotti e insaccati di Maiale.... nella piana di Castelluccio al centro c'è un Ranch con affitto di cavalli ...è uno spettacolo.....provate.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 08/08/2010 alle: 23:25:51
I Sibillini sono molto belli Ci siamo stati un paio di volte e la passeggiata nella gola del Fiastrone ci è rimasta nel cuore. Dai un'occhiata a questi due diari ci ho inserito diverse foto. https://www.camperonline.it/diari/userfiles/884_RITORNO%20AI%20SIBILLINI.pdf https://www.camperonline.it/diari/userfiles/899_Da%20CAMERINO%20a%20LORETO.pdf Ciao, Valter
19
onda
onda
03/03/2006 223
Inserito il 08/08/2010 alle: 23:50:40
Bellissimi![:)][:)] un posto davvero magico!! non perdetelo!! ah, portatevi delle coperte, di notte fa freddo!! emanuela
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 09/08/2010 alle: 22:04:41
Se cerchi tranquillità Castelluccio a ferragosto ... non è il massimo..forse meglio monte prata.. Molto meno consciuto e quindi più trnquillo il versante consigliato da rossocrociato.. Ovviamente è un parere personale. Ciao Stefano
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 10:32:05
I Sibillini sono le mie montagne. Ferragosto, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno sono le date nelle quali la gente della zona si reca sui monti per il picnic canonico, difficile trovare una zona "solitaria" in queste date. Se però ami camminare a Castelluccio potrai farlo in quasi solitudine anche il giorno di ferragosto (anche in bici). Esperienza personale di qualche anno fa: basta allontanarsi dalla strada asfaltata e inoltrarsi nella piana lungo le carrarecce, e dopo un pò, basta una curva e non c'è più nessuno. Infatti il popolo del picnic non si allontana mai dalla propria auto! Stessa zona con possibilità di sosta Visso: P alla fine del paese, CS verso Ussita sulla destra zona depuratori Ussita: P sulla destra salendo verso Frontignano, nei pressi del campeggio. Poco prima palazzetto del ghiaccio (aperto con noleggio pattini) Frontignano: arrivato in cima (nei pressi dell'Hotel Felicita), prendere il tornante a destra e andare avanti verso gli impianti invernali. P bordo strada. C'è una seggiovia che parte subito dietro l'hotel felicita che dovrebbe essere in funzione, arriva quasi in cima alla montagna. Sempre in zona consiglio di arrivare al Santuario di Macereto. A Visso non ti perdere il ciauscolo, salame morbido dop Altre zone Ti sconsiglio invece le classiche Madonna dell'Ambro e Infernaccio a causa dei parcheggi limitati, praticamente impossibile a Ferragosto. Da Foce di Montemonaco parta una classica escursione per il lago di Pilato, bellissimo. Però la camminata è lunga e, quindi, condizionata dal meteo. Per le gole del Fiastrone, che io reputo più belle dell'infernaccio, segui il diario già segnalato. Non sono così famose come dovrebbero, quindi potresti anche farcela a trovare posto nel piccolo P del cimitero (attenzione: il paese si chiama Monastero e non Montemonaco che è da tutt'altra parte; la strada che conduce al cimitero è dal lato opposto al paese). In zona puoi fermarti al lago di Fiastra, gettonatissimo ma con una AA+cs leggermente defilata (ingresso dal viottolo vicino il distributore di benzina nei pressi della chiesa). Puoi arrivare anche a Bolognola (P a sinistra, terrazzato, nei pressi della chiesa) o salire fino a Pintura, zona piste da sci, P, bei panorami, sicuramente più tranquillo. Il vero problema però è il tempo, sembra che per ferragosta peggiorerà [:(]

Modificato da Paolomc67 il 10/08/2010 alle 10:37:06
18
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 10/08/2010 alle: 10:53:25
grazie Paolo, questo è quello che cercavo. Io vengo su da Fermo, quindi conto di sostare sul lago di Fiastra, e poi dove mi consigli di andare. Castelluccio e un pò più in la e visto la confusione, nonostante sia bellissimo, satvo pensando di eviatre visto il periodo. fammi sapere
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 10/08/2010 alle: 10:57:44
ci vorremmo andare anche noi..pero' le previsioni sono pessime anche li.. mannaggia..[:(][:(][:(]
15
ByDaniele
ByDaniele
16/06/2010 378
Inserito il 10/08/2010 alle: 11:41:44
Ciao, posso dirti che dove vai, vai bene, è tutto meraviglioso, specialmente i paesini più piccoli e sconosciuti a la maggior parte delle persone, Visso,Pettino,Scopoli,Serra Valle, etc... Vai Tranquillo è uno dei posti più belli dell'Umbria e della provincia di PG, mia città natale. [:)]
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 21:49:50
Da Fermo a Fiastra... che strada fai? Penso che la più pratica sia A14 uscita Civitanova poi superstrada 77. Esci in loc. Sfercia di Camerino, subito prima del lago di Polverina. Poco dopo l'uscita a sin. c'è un bivio che indica la Chiesa di S. Giusto. Facci una capatina: vai avanti, superi il cimitero, a un tornante, dove c'è il cartello bianco che indica la località c'è un piccolo P; lascia il camper lì (non andare avanti perchè rischi di rimanere imbottigliato) e prosegui a piedi. La chiesa è antichissima e particolare, rotonda, di mattoni. Probabilmente era un antico tempio romano. E' una delle 3 chiese rotonde di quell'epoca esistenti in Italia (così diceva anni fa la rivista Bellitalia). Torni indietro sulla vecchia statale e vai avanti, all'abitato di Polverina prendi a sinistra per Fiastra. Quando arrivi al lago attraversi il ponte, giri a destra in direzione Bolognola e tieni d'occhio il distributore di benzina sulla sinistra: appena finisce c'è una stradina asfaltata (sempre a sinistra) che s'infila tra le case, non troppo larga, non dà nessuna fiducia, ma è lì che devi entrare per la AA! Da lì però il lago non si vede. Normalmente il lago di Fiastra è pieno di gente in queste occasioni ma credo che paradossalmente il meteo non troppo bello possa favorirti. Lungo il lago c'è un bel sentiero. Per andare alle gole del Fiastrone, una volta superato il ponte, invece di girare verso Bolognola giri a sinistra, costeggi il lago (vari spiazzi ma non so se ce la fai a parcheggiare perchè mi sa che cisaranno parecchie auto). Uno spiazzo un pò più grande ce l'hai a dx nei pressi della diga (una capatina merita, dall'altra parte partono alcuni sentieri ma non so darti indicazioni). Vai ancora avanti per alcuni km fino ad avere il paese di Monastero su una collina a destra e un bivio con indicazione di un'abbazia a sinistra. Prendi a sin e poi ancora a sin fino a raggiungere il cimitero con il piccolo P: parcheggi lì e poi segui quanto indicato sul diario. Se invece vuoi andare verso Bolognola il consiglio è di superare il paese e raggiungere Pintura, dove troverai un P asfaltato e degli splendidi panorami. Da lì puoi anche continuare la strada e scendere verso Sarnano, bel paese da visitare (un P lo trovi andando in direzione Amandola, dietro una curva sulla dx) Se invece di Fiastra... invece di uscire a camerino fai la superstrada 77 fino alla fine, e poi prendi a sin. x Visso. A PieveTorina c'è un museo sulla civiltà contadina, io non ci sono mai stato ma mi hanno detto molto carino. Ancora avanti, superato il ristorante la Locanda del Re, prima della galleria, a sin c'è il bivio per Macereto. Vai sempre avanti e segui le indicazioni per il santuario, assoltuamente da non perdere. Spettacolare la parete Nord del Monte Bove che si affaccia sulla piana. Da lì puoi andare avanti verso Ussita (attenzione, strada ripida e stretta) o tornare indietro verso Visso. Visso è uno dei paesi più belli della zona, la piazza è stupenda, così come la chiesa. Da aggiungere a quanto scritto riguardo Frontignano: prendi la seggiovia e poi prendi il sentiero evidente a sin., giri la montagna e scendi dall'altra parte fino a quando non ti trovi davanti il circo glaciale lasciato dall'ultima glaciazione.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 22:56:51
Mi scuso per l'errore che ho fatto scrivendo nel diario Montemonaco ìnvece di Monastero, purtroppo non è possibile correggere[:(] il diario. Fortuna che in questo 3D Paolo ha "rimediato" Ricordate che nella parte più bella della gola del Fiastrone il sentiero coincide con il torrente! Valter
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 08:11:14
@ rossocrociato: non ti preoccupare, hai dato comunque altre indicazioni più che sufficienti per trovare il luogo. C'è di peggio, chi confonde il Lago di Fiastra con l'Abbadia di Fiastra, entrambe in provincia di Macerata ma in due zone completamente diverse, montagna la prima collina la seconda, a una distanza l'una dall'altra di una 60ina di km. Comunque concordo con te: il bello delle gole del fiastrone è quando ci entri dentro: all'ingresso c'è uno slargo con l'imbocco della gola e l'unico modo per entrare è seguire il corso del fiume. E se all'inizio ce la puoi ancora fare a non mettere i piedi nell'acqua, più vai avanti più la gola si restringe e più ti devi bagnare... Ma se per paura di bagnarti non entri nella gola allora ti sei perso il più bello. Per chi è interessato a escursioni sui Sibillini consiglio questo blog, molto dettagliato: avviso però che alcuni punti di partenza descritti sono raggiungibili con l'auto e non con il camper

http://www.trekkingmontiazzurri...

18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:34:35
quote:Risposta al messaggio di Paolomc67 inserito in data 10/08/2010  21:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma ti sei dimenticato che dopo Pieve Torina, in direzione Visso, puoi fare una sosta con deviazione di soli 4 Km (andata) per Monte Cavallo. Piccolo ed incantevole paesino da visitare tutto d'un fiato. Nel capoluogo certamente non ci sono meraviglie architettoniche da vedere ma il paesaggio è splendido. Dal capoluogo consiglio anche di fare una visitina alla Valle della Madonna, con spazi attrezzati, barbecue e giochi per i bimbi (ferragosto un pò affollato) oppure dirigersi verso le frazioni alte, Collattoni e Selvapiana da cui è possibile ridiscendere (strada di pochi km imbrecciata ma in buone condizioni) verso Pieve Torina (a dx) o Colfiorito (a sx). A Selvapiana c'è anche un bel punto sosta illuminato e con piccolo parco giochi (siamo a circa mille metri di quota con un paesaggio tipicamente montano). Versante culinario consiglio acquisto insaccati e carne di pecora dall'alimentari Testiccioli (il ciauscolo è fantastico) o un buon pranzetto al ristorante Il Nido dell'Aquila a Monte Cavallo. Ciao ciao
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 15:15:31
Fare una scarpinata fino a dentro il Vettore per vedere i laghi di Pilato e i suoi chirocefali, booh...che gusto ci sarà a faticare così tanto[:o)], Io preferisco sempre vederli dall'alto come domencia scorsa [:D], purtroppo il prossimo w.e. la meteo sarà pessima e di volo non se ne parla[:(] Ci consoleremo con la Gp[;)]
18
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 12/08/2010 alle: 15:28:27
ciao Paolo, sono fermo all'area di sosta a marina palmense. Domani pensavo di andare su a vedere Amandola e poi Sarnano; fermarmi a vedere le feste medievali li e poi proseguire per la strada tutta curve per andare a Fiastra via Bolognola. Cosa ne pensi?? Le previsioni parlano solo si brutto tempo per sabato, così almeno da domenica posso portare i ragazzi a fare qualche passeggiata!! grazie per i tuoi preziosi consigli, dario
Paolomc67
Paolomc67
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 21:37:50
Io all'ora in cui hai scritto... ero al lavoro! [}:)] Se sei a Marina Palmense sei nell'area che frequento solitamente per il mare (perchè è la più comoda nelle mie vicinanze). Immagino che sarà strapiena... Il meteo sembra altalenante ma domenica si salva... Allora, ad Amandola la AA si trova andando in direzione Comunanza, sulla sinistra, l'ho vista passando ma non mi sono fermato. Ad occhio mi sembra poco pratica per la visita del centro, poi vedi tu. A Sarnano il P più pratico è ben visibile sulla sin. venendo da Amandola, poco prima di una curva e di arrivare in centro. Da Sarnano vai per Sassotetto, seguiti ancora in direzione Pintura di Bolognola e da lì ridiscendi per Bolognola. MAI PRENDERE IN ALTO BIVI CON INDICAZIONI ACQUACANINA: STRADA TROPPO STRETTA PER I CAMPER! Da Bolognola scendi ancora, passi per Acquacanina (da qui si può) e poi sei a Fiastra. Per la AA fai riferimento al distributore e imbocca il viottolo a destra subito prima (non si vede ma è lì dietro). Continuando a scendere tenendo la destra (direzione Pian di Pieca, San Ginesio) costeggi il lago (dall'altro lato è impossibile, strada troppo stretta) e via verso Monastero. Oppure Da Sarnano vai in direzione Macerata fino a Pian di Pieca e lì prendi a sin. per Fiastra a risalire. Ti risparmi le curve in alto tra Sassotetto e Pintura... però ti perdi un bel pò di montagna. Dipende chi vince tra gli occhi e lo stomaco! In ogni paese cè una Casa del Parco, fai riferimento lì per avere informazioni sui sentieri e altro materiale. Buon divertimento e buona vacanza!
18
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 13/08/2010 alle: 08:06:09
grazie Paolo, sei un mito. le tue indicazioni sono ottime, ti farò sapere! dario
18
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 14/08/2010 alle: 09:44:36
Ieri sera stupenda cena medielvale a Sarnano!! Notte media con le campane che rintoccavano ogni 15 minuti!! [:(]. Cmq proseguiamo per il Lago di Fiastra. Speriamo nel tempo. [^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link