CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia 2015

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 18/05/2015 alle: 18:47:58
Ciao a tutti, anche noi quest'anno pensiamo di tornare in Sicilia (10-25 luglio), ma sono un po' indeciso per come arrivarci.
La Salerno - Reggio Calabria (con relativa deviazione) o il traghetto Napoli-Palermo?
riguardo alla deviazione ho letto che non è molto agevole per i camper, e per quanto riguarda il traghetto il prezzo migliore che ho trovato (5 perone con cabina quadrupla) è di 680 a/r.

voi cosa consigliate?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/05/2015 alle: 20:07:57
Ciao,
la deviazione sulla SA-RC è appunto  "una deviazione" su strade secondarie inadatte e da percorrere con la dovuta prudenza. Nulla è impossibile e basta non avere fretta. L'alternativa è la litoranea da Lagonegro a Lametia un pò più lunghetta da non fare nelle ore diurne delle giornate festive e prefestive . I locali la trattano come il girdinetto di casa e i rallentamenti che provocano sono altrettanto pesanti quanto l'altra .

fai bene i conti però :dei 680 devi sottrarne 100 per il furto da parte di caronte sullo stretto. 580 /2 = 290 a tratta. Tra gasolio ( 900 km compresa la deviazione) e pedaggi spenderai non meno di 220 euro. la differenza non è abbissale e per giunta viaggiando solo di notte e arrivando fresco e riposato  gaudagni due giorni utili da destinare alla vacanza sui siti. Se sei bravo a fare i conti a questo tempo ritrovato devi dare un valore. Io dico che ce li vale tutti.
buona sicilia

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif

Modificato da franco1945 il 18/05/2015 alle 20:10:12
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 18/05/2015 alle: 21:37:18

Sarebbero esperienze da fare. Però non so se sono portatosurprise Forse in un'altra vitawink

Per l'ospitalità a disposizzioni ri l'amici smiley

----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 18/05/2015 alle 21:39:21
18
doro
doro
10/02/2007 69
Inserito il 19/05/2015 alle: 10:50:29
Coglievo l'occasione per ringraziare pubblicamente Franco insieme a PierDamiano e Bruno per l'utilissimo materiale relativo alla Sicilia che mi hanno inviato, corredato da tutte le info utili e sempre condito da squisita cortesia e gentilezza. Grazie !!!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 23/05/2015 alle: 16:48:29
Alla fine ho seguito il consiglio di Franco1945, ed ho preso il biglietto del traghetto, che tra l'altro è costato anche meno del previsto (645).
Chi volesse fare la stessa pensata però è avvisato: i prezzi del benedetto biglietto cambiano da un minuto all'altro: nel mio caso il biglietto era "saltato" da 680 a 790 euro facendomi incavolare non poco... Poi dopo un paio di giorni è sceso addirittura al di sotto del prezzo di partenza.

Ovviamente resto sempre con il dubbio che in un altro momento lo avrei pagato meno (o molto meno), ma è meglio non pensarci, e incominciare a pregustare la vacanza!!!
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:57:39
Anche io eviterei l'autostrada, anche solo per il gusto di non dare i soldi a quel ladro di Caronte...
l'ho ricevuto i file di Franco, sono fantastici, devo solo studiare ora. Grazie FRANCO
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Inserito il 30/06/2015 alle: 02:52:31
ciao a tutti. mi chiamo Stefano e scrivo da Roma.
Anche noi avevamo pensato di venire in Sicilia nel periodo di agosto. Siamo io (50) mia moglie (48) e nostro figlio di18 anni.
Ho letto gran parte dei post.
Una cosa mi turba. La situazione strade. A seguito dei problemi dovuti agli smottamenti la situazione traffico è così pesante come la riporta la tv?
In Sicilia ci sono stato una decina di anni fa ma con l'aereo e quindi la situazione strade è per me del tutto ignota.
Se chi ci è stato di recente o qualche locale potesse darmi indicazioni sarei grato.
Nel frattempo auguro buoni km a tutti.
Stefano

12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Inserito il 30/06/2015 alle: 08:27:37
Ciao, sono tornato la scorso mese dalla Sicilia partendo da Roma e ti posso consigliare che la strada è tutta fattibile col camper, certo ad agosto troverai sicuramente traffico ma è normale. A me è piaciuta molto la costa trapanese oòtre alla città stessa ed Erice. Buona Vacanza
Damiano85
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/06/2015 alle: 09:03:13
ciao Stefano,
leggendo la tua richiesta ci si rende conto ( se mai ce ne fosse stato bisogno ) di come certa STAMPA-TV, che insegue lo scoop e la notizia ad effetto, possa essere nociva e fare disinformazione . E tra questi ci aggiungo pure gli idioti Siciliani (ma residenti a Milano) che, con cappottino giallo e galosce da fango pure in estate, vengono giù una volta ogni tanto a fare servizi confusi, caotici, inconcludenti e fuorvianti.
La prova lampante di quanto dico è nelle tue parole. La situazione della PA/CT viene artatamente gonfiata e addirittura trasferita nell'immaginario collettivo a TUTTA la Sicilia, come se qui non si potesse viaggiare e sopratutto venire più, come se qui fossimo tornati ai carretti a trazione animale.

La situazione vera te la riassumo io :
E' vero che la PA/CT è interrotta e che al momento si deve fare una deviazione su strade con curve, salite e discese, dal fondo spesso sconnesso tanto da richiedere prudenza e attenzione.  La Deviazione costa alle automobili almeno 90 minuti di rallentamento, ma fino ad oggi non ha causato neppure un solo incidente degno di nota.
Causa la deviazione il traffico dei mezzi pesanti è obbligato a percorrere la triangolazione ( tutta autostrada) PA/ME/CT.
Quindi in questo tratto NON CI SONO TIR
Il rallentamento dovuto alla deviazione o quello dovuto all'allungamento del percorso sono certamente un grosso problema per gli operatori economici e per i siciliani che devono per lavoro  fare la PA/CT magari in andata e ritorno nella stessa giornata.

Veniamo al punto che interessa noi camperisti  :
l'autostrada PA/CT viene utilizzata dai turisti camperisti credo nella proporzione di 1 : 10.000
Da SEMPRE generazioni di camperisti - turisti prediligono fare il tour costiero, sia in verso antiorario   ( Messina - Cefalù - Trapani - Sciacca - Agrigento - Capo Passero - Noto - Siracusa - Taormina - Messina) che in senso contrario. Percorso che consente ( a chi ha tempo) di conoscere quasi tutte le location di maggiore attrattiva. E quelle che necessitano di una deviazione verso l'interno NON si devono fare usando la PA/CT
Mi viene quindi spontaneo chiederti :
1) ma tu hai veramente necessità di farla questa strada ?
2) se sei uno dei 9.999 che non ha mai avuto intenzione o necessità di farla questa benedetta PA/CT  perchè mai ti preoccupi tanto?
Tutte le altre strade Siciliane sono regolarmente transitabili con gli stessi identici problemi ( per numero, frequenza, durata e caratteristiche) di tutte le altre strade e autostrade d'Italia.
Per verificarlo non si deve certo scomodare "quella con il bassotto" ma andare sul sito ANAS o della Polizia Stradale che certo non fanno i soldi sputtanando la Sicilia.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Inserito il 30/06/2015 alle: 09:44:20
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/06/2015 alle 09:03:13

ciao Stefano, leggendo la tua richiesta ci si rende conto ( se mai ce ne fosse stato bisogno ) di come certa STAMPA-TV, che insegue lo scoop e la notizia ad effetto, possa essere nociva e fare disinformazione . E tra questi
ci aggiungo pure gli idioti Siciliani (ma residenti a Milano) che, con cappottino giallo e galosce da fango pure in estate, vengono giù una volta ogni tanto a fare servizi confusi, caotici, inconcludenti e fuorvianti. La prova lampante di quanto dico è nelle tue parole. La situazione della PA/CT viene artatamente gonfiata e addirittura trasferita nell'immaginario collettivo a TUTTA la Sicilia, come se qui non si potesse viaggiare e sopratutto venire più, come se qui fossimo tornati ai carretti a trazione animale. La situazione vera te la riassumo io : E' vero che la PA/CT è interrotta e che al momento si deve fare una deviazione su strade con curve, salite e discese, dal fondo spesso sconnesso tanto da richiedere prudenza e attenzione.  La Deviazione costa alle automobili almeno 90 minuti di rallentamento, ma fino ad oggi non ha causato neppure un solo incidente degno di nota. Causa la deviazione il traffico dei mezzi pesanti è obbligato a percorrere la triangolazione (tutta autostrada) PA/ME/CT. Quindi in questo tratto NON CI SONO TIR Il rallentamento dovuto alla deviazione o quello dovuto all'allungamento del percorso sono certamente un grosso problema per gli operatori economici e per i siciliani che devono per lavoro  fare la PA/CT magari in andata e ritorno nella stessa giornata. Veniamo al punto che interessa noi camperisti  : l'autostrada PA/CT viene utilizzata dai turisti camperisti credo nella proporzione di 1 : 10.000 Da SEMPRE generazioni di camperisti - turisti prediligono fare il tour costiero, sia in verso antiorario   ( Messina - Cefalù - Trapani - Sciacca - Agrigento - Capo Passero - Noto - Siracusa - Taormina - Messina) che in senso contrario. Percorso che consente ( a chi ha tempo) di conoscere quasi tutte le location di maggiore attrattiva. E quelle che necessitano di una deviazione verso l'interno NON si devono fare usando la PA/CT Mi viene quindi spontaneo chiederti : 1) ma tu hai veramente necessità di farla questa strada ? 2) se sei uno dei 9.999 che non ha mai avuto intenzione o necessità di farla questa benedetta PA/CT  perchè mai ti preoccupi tanto? Tutte le altre strade Siciliane sono regolarmente transitabili con gli stessi identici problemi ( per numero, frequenza, durata e caratteristiche) di tutte le altre strade e autostrade d'Italia. Per verificarlo non si deve certo scomodare quella con il bassotto ma andare sul sito ANAS o della Polizia Stradale che certo non fanno i soldi sputtanando la Sicilia.   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Buongiono franco1945 e damiano85 e grazie per la celere risposta.
Come dicevo non sono mai stato in Sicilia.
Non abbiamo ancora pianificato nessun itinerario ma ho pensato di rivolgermi al sito per capire quelle che sono le reali situazioni anche in base a quelle che sono le esigenze di noi camperisti.
Ritengo di non aver sbagliato. Mi avete tolto molti dubbi. La collaborazione che si trova in questo sito la trovo entusiasmante e il riportare le esperienze e le opinioni su quanto visto e fatto aiuta molti di noi a trascorrere delle vacanze in serenita' e nel rispetto degli altri.
Grazie ancora e penso che vi scoccero' ancora per avere ancora qualche consiglio.
Buoni km a tutti
Stefano
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/06/2015 alle: 20:39:21
Stefano, tu non hai sbagliato nulla. Sono altri che hanno sbagliato.

veramente un errore l'hai fatto : sei giunto a questo punto e ancora non hai letto la mia guida - compendio e tutti gli altri files che rendono facile la vita del camperista in Sicilia.
usa la bustina qui sopra e mandami una tua mail

16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Inserito il 02/07/2015 alle: 12:37:36
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/06/2015 alle 20:39:21

Stefano, tu non hai sbagliato nulla. Sono altri che hanno sbagliato. veramente un errore l'hai fatto : sei giunto a questo punto e ancora non hai letto la mia guida - compendio e tutti gli altri files che rendono facile
la vita del camperista in Sicilia. usa la bustina qui sopra e mandami una tua mail   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Grazie Franco.
Ieri ho fatto un piccolo giro su i forum ed effettivamente se avessi letto avrei avuto le risposte ma non avrei avuto la possibilita' di avere la tua guida. Ti scrivero' in settimana cosi' mi fai sapere come posso sdebitarmi per avere la tua guida. Nel frattempo inizio a studiare un mio itinerario con cio che ci interessa. Poi ne parliamo, se possibile, per renderlo ottimale.
Per il momento ancora grazie.
Stefano
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 02/07/2015 alle: 18:58:59
amico mio hai poco da sdebitarti. devi solo fare clik sulla bustina, metterci qualche amichevole frase di circostanza e dare invio, il tuo nome lo conosco e questo mi basta.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/07/2015 alle: 13:02:48
Unesco a Palermo: l'itinerario arabo-normanno diventa patrimonio dell'Umanità

http://palermo.repubblica.it/cr...

per chi c'è già stato e ce l'ha nel cuore
per chi ne ha sentito parlare
per chi vuol venire a vedere
un anticipo con 42 stupende fotografie dal sito di Repubblica.it di oggi 

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:39:58
caro amico NINO, 
vorrei chiederti una cortesia. Tu hai aperto la discussione Sicilia 2015 nonostante ve ne siano altre due aperte.
onde evitare inutili ripetizioni e dispersione di consigli, vorrei pregarti di CHIUDERE LA DISCUSSIONE. 
A norma di regolamento sei l'unico che lo può fare.
possiamo continuare a parlare di Sicilia in uno degli due canali aperti aperti distinguendo per tipologia di intervento.

Intanto, imitando come quel tale dai capelli lunghi e la barba che si venne a fare una bella vacanza in Sicilia (portandosi dietro poi anche un bel mucchio di dobloni) ti saluto con
 NINO, 'ni viremo 'n Palermo !

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link