quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 11/09/2012 11:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti quoto in pieno avremo l'immondizia che trasbocchera dai cassonetti ma nel periodo estivo soprattutto luglio agosto le nostre spiagge e scogliere sono presi d'assalto da molti turisti e tra questi c'è quello che sporca e lascia e quello che porta via i nostri amministratori non curano molto il turismo mancano molte infrastrutture di accolgienza ed al posto di svariate industrie che man mano stanno chidendo lasciano solo mostri all'abbandono qui dovremmo avere stabilimenti turistici con il clima che abbiamo l'estate dura circa otto mesi l'anno a dicembre puoi fare ancora il bagno a mare ecc...
Anty
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 11/09/2012 16:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo, come turista posso anche accettarlo, dopo 15 giorni tanto si torna a casa, come siciliano no, non posso condividere lo scempio che hanno e continuano a fare in Sicilia.. cosa si puo' pretendere da dei consiglieri regionali che guadagnano piu' del sindaco di New York ?
quote:caro Nzuri, ho letto più volte il tuo post iniziale e credo di capire che l'esempio più irritante per te sia stato l'epsodio della spazzatura lasciata vicino al tuo passeggino. mi manca un dato : come fai ad essere certo che si tratta di spazzatura siciliana ? hai fatto qualche sorta di esame istiologico ? hai poteri divinatori ? te lo chiedo perchè in questo periodo nel luogo che tu citi sono ben pochi i locali mentre in massima parte è frequentato da turisti. Fai per caso parte di quella schiera di persone che pensano - per partito preso - che un meneghino non lo farebbe mai ? se è così allora sei un illuso. >> caro Franco, ti scrivo perchè ti sei rivolto direttamente a me quindi è giusto che ti risponda. Hai ragione: quel sacchetto della spazzatura non aveva la targa quindi non ne è chiara l'origine. Ma non credere che sia stato quello l'aspetto più irritante e, per favore, considera che se ho scritto tutto ciò è perchè sono almeno dodici anni che vengo regolarmente in Sicilia. Quest'anno però è stata la prima volta che ho deciso di portare il camper per effettuare il tour dell'isola. Per cui se vogliamo parlare della sola spazzatura posso citarti decine di episodi in cui ho assistito a persone del luogo che lasciavano con nonchalance il proprio rifiuto a terra avendo un bidone della spazzatura a due (2!) metri di distanza. O a mamme che in acqua col bimbo intersecando la rotta di un sacchetto di plastica lo buttavano un po' più in là magari dicendo anche "che sch*fo" ma senza neanche pensare che forse era meglio tirarlo via dal mare. O parliamo delle villette con giardini curatissimi, piante esotiche e giochi d'acqua con, appena fuori dal proprio cancelletto di "proprietà privata" la solita collezione di cartacce, pacchetti, bottiglie e sacchetti? Ma santo Iddio ma non sarà casa tua anche il marciapiedi appena fuori dal tuo muro di cinta? penso io. Certo Erice è un gioiellino, come Noto (nonostante l'episodio cui ho assistito) e anche Ortigia (anche se uscendo dalla stazione di Siracusa sembra di essere a Beirut...). Tuttavia questo non fa che irritarmi ancora di più: perchè questi contrasti? E perchè devo assistere a tutto l'abuso edilizio, alle regole di circolazione stradale "personalizzate", alla decadente manutenzione del bene pubblico. Certo è anche colpa degli amministratori locali. Ma mica li ho eletti io, no? A Nicolosi hanno istituito la raccolta differenziata: benissimo. Ma non ci sono neanche i bidoni! La raccolta si fa lasciando i sacchetti della spazzatura fuori dalla porta che verranno ritirati il giorno dopo! A Marsala c'è una catacomba fenicia con la volta affrescata a colori: ci hanno costruito un condominio sopra. Per visitarla (grazie alla gentilezza dei custodi del vicino museo) devi entrare nel portone di casa e scendere in cantina. Ma ti pare normale? Il problema è che la Sicilia è talmente bella che le cose brutte si notano ancora di più. Io non faccio parte di alcuna schiera di persone che pensano per partito preso: nel sud Italia ho passato anche parte della mia infanzia, ma ho visto anche tanti altri posti dove l'amore per la propria terra è dimostrato anche con la quotidianeità e non solo con un inutile orgoglio "a prescindere". Ho chiaramente scritto che condivido tutti i commenti positivi sulla Sicilia però non ci si può nascondere solo dietro la bontà di una granita. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di calendula inserito in data 11/09/2012 16:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmhhh ... non sono mica tanto d'accordo con il Tuo intervento: chiedo scusa se "esco" un po' dalla Sicilia (che visiterò il prossimo Maggio ... spero) Salento, Luglio 2011 ... dopo 15 giorni ritorniamo a casa stra-felici e decidiamo di ritornarci quest'anno ... (con i paraocchi avevo visto TUTTO bello) Salento Giugno 2012 ... ritorniamo sempre sugli stessi posti ma ... con uno spirito un po' diverso ... senza "paraocchi" ho notato MOLTO di più le cose che non funzionavano ... soprattutto l'immondizia sparsa OVUNQUE ... e parliamo di metà Giugno ... quando eravamo pochi ... molto pochi come turisti. Tutto questo per dire che ... nel Sud, in generale (scusate) continua una bruttissima abitudine. per ritornare alla Siciliaid="blue">: quest'estate, parenti strettissimi sono stati 10 giorni ospiti nelle vicinanze di Siracusa: ogni mattina montavano in macchina assieme alla sig.ra ospitante e dovevano assistere al lancio del sacchetto della spazzatura direttamente dalla macchina in corsaid="blue"> ... continuavano a dirgli: fermati ... lo metto io nel cassonetto ma ... NIENTE da fare ... quello era il Suo sistema e se entrava bene ... altrimenti ... prima o dopo l'addetto della raccolta lo avrebbe caricato sul camion... peccato che poi cani e gatti si sarebbero divertiti ... a Voi le conclusioni se poi la gente si "stufa" di frequentare quei posti meravigliosi ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 11/09/2012 16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che non va nel tuo intervento non è la critica di fatti che possono anche esserti accaduti o a cui hai assistito. dovresti avere, ma non la dimostri, la serenità e capacità di separare quanto è ascrivibile a singoli comportamenti individuali da quanto invece andrebbe a carico della cronica ineficcienza dei servizi, inadeguati per mezzi e competenze. Non parliamo di elezioni perchè si aprirebbe una voragine. Quello che non va è che a leggerti sembra quasi che oltre lo stretto gli zozzoni non esistano o perlomeno tu non vedi e non senti. Che tutto il mondo, invece, sia paese ( forse con la sola esclusione delle aree NON metropolitane dei paesi scandinavi) te lo dimostra questo forum. Basta che tu vada alla sezione "comportamenti" e leggerai decine e decine di interventi che riferiscono di zozzoni di ogni parte d'europa in azione. E se fosse stato uno di questi a lasciarti il sacchetto ricordo ?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/09/2012 19:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ( forse con la sola esclusione delle aree NON metropolitane dei paesi scandinavi)id="red"> non pensavo che proprio a me, norvegiofila convinta, toccasse smentirti. HUSOY - isola di Senja (non proprio area metropolitana), anno 2010. Curiosa come una capra, vado a dare un' occhiata oltre il muro dipinto d' azzurro che protegge il porticciolo dalle mareggiate. Non avrei mai dovuto farlo. C'era di tutto: carcasse d' automobili arrugginite, vecchi elettrodomestici, vecchie latte di nafta ecc.ecc. Uno spettacolo tanto indegno quanto inatteso. Considerato che ad Husoy le case sono ancorate a terra con cavi d' acciaio per resistere alle frequenti tempeste marine, cosa capita all' immondizia nascosta fra un muro ed il mare? Nonostante ciò....sono tornata in Norvegia e forse, Dio volendo, ci tornerò e continuerò ad amarla ed apprezzarla per ciò che di bello ha saputo regalarci.[^] Ciao[;)][:)] Ivana
quote:...Quello che non va è che a leggerti sembra quasi che oltre lo stretto gli zozzoni non esistano o perlomeno tu non vedi e non senti...>> Oh Franco dai, non sentirti colpito nell'orgoglio campanilistico. E' chiaro che la zozzoneria non è tutta lì. Da stirpe paterna sono campano e potrei dire le stesse cose di quella regione. Però sono appena tornato dal tour siciliano e di questo parlo e il degrado l'ho riscontrato con una diffusione che, ripeto, la Sicilia non merita. Poi, parliamoci chiaro, non è che tutto il mondo è paese e che bisogna andare in Svezia per notare alcune differenze: girando un po' ti accorgi che esiste una specie di soglia che marca alcune differenze regionali e i miei amici siciliani che viaggiano sono i primi a rammaricarsene. Forse quello che disturba è che certe cose su cui c'è una concordia dialettica mentre si discute a quattr'occhi non si devono dire in un forum pubblico? Questo però è un atteggiamento poco produttivo: il negare alcune evidenze non è che le risolve. Non è che se racconto che a Rimini c'è un bel mare questo improvvisamente diventa come il tuo. E neanche che le piaghe della Sicilia sono l'Etna, la siccità e il traffico [:D] ([url] http://www.youtube.com/watch?v=aOHueBY91pc). Credo che in questo forum la maggior parte degli utenti sia innamorata della Sicilia ma ciò non toglie che ci sono un sacco di cose per niente piacevoli. Lo si può dire senza sentirsi rispondere "è colpa degli altri" oppure "dalle altre parti è uguale?". Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 11/09/2012 13:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è l' espressione di un chiaro desiderio di "pulizia" in tutti i sensi (fotografata quest' inverno nella tua bellissima città)
Saluti
Ivana
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 11/09/2012 23:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio mentre leggevo il tuo post mi è venuto in mente quello che ho fotografato girando per Orvieto
saluti Francesco