CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 141
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 13/04/2010 alle: 14:07:18
Ciao a tutti, stimo valutando la possibilità di recarci in Sicilia ad agosto(lo so il periodo non è dei migliori)a parte le varie info su sosta campeggi ecc. vorrei chiarirmi un dubbio sul viaggio. Partendo da Vicenza cosa conviene fare tutta la penisola fino in Calabria o traghettare da Genova, Civitavecchia o Napoli? Se si con quali compagnie? Se qualcuno vorrà o potrà aiutarmi ne sarei molto grato grazie. Marco
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 13/04/2010 alle: 16:32:20
[V]nessuno che mi può dare un consiglio?[:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/04/2010 alle: 23:43:32
Allora cerco di darti qualche notizia. Agosto non è tutto uguale, nel senso che tra il W.E. allargato fino al lunedì c'è il caos sia per la Salerno - Reggio che per i traghetti da qualunque porto li prendi. La Sa-Rc ormai è per gran parte riammodernata, ma i lavori attualmente sono concentrati negli ultimi 40 Km dopo Bagnara e fino a Scilla, ma anche se a corsia unica si viaggia anche se con qualche rallentamento. Se hai intenzione di percorrere la Sa-Rc in Agosto ti consiglio di farlo a metà settimana, avrai qualche mezzo pesante in più ma tante auto in meno. Per i traghetti ci sono varie possibilità, oltre quelli dello Stretto: La Tourist-Caronte ( una delle compagnie private presenti nello Stretto ) ha una linea tra Salerno e Messina con frequenza bigiornaliera e durata della traversata di circa 8 ore. La TTT ha una tratta Catania - Napoli con una durata di circa 11 ore che li effettua di notte ( la partenza è alle 21,00 circa sia all'andata che al ritorno ). Una altra linea possibile è la Grimaldi Lines che effettua la tratta Civitavecchia - Catania in circa 18 ore anche essa con partenza la sera verso le 22,00. Nella tratta Napoli Palermo due operatori: Snav e Trrenia con una durata di circa 10 ore. Questo è un piccolo pro-memo che sicuramente avrà bisogno di conferme. Una sola dritta mi sentirei di darti e cioè di non percorrere la Sa - Rc in pieno caldo, specie se hai bambini a bordo, ma verso sera o prima notte con il fresco, tanto i traghetti nello stretto, in estate viaggiano per tutta la notte. Cordiali saluti e benvenuto in Sicilia. Max.
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 14/04/2010 alle: 13:59:21
Ti ringrazio moltissimo "Maxim" sei stato molto gentile. Volevo chiderti visto che mi scrivi "ben venuto in Sicilia", e presumo che per lo meno tu la conosca molto bene se con 2 bambini relativamente piccoli mi conviene fare la costa verso nord o sud (per il tipo di spiaggia) anche se non abbiamo esigenze particolari... P.s. scusami se approfitto della tua disponibilità ciao Marco.
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 14/04/2010 alle: 21:08:26
Sono 32 anni che vado in Sicilia. In Agosto ti sconsiglio la costa nord e,specialmente S.Vito Lo Capo che è il mio amore,perchè è invivibile. Io rimarrei nella costa sud,tutta sabbiosa ed ottima per i bambini e sicuramente meno affollata. Se vuoi altre informazioni chiedi. Un abbraccio Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 14/04/2010 alle: 22:51:04
Ciao a tutti, aprofitto di Giovanni, perchè vorrei maggiori info proprio sulle spiagge adatte a bimbi piccoli, siamo in 5 camper, ma non ho la più pallida idea di dove andare, se puoi dammi tutte le info che riesci. ciao e grazie
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 14/04/2010 alle: 23:19:00
Per "kopri" voi in che periodo anderete in Sicilia? Avete prenotato qualche traghetto? Per Giovanni mi associo a Kopri sulle evetuali info per pianificare al meglio il viaggio. Ringrazio entrambi Marco.
16
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 14/04/2010 alle: 23:49:20
carissimo nodo, devo dare ragione a giovanni1953; la costa sud che va da gela a siracusa è piena di spiagge con sabbia finissima. Il mare è pulito ed è a misura di bimbo; per fare un nuotata bisogna fare decine di metri verso il largo. Sono di Modica, fatti sentire se camperizzeraiid="red"> dalle mie parti. Ciao e buon viaggio
19
Brillo71
Brillo71
12/07/2006 119
Inserito il 15/04/2010 alle: 01:03:35
Anche noi con una bimba di 4 anni andremo in Sicilia, però a luglio. Andata terra fino a Napoli poi traghetto SNAV NA-PA. Ritorno traghetto GNV PA-GE. Vorremmo visitare nord e ovest e le isole Egadi. Qualche consiglio ? Grazie.
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 15/04/2010 alle: 09:51:14
Avrei anche io una domanda... dovremmo andare in Sicilia una ventina di giorni a giugno, vorremmo sapere se c'è tolleranza per i cani (piccola taglia) in spiaggia o se proprio non ci possono mettere le zampe come ho notato in altri luoghi di mare. La nostra meta sarà infatti decisa in base a questa nostra esigenza, non potrei lasciare la piccoletta in camper tutto il giorno... Grazie, Paola
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 15/04/2010 alle: 12:36:38
quote:Risposta al messaggio di nodo inserito in data 14/04/2010  23:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il periodo dovrebbe essere il peggiore, siamo condizionati dalle ferie, quindi ad Agosto non sappiamo se 2 o 3 settimane. Per quanto riguarda il viaggio, non penso di traghettare, partendo dalla puglia mi faccio la sa-rc, preferisco viaggiare di notte quindi non credo di trovare difficoltà. Ciao e buoni Km a tutti
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 15/04/2010 alle: 19:52:57
Sicuramente voi dalla Puglia siete un pò più avantaggiati... Bene magari ci si trova strada facendo nel mentre buoni km. anche a voi.
gughigol
gughigol
-
Inserito il 17/04/2010 alle: 23:35:14
quote:Risposta al messaggio di paolathea inserito in data 15/04/2010  09:51:14 (Visualizza essaggio in nuova finestra)>
> io vado in sicilia da 5 anni ad agosto con un cane di 60kg non ho ami avuto problemi da nessuna parte incluso in spiaggia, certo che il buon senso e' d'obbligo, non si puo andare dappertutto ovviamente, ma con cani piccoli a giugno credo non ci sia nessun problema, la sicilia non e la riviera adriatica. ciao a tutti
18
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 18/04/2010 alle: 12:17:03
quote:Risposta al messaggio di gughigol inserito in data 17/04/2010  23:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mille grazie per la risposta, allora Sicilia sia![^]
19
zuk81
zuk81
21/10/2006 97
Inserito il 18/04/2010 alle: 16:17:08
siam stati in sicilia nel 2006,partendo da brescia, sosta notturna superata firenze se non erro nell'area servizio chianti est, siam ripartiti la mattina 8.30 circa e siamo arrivati a villa s. giovanni alle 23.30 circa, quindi un po' impegnativa (naturalmente ne vale la pena...), con qualche sosta tecnica per mangiare e far gasolio. All'epoca la salerno-RC era ancora un po' un cantiere a cielo aperto, in particolare nel parco del pollino e nell'ultimo tratto prima di villa s.g. se non sbaglio, ma per il resto traffico scorrevolissimo partendo infrasettimanale. per quanto riguarda le spiagge, confermo che la parte migliore è il triangolo a sud, tra agrigento e siracusa per capirci, con spiaggioni di sabbia poco affollati (noi siam stati a siculiana marina, scala dei turchi, donnalucata, sanpieri - queste ultime due molto belle - e zona pachino). molto bella anche la zona di san vito lo capo, in particolare qualche km prima di del centro abitato, sulla sinistra si apre una grande spianata dove stare in sosta libera col camper, molto tranquilla e suggestiva. sempre sulla costa nord, cefalù ci era piaciuta ma essendoci arrivati nel fine settimana era superaffollata! ultimamente per capire un po' com'è la zona mi affido anche a google maps, spuntando FOTO in "altro...", sono foto di utenti quindi piuttosto affidabili. oppure sempre in google maps utilizzo street view, oltre ch per spiare il paesaggio ci controllo gli eventuali cartelli di divieto di sosta! spero ti tornino utili le info buona vacanza! Marco
19
Ken62
Ken62
10/12/2006 10
Inserito il 18/04/2010 alle: 19:40:43
Caro Nodo:Sono veneto della prov. di Venezia.Se non sbaglio mi sembra di aver capito che hai figli piccoli. Personalmente ti sconsiglio la Sicilia in Agosto.Noi l'anno scorso abbiamo traghettato da Napoli a Palermo con Snav,di giorno,e credimi quasi 11 ore di traversata sono pesanti,soprattutto per i bambini,anche considerandoche ovviamente la nave è stracolma e come sempre vige la regola del chi prima arriva prima si "accampa" sulle poltrone o sui divani con buona pace del vivere civile.L'isola poi è molto bella,ricchissima di storia e di cultura,e secondo me va visitata proprio per questo,non esclusivamente per il mare che,pur bello,non può assolutamente rivaleggiare con quello della Sardegna.Resta il fatto che in quel periodo città imperdibili comePalermo,Monreale,Cefalù,Trapani,Erice,La Valle dei Templi,sono invivibili per il caldo,che l'anno scorso in quel periodo segnava 41°-42°ogni giorno,inusuale per noi Padani,che non ti permette assolutamente di apprezzarle.Per le spiagge poi confermo che sulla costa nord-occidentale quelle sabbiose o adatte a bambini non sono poi molte e la più famosa,S.Vito Lo Capo,in Agosto sembra Riccione,non riesci nemmeno a stendere un asciugamano! Meglio certamente la costa Sud,ma ricordati che le poche aree sosta sono superaffollate.Queste sono ovviamente mie considerazioni personali,assolutamente anche non condivisibili da qualcuno,ma conseguenza della mia esperienza. Se proprio decidi di andare ti consiglio assolutamente la traversata notturna in cabina,e di armarti di tanta pazienza e....bottiglie d'acqua. A disposizione se ti servisse qualche altra notizia. Ciao a Tutti.
19
nodo
nodo
05/09/2006 79
Inserito il 19/04/2010 alle: 15:08:17
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti ora con calma proverò ad abbozzare una sorta di itinerario sull'isola... Per quel che riguarda il viaggio di avvicinamento penso che opterò per la Salerno-Reggio al limite farò qualche piccola tappa...Nel caso avessi bisogno di ulteriori info no esiterò a chiedere vista anche la vostra disponibilità. Nel mentre se qualcuno della zona Veneto e d'intorni avesse voglia di fare qualche km. assieme ben venga noi partiremo l'8/9 agosto e rientreremo il 28/29 ciao e grazie Marco
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 19/04/2010 alle: 23:18:15
il mare che,pur bello,non può assolutamente rivaleggiare con quello della Sardegnaid="blue"> non sono propro d'accordo ! il mare siciliano non ha nulla da invidiare a quello della sardegna ! anzi è mediamente sempre bello e pulito !! Barbara
19
Ken62
Ken62
10/12/2006 10
Inserito il 20/04/2010 alle: 23:25:30
Scusa Barbara,vuoi dire che in Sardegna è mediamente sempre brutto e sporco? Ciao. Ken.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/04/2010 alle: 23:30:39
Capisco che è tutto soggettivo ma vi dico la mia. Per quanto riguarda il mare Sardegna; poi dopo il resto sembra poca cosa. Per trovare spiagge simili in quantità secondo me devi andare ai Caraibi. La differenza sta nel fatto che in altri luoghi ci sono spiagge simili ma sono solo in una determinata zona o golfo. In Sardegna tu vai a caso in una qualsiasi spiaggia e non sbagli mai. E' quasi tutta uguale, cioè mare con colori fantastici. Saluti Paolo
17
insetec
insetec
27/01/2008 131
Inserito il 21/04/2010 alle: 17:03:13
Agli amici che vogliono andare in Siciliaid="size2">!id="size3">id="red"> Io sono Siciliana ma lavoro e vivo in Friuli e vado giù ogni estate. Agosto è un mese effettvamente tanto caldo specilamente nelle zone del sud Sicilia. Il perido migliore sarebba marzo-aprile perchè è tutta meravigliosamente verdeggiante. [:)] Comunque prendendo l'autostrada ME-PA ed uscite a Falcone a Marinello c'è un ottimo campeggio sul mare e in un parco protetto. [8D] Il tutto sotto la montagna di Tindari con tramonti mozzafiato acqua limpidissima,cristallina e calda dove si possono prendere ricci di mare e farli con la pasta [8D] [8D]. Spiaggia fine e pulita. In zona c'è il Parco dei nebrodi, in 1 ora si arriva a Cefalù, a S. Stefano di Camastra ecc. [;)] Per quanto riguarda arrivare in Sicilia Ho fatto solo due volte la SA-RC ma per il bene del mio camper e della mia salute preferico prendere a Salerno la Caronte che mi sbarca a Messina. Fino ad ora l'ho trovata la più conveniente! [:p] Ciao e buoni KM! [:)][:)][:)]

Modificato da insetec il 21/04/2010 alle 17:05:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link