quote:Risposta al messaggio di Ken62 inserito in data 20/04/2010 23:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premessa: sono Milanese, quindi neutrale tra le due regioni! No non ho certo detto che il mare in Sardegna è brutto o sporco ma non si può certo dire che il mare della Sicilia sia meno bello .... E' vero in Sardegna hai un mare dai colori stupendi, le spiagge belle etc etc ma ti assicuro che anche in Sicilia trovi posti come quelli che descrivi tu! Non è vero che ogni spiaggia della Sardegna è spettacolare o col mare limpido e cristallino perchè anche lì ce ne sono alcune che non dicono granchè o poco pulite! Quando siamo andati in Sardegna la spiaggia della Pelosa era impraticabile tanto quanto la spiaggia di San Vito lo Capo;se vai al mattino presto, dalle 9.00 orario normale con i bambini, in entrambi i casi non trovi nessuno!! Poi diventano entrambe un carnaio! Le aree attrezzate o i campeggi in sardegna come in sicilia sono sempre affollate d'agosto...la differenza è che in Sardegna non hai quasi più possibilità di sosta libera in sicilia ne hai finchè vuoi! I campeggi e le aree attrezzate in Sardegna sono senz'altro mediamente più organizzate di quelle della Sicilia ma sono anche molto molto più care! Le zone archeologiche d'estate sono sempre torride sia La valle dei templi (che però è aperta anche di sera e io la consiglio perchè molto bella e suggestiva), sia Tharros (l'unica che abbiamo visitato in sardegna), le città idem Palermo è invivibile d'estate ma ci sono città molto belle che puoi girare anche la sera (Siracusa. Taormina, Erice è sempre ventilata)! La zona archeologica di Siracusa, se si va al mattino all'apertura non è torrida, come anche La villa del Casale di Piazza Armerina che secondo me meritano molto più di Palermo (bella ma dispersiva e caotica)!! Infine il traghetto....la tratta Napoli-Palermo di giorno è un massacro quanto la tratta Genova-Olbia se fatta di giorno! Per la Sicilia hai l'alternativa della Calabria che, se non hai fretta di arrivare, lungo la statale 18 offre delle belle soste e ti permette di evitare l'autostrada. Noi siamo stati sia in Sardegna che in Sicilia in entrambi i casi 1 sola volta; la Sardegna mi ha lasciato di ricordo solo il bel mare ma per il resto accoglienza, disponibilità della gente, prezzi non mi ha esaltato. La Sicilia mi ha lasciato il ricordo di un bel mare, di una disponibilità maggiore ad accogliere il turista, di una maggiore disponibilità della gente, di un'ottima cucina e di buoni prezzi. Torneremo senz'altro in Sardegna ma finchè continuerò a leggere su col di ghettizzazione dei camperisti e di prezzi alle stelle per AA, camping e CS, temo che il bel mare sardo dovrà aspettare! Barbara
quote:Risposta al messaggio di solena inserito in data 10/05/2010 15:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao anche noi siamo veneti e stiamo programmando di visitare la Sicilia in agosto. è la seconda volta che andimo. la prima nel 2007 abb.visto da messina sino ad agriogento . bellissimo. adesso pensiamo di fare l'altra casta.noi il viaggio lo facciamo in camper, traghettiamo a villa s. giovanni /messina. facciamo diverse tappe, anche perchè facciamo l'adriatica. la parten.è 7o8 agosto
quote:Risposta al messaggio di aniello59 inserito in data 10/05/2010 17:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono in sicilia da un mese, adesso sono a san vito lo capo, c'è vento quasi tutti i giorni. L'acqua è abbastanza freddina, solo bagni veloci ovviamente quando non c'è vento. le previsioni meteo non sono delle migliori, il vento non sembra mollare. vabbè, avrò di che consolarmi.
quote:Risposta al messaggio di nodo inserito in data 10/05/2010 17:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco, noi siamo dalla prov. di tv. abb. 3 ragazzi, ma oramai non ci seguono più.noi le bici le abbiamo sempre dietro, nn si sa mai.di solito noi part. alla domenica pomerig.facciamo tappa a torre cane,area di sosta carina, carino è anche il paese,ci ripos.e il giorno dopo si riparte x s. giovanni. si arriva nel pomeriggio x traghettare,con il tragh. delle ferr. dello stato ,che sono assicurate.nel 2007 abb. fatto la parte mess/agrig sostando ai giardini di naxos,circa 30/35 km da messina. non avendo ancora fatto progr. nn so dirti dove sostiamo questa volta.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 11/05/2010 21:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le temperature sono alte oppure no. Parto il 18 gentilmente puoi indicarmi dove andare per prima una volta arrivati a Messina. grazie e saluti
quote:Risposta al messaggio di aniello59 inserito in data 12/05/2010 20:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi siamo andati in agosto anche se la temperatura era alta, il clima era secco siamo stati bene.noi prima tappa fatta area di sosta ai Giardini di Naxos. i giorni seguenti abbiamo fatto delle uscite organizzate nel posto lasciando tranquillamente il camper in area sosta.siamo andati alle Gole di Alcantara, Taormina,e anche alle isole Eolie (con la guida)partivamo al mattino e si rientrava a metà pomeriggio,tranne che per le isole che siamo rientrati a tarda sera.anche xchè un pò lontano.
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 14/05/2010 18:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi sono a Cefalù e il mare è agitato. Sinceramente meteorologicamente parlando mi aspettavo un po di piu di queste 6 settimane finora trascorse. Invece ho trovato quasi sempre vento... Non che sia un cosi grosso problema, ho visitato molte interessantissime città come Siracusa, Ragusa, Modica, Noto, Scicli, Caltagirone, Marsala, Mazara, Trapani. Chiaro che sostare al mare, tipo la piana di Macari dove il vento alzava i seggiolini non era molto piacevole. Sicuramente quest'anno il meteo è anomalo, come d'altronde lo è al nord dove piove da oltre un mese! Comunque a parte il meteo che poteva essere un pochino meglio FANTASTICA SICILIA!!
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 15/05/2010 10:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vonturm,[:)] è un piacere risentirti! ...allora mi sei passato vicino, io sono del Siracusano.[;)] ...effettivamente hai ragione, purtroppo ormai le stagioni, possiamo dirlo, non esistono più! Comunque credo che tutto sommato, hai scelto un bel periodo per visitarci! Hai evitato il "troppo caldo" ed i momenti di sovraffollamento![:(] ...in questo periodo è difficile che anche noi "indigeni" si faccia il bagno a mare a meno che non capiti la giornata estiva![:D] Ti auguro un ottimo "Tour" e Ti saluto cordialmente! Pippoid="green">id="size3">[:)]
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 15/05/2010 11:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ultima volta che sono venuti in Sicilia era luglio e facevano anche 40 gradi, praticamente impossibile allontanarsi dal mare e tentare di fare altro. Quest'anno invece ho visto finalmente la Sicilia verde e in fiore e non arsa dal caldo, ho passeggiato per i templi greci e le città barocche senza sudare come in una sauna. I bagni al mare non sono in questo viaggio il mio principale obiettivo anche se devo dire che da nordico qualche bagnetto mooolto veloce lo ho fatto! Un bel bagno lo ho fatto invece nelle acque benefiche ma sopratutto calde delle terme di acquapia a Montevago nel Belice. Veramente un bel posto !!
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 15/05/2010 15:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te che puoi prendere le ferie in questo periodo e così tanti giorni!![;)] Approfitta finchè puoi ...e assaggia tutto quello che puoi![:p][:p][:p][:p][:p] Buonanotte![:)] Pippoid="green">id="size3">