CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

sondaggio soste libere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:26:54
Ribadisco che secondo me MAURING ha solo avuto il coraggio di rendere pubblico cio' che molti omettono vuoi perche' anche a loro sono state chieste cifre assurde vuoi per mancanza di CS come ben ci fa notare nel post. precedente ROBERTO66 Certo che vedere zingari oppure giostrai scaricare a tombino e non essere mai sanzionati pone delle domande. Nel mio bel paesello come sicuramente capitera' nel vostro per 15gg all'anno arrivano le giostre decine e decine di caravan be' si vedono solo dei gran bei tubi che vanno al tombino mai il comune ha pensato che forse e' il caso di dotare l'aerea di un CS Quello che intendo dire che anziche' insultarci fra noi o fare i finti moralisti bisognerebbe raccogliere firme per le petizioni. CIAO a tutti Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:33:15
nelle stazioni della metropolitana a Berlino ci sono i cestini dei rifiuti con la differenziata. dove scaricano le barche ? e i treni ? e la saponata che alcuni negozianti che versano nel tombino di fronte al negozio ? quanta schifezza viene lavata e raccolta nei pluviali dopo il mercato rionale ? quante cose improprie gettate nel water di casa ? e nel lavandino ? perche' l' acqua del cesso e' potabile e non di riciclo ? cio' non vuole dire visto che lo fanno loro lo faccio anche io ma anche che un camper non scarica scorie nucleari. ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 13/09/2007 alle 21:19:37
vegiu
vegiu
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:00:50
quote:Originally posted by Roberto66
nelle stazioni della metropolitana a Berlino ci sono i cestini dei rifiuti con la differenziata. dove scaricano le barche ? e i treni ? e la saponata che alcuni negozianti che versano nel tombino di fronte al negozio ? quanta schifezza viene lavata e raccolta nei pluviali dopo il mercato rionale ? quante cose improprie gettate nel water di casa ? e nel lavandino ? perche' l' acqua del cesso e' potabile e non di ricilo ? cio' non vuole dire visto che lo fanno loro lo faccio anche io ma anche che un camper non scarica scorie nucleari. ciao Roberto >
> XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX BEN DETTO!QUOTO! Tanti pareri,sembra che siamo tutti puritani e schizzinosi eppure dopo aver letto questo post mi vien da dire:Ma e' vero o sono tutte frottole che diventiamo tutti quanti perbenisti.Ci schifiamo del comportamento di alcuni colleghi anche se andrebbe valutato meglio il contesto.Siamo abituati a criticare sempre gli effetti e mai le cause.Eppure tornando alle origini la specie umana e non solo, ha sempre scaricato anche senza AA o CS vari. Teniamo duro riusciremo a sopravvivere.Forse. Buoni viaggi in camper. Giuseppe.
vegiu
vegiu
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:23:20
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by passport01
X MAuring per te il problema di scarico non esiste...non sei tu che scarichi davanti ai campeggi dinotte perche' ti hanno chiesto troppo?? >
> Non siamo molto diversi: io scarico le mie str...ate nel foro (del tombino), tu scarichi le tue nel forum. [:p][:p][:D][:D]
>
> Questa e' veramente bella,bravo Mauring. Buoni viaggi in camper. Giuseppe.

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:16:09
Rispondo a chi era incuriosito dalla mia sosta in un monastero. Era il 2002 e mi stavo recando in Portogallo . Avevo deciso di entrare in Portogallo seguendo un percorso che avevo in parte effettuato quando avevo seguito passo passo tutti i punti sosta dei pellegrini sul Camino di Compostela. Per cui tralasciando le tappe iniziali avevo sostato nel parcheggio di Roncisvalle, poi seguendo un percorso già conosciuto ero passato da Santo Domingo de la Calzada e intendevo pernottare a Burgos(ovviamente in sosta libera).Lo avevo già fatto in passato e conoscevo un posto abbastanza vicino al centro città. Purtroppo le cose erano cambiate e cosi' non potendo più sostare in quel luogo decidevo di proseguire verso Braganca prima tappa in terra Portoghese. Non pretendevo di arrivarci quella stessa notte ma pensavo di avvicinarmi di più . Avrei forse fatto meglio a sistemarmi nel campeggio di Burgos, ma la mia avversione ai campeggi mi ha indotto a proseguire. Cosi'proseguivo verso Valladolid-Zamora. Oltrepassavo Tordesillas dove c'era un campeggio e andavo a fermarmi in un paesino di poche case Mi pare si chiamasse Morales de toro, dove mi sistemavo in un prato secco dietro una chiesa romanica. Ero solo e per sicurezza mi recavo nell'unico bar dove chiedevo se disturbavo se mi fermavo per la notte. Quelli (diverse persone)mi dicevano che li non potevo stare e che dovevo andarmene. I gesti erano più eloquenti delle parole. Non mi restava che sbaraccare in fretta, ma nel frattempo si era fatto abbastanza tardi. Invece di tornare sui nostri passi e andare nel campeggio di Tordesillas continuavamo ancora fino a che intravedevo un'indicazione per un monastero che se non scordo si trovava in località Monte la Reina. La strada passava sotto un cavalcavia che più tardi avrei scoperto che sopra c'era una ferrovia, e poi conduceva nel parcheggio del monastero. Ormai gli ultimi visitatori se ne stavano andando e alla fine ero rimasto solo io parcheggiato sotto una fila di alberi. Nel frattempo erano spuntati tre monaci che andavano su e giù per il cortile recitando il rosario. Arrivavano a pochi metri da me e poi tornavano in fondo per poi tornarmi incontro. Ogni tanto notavo che qualcuno di loro mi lanciava uno sguardo. Al che alla fine del rosario li ho avvicinati e gli ho domandato se potevo fermarmi li. Ricevuto la loro benedizione(consenso)dicevo a mia moglie (prepara la cena che ci fermiamo qui)Sinceramente è stata una notte insonne, la campana suonava le ore e le mezze ore in più i treni passavano a circa 50metri da dove eravamo, in più non si vedeva nessuno. Quella notte anch'io ho messo il Pattada sotto il cuscino, non per i monaci, ma il cortile era aperto a tutti anche se c'era un portone in ferro che nessuno aveva chiuso. Ho dormito poco e non è successo nulla. A volte ci costruiamo degli scenari che non ci fanno dormire. Dovessi ricapitare in quel posto oggi avrei meno timori e soprattutto mi sistemerei in un angolo più lontano dalla ferrovia. Bruno. id="green">
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:31:45
il problema che i giostrai sono tollerati, cosiccome il mercato, mentre in certi comuni è aperta la caccia al camperista e lo scarico selvaggio, oltre che fuori legge (ribadisco FUORI LEGGE), è una delle cose che magari fanno incazzare qualcuno e fanno mettere qualche cartello di divieto di sosta per camper. giusto o no (è evidente che non è giusto, o è per tutti o per nessuno) a me pare sia così, traete le vostre conclusioni!!!! sTefaNo
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 13/09/2007 alle: 18:55:33
quote:Originally posted by bruno b
Rispondo a chi era incuriosito dalla mia sosta in un monastero. Era il 2002 e mi stavo recando in Portogallo . Avevo deciso di entrare in Portogallo seguendo un percorso che avevo in parte effettuato quando avevo seguito passo passo tutti i punti sosta dei pellegrini sul Camino di Compostela. Per cui tralasciando le tappe iniziali avevo sostato nel parcheggio di Roncisvalle, poi seguendo un percorso già conosciuto ero passato da Santo Domingo de la Calzada e intendevo pernottare a Burgos(ovviamente in sosta libera).Lo avevo già fatto in passato e conoscevo un posto abbastanza vicino al centro città. Purtroppo le cose erano cambiate e cosi' non potendo più sostare in quel luogo decidevo di proseguire verso Braganca prima tappa in terra Portoghese. Non pretendevo di arrivarci quella stessa notte ma pensavo di avvicinarmi di più . Avrei forse fatto meglio a sistemarmi nel campeggio di Burgos, ma la mia avversione ai campeggi mi ha indotto a proseguire. Cosi'proseguivo verso Valladolid-Zamora. Oltrepassavo Tordesillas dove c'era un campeggio e andavo a fermarmi in un paesino di poche case Mi pare si chiamasse Morales de toro, dove mi sistemavo in un prato secco dietro una chiesa romanica. Ero solo e per sicurezza mi recavo nell'unico bar dove chiedevo se disturbavo se mi fermavo per la notte. Quelli (diverse persone)mi dicevano che li non potevo stare e che dovevo andarmene. I gesti erano più eloquenti delle parole. Non mi restava che sbaraccare in fretta, ma nel frattempo si era fatto abbastanza tardi. Invece di tornare sui nostri passi e andare nel campeggio di Tordesillas continuavamo ancora fino a che intravedevo un'indicazione per un monastero che se non scordo si trovava in località Monte la Reina. La strada passava sotto un cavalcavia che più tardi avrei scoperto che sopra c'era una ferrovia, e poi conduceva nel parcheggio del monastero. Ormai gli ultimi visitatori se ne stavano andando e alla fine ero rimasto solo io parcheggiato sotto una fila di alberi. Nel frattempo erano spuntati tre monaci che andavano su e giù per il cortile recitando il rosario. Arrivavano a pochi metri da me e poi tornavano in fondo per poi tornarmi incontro. Ogni tanto notavo che qualcuno di loro mi lanciava uno sguardo. Al che alla fine del rosario li ho avvicinati e gli ho domandato se potevo fermarmi li. Ricevuto la loro benedizione(consenso)dicevo a mia moglie (prepara la cena che ci fermiamo qui)Sinceramente è stata una notte insonne, la campana suonava le ore e le mezze ore in più i treni passavano a circa 50metri da dove eravamo, in più non si vedeva nessuno. Quella notte anch'io ho messo il Pattada sotto il cuscino, non per i monaci, ma il cortile era aperto a tutti anche se c'era un portone in ferro che nessuno aveva chiuso. Ho dormito poco e non è successo nulla. A volte ci costruiamo degli scenari che non ci fanno dormire. Dovessi ricapitare in quel posto oggi avrei meno timori e soprattutto mi sistemerei in un angolo più lontano dalla ferrovia. Bruno. id="green"> >
>Grazie molto interessante il tuo contributo. Ciao
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 13/09/2007 alle: 19:14:39
Per ritornare all'argomento del post. Prediligo la sosta libera, non mi fermo in Autostrada (l'ho fatto le prime volte ma il rumore delle auto che sfrecciano è impossibile da sopportare, senza contare se ti si mette vicino un camion che al momento di ripartire lascia acceso il mezzo mezzora per caricare l'aria). Amando visitare più posti difficilmente mi fermo più di tre giorni nello stesso posto e pertanto le riserve di bordo sono sufficienti. Scarico dove consentito e sino ad ora (tranne una sola volta) non ho mai incontrato difficoltà. Se stiamo fuori molti giorni (leggi ferie) cerco di individuare sul percorso una lavanderia a gettoni, ammucchio panni e poi li lavo e asciugo tutti insieme e mentre le lavatrici lavorano mi vado a mangiare una pizza. Se il luogo vale non disdegno le aree di sosta o camping ma non lo cerco.
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 13:56:32
Luky, trovi facilmente le lavanderie a gettoni?
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:06:18
Ma insomma... vogliamo far girare l'economia o no???... Noi molte volte usiamo i campeggi (che i camperisti cercano sempre di demonizzare!) ... oh a me piace star COMODA[:D]!!! Comunque parcheggiamo, sostiamo e pernottiamo ovunque, insomma ... di necessità virtù!
dany76
dany76
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 00:30:20
mi sto attrezzando con 4 fari alogeni da 55W l'uno sul tetto, comandati da un sensore PIR di movimento, che all'avvicinamento di una persona fanno giorno attorno al camper e mi fanno suonare un cicalino all'interno. [8D] BELLINA DAVVERO QUESTA IDEA!! ma non è che ti ingombrera' troppo specialmente in altezza?? per farla breve,non è che poi sembrera un camion dei pompieri? Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/09/2007 alle: 09:31:10
quote:Originally posted by dany76 BELLINA DAVVERO QUESTA IDEA!! ma non è che ti ingombrera' troppo specialmente in altezza?? per farla breve,non è che poi sembrera un camion dei pompieri? Ciao >
> I fari li monto sui tubi della bagagliera sul tetto, e non sono giganteschi. Comunque vedremo fra pochi giorni come verra' il lavoro finito. Magari metto delle foto. [;)] Esistono, comunque, in commercio delle luci esterne con sensore incorporato, che si accendono quando qualcuno si avvicina. Ovviamente non hanno la potenza dei miei fari, non generano allarmi all'interno e agiscono solo su un lato.
navarre
navarre
-
Inserito il 18/09/2007 alle: 11:46:45
Ciao a tutti, noi solo questa estate, con il bambino piccolo ci siamo fermati in campeggi e aree di sosta, altrimenti dal 2003 quasi sempre sosta libera, frequenti le soste all' autogrill durante viaggi in autostrada, una volta abbiamo pure parcheggiato (per sbaglio) in un quartiere a luci rosse [:I] e non ci è mai successo niente...anche le soste vicino alla ferrovia o altro non ci impensieriscono perché quando torniamo la sera stanchi morti dormiamo anche con le cannonate. C'è da dire che due simpatici cagnolini viaggiano con noi [:D] L' unico scasso subito (senza danno oltre la serratura, perché non portiamo nulla di "rubabile") lo abbiamo rimediato a pochi km da casa, al parcheggio davanti al Palasport a Roma [V] in pieno giorno vicino alla fermata dell' autobus. In tal caso il satellitare ci ha telefonato avvisandoci dell' effrazione e siamo tornati subito al mezzo (eravamo a poche centinaia di metri)

Modificato da navarre il 18/09/2007 alle 11:48:47
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:21:09
quote:Luky, trovi facilmente le lavanderie a gettoni?>
> Abbastanza. Devo dire che mi informo sempre prima di partire. L'ultima usata: questa estate a Cetraro, in Calabria, 5.50 Euro 1 ora e 10 di attesa che abbiamo passato a 150 metri in una pizzeria.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 21/09/2007 alle: 00:09:12
In 20 anni di furgonati abbiamo sostato ovunque in mezza Europa , campeggi, AA , parcheggi, vie ,piazze,parking di caserme di polizia e pompieri, valichi di frontiera, passi alpini (generalmente e da tradizione atavica luoghi di sosta dei pellegrini, ora pellegrini camperizzati ma sempre pellegrini), boschi, prati, spiagge , castelli, borghi, aree stradali e autostradali (da evitare in Italia), parcheggi di sciovie e funivie, rive di fiumi, parchi naturali, ecc, ecc. Mai nessun problema serio, solo 1 volta in Austria un gruppo di ragazzi ha fatto una gimcana attorno al nostro camper con la macchina alle 3 di notte , sceso con la mia pagaia più grossa han pensato bene di preservare i finestrini della loro Audi da una pagaiata diretta e se la son data a gambe. Poi in Istria a Medullin siamo stati invitati da una pattuglia ad andare in campeggio, invito gentile ripetuto anche da una vigilessa il mattino dopo che abbiam dormito a 50 metri da Ponte Vecchio a Firenze. Ogni 3/4 giorni o in CS o in AA o in Camperstop o se proprio devo in campeggio ma in molti casi si riesce a trovare "rimedio" alle carenze senza violare la legge e il buon senso. Un esempio ? scaricare in una tanica morbida 20 litri di grigie e vuotarle in un lavello di un area stradale e proseguire con la parziale riserva sino al primo CS. Un'altro ? avere a bordo un set da picnic tutto usa e getta e se sei al limite non usi le stoviglie, inoltre un bel pacco di salviette da "culetto dei bimbi" autolavanti e autopulenti e autoprofumanti tutto senz'H2O. Per il carico poi e opportuno avere un attacco universale per collegarsi a qualsiasi tipo di rubinetto oltre a una tanica morbida pulita per i rubinetti "impossibili" o le pressioni troppo basse. Il problema più grosso possono essere le nere ma vuoi per le due cassette Thetford vuoi perchè quando si viaggia non in camper da qualche parte gli esseri umani dovran pure scaricare e quindi se sei pieno o se ti vuoi riservare il tuo wc vuoto non devi per forza usare il tuo di wc (almeno di giorno durante i trasferimenti te lo potrai pure pigliare un caffè al bar o no?) Salutation's
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 21/09/2007 alle: 08:08:20
Normalmente non facciamo della sosta libera un obiettivo, viaggiamo sempre da soli e il posto ideale dove fermarsi deve possibilmente essere tranquillo. Comunque abbiamo dormito dapperttutto in autostrada, in qualche prato disperso nei fiordi norvegesi, e in campeggio. Sono d'accordo che quando si è in giro bisogna risparmiare l'acqua, ma senza risparmiare sull'igene personale, la doccia almeno giornaliera non deve mai mancare, pertanto con le normali dotazioni dei camper è difficile fare più di 2-3 giorni senza aver bisogno dei CS. Ciao e buone soste Stefano
dany76
dany76
-
Inserito il 01/10/2007 alle: 17:31:31
Ciao MAURING,lo hai fatto poi il lavoro delle luci? come è venuto?siccome,ripeto, mi sembra un'idea interessante perchè non metti davvero delle foto così si vede anche noi? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link