CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Traghetti per e dalla Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 09:48:44
Buongiorno,

pensando alle possibili vacanze Natalizie in Sicilia sto valutando la possibilità di utilizzare un traghetto per la tratta da Napoli/Salerno per Messina/Palermo e ritorno ma non so se siano conveniente per un passaggio ai camper o solo trasporto commerciale pesante.

Qualcuno ha esperienza o suggerimenti al riguardo?

Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 15:33:59
In risposta al messaggio di alexf del 23/09/2024 alle 09:48:44

Buongiorno, pensando alle possibili vacanze Natalizie in Sicilia sto valutando la possibilità di utilizzare un traghetto per la tratta da Napoli/Salerno per Messina/Palermo e ritorno ma non so se siano conveniente per
un passaggio ai camper o solo trasporto commerciale pesante. Qualcuno ha esperienza o suggerimenti al riguardo? Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
la convenienza puoi valutarla solo facendo simulazioni; e le tariffe dipendono da numerosi fattori, compreso il giorno della partenza, se infrasettimanale o meno; ci sono diversi operatori ma io scanserei quello che le NAVI molto GROSSE e RAPIDE (intelligenti pauca)
Paolo DR
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 18:47:27
In risposta al messaggio di alexf del 23/09/2024 alle 09:48:44

Buongiorno, pensando alle possibili vacanze Natalizie in Sicilia sto valutando la possibilità di utilizzare un traghetto per la tratta da Napoli/Salerno per Messina/Palermo e ritorno ma non so se siano conveniente per
un passaggio ai camper o solo trasporto commerciale pesante. Qualcuno ha esperienza o suggerimenti al riguardo? Ringrazio sin d'ora chi mi risponderà.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Io sto programmando la Sicilia per la prossima primavera, marzo/aprile.
Ho fatto alcune simulazioni con traghetto da Genova, io vivo a Milano.
La spesa del traghetto Genova - Palermo con cabina, 2 adulti e un cane, camper oltre 6mt,  + pezzo di strada Milano - Genova in camper , 355 euro, tempo 20:30 ore.
Se calcolo su strada da Milano,1400Km, gasolio, autostrada, traghetto, mi viene poche decine di euro meno, tempo dipende dal traffico.
Siamo indecisi su cosa fare.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/09/2024 alle 18:49:07
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5082
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 19:06:54
Se non ci sono problemi di tempo la tratta diurna permette di risparmiare sulla cabina, Consiglio di aspettare i giorni del black friday in cui ci sono delle offerte davvero ottime sia con Grimaldi che con GNV, Comunque mi sa che ormai da Napoli non ne vale la pena talmente comodo, La strada è buona parti quando ti pare arrivi là passi col Telepass senza perdita di tempo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 08:37:53

Buongiorno e ringrazio chi mi ha risposto,
Pensavo fosse una tratta più conosciuta e praticata ma forse non è così.

Da Padova a Napoli sono 700 km ed altrettanti ce ne vogliono per arrivare a Palermo quindi pensavo ad un traghetto da prendere alla sera/notte per svegliarsi al mattino già in Sicilia.

La mia domanda era più che altro intesa al tipo di nave, se grande ed attrezzata per uso turistico e non solo per il trasporto di autotreni e semirimorchi.

Questo perchè due inverni fa nella Tratta Termini Imerese - Civitavecchia ci siamo imbarcati su un traghetto di soli camion e la traversata fu davvero brutta e lunga. 
Causa mare grosso il traghetto ha costeggiato la Sardegna arrivando fino in Corsica per poi dirigersi verso Livorno e quindi Civitavecchia dove siamo arrivati con 7 ore di ritardo e pericolosamente ballato per tutto il viaggio.
Il camper poi, alloggiato su ponte scoperto era rivestito di una spessa coltre di sale in quanto si prendeva praticamente tutti gli schizzi del mare agitatissimo.
Si trattava di una piccola nave e, per questo, chiedevo se la tratta di cui chiedo informazione, e fatta da traghetti di una certa dimensione e qualità.

Penso che ci riposeremo in zona Napoli/Salerno e poi ancora via strada.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5082
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 10:09:34
Sono navi perfettamente attrezzate per il turismo come quelle che vanno in Grecia o in Sardegna tanto per fare degli esempi e sono anche molto utilizzate, non so cosa ti ha fatto pensare il contrario. Se vieni dal nord Italia sicuramente ti conviene Genova Se vuoi guidare pochissimo o Civitavecchia se vuoi guidare poco; mi sembrava che adesso che la salerno-reggio Calabria non è più la Salerno - Reggio Calabria non valesse così tanto la pena di prendere il traghetto da Napoli o Salerno, visto che comunque oltre al tempo di navigazione bisogna arrivare lì un paio di ore prima, Ci vuole sempre un'oretta scendere dalla nave Mentre facendo lo stretto è una cosa molto veloce il passaggio. Nel valutare l'opportunità di prendere il traghetto dalla Campania penso debbano entrare in ballo considerazioni di altro tipo, come ad esempio il fatto di poter sfruttare la notte per proseguire il viaggio come tu stesso dicevi o di Risparmio economico in caso di promozioni particolari

Modificato da gianninotopo il 24/09/2024 alle 10:11:51
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 10:35:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/09/2024 alle 19:06:54

Se non ci sono problemi di tempo la tratta diurna permette di risparmiare sulla cabina, Consiglio di aspettare i giorni del black friday in cui ci sono delle offerte davvero ottime sia con Grimaldi che con GNV, Comunque mi
sa che ormai da Napoli non ne vale la pena talmente comodo, La strada è buona parti quando ti pare arrivi là passi col Telepass senza perdita di tempo
...
Con GNV non trovo orari di partenza di giorno, trovo solo dalle 21:00 alle 23:59.
Non sapevo dei black friday.
Mi informo.
Grazie
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/09/2024 alle 10:49:43
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5082
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 10:59:32
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2024 alle 10:35:39

Con GNV non trovo orari di partenza di giorno, trovo solo dalle 21:00 alle 23:59. Non sapevo dei black friday. Mi informo. Grazie
Da Civitavecchia c'è Termini Imerese con partenza la mattina
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30891
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 16:33:58
anche io stavo pensando di andare in sicilia a fine dicembre, ma facendo una simulazione, mi ci vogliono più di mille euro in 4  ( partenza da genova)e non mi da l'opzione per il mio camper che è più di 7m con gnv
mi costa meno di gasolio e autostrada
Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 16:39:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2024 alle 10:09:34

Sono navi perfettamente attrezzate per il turismo come quelle che vanno in Grecia o in Sardegna tanto per fare degli esempi e sono anche molto utilizzate, non so cosa ti ha fatto pensare il contrario. Se vieni dal nord Italia
sicuramente ti conviene Genova Se vuoi guidare pochissimo o Civitavecchia se vuoi guidare poco; mi sembrava che adesso che la salerno-reggio Calabria non è più la Salerno - Reggio Calabria non valesse così tanto la pena di prendere il traghetto da Napoli o Salerno, visto che comunque oltre al tempo di navigazione bisogna arrivare lì un paio di ore prima, Ci vuole sempre un'oretta scendere dalla nave Mentre facendo lo stretto è una cosa molto veloce il passaggio. Nel valutare l'opportunità di prendere il traghetto dalla Campania penso debbano entrare in ballo considerazioni di altro tipo, come ad esempio il fatto di poter sfruttare la notte per proseguire il viaggio come tu stesso dicevi o di Risparmio economico in caso di promozioni particolari
...
Sono navi perfettamente attrezzate per il turismo come quelle che vanno in Grecia o in Sardegna tanto per fare degli esempi e sono anche molto utilizzate, non so cosa ti ha fatto pensare il contrario.

Forse la nave che ho preso da Civitavecchia a Termini Imerese e ritorno fa parte del progetto 'autostrade del mare' e, senza offesa, si trattava di una 'bagnarola' seppur di un buona compagnia di navigazione.
Un tradizionale traghetto come quelli della linea Genova Palermo avrebbe meno risentito del mare grosso.

La scelta dell'imbarco a Civitavecchia era data dal fatto che per me, da Padova, la distanza per Genova od appunto Civitavecchia sarebbe cambiata di poco però con meno ore di mare nella seconda opzione. 

Non faccio grossi conti economici e non mi pesa affatto guidare anzi ma il tempo è sempre tiranno e cerco sempre di ottimizzare questo aspetto.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 16:51:48
Buonasera:

Io x esperienza personale non prenoterei tanto prima 
Sono 3 anni che prenotavo febbraio x i primi di giugno
Il primo anno corsa sospesa
L' anno scorso sostata la partenza 4 giorni prima di partire
Quest' anno a giugno annullata la partenza da Civitavecchia x problemi tecnici  e in alternativa partenza da napoli 

Quindi x me non ci sarà più una prenotazione in anticipo 
Il prossimo anno se sarà ancora traghetto 
Verrà prenotato 2 giorni prima 

Anche xchè quest'anno oltre al danno la beffa
Il traghetto da Civitavecchia a termini Imerese pagato a febbraio  2024 172€  in giugno costava 134€  sto parlando di sola andata 
Quindi non succederà più che prenoto x tempo 
Un posto se non e luglio o agosto si trova sempre 

Saluti
Giorgio 

Modificato da oigroig il 24/09/2024 alle 16:52:11
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 17:38:49
In risposta al messaggio di oigroig del 24/09/2024 alle 16:51:48

Buonasera: Io x esperienza personale non prenoterei tanto prima  Sono 3 anni che prenotavo febbraio x i primi di giugno Il primo anno corsa sospesa L' anno scorso sostata la partenza 4 giorni prima di partire Quest' anno
a giugno annullata la partenza da Civitavecchia x problemi tecnici  e in alternativa partenza da napoli  Quindi x me non ci sarà più una prenotazione in anticipo  Il prossimo anno se sarà ancora traghetto  Verrà prenotato 2 giorni prima  Anche xchè quest'anno oltre al danno la beffa Il traghetto da Civitavecchia a termini Imerese pagato a febbraio  2024 172€  in giugno costava 134€  sto parlando di sola andata  Quindi non succederà più che prenoto x tempo  Un posto se non e luglio o agosto si trova sempre  Saluti Giorgio 
...
Partendo a marzo/aprile è quindi meglio prenotare pochi giorni prima. 
Grazie per l'informazione.
Tiziano
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30891
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 17:42:31
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2024 alle 17:38:49

Partendo a marzo/aprile è quindi meglio prenotare pochi giorni prima.  Grazie per l'informazione.
si, in periodi di poco affluenza, si può anche prenotare pochi giorni prima, ma in periodi come vacanze di natale o ferie estive, se non prenoti per tempo,difficile trovare posto
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 18:07:29
Buonasera 
Secondo me sii
n periodi fuori stagione non prenoterei con anticipo ,ho visto che non si risparmia niente e soprattutto sei soggetto a variazioni 
Un Altro discorso e x i mesi di grande afflusso 

​​​​​​Saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3176
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 18:15:47
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2024 alle 17:38:49

Partendo a marzo/aprile è quindi meglio prenotare pochi giorni prima.  Grazie per l'informazione.
Buonasera :

Come avevo scritto  prenotato a febbraio x 172€ andata da Civitavecchia a termini Imerese il 4/6/24
Annullata la corsa x problemi loro,non avevano nessuno che si imbarcava. eravamo.60/65 persone in tutto Ecco allora i problemi tecnici 

Saluti 
Giorgio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Ungheria, Slovacchia e Polonia in estay
Ciao a tutti. Ho organizzato un viaggio in camper per visitare alcune città dell'Europa de...
marco663
2 minuti fa
Marchi
Van Mobilvetta Admiral ma è vero ?
Buongiorno, chiedo ai più informati ...mi è stato detto che a settembre a Parma alla fier...
maxime
16 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Riale e dintorni
Buongiorno, chiedo info riguardo alla zona di Riale. Possiamo partire il 10 agosto, ma tem...
rlui
30 minuti fa
Normative
Chiusura polizza assicurazione
Ciao a tutti, mi trovo in usa situazione incredibile e spero che qualcuno possa darmi una ...
FrancescoCiri
Oggi alle 13:13
Altro non sui camper
SPID gratuito
Salve, finora ho usato lo spid delle poste, ma tra qualche giorno diventerà a pagamento. A...
gianninotopo
Oggi alle 12:24
Cellula abitativa
Ecowflow wave3
Buondì a tutti, Non avendo dormito un tubo mi sono alzato più nervoso del solito :-) :-) ...
LucArm82
Oggi alle 07:50
Cellula abitativa
Verniciare mobili Laika X675
Posseggo un Laika X675 del 2006, acquistato usato e con gli interni un bel po' trascurati ...
Gian52
Ieri alle: 23:54
Marchi
Efoy - batteria a litio?
Stiamo prendendo un camper nuovo dove faremo installare la batteria al litio, su quello at...
jana
Ieri alle: 22:53
Accessori
Trasporto frigorifero orizzontale
Buonasera. Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. Mi chiedevo se ...
dekracap
Ieri alle: 14:20
Altro non sui camper
Targhino per monoipattino
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monop...
ecostar
Ieri alle: 12:14
Compagni di viaggio
Cerchiamo equipaggi coetanei per agosto!
Itinerario: Costa Adriatica Wild Ciao a tutti! Siamo una famiglia di Bologna (mamma, papà...
Alice_zen
Ieri alle: 12:03
Accessori
Bluetti AC180 su CarPlay: una realtà
Buongiorno a tutti, perdonate le modalità con cui entro nel forum, ma come si evince son...
Massey
Ieri alle: 08:42
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link