Mi aggiungo al coro dei "sobbalzati", confermando molte delle strade pietose di cui avete accennato, mi permetto di aggiungere la Valsugana, non chiedetemi il tratto preciso, ma direi nei pressi di Valstagna in direzione sud, circa 10km di puro orrore, davvero una via crucis, anche a velocità ultramoderata, un nervoso dover ascoltare il camper che ululava da ogni angolo, una cavedagna sarebbe stata molto meglio...
E' vero, se si vuole trovare un fondo decente occorre entrare in autostrada, ma forse qualcuno non ha ancora avuto la (s)fortuna di percorrere la nostra gloriosa A1 nel tratto tra Rioveggio e Barberino, meglio se in direzione nord, un vero CESSO, una pura vergogna nazionale. Poco importa se stanno popnendo rimedio con la nuova variante, andava fatta almeno 20 anni fa, e chissà quando diventerà operativa. Se avesse guidato un camper in quel tratto anche Gandhi sarebbe riuscito ad invocare qualche santo, statene certi.
Un preoccupante "clonk" proveniente dal bagno ci ha fatto sussultare, ma nessuna paura, si era "solamente" svitata la maniglia interna della porta, ed era caduta per terra.
A fronte di qualche rara eccellenza, dove addirittura hanno steso l'asfalto drenante, nella maggior parte del territorio è un pianto.... la superstrada Ferrara Comacchio ha il fondo cedevole, ogni tanto la asfaltano, ma tempo 1 anno e siamo daccapo, buche, avvallamenti, pericolose giunture sui ponti che cedono.
E che non mi si venga a dire che è colpa del terreno, lo stesso tratto che dalla SS16 prosegue fino al casello autostradale è perfetto, eppure è lo stesso terreno, solo che è di competenza della società autostrade, perlomeno quelli quando vogliono ci sanno fare... ma gli altri porelli... non hanno soldi...
Cordialmente

Davide