CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

tristezza... rabbia e... sconforto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 04/09/2008 alle: 22:00:56
di ritorno da 3 settimane di ferie passate tra il centro italia e il sud. partito da Mi e arrivato in puglia. con tanta tristezza dopo 40 ho rivisto la puglia. il degrado più assoluto, lo squallore e la rabbia di vedere un mare così cristallino e una sporcizia da terzo mondo. ma perchè? alberolbello, otranto, gallipoli sono paesi carini ma vogliamo confrontarli con Pienza, sorana, sovana pitigliano! sia chiaro ....non parole ma fatti e soprattutto di cognome faccio esposito! con tanta delusione marcoXRV
18
lislu
lislu
09/12/2007 627
Inserito il 05/09/2008 alle: 00:22:17
Io non avevo il coraggio di scrivere queste cose perchè avevo paura di essere giudicata come una razzista o chissà cos'altro...però vedo che qualcun'altro ha avuto la mia stessa sensazione. Io amo il nostro paese da nord a sud ma purtroppo ci sono rimasta malissimo nel vedere la sporcizia che ho trovato, soprattutto sulle spiaggie. Eravamo entusiasti di questo viaggio, avevamo guardato diverse immagini da Google Earth e mi aspettavo una cartolina vivente, di carta ne ho vista ma in terra, nelle spiaggie trovavo cicche di sigarette, posate di plastica, legnetti, carbone, tappi di metallo bottiglie e il giorno dopo ferragosto anche avanzi di cibo, posso capire il dopo festa...ma prima? e comunque 5 giorni dopo? Sono stata in Puglia dal 9 al 27 e ho girato divesi posti...mare da sogno, il resto da dimenticare. Il nostro paese è invidiato dal tutto il mondo per le bellezze e le richezze che abbiamo e noi non le rispettiamo e non le appreziamo, chiedo scusa se qualcuno se la prende, è solo il mio punto di vista. id="purple">id="Comic Sans MS">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:08:37
Noi siamo stai in Sicilia e anch’io in certi luoghi,soprattutto sulla costa, ho avuto l’impressione di essere nel terzo mondo. Nei luoghi dove c’erano i contenitori per la raccolta differenziata, spesso, ad esempio in quello della plastica, c’era dentro di tutto. Abbiamo visto parcheggi trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto[:0]. Sulla costa dopo Trapani, nonostante tanti posti sulla scogliera si prestassero alla sosta libera, abbiamo rinunciato: avremmo avuto l’impressione di fermarci su una discarica. L’interno ci è sembrato più pulito. L’assenza o l’inefficienza dei servizi abbinata al menefreghismo totale danno un risultato davvero deplorevole. Io non riesco a capire questi comportamentI. Alla fine ci vivono loro in questo ambiente. Si compiacciono nella sporcizia?? Mah!! Sto scrivendo il nostro diario di viaggi e nonostante questo, il titolo sarà: ”Sicilia: una meraviglia al giorno”. Di solito quando torniamo dalle ferie dall’estero, quando entriamo in Italia, mi viene lo sconforto di fronte ad una certa trascuratezza. Quest’anno, arrivando nel Nord dell’Italia mi è quasi sembrato di tornare alla normalità.
Chantal
Chantal
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:17:14
E aggiungo: E’ proprio vero che tanti discorsi sono molto relativi. Quando si parla dei cani che “sporcano”, dopo aver visto la massa di rifiuti abbandonati in certi luoghi, la cacca del mio cane mi sembrava una meraviglia: biodegradabile al 100% [:D][:D][:D] Ecco perché in Sicilia sono molto tollerati [:)]
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:38:50
Durante il nostro girovagare siamo stati alcuni giorni a Cala Lunga, nell'isola di S. Antioco, Sardegna. La spiaggia è molto piccola, contornata da entrambi i lati da una scogliera accessibile da terra, dove la gente va a prendere il sole e pescare. In spiaggia ci sono un paio di bidoni, e nel parcheggio subito dietro una fila di cassonetti (4-5). Tutte le mattine prima delle 8 arrivava una monovolume con 6 spazzini incaricati dall'amministrazione a pulire. Svolgevano un lavoro eccellente, raccogliendo persino le cartine delle caramelle sia sulla spiaggia che sulla scogliera e nel parcheggio. La nostra meraviglia era nel constatare come, nonostante la presenza di tanti bidoni, questi ragazzi si trovassero comunque a mettere insieme sacchi e sacchi di immondizia. Ci sono le amministrazioni più o meno efficienti che lo sporco lo tolgono o lo lasciano. Ma una cosa è certa, è la gente che è sciatta, che sporca e lascia l'immondizia quando costerebbe poco portarsela via o metterla nei bidoni, e questa gente sono turisti, sia del sud che del nord. Ciao Anna

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:17:03
[quote]Originally posted by cucciolotto
Durante il nostro girovagare siamo stati alcuni giorni a Cala Lunga, nell'isola di S. Antioco, Sardegna. La spiaggia è molto piccola, contornata da entrambi i lati da una scogliera accessibile da terra, dove la gente va a prendere il sole e pescare. In spiaggia ci sono un paio di bidoni, e nel parcheggio subito dietro una fila di cassonetti (4-5). Tutte le mattine prima delle 8 arrivava una monovolume con 6 spazzini incaricati dall'amministrazione a pulire. Svolgevano un lavoro eccellente, raccogliendo persino le cartine delle caramelle sia sulla spiaggia che sulla scogliera e nel parcheggio. La nostra meraviglia era nel constatare come, nonostante la presenza di tanti bidoni, questi ragazzi si trovassero comunque a mettere insieme sacchi e sacchi di immondizia. Ci sono le amministrazioni più o meno efficienti che lo sporco lo tolgono o lo lasciano. Ma una cosa è certa, è la gente che è sciatta, che sporca e lascia l'immondizia quando costerebbe poco portarsela via o metterla nei bidoni, e questa gente sono turisti, sia del sud che del nord.id="red">Ciao Anna ...turisti del sud, del nord, continentali e no.
17
Sandra76
Sandra76
17/06/2008 99
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:28:40
non vorrei certo essere polemica,ma io sono stata sia in sicilia che in puglia girandole entrambe interamente.è vero che in certi luoghi sembra di essere in proprie e vere discariche a cielo aperto,ma è altrettanto vero che non bisogna per forza"incolpare"la gente del luogo che a mio avviso ama la loro terra.molto spesso la colpa è di chi non assolve il loro obbligo,e chi per mancato senso di civilta lascia deturpare quel che rimane di un paradiso.con disgusto ho assistito a turisti che decantavano il luogo,lasciare fazzoletti,bottiglie,gelati,e quant'altro,e quando l'ho fatto notare mi hanno risposto:se ti danno noia levali tu! questa è la civilta!!!!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:38:14
Anch'io nel mio viaggio in Puglia, ho avuto la stessa sensazione di squallore e abbandono, continuavo a pensare "non può andare avanti così", in alcuni casi ho trovato spiaggie o campi in cui pulire da tutte le immondizie sarà quasi impossibile, con tutta probabilità finiranno sotterrate. Unica eccezione Lecce che mi è sembrata sempre più bella ed accogliente! Ho cercato di capire anche se ci fossero interessi economici di qualcuno affinchè certi luoghi che potrebbero essere dei paradisi siano così trascurati, ma le mie sono solo congetture. E' certo che se le cose continueranno così, se i pugliesi salentini non si faranno sentire con i loro sindaci, governtori, ministri, il salento, da località turisica si trasformerà in un immondezzaio.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:03:05
Purtroppo un luogo sporco richiama altro sporco... Anche il turista che viene da altre parti... se trova sporco si lascia prendere la mano, sbagliando. Noto che all'estero, dove è tutto lindo, preciso pulito, anche il turista più zoticone ha di solito timore a sporcare. E qualcosa impare, "si porta a casa". Ma se ritorna a vivere nello squallore l'insegnamento serve a poco. Servono buone amministrazioni e soprattutto CONTROLLI! E chi sgarra non deve avere la certezza dell'impunità. Ricordo una ricerca universitaria dello scorso anno svolta tra paesi del mondo: risultava che il tasso di corruzione più alto si trovava tra quelli con il tasso di infrazioni al codice stradale più elevato. Se si ha la possibilità di parcheggiare in seconda o terza fila e si sa non venir multati, o superare i limiti di velocità e farsi annullare le multe dal parente dell'amico..., non esistono nemmeno delle basi buone per imparare un minimo di morale, di legalità; tutto va allo sbando. Tra i peggiori paesi c'erano quelli arabi, il sudamerica, ma neanche l'Italia stava bene... Vediamo di cominciare da noi. E' dagli anni '60 che io non butto più niente per strada o dal finestrino. Allora era invece comune. Ma io ero un bambino. Poi negli anni '70 ho capito. Sono passati 38 anni da allora... speriamo che capiscano anche altri. [8D]
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:43:21
quote:Originally posted by Chantal
Noi siamo stai in Sicilia e anch’io in certi luoghi,soprattutto sulla costa, ho avuto l’impressione di essere nel terzo mondo. Nei luoghi dove c’erano i contenitori per la raccolta differenziata, spesso, ad esempio in quello della plastica, c’era dentro di tutto. Abbiamo visto parcheggi trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto[:0]. Sulla costa dopo Trapani, nonostante tanti posti sulla scogliera si prestassero alla sosta libera, abbiamo rinunciato: avremmo avuto l’impressione di fermarci su una discarica. L’interno ci è sembrato più pulito. L’assenza o l’inefficienza dei servizi abbinata al menefreghismo totale danno un risultato davvero deplorevole. Io non riesco a capire questi comportamentI. Alla fine ci vivono loro in questo ambiente. Si compiacciono nella sporcizia?? Mah!! Sto scrivendo il nostro diario di viaggi e nonostante questo, il titolo sarà: ”Sicilia: una meraviglia al giorno”. Di solito quando torniamo dalle ferie dall’estero, quando entriamo in Italia, mi viene lo sconforto di fronte ad una certa trascuratezza. Quest’anno, arrivando nel Nord dell’Italia mi è quasi sembrato di tornare alla normalità. >
> Siamo stati anche noi dopo diversi anni di ferie all'estero in Sicilia, sono concorde con te, ho anche aperto argomento "a.a.Siclia" su soste, e le impressioni che avviamo avuto in molti sono le stesse, sporcizia e ancora sporcizia, non solo nelle strade ma anche nelle a.a. ancche delle private che essendo a pagamento con una media di € 20,00 giornaliere la pulizia essenziale non veniva assolutamente fatta, figuriamoci le strade, spiagge, ecc.. Scusatemi ma penso che chi non è pulito a casa propria non lo è neanche fuori, che sia nella sua città o dove si viene ospitati.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 05/09/2008 alle: 15:20:57
Ho percorso 3.000 km, da Milano, girando tutta la Puglia e ritorno,nulla da dire sui luoghi, incantevoli, da lasciare a bocca aperta, ma confermo, la sporcizia era ovunque, i cassonetti regolarmente svuotati ogni mattina erano semi vuoti, ma a terra ovunque c'erano bottiglie, di plastica o di vetro, anche rotte, carte, escrementi sugli scogli. Ho notato anche una carovana di 8 camper di pugliesi (si vantavano di esserlo!) che scaricavano le acque grigie sugli scogli di Torre Suda, quando l'AA lì vicino, gestita da volontari della protezione civile, chiedeva solo € 5 per il carico e scarico. Ovvio che il turismo può anche portare un pò di sporcizia, ma il locale non si risparmia certo, sono stato in galizia, in spagna, le spiagge erano sempre in ordine, certo ogni tanto qualcosa c'era, ma un conto è "qualcosa", un altro è tanta sporcizia. Non è una questione di razzismo, ma di senso civico, o meglio, nella percentuale di senso civico che si percepisce (motociclisti senza casco, divieti vari non rispettati, ecc.) un anziano locale mi diceva: "Il grado di civiltà di una popolazione, si misura anche nel vedere, quanto fuma, quanto sputa e quanto ricicla" ... come dargli torto. Il viaggio di 3 settimane, nel complesso, è stato bello, ma ... e quel "ma" mi fa dire che l'anno prossimo me ne andrò all'estero. Bye
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 05/09/2008 alle: 15:40:23
quote:Originally posted by Sandra76
non vorrei certo essere polemica,ma io sono stata sia in sicilia che in puglia girandole entrambe interamente.è vero che in certi luoghi sembra di essere in proprie e vere discariche a cielo aperto,ma è altrettanto vero che non bisogna per forza"incolpare"la gente del luogo che a mio avviso ama la loro terra.molto spesso la colpa è di chi non assolve il loro obbligo,e chi per mancato senso di civilta lascia deturpare quel che rimane di un paradiso.con disgusto ho assistito a turisti che decantavano il luogo,lasciare fazzoletti,bottiglie,gelati,e quant'altro,e quando l'ho fatto notare mi hanno risposto:se ti danno noia levali tu! questa è la civilta!!!! >
> Non capisco a chi ti riferisci quando scrivi: "molto spesso la colpa è di chi non assolve il loro obbligo,e chi per mancato senso di civilta lascia deturpare quel che rimane di un paradiso." Se da un lato sicuramente c'è il "contributo" scellerato dei turisti (in camper e no), d'altro canto devono pur esserci oggettive e non marginali responsabilità attribuibili alla "gente del posto". A meno che l'effetto discarica non sia prerogativa esclusiva della frequentazione turistica durante la stagione estiva e che poi si smaterializzi con la fine della stessa. Il che non è da escludere ma risulta poco verosimile. La testimonianza di qualche utente del posto aiuterebbe a capire meglio come stanno effettivamente le cose.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 05/09/2008 alle: 15:46:35
quote:Originally posted by yellowstone
[quote]Originally posted by Sandra76
La testimonianza di qualche utente del posto aiuterebbe a capire meglio come stanno effettivamente le cose. >
> Posso dire che le tendopoli che ho notato, nelle nottate di agosto, sulle spiagge libere del salento, dalla parte Jonica, non sono certo il modo migliore per tenere pulito un posto di villeggiatura. E ti assicuro che quelle tende erano gazzebi o tende casa enormi, non certo canadesi di giovani senza soldi, ma di persone locali che si portavano appresso i fornelli, le bombole, le sdraio e tutto quello che uno potrebbe pensare, nonno compreso! Bye
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 05/09/2008 alle: 16:34:13
quote:Originally posted by oliver
Purtroppo un luogo sporco richiama altro sporco... Anche il turista che viene da altre parti... se trova sporco si lascia prendere la mano, sbagliando. .......... [8D] >
> io non penso sia così. tra marina di pescaluse e torre pali esiste una aerea di sosta improvvisata a 18 Euro - tutto il giorno con corrente - dove scarichi in mezzo al campo con il consenso del "gestore". ...sporco richiamo sporco.... forse se l'avessi saputo prima ... non mi serei fermato. quello che ho notato dagli anni 60 ad adesso è sparita la cordialità, l'ospitalità che era un punto di forza del sud. ora primeggiano furbi e ... fannulloni! sempre con più tristezza marcoXRV
17
pilino
pilino
02/09/2008 6
Inserito il 05/09/2008 alle: 16:38:54
Ciao, sono pugliese e sono nuovo di questo forum. 15 giorni trascorsi al mare, a PuntaProsciutto, con un viavai di camper lungo la stradina davanti la casa affittata, hanno risvegliato i ricordi di 25 anni di vita da camperista di mia moglie, che lasciati i suoi, ora vorrebbe riprenderla con inostri bambini (in camper però, con poco campeggio). ho letto lo sfogo circa la situazione in puglia... è vero... è davvero una situazione vergognosa. io vivo qua, praticamente a 10 minuti d'auto dalle spiagge di punta prosciutto, ma per lavoro ho studio professionale a milano. ogni volta che scendo giù, mi sembra di far un viaggio nel tempo. all'indietro. purtroppo la colpa del degrado e del ritardo è di tanti, è della gente che non ha ancora capito l'importanza della risorsa turismo (ed è grave, visto che le altre - agricoltura in primis - ormai sono disintegrate). è colpa delle istituzioni, che ancor meno stanno capendo l'importanza del turismo. io st'estate, dopo i 15 giorni di mare (per i bambini, io lavoravo) sono stato in giro, località turistiche .... l'organizzazione che ho trovato - anche in piccoli centri - qua se la sognano. finchè non capiranno, anzi, non capiremo, che il territorio offre una sola risorsa, il turismo, non si andrà da nessuna parte. e lo dico con tristezza...rabbia ... e tanto sconforto.
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 05/09/2008 alle: 17:31:03
tristezza... rabbia... sconforto... e voglia di non ritornarci. Come ho già avuto modo di dire in un altro post, a maggio scendendo verso la Sicilia nei pressi di Napoli, incuriosito del bailamme fatto dai media, mi affacciavo dal finestrino per vedere le strade sommerse dalla spazzatura. Mi sarebbe bastato aspettare fino alla meta e vederne tanta proprio a ridosso del mare, incastrata negli scogli o sparsa nella piazza dove fino alla domenica era pieno di camper. Cari amici del sud datevi da fare perchè comincio a vergognarmi... pensavo. Di ritorno dal Portogallo ho sostato, perchè era ormai tardi, a Ventimiglia subito dopo il confine nella piazza di viale Francia, a destra subito dopo il ponte che attraversa il fiume... Uno schifo, roba da non credere, abbiamo giocato a pensare ad un oggetto e vedere se si trovava in mezzo alla piazza. Proprio un benvenuto ai due camper francesi sistemati vicino a me. Cari amici italiani datevi da fare perchè comincio a vergognarmi. Gian
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:14:08
da qualche anno trascorriamo le ferie natalizie in puglia..lontana dalla bufera d'agosto è una meraviglia...paesini incantevoli spazi, temperatura piacevole, gente ospitale disponibile...... credo che il problema che avete incontrato si chiama "FERIEAGOSTO" e che purtroppo affligge tutta la nostra penisola. consiglio a chi può...andate a visitare il nostro sud fuori da qual maledetto periodo...vi sembrerà un altra Italia.......una meraviglia[:)][:)] lia
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 05/09/2008 alle: 19:04:51
a maggio non mi sembra proprio "FERIEAGOSTO", ora che mi ricordo in cima all'etna si usano i piccoli crateri per raccogliere i barattoli e bottiglie, proprio una meraviglia! Gian
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 05/09/2008 alle: 19:30:42
quote:Originally posted by Sandra76
non vorrei certo essere polemica,ma io sono stata sia in sicilia che in puglia girandole entrambe interamente.è vero che in certi luoghi sembra di essere in proprie e vere discariche a cielo aperto,ma è altrettanto vero che non bisogna per forza"incolpare"la gente del luogo che a mio avviso ama la loro terra.molto spesso la colpa è di chi non assolve il loro obbligo,e chi per mancato senso di civilta lascia deturpare quel che rimane di un paradiso.con disgusto ho assistito a turisti che decantavano il luogo,lasciare fazzoletti,bottiglie,gelati,e quant'altro,e quando l'ho fatto notare mi hanno risposto:se ti danno noia levali tu! questa è la civilta!!!! >
> Sono daccordissimo sul fatto che non sono solo i residenti in un luogo a sporcare la zona , me è anche vero che nessuno si preoccupa di pulire eppure ci sono amministrazioni comunali che spendono fior di soldi per gli addetti allo smaltimento e raccolta rifiuti. Io sono stato tente volte al sud sia calabria che puglia ma solo raramente ho visto persone addette alla pulizia . Parliamoci chiaro se ad esempio andiamo nella bellissima Salerno troviamo si gente ospitale cordiale mare bello , sindaco che ha fatto una bella piazza con cestini dei rifiuti talmente belli che è un peccato sporcarli meglio buttare la scorza del cocomero nella fontana.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/09/2008 alle: 20:19:34
sono stato diversi giorni a S' Archittu in Sardegna in visita parenti. Mi dicono che sono mesi che non raccolgono il vetro ma solo l' umido... Mi domando come sia possibile che in Italia nel 2008 accadano tali cose.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 20:25:02
vi dico la mia: nel lontano 1980 andai a Gallipoli,un mare stupendo, ma delle spiagge che facevano schifo e questo sopratutto dopo il weekend, quando i locali frequentavano le spiagge e nonostante dietro le spiagge ci fossero i bidoni,ci si trovava di tutto :dal pannolino da bambini alle bucce di anguria ecc... All'epoca c'erano pochi turisti,e vedo che non è cambiato nulla,ed è un vero peccato. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link