quote:Originally posted by Chantal> Siamo stati anche noi dopo diversi anni di ferie all'estero in Sicilia, sono concorde con te, ho anche aperto argomento "a.a.Siclia" su soste, e le impressioni che avviamo avuto in molti sono le stesse, sporcizia e ancora sporcizia, non solo nelle strade ma anche nelle a.a. ancche delle private che essendo a pagamento con una media di € 20,00 giornaliere la pulizia essenziale non veniva assolutamente fatta, figuriamoci le strade, spiagge, ecc.. Scusatemi ma penso che chi non è pulito a casa propria non lo è neanche fuori, che sia nella sua città o dove si viene ospitati.
Noi siamo stai in Sicilia e anch’io in certi luoghi,soprattutto sulla costa, ho avuto l’impressione di essere nel terzo mondo. Nei luoghi dove c’erano i contenitori per la raccolta differenziata, spesso, ad esempio in quello della plastica, c’era dentro di tutto. Abbiamo visto parcheggi trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto[:0]. Sulla costa dopo Trapani, nonostante tanti posti sulla scogliera si prestassero alla sosta libera, abbiamo rinunciato: avremmo avuto l’impressione di fermarci su una discarica. L’interno ci è sembrato più pulito. L’assenza o l’inefficienza dei servizi abbinata al menefreghismo totale danno un risultato davvero deplorevole. Io non riesco a capire questi comportamentI. Alla fine ci vivono loro in questo ambiente. Si compiacciono nella sporcizia?? Mah!! Sto scrivendo il nostro diario di viaggi e nonostante questo, il titolo sarà: ”Sicilia: una meraviglia al giorno”. Di solito quando torniamo dalle ferie dall’estero, quando entriamo in Italia, mi viene lo sconforto di fronte ad una certa trascuratezza. Quest’anno, arrivando nel Nord dell’Italia mi è quasi sembrato di tornare alla normalità. >
quote:Originally posted by Sandra76> Non capisco a chi ti riferisci quando scrivi: "molto spesso la colpa è di chi non assolve il loro obbligo,e chi per mancato senso di civilta lascia deturpare quel che rimane di un paradiso." Se da un lato sicuramente c'è il "contributo" scellerato dei turisti (in camper e no), d'altro canto devono pur esserci oggettive e non marginali responsabilità attribuibili alla "gente del posto". A meno che l'effetto discarica non sia prerogativa esclusiva della frequentazione turistica durante la stagione estiva e che poi si smaterializzi con la fine della stessa. Il che non è da escludere ma risulta poco verosimile. La testimonianza di qualche utente del posto aiuterebbe a capire meglio come stanno effettivamente le cose.
non vorrei certo essere polemica,ma io sono stata sia in sicilia che in puglia girandole entrambe interamente.è vero che in certi luoghi sembra di essere in proprie e vere discariche a cielo aperto,ma è altrettanto vero che non bisogna per forza"incolpare"la gente del luogo che a mio avviso ama la loro terra.molto spesso la colpa è di chi non assolve il loro obbligo,e chi per mancato senso di civilta lascia deturpare quel che rimane di un paradiso.con disgusto ho assistito a turisti che decantavano il luogo,lasciare fazzoletti,bottiglie,gelati,e quant'altro,e quando l'ho fatto notare mi hanno risposto:se ti danno noia levali tu! questa è la civilta!!!! >
quote:Originally posted by yellowstone> Posso dire che le tendopoli che ho notato, nelle nottate di agosto, sulle spiagge libere del salento, dalla parte Jonica, non sono certo il modo migliore per tenere pulito un posto di villeggiatura. E ti assicuro che quelle tende erano gazzebi o tende casa enormi, non certo canadesi di giovani senza soldi, ma di persone locali che si portavano appresso i fornelli, le bombole, le sdraio e tutto quello che uno potrebbe pensare, nonno compreso! Bye
[quote]Originally posted by Sandra76
La testimonianza di qualche utente del posto aiuterebbe a capire meglio come stanno effettivamente le cose. >
quote:Originally posted by oliver> io non penso sia così. tra marina di pescaluse e torre pali esiste una aerea di sosta improvvisata a 18 Euro - tutto il giorno con corrente - dove scarichi in mezzo al campo con il consenso del "gestore". ...sporco richiamo sporco.... forse se l'avessi saputo prima ... non mi serei fermato. quello che ho notato dagli anni 60 ad adesso è sparita la cordialità, l'ospitalità che era un punto di forza del sud. ora primeggiano furbi e ... fannulloni! sempre con più tristezza marcoXRV
Purtroppo un luogo sporco richiama altro sporco... Anche il turista che viene da altre parti... se trova sporco si lascia prendere la mano, sbagliando. .......... [8D] >
quote:Originally posted by Sandra76> Sono daccordissimo sul fatto che non sono solo i residenti in un luogo a sporcare la zona , me è anche vero che nessuno si preoccupa di pulire eppure ci sono amministrazioni comunali che spendono fior di soldi per gli addetti allo smaltimento e raccolta rifiuti. Io sono stato tente volte al sud sia calabria che puglia ma solo raramente ho visto persone addette alla pulizia . Parliamoci chiaro se ad esempio andiamo nella bellissima Salerno troviamo si gente ospitale cordiale mare bello , sindaco che ha fatto una bella piazza con cestini dei rifiuti talmente belli che è un peccato sporcarli meglio buttare la scorza del cocomero nella fontana.
non vorrei certo essere polemica,ma io sono stata sia in sicilia che in puglia girandole entrambe interamente.è vero che in certi luoghi sembra di essere in proprie e vere discariche a cielo aperto,ma è altrettanto vero che non bisogna per forza"incolpare"la gente del luogo che a mio avviso ama la loro terra.molto spesso la colpa è di chi non assolve il loro obbligo,e chi per mancato senso di civilta lascia deturpare quel che rimane di un paradiso.con disgusto ho assistito a turisti che decantavano il luogo,lasciare fazzoletti,bottiglie,gelati,e quant'altro,e quando l'ho fatto notare mi hanno risposto:se ti danno noia levali tu! questa è la civilta!!!! >