CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vacanza a ottobre: Sardegna? O Sicilia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 15:00:34
Ciao a tutti!
Se tutto va bene, dovremmo riuscire a prendere 2 settimane di vacanze a metá ottobre (partenza il 12 ottobre, rientro il 26 o 27).
Considerando i seguenti fattori:
1. abbiamo un mezzo molto lento (80 km all'ora, trattandosi di un camion)
2.  il punto di partenza e di ritorno é Monaco di Baviera
3.  vorremmo una vacanza prevalentemente di riposo, prediligendo il contatto con la natura alla visita delle cittá o dei grandi centri abitati
4.  ci portiamo dietro la moto e a mio marito non dispiacerebbe faresi qualche oretta di off-road

abbiamo inizialmenote puntato sulla Sardegna.  Inoltre alcuni nostri amici ci sono stati l'anno scorso, nello stesso periodo, e si sono trovati molto bene (tempo ancora bello, per lo meno... non faceva freddo), pochi turisti / camper e facilitá a trovare bei posti anche in sosta libera (-> fattore importante, dato che mio marito detesta con tutto il cuore i campeggi).

Ieri un collega di mio marito gli ha suggerito la Sicilia e ora siamo un po' nel pallone.... io sarei ancora per la Sardegna perché il viaggio é piú corto e perché mi terrei la Sicilia per quando abbiamo un piú tempo e vogliamo anche fare piú visite alle cittá.

Voi cosa ne pensate?
Accetto consigli!

Grazie a tutti e tanti saluti!!

https://cinziasblog.travel.blog/

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 15:23:14
In risposta al messaggio di apriti123 del 09/08/2019 alle 15:00:34

Ciao a tutti! Se tutto va bene, dovremmo riuscire a prendere 2 settimane di vacanze a metá ottobre (partenza il 12 ottobre, rientro il 26 o 27). Considerando i seguenti fattori: 1. abbiamo un mezzo molto lento (80
km all'ora, trattandosi di un camion) 2.  il punto di partenza e di ritorno é Monaco di Baviera 3.  vorremmo una vacanza prevalentemente di riposo, prediligendo il contatto con la natura alla visita delle cittá o dei grandi centri abitati 4.  ci portiamo dietro la moto e a mio marito non dispiacerebbe faresi qualche oretta di off-road   abbiamo inizialmenote puntato sulla Sardegna.  Inoltre alcuni nostri amici ci sono stati l'anno scorso, nello stesso periodo, e si sono trovati molto bene (tempo ancora bello, per lo meno... non faceva freddo), pochi turisti / camper e facilitá a trovare bei posti anche in sosta libera (-> fattore importante, dato che mio marito detesta con tutto il cuore i campeggi). Ieri un collega di mio marito gli ha suggerito la Sicilia e ora siamo un po' nel pallone.... io sarei ancora per la Sardegna perché il viaggio é piú corto e perché mi terrei la Sicilia per quando abbiamo un piú tempo e vogliamo anche fare piú visite alle cittá. Voi cosa ne pensate? Accetto consigli! Grazie a tutti e tanti saluti!!
...
fermati in Calabria, risparmi il traghetto,risparmi km , trovi pochissima gente e il tempo è sempre godibile 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 16:49:30
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2019 alle 15:23:14

fermati in Calabria, risparmi il traghetto,risparmi km , trovi pochissima gente e il tempo è sempre godibile 
Hanno un camion trasformato a camper e desiderano fare sosta libera in prevalenza;
in Calabria andò vai in sosta libera?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 17:34:47

Ciao a tutti! Se tutto va bene, dovremmo riuscire a prendere 2 settimane di vacanze a metá ottobre (partenza il 12 ottobre, rientro il 26 o 27). Considerando i seguenti fattori: 1. abbiamo un mezzo molto lento (80
km all'ora, trattandosi di un camion) 2.  il punto di partenza e di ritorno é Monaco di Baviera 3.  vorremmo una vacanza prevalentemente di riposo, prediligendo il contatto con la natura alla visita delle cittá o dei grandi centri abitati 4.  ci portiamo dietro la moto e a mio marito non dispiacerebbe faresi qualche oretta di off-road   abbiamo inizialmenote puntato sulla Sardegna.  Inoltre alcuni nostri amici ci sono stati l'anno scorso, nello stesso periodo, e si sono trovati molto bene (tempo ancora bello, per lo meno... non faceva freddo), pochi turisti / camper e facilitá a trovare bei posti anche in sosta libera (-> fattore importante, dato che mio marito detesta con tutto il cuore i campeggi). Ieri un collega di mio marito gli ha suggerito la Sicilia e ora siamo un po' nel pallone.... io sarei ancora per la Sardegna perché il viaggio é piú corto e perché mi terrei la Sicilia per quando abbiamo un piú tempo e vogliamo anche fare piú visite alle cittá. Voi cosa ne pensate? Accetto consigli! Grazie a tutti e tanti saluti!!
...
Bellezze dei luoghi, natura, ambienti selvaggi, tempo permettendo mare e clima splendido anche in autunno, mezzo lento... non hai scelta: Sardegna. yes
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 18:55:50
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2019 alle 15:23:14

Ciao, grazie del consiglio.  La Calabria non l'abbiamo considerata a causa della distanza.  Abbiamo solo 2 settimane, abitiamo in Germania e abbiamo un mezzo con il quale non é permesso viaggiare a piú di 80 km/h.  Io non ho la patente C, pertanto solo mio marito guida.  La Calabria é a circa 1600 km da Monaco, che vuol dire minimo 20 ore di guida (ma probabilmente anche 22-25, visto che sicuramente non riusciremmo a percorrere tutti i 1600 km a 80 km/h).
Quindi sarebbero 3 giorni di viaggio per arrivarci e 3 per tornare ... mio marito mi strozza se gli faccio una proposta del genere.
L'idea della Sardegna (e poi quella della Sicilia) mi é venuta perché se partiamo da Livorno (o da Genova) ci arriviamo in giornata, poi di notte possiamo viaggiare in traghetto´, ovviamente prendendo una cabina, cosí possiamo riposare e siamo a destinazione in 24 ore (o in una giornata e mezzo nel caso della Sicilia).

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 19:52:29
In risposta al messaggio di sergionoemi del 09/08/2019 alle 16:49:30

Hanno un camion trasformato a camper e desiderano fare sosta libera in prevalenza; in Calabria andò vai in sosta libera?
non  sapevo del mezzo,comunque ,se sono autonomi, in Calabria ci sarebbero  mille possibilita',in quel periodo,di soste ''bordo mare'', o in montagna ( sempre in base all'autonomia )  per il carico e scarico ci sono campeggi annuali a prezzi piu che vantaggiosi.(costa ionica)wink
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 20:47:21

...
Meteo permettendo la Sardegna sicuramente per la distanza. Sicuro in Sicilia in quel periodo si fa ancora il bagno. Io voto per la Sardegna anche se la Sicilia è bellissima. 
Stefano
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 10:35:48
In risposta al messaggio di apriti123 del 09/08/2019 alle 18:55:50

Ciao, grazie del consiglio.  La Calabria non l'abbiamo considerata a causa della distanza.  Abbiamo solo 2 settimane, abitiamo in Germania e abbiamo un mezzo con il quale non é permesso viaggiare a piú di 80 km/h.  Io
non ho la patente C, pertanto solo mio marito guida.  La Calabria é a circa 1600 km da Monaco, che vuol dire minimo 20 ore di guida (ma probabilmente anche 22-25, visto che sicuramente non riusciremmo a percorrere tutti i 1600 km a 80 km/h). Quindi sarebbero 3 giorni di viaggio per arrivarci e 3 per tornare ... mio marito mi strozza se gli faccio una proposta del genere. L'idea della Sardegna (e poi quella della Sicilia) mi é venuta perché se partiamo da Livorno (o da Genova) ci arriviamo in giornata, poi di notte possiamo viaggiare in traghetto´, ovviamente prendendo una cabina, cosí possiamo riposare e siamo a destinazione in 24 ore (o in una giornata e mezzo nel caso della Sicilia).
...
Corsica, consigliata da uno che in Sardegna ci gira per sei mesi all'annowink
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 12:43:50
In risposta al messaggio di sergionoemi del 09/08/2019 alle 16:49:30

Hanno un camion trasformato a camper e desiderano fare sosta libera in prevalenza; in Calabria andò vai in sosta libera?
Sempre godibile...?
Aspettavo la pensione per potermi godere il nostro sud a settembre e ottobre ma non so se hai fatto caso ai macelli che accadono ,al nostro sud,tra fine settembre e ottobre negli ultimi anni
Io avrei dei pensieri  ad andarci.
con questo ,appena porto' lo faro' ma non in totale tranquillita'
Marco alderotti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 13:35:05
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/08/2019 alle 12:43:50

Sempre godibile...? Aspettavo la pensione per potermi godere il nostro sud a settembre e ottobre ma non so se hai fatto caso ai macelli che accadono ,al nostro sud,tra fine settembre e ottobre negli ultimi anni Io avrei dei pensieri  ad andarci. con questo ,appena porto' lo faro' ma non in totale tranquillita'
ci passo 4 mesi l'anno, percio' ....wink ( Calabria ionica)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 13:38:25
il problema della Sardegna è solo lo scarico, vista la quasi totale mancanza di strutture adeguate , e con un ''camion '' camperizzato  mi piacerebbe sapere DOVE SI SCARICA .sad
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:02:15
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 13:38:25

il problema della Sardegna è solo lo scarico, vista la quasi totale mancanza di strutture adeguate , e con un ''camion '' camperizzato  mi piacerebbe sapere DOVE SI SCARICA .
laughmica perché è un camion significa che trasporta una cisterna da autospurgo. La cellula abitativa sarà come tutte, con cassette o nautico o addirittura con entrambi i sistemi.
Di ottimo avranno senz'altro l'autonomia idrica, aspetto indispensabile in queste aree.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:15:31
In risposta al messaggio di Mauser del 10/08/2019 alle 15:02:15

mica perché è un camion significa che trasporta una cisterna da autospurgo. La cellula abitativa sarà come tutte, con cassette o nautico o addirittura con entrambi i sistemi. Di ottimo avranno senz'altro l'autonomia idrica, aspetto indispensabile in queste aree.  
cero, certo, importante l'autonomia idrica , poi si scarica dove capita ,ne ho visti parecchi sad
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:28:04
Se sono persone civili ( con un camion possono permettersi di avere appresso serbatoi di 500l per acqua pulita e per acque grigie di capienza analoga, nonché un numero svariato di cassette e taniche per le nere), invece di fare carico/scarico ogni tot giorni come si fa con i camper classici, potranno valutare di farlo ogni tot settimane.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 16:05:03
Ciao, noi settembre scorso Puglia, poi Ottobre Sicilia abbiamo trovato aree/campeggi aperti molta sosta libera anche sul mare,tutto molto bello, se parti da Livorno alla sera  ci vogliono circa 18 ore noi cabina+2 persone+camper+cane da Palermo a Livorno  187 euro.
jack russel
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 19:48:58
In risposta al messaggio di Mauser del 10/08/2019 alle 15:28:04

Se sono persone civili ( con un camion possono permettersi di avere appresso serbatoi di 500l per acqua pulita e per acque grigie di capienza analoga, nonché un numero svariato di cassette e taniche per le nere), invece di fare carico/scarico ogni tot giorni come si fa con i camper classici, potranno valutare di farlo ogni tot settimane.
Grazie per la fiducia, Mauser! yes
In effetti é proprio come dici tu, abbiamo diverse cassette e taniche per le nere, pertanto siamo abbastanza indipendenti (lo stesso discorso vale per l'autonomia idrica), é proprio per questo che abbiamo optato per un mezzo del genere e non per il classico camper, appunto per avere piú indipendenza.
E no, vi assicuro che l'idea di andare a scaricare un po' dove capita non ci salta proprio in testa... anzi, mio marito spesso e volentieri sgrida la gente che lo fa (a volte anche in modo un po' brusco...)
Il fatto di volere fare sosta libera nel nostro caso non é né per risparmiare né per fare scarico nero "abusivo" ... é solo ed esclusivamente perché mio marito odia i posti affollati (infatti non facciamo MAI le ferie né in luglio né in agosto).

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 20:27:00
In risposta al messaggio di apriti123 del 10/08/2019 alle 19:48:58

Grazie per la fiducia, Mauser!  In effetti é proprio come dici tu, abbiamo diverse cassette e taniche per le nere, pertanto siamo abbastanza indipendenti (lo stesso discorso vale per l'autonomia idrica), é proprio per
questo che abbiamo optato per un mezzo del genere e non per il classico camper, appunto per avere piú indipendenza. E no, vi assicuro che l'idea di andare a scaricare un po' dove capita non ci salta proprio in testa... anzi, mio marito spesso e volentieri sgrida la gente che lo fa (a volte anche in modo un po' brusco...) Il fatto di volere fare sosta libera nel nostro caso non é né per risparmiare né per fare scarico nero abusivo ... é solo ed esclusivamente perché mio marito odia i posti affollati (infatti non facciamo MAI le ferie né in luglio né in agosto).
...
mi fa piacere che vi comportiate cosi, purtroppo gli incivili sono moltissimi, e in bassa stagione ne ho visti parecchi sad
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 12:29:53
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 20:27:00

mi fa piacere che vi comportiate cosi, purtroppo gli incivili sono moltissimi, e in bassa stagione ne ho visti parecchi 
yesyes
jack russel
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 13:32:54
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 20:27:00

mi fa piacere che vi comportiate cosi, purtroppo gli incivili sono moltissimi, e in bassa stagione ne ho visti parecchi 
Sí, hai ragione, di incivili se ne vedono tanti... in tutte le stagioni crying

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 19:16:00
Secondo me la Sardegna si avvicina più ai vostri gusti ma troverete Certamente clima migliore in Sicilia fare il bagno a ottobre in Sardegna impensabile poi tu mi sembri italiana Se invece sei tedesca e parli italiano perfettamente Forse potresti avere il coraggio di fare il bagno ma la vedo dura in Sicilia invece può capitare
visto che ognuno propone mete alternative volevo segnalarti che in bassa stagione A volte escono dei coupon di Groupon con i quali puoi fare grossi economie per andare in molte destinazioni tra cui la Tunisia da Civitavecchia che mi sembra molto più adatta per quel periodo

Modificato da gianninotopo il 11/08/2019 alle 19:20:59
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 09:43:51
Salve, se vuoi goderti delle belle coste uniche e solitarie meglio la sardegna, ma la Sicilia oltre alle belle spiagge che anche ad ottobre puoi fare il bagno per via dell'acqua calda "io la faccio a novembre", in Sardegna non penso, c'è molta più cultura ed una immensità di città barocche da vedere in tutta la sicilia, per non contare della parte greca. Tanto per il traghetto non c'è molta differenza di spesa. La corsica-ferriess fa da poco un nuova tratta nizza-trapani che costa la metà rispetto alla Gnv.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link