In risposta al messaggio di Annie del 19/06/2026 alle 20:55:36La vedo dura visto il periodo sia come aree di sosta sia come camping.
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella casina a ruote dal 16 agosto, abbiamo scoperto questo aria sosta a Brunico dove non si può prenotare. Ma volevo capire seconda lavostra esperienza è fattibile trovare posto ad Agosto? O è meglio prenotare un campeggio? Ho paura di arrivare e rimanere completamente a piedi per la grande affluenza turistica. Ma non ho mai frequentato le montagne durante l'estate. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di umbe del 19/06/2026 alle 21:32:16Infatti la mia preoccupazione è proprio quella, di arrivare e non trovare nessun posto dove stare...
La vedo dura visto il periodo sia come aree di sosta sia come camping.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Annie del 19/06/2026 alle 20:55:36Se ti va bene l'Alta Pusteria austriaca ci sarebbe questo:
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella casina a ruote dal 16 agosto, abbiamo scoperto questo aria sosta a Brunico dove non si può prenotare. Ma volevo capire seconda lavostra esperienza è fattibile trovare posto ad Agosto? O è meglio prenotare un campeggio? Ho paura di arrivare e rimanere completamente a piedi per la grande affluenza turistica. Ma non ho mai frequentato le montagne durante l'estate. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo
https://camping-tirol.at/
.png)
In risposta al messaggio di Annie del 19/06/2026 alle 21:58:42Ho fatto l'Alto Adige almeno 5 o 6 volte in Agosto vacanze di 15 giorni circa, mai prenotato, ma non avevo una meta certa, andavo e mi fermavo dove trovavo, max 2 o 3 notti poi mi spostavo...capitava anche di dover fare qualche notte in libera, ma sempre con altri mezzi attorno. Partendo dopo il 16 hai qualche possibilità in più.
Infatti la mia preoccupazione è proprio quella, di arrivare e non trovare nessun posto dove stare... Perciò consigli di prenotare un posto per andare sul sicuro?
In risposta al messaggio di Annie del 19/06/2026 alle 20:55:36Ciao Annie.
In risposta al messaggio di Annie del 19/06/2026 alle 20:55:36Aggiungo: nel Comune di Sesto esistono parcheggi senza alcun servizio con tariffa camper di 27 euro per 24 h. Si trovano al Passo Monte Croce Comelico, lungo la strada per la Val Fiscalina, a Sesto presso gli impianti sportivi . Idem a Dobbiaco presso lo skilift Rienza.In val Casies alla fine della vallata posteggio autorizzato a Santa Magdalena.
In risposta al messaggio di bazylothis del 20/06/2026 alle 13:33:35Grazie mille per le risposte, penso anch'io a questo punto che qualche sistemazione lo troveremo, alla fine la casa abbiamo dietro, perciò anche se andiamo alla scoperta dei posti nuovi nella ricerca di soste, può diventare solo una nuova avventura!
Aggiungo: nel Comune di Sesto esistono parcheggi senza alcun servizio con tariffa camper di 27 euro per 24 h. Si trovano al Passo Monte Croce Comelico, lungo la strada per la Val Fiscalina, a Sesto presso gli impianti sportivi . Idem a Dobbiaco presso lo skilift Rienza.In val Casies alla fine della vallata posteggio autorizzato a Santa Magdalena.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2026 alle 17:14:37La sosta libera in AA non e' semplicissima ma neanche tanto complicata. Alcuni esempi, negli ultimi 12 mesi: prima di Sesto scendendo dal passo Monte Croce parcheggio a lato strada in prossimita' cabinovia Signaue, poi alla fine della val Casies, in valle Aurina a Rasun in localita'Caminata, a Monguelfo presso la stazione FS, sull'altipiano del Renon a Collalbo ampi parcheggi a fine paese. Ripeto, prima o poi si trova.
Per una serie di motivi, frequento poco l' Alto Adige. Le volte che sono andato, ho sempre trovato difficolta' di sistemazione. Prendo buona nota che a ferragosto e comunque in alta stagione non ci sono problemi. Sarebbeutile avere conferma da chi ci va in questi periodi. Dimenticavo: attenzione perche' se non si trova posto nelle strutture autorizzate, la sosta libera puo' essere molto complicata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2026 alle 22:35:41Tommaso, non discuto la bellezza di questo campeggio, ma 6.50€ per il cane mi sembra spropositato come anche 2,5€ di tassa di soggiorno che porta il totale in alta stagione per un camper+2 persone + un cane + elettricità + tassa di soggiorno ad oltre 60€ a notte, mediamente il triplo di quello che si paga in Francia
In zona posso consigliarti il Camping Antholz, che frequento da 30 anni, estate e inverno. Si trova a circa 1400m, quindi clima non troppo caldo, mentre Brunico in estate è un forno e non farei base a Brunico. Al campeggiti danno una tessera con cui puoi usare gratuitamente tutti i bus e treni dell Alto Adige, quindi proprio sul cancello del campeggio prendi il bus per andare a Brunico, collegato anche con il treno locale con cui vai ovunque anche a San Candido, o poi in Austria fino a LIenz. Sempre dal camping il bus ti porta in quota al Centro Biathlon dove c'è un bel lago e partono sentieri per tutti gli allenamenti, e si sale fino a 2milam del Passo Stalle, o ancora oltre. Potere visitare tutto l Alto Adige comodamente e senza mai dovere muovere il camper, per me è impagabile. Sul mio sito, sotto in firma, trovi anche tante foto del campeggio e di tutta la zona. Non so dirti sulla necessità di prenotazione perchè di solito in piena estate sono all estero, e casomai mi fermo una settimana al ritorno, ma gia verso la fine della stagione. Ma puoi chiedere a loro. Nel camping c'è anche un ottimo ristorante e pizzeria, anche da asporto. Però rimane un camping molto tranquillo e rilassante anche in piena stagione.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2026 alle 17:14:37Dipende molto dal tipo di vacanza che uno cerca.
Per una serie di motivi, frequento poco l' Alto Adige. Le volte che sono andato, ho sempre trovato difficolta' di sistemazione. Prendo buona nota che a ferragosto e comunque in alta stagione non ci sono problemi. Sarebbeutile avere conferma da chi ci va in questi periodi. Dimenticavo: attenzione perche' se non si trova posto nelle strutture autorizzate, la sosta libera puo' essere molto complicata.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/06/2026 alle 22:13:16Paragoni che non stanno in piedi troppo generico Francia derivanti dall illusione che in camper si risparmia Mare Toscana minimo 60€
Tommaso, non discuto la bellezza di questo campeggio, ma 6.50€ per il cane mi sembra spropositato come anche 2,5€ di tassa di soggiorno che porta il totale in alta stagione per un camper+2 persone + un cane + elettricità + tassa di soggiorno ad oltre 60€ a notte, mediamente il triplo di quello che si paga in Francia
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/06/2026 alle 22:13:16domani vado a pagare le tre settimane passate al mare in Toscana Mi basterranno 48€ al giorno ?
Tommaso, non discuto la bellezza di questo campeggio, ma 6.50€ per il cane mi sembra spropositato come anche 2,5€ di tassa di soggiorno che porta il totale in alta stagione per un camper+2 persone + un cane + elettricità + tassa di soggiorno ad oltre 60€ a notte, mediamente il triplo di quello che si paga in Francia
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/06/2026 alle 22:13:16Non avendo il cane non ci avevo fatto caso, certo non è un campeggio economico, ma si sta molto bene, tranquilli anche nei periodi piu centrali, e con servizi impeccabili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/06/2026 alle 22:13:16Sono stato una sola volta in quel camping, il prezzo considerate le zone è competitivo. Il ristorante è una delle ragioni per tornare, da asporto con pochissimo mangi in tre.
In risposta al messaggio di banoyo del 21/06/2026 alle 22:19:16Mi regolo piu' o meno allo stesso modo.
Dipende molto dal tipo di vacanza che uno cerca. A volte usciamo al mattino e torniamo la sera, doccia, poi usciamo di nuovo e torniamo per dormire. In questi casi non è molto importante dove è messo il camper, i servizinon servono, basta il giusto silenzio per poter dormire. Poi se non è domani sarà dopodomani un posto lo si trova in campeggio/AA e magari ci si ferma due notti, si apre il tendalino e si cena in camper. Noi facciamo un programma di massima su un itinerario, poi di giorno in giorno a seconda di dove siamo sistemati, decidiamo cosa fare. Anche ora che ci muoviamo soprattutto in bassa stagione, facciamo cosi, anche perchè fuori stagione la maggior parte delle strutture sono chiuse e ci si deve arrangiare. Domani parto per la Valtellina, so che parto domani pomeriggio da Milano, ma non ho idea di dove dormirò domani sera e le sere successive. Avere una meta e data precisa è una cosa abbastanza rara per noi, questa abitudine fa sembrare fattibile anche il lago di Garda in pieno Agosto...so che troverò un posto, ho sempre trovato, ma non so dove sarà. Conosco molti posti dove poter dormire in sicurezza, ma a volte si deve inventare, in questi casi cerco in centri sportivi, parcheggi di scuole, stazioni, santuari/conventi, supermercati, ristoranti e persino cimiteri...per una notte vanno tutti bene e ad agosto non sei mai solo.