CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Val Venosta, un autentico paradiso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 26/02/2015 alle: 11:04:49
Salve a tutti, mi riallaccio alla discussione iniziata da GIOVMAs nella sezione "sosta". Inizio dall'ultimo paese della valle prima del confine con L'Austria cioè Resia. Il paese giace sull'estremità nord del lago artificiale. Fino a qualche anno fa c'era un certo ostracismo verso i camper e pare che (non sperimentato personalmente) fioccassero multe per chi osava pernottare nell'enorme piazzale dell'ovovia. Ora la situazione per fortuna è cambiata, addirittura i cartelli che indicano il parcheggio dell'ovovia (sempre sul lago dalla parte opposta del paese) portano l'immagine delle auto...e dei camper. Ingresso automatizzato con sbarra, si paga ad ore non credo cifre alte, addirittura gratis per chi usufruisce dell'ovovia. Non ci sono servizi di alcun tipo per i camper e va sottolineata l'esigenza di COMPORTAMENTI ESTREMAMENTE CORRETTI E RISPETTOSI DELL'AMBIENTE. Da quelle parti fanno molto presto a mettere le sbarre... Riguardo alle escursioni è pobbligatorio fare tappa all'ufficio turistico e procurarsi cartine ecc. Prima di tutto ti segnalo la fantastica salita alla cima PIZ LAD, certo il dislivello è notevole: dai 1500 metri di Resia ai 2800 e rotti della cima. In auto si potrebbe salire fino alla Malga Resia (2000 m.) ma non certo con il camper. Io l'ho fatta da solo e anche con i bambini e il ricordo è indelebile. Il sentiero non è pericoloso in cima puoi trovarti a contatto con branchi di stambecchi. panorami da fantascienza. Ho finito il tempo e rimando alle prossime puntate saluti Cri
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28519
Inserito il 26/02/2015 alle: 13:48:06
id="Arial">. Lato destra orografica della valle fa parte/confina con il parco nazionale dello stelvio In tutta la provincia e' incentivato l uso dei mezzi pubblici copi/incolla essendo il turismo la maggiore risorsa economica c'e un grande cultura del verde della natura . ...hai voglia...

http://www.mobilcard.info/it/

Il giusto spirito che anima sostiene il turismo in tutta la provincia che valorizza il servizio pubblico Ci si può muovere in percorsi ad anello liberi dal non rientrare al posteggio dove hai lasciato il veicolo In bus sali in val Senales scavalchi a piedi scendi in val Passiria a Pfelders ed in bus rientri E' pure compreso il bus postale Svizzero dove da Tubre in poi percorri il loro parco guai ad uscire dai sentieri Sperimentato con gli sci da fondo Tu avrai già visto vari percorsi li posto per chi volesse provare l emozione di abbandonare il camper all alba e farvi ritorno solo a sera.. Il camper come mezzo per la vacanza e non come feticcio con il camper e non in camper . Dalla val Martello scavalchi e si va in Trentino val di Rabbi

http://www.rifugiodorigoni.it/e...

http://www.suedtirol.info/it/Lo...

http://www.sentres.com/it/alto-...

http://www.suedtirolerland.it/i...

Passegiate escursioni 27€ e ci sposta tutti i giorni per sette giorni altri dieci euro per una buona e aggiornata cartina topografica curiosità propria e vai che i sentieri sono tutti ben segnalati Chiunque e' in grado di seguire il percorso ...a differenza di molte località turistiche italiane che avrebbero un maggiore afflusso di turisti se solo mantenessero in ordine la segnaletica e ad uso pubblico i sentieri che molti privati vogliono far sparire-cancellare... In internet tutti possono visualizzare percorsi anche molto facili semplici ogni albergo ne fa pubblicità, un vanto i turisti qui vengono per questo camminare in mezzo alla natura Anche arrivando a Merano non solo per il mercatino o per le terme può facendo base nella "civiltà"...può poi giornalmente fare delle escursioni facili passeggiate tutte in pianeggianti fuori dal traffico con panorama tutta la conca di Merano, partendo dal centro si puo dividerla in piu tappe e rientrare in citta con i bus basta digitare in google ""vie d acqua Merano " Per non fare altri copia incolla osto il link

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da salito il 26/02/2015 alle 13:55:19
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 26/02/2015 alle: 14:11:51
Seconda puntata: A Resia ci sono anche bellissime passeggiate: alle sorgenti dell'Adige mezz'ora in mezzo al bosco partendo da dietro la caserma dei Carabinieri, a Plamort, strada forestale, 500 m di dislivello piccolo altopiano con cavalli al pascolo e resti di fortificazioni della prima guerra mondiale.Altra classica passeggiata (500 m. di dislivello però) alla malga Resia su vecchie strade militari. la malga Resia è apprezzato posto di ristoro. Da lì si può proseguire come dicevo prima verso il Piz lad ma anche verso la cosiddetta Cima Tre Confini, un punto panoramico dove si incontrano i confini di Italia Austria e Svizzera.Per non parlare della ciclabile che fa il giro del lago, apprezzata dai ciclisti ma anche a piedi non è male, saranno circa 12 KM. Oltre il parcheggio dell'ovovia la strada prosegue e si biforca, a sinistra verso S. Valentino, a destra verso la val Roja. la Val Roja è stupenda e solitaria, la strada è percorribile anche dai camper fino ai parcheggi degli impianti sciistici. Poi puoi avventurarti in varie escursioni alcune anche verso delle cime (cima 11 cima 12). Andando verso l'Austria arrivi a Passo Resia poi scendi verso il paesino di Nauders in Austria. Da lì parte una strada che in 8 KM arriva al confine svizzero dell'Engadina e un nuovo mondo ti si spalanca davanti. Ne parlerò prossimamente Saluti Cri
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 26/02/2015 alle: 18:32:06
Terza puntata. Prima di parlare delle meravigliose vallate svizzere dell'engadina e del parco nazionale Svizzero direi di rimanere ancora in Italia ed esplorare ancora i dintorni di Resia. Resia è una frazione del piccolo comune di Curon Venosta 5 km scendendo da Resia. E lì che vi è la famosa veduta del campanile semi sommerso. Ti segnalo che a Curon nella sede delle vecchie scuole elementari, c'è anche un piccolo museo dedicato alla creazione del bacino artificiale di Resia con distruzione di alcuni villaggi e "deportazione" senza tanti complimenti della popolazione. Molto interessante. L'escursione che ti segnalo da Curon è fantastica, per me è la più bella mai fatta da quelle parti. Si tratta della salita al monte Endkopf , in italiano cima termini. ci sono diversi itinerari nella parte iniziale sentieri o strade forestali, il problema anche qui è il notevole dislivello e la lunghezza della camminata. non scendo in dettagli perchè in rete si trovano molte descrizioni di questo stupendo itinerario, in cima vi è una profusione di stelle alpine DA NON RACCOGLIERE! Altro itinerario stupendo: da Curon parte una comoda strada percorribilissima anche dai camper che si addentra nella Valle Lunga. La strada finisce a Melago dove vi è un ampio parcheggio. Da lì partono molte escursioni, la più classica è quella che porta prima alla malga di Melago, apprezzato punto di ristoro (mezzoretta quasi in piano) poi dalla malga si sale al Rifugio Pio XI alla Palla Bianca due ore di cammino molto bello. Qui è stato recentemente inaugurato un nuovo sentiero didattico cosiddetto "dei ghiacciai" ma non l'ho mai fatto. In rete troverai tantissime indicazioni. Una volta arrivati al rifugio è impressionante contemplare il ghiacciaio della Palla Bianca e confrontarlo con le foto di decenni fa che testimoniano lo spaventoso arretramento...Stop Saluti Cri
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:07:12
Che dire ... soltanto un grandissimo GRAZIE!! Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 26/02/2015 alle: 22:02:49
Non ho certo esaurito l'argomento....ci saranno altre puntate...
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/02/2015 alle: 10:04:14
Ciao Cri, mi piacerebbe andare a Resia e fare qualcuna delle passeggiate che hai così bene descritto. Una domanda: sai se si possono fare queste escursioni con il cane? Chiedo perchè nel parco del Gran Paradiso non è consentito entrare con il cane e non ho esperienze della val Venosta. Grazie e complimenti, fai venir voglia di andarci! ciao Gianmaria
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28519
Inserito il 27/02/2015 alle: 12:43:16
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 27/02/2015  10:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . Proibito introdurre cani nei parchi nazionali E nei boschi al di fuori dei parchi tenerli al guinzaglio verificare vaccinazione anti rabbica Siamo in zona soggetta alla rabbia
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/02/2015 alle: 13:04:26
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 27/02/2015  10:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel parco del gran paradiso ci sono dei sentieri permessi, ovviamente con determinate regole. http://www.pngp.it/notizie/deroga-ai-sentieri-percorribili-con-cani-al-guinzaglio Io verificherei che anche per lo Stelvio non ne esistano. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/02/2015 alle: 13:12:24
Grazie a tutti e due, @dani1967, infatti per il parco del Gran Paradiso ho trovato le indicazioni (stesso link indicato da te) ma per lo Stelvio non ho trovato nulla. Vero è che ho fatto una ricerca molto veloce, proverò con calma nei prossimi giorni. ciao e buon w.e. Gianmaria
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28519
Inserito il 27/02/2015 alle: 13:47:07
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 27/02/2015  13:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Per la rabbia silvestre momentaneamente hanno sospeso l obbligo Dell vaccinazione Per il parco dello Stelvio e' diviso nelle tre province Lombardia.Bolzano.Trento
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 27/02/2015 alle: 14:10:32
solo per ritrovarlo veloce[:)]
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 27/02/2015 alle: 15:44:03
> ciao, non avendo mai avuto cani non mi sono mai posto il problema. Faccio comunque notare che le escursioni che ho descritto e in generale i territori di riferimento (parlo di Resia e Curon) non fanno parte del Parco Nazionale dello Stelvio. saluto tutti e provo a scrivere un'altra puntata. Cri
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 27/02/2015 alle: 16:05:58
Siamo arrivati a Curon dove oltre alla fantastica escursione all'Endkopf e alla Valle Lunga ci sono ovviamentre altre bellezze da esplorare e varie passeggiate. Scendendo ancora di qualche Km arriviamo alla diga artificiale e subito sotto troviamo il paesino di S. Valentino alla Muta adagiato sulle rive di un altro stupendo lago, naturale stavolta. Per noi camperisti questo paese è importante perchè presso il ristorante "Zum See" c'è un CamperService e una area sosta camper con belle piazzole attrezzate servizi ecc. Il CS è esterno al minicamping quindi anche chi volesse stare in libera all'ovovia di Resia sappia che facendo 10 Km può andare a scaricare senza inventarsi soluzioni avventurose e scorrette. Il giro del lago di S. Valentino è una facile passeggiata, i boschi offrono altre possibilita, suggerisco di salire con l'ovovia alla malga S. Valentino dalla quale partono bellissime escursioni. Un'escursione stupenda davvero spettacolare, sia pure molto lunga e faticosa è quella che unisce su sentiero panoramicissimo le stazioni a monte delle due ovovie, quella di Resia e quella di S. Valentino. Circa tre ore di cammino ma ne vale la pena! Il problema da risolvere, una volta discesi da una delle due ovovie, è quello di tornare al punto di partenza presso l'altra...ognuno troverà la soluzione, certo ci sono mezzi pubblici...noi una volta facemmo tutto a piedi ma è massacrante. tempo esaurito, alla prossima! Cri
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/02/2015 alle: 16:15:54
quote:Risposta al messaggio di viaggiolibero inserito in data 27/02/2015  15:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Cri, soprattutto per la precisazione che siamo fuori dal parco dello Stelvio. continuo a seguire le tue indicazioni ciao Gianmaria
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 01/03/2015 alle: 16:35:50
Altra puntata: Siamo rimasti a S. Valentino con il suo bellissimo lago e varie passeggiate ed escursioni. Scendiamo ancora di qualche KM ed arriviamo a Burgusio piccolo paese dove ha sede una importantissima abbazia benedettina: Marienberg. Si contempla nella sua bianchissima architettura dalla strada principale. Alcune zone di questa abbazia si possono visitare a orari prestabiliti, in rete ci sono tutte le indicazioni.Da Burgusio versante orografico destro (parte bassa del paese) parte una strada (nessun problema per i camper) che porta alla valle di Slingia. Una volta arrivati in loco ci sono varie escursioni molto belle (laghi del prete, rifugio Sesvenna ecc.) e se ben ricordo anche una seggiovia o ovovia. Sul versante orografico sinistro da Burgusio interessante l'escursione nella solitaria val Planol (possibile in camper fino al minuscolo paese di Planol) Chi ama le passeggiate in solitudine troverà luoghi fantastici. Ma ripartiamo da Burgusio e dopo pochi KM arriviamo a Malles Venosta capoluogo dell'alta venosta e soprattutto capolinea della bellissima ferrovia che parte da Merano. Da Malles una strada porta a Glorenza, bellissimo borgo fortificato da possenti mura e antichissimi portici (denominata "la Rothenburg del Tirolo") A Glorenza vi è anche una bella bella area sosta camper, vi si accede da una strada molto stretta ma rettilinea quindi...occhio lungo e nessun problema! Fantastiche le passeggiate. Oltre Glorenza la strada prsegue e porta verso la Svizzera e il suo fantastico Parco nazionale al passo del Forno ma ne parleremo prossimamente. Una altra strada da Glorenza porta a Prato allo Stelvio capolinea della mitica strada del passo dello Stelvio. A Prato allo Stelvio vi è un centro visite del Parco Nazionale. Da Prato la strada va verso il passo Stelvio ma ad un certo punto si biforca: a destra verso lo Stelvio, a sinistra verso Solda e la sua bellissima valle.Le escursioni da Solda sono fantastiche, sia a piedi sia sfruttando gli impianti di risalita. Posso citare il rifugio Madriccio ma in rete troverete molte altre indicazioni. Per ora termino qui ma alla prossima puntata vi parlerò di come arrivare al passo dello Stelvio senza camper...quindi a piedi! Saluti Cri
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 01/03/2015 alle: 17:57:05
Mi segno anch'io per ritrovarlo facile, quest'anno val venosta...[:D] www.corsimoto.it
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 02/03/2015 alle: 11:29:24
mi fa piacere leggere che a Melago c'è la possibilità di sostare per andare su al Rifugio.Suppongo che sia consentita la sosta notturna. E' un bel po' che questa escursione è nei programmi, forse è la volta buona grazie per tutte queste belle info che hai postato Saverio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 02/03/2015 alle: 11:46:24
quote:Risposta al messaggio di Ramiro inserito in data 02/03/2015  11:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio dire cose che non so ma l'estate scorsa ero li in bici e ho visto a Melago divieti per i camper, non mi ricordo se erano divieto di sosta o divieto di campeggio. A dire il vero i stalli disegnati per terra non sono grandi e il parcheggio non enorme per cui non saprei, su sterrato la cosa diventa più semplice. Io ho messo in programma una escursione al rifugio, vedremo. Emil
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 03/03/2015 alle: 10:50:40
grazie se mi farai sapere qualcosa :) Saverio
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 03/03/2015 alle: 15:24:14
quote:Risposta al messaggio di Ramiro inserito in data 03/03/2015  10:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be il rifugio non apre prima di metà giugno e io probabilmente prima di fine luglio non ci vado ma appena posso vedo di organizzarmi e far sapere. Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link