CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Valli Formazza ed Ossola + Lago Maggiore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/08/2008 alle: 11:55:06
Io li porterei anche all'Alpe Devero, andando a camminare verso Crampiolo e facendo un bel pic-nic appena mi accorgo che stanno stancandosi. Zone con attrazioni specifiche per i bambini non ne conosco, a meno di non diventare amico di questa famiglia di Canza: ... o di questa di Ponte Formazza: [8D]

Modificato da Oliver il 21/08/2008 alle 20:44:41
Shiver
Shiver
-
Inserito il 21/08/2008 alle: 19:12:11
quote:Originally posted by oliver
Io li porterei anche all'Alpe Devero, andando a caminare verso Crampiolo e facendo un bel pic-nic appena mi accorgo che stanno stancandosi. Zone con attrazioni specifiche per i bambini non ne conosco, a meno di non diventare amico di questa famiglia di Canza: ... o di questa di Ponte Formazza: [8D] >
> [:D][:D][:D]
Shiver
Shiver
-
Inserito il 21/08/2008 alle: 19:13:47
quote:Originally posted by snoopy4 PORTALI A RACCOGLIERE MIRTILLI, E MAGARI CI SCAPPA ANCHE UN INCONTRO RAVVICINATO CON QUALCHE MARMOTTA... A GIUGNO ARRIVAVO COL CAMPER DI SERA E A CIRCA UN KM DA RIALE MI SONO FERMATO PERCHE' LA STRADA ERA OCCUPATA DA UNA FAMIGLIA DI CAPRIOLI... INSOMMA LA NTURA DI QUEI POSTI AFFASCINA GIA' DA SOLA I BAMBINI, CERTO PER UNO O DUE GIORNI... X PERIODI PIU' LUNGHI FORSE E' UNA ZONA TROPPO "SELVAGGIA"... >
> [:p][:)][;)]
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 23/08/2008 alle: 14:05:29
Ciao è vero, quì la natura la fa da padrone...molti divertimenti non ce ne sono ma tieni conto che i bambini si affascinano anche per piccole cose (molto più degli adulti!!). C'è un agriturismo in Frazione San Michele, una piacevole struttura in mezzo al bosco dove pascolano mucche e cavalli...c'è anche un pony ....forse addatto ad una passeggiatina con i bambini. Strutture particolari non ce ne sono se non un piccolo parco giochi nell'area sportiva di Ponte. Per passare una giornata diversa (magari se il tempo non è dei migliori) ci sono le piscine delle terme di Premia (a circa 20 minuti a valle)dove c'è una vasca apposita per i bambini, che ti assicuro, nell'acqua calda si divertono un mondo! ciao e ...buona vacanza
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 23/08/2008 alle: 23:08:56
Vale anche la pena di ricordare tutta la storia meravigliosa dei rifugi in quota 3a, claudio bruno ,e tutta l'epopea dell'operazione Mato Grosso ed il mitico Don ugo de Censi la formazza è tanto impregnata di amore per il prossimo. Un caro saluto ai ragazzi di allora e di sempre che sasso per sasso hanno contribuito a costruire i rifugi sopra citati. W la Val Formazza e chi la ama.
18
gidiemme
gidiemme
11/12/2007 1
Inserito il 24/08/2008 alle: 16:01:03
Sono appena tornato dalla Val Formazza. Per i bimbi non c'è un gran che, però le mie (7 e 9 anni) si sono divertite lo stesso nelle passeggiate, soprattutto in alta quota sopra Riale dove ci sono un sacco di marmotte di sentinella che fischiano . I sentieri sono fattibili, anche quelli più impegnativi per chi è un minimo allenato. Belli ed interessanti anche gli Orridi di Uriezzo e le Marmitte dei Giganti: per questa visita consiglio l'entrata da Premia, si scende lungo una stradina non troppo larga ma agevole e si parcheggia subito dopo la chiesetta che trova sulla sinistra; effettuano delle visite guidate pomeridiane (credo ore 14 ed ore 16, per maggiori info fermarsi a Premia presso l'ufficio turistico ben segnalato) in partenza dal parcheggio, basta farsi trovare lì anche senza prenotazione, costa poco (2 euro a persona), caldamente consigliato anche per non girare a caso senza sapere dove andare. La cascata del Toce va vista ma non bisogna accontentarsi di vederla dalla strada: vi assicuro che arrivandoci dal sentiero è un'altra cosa, è magica. Almeno fermatevi subito dopo l'edificio dei salesiani, se riuscite (c'è un pò di posto sulla destra), ed entrate nel sentiero sulla sinistra: sarete proprio davanti alla cascata: se poi il sentiero lo percorrete verso le 18:00-18:30 da lì in senso inverso, cioè andando verso valle, subito dopo la prima altura potreste trovare un ragazzo che munge la sua vacca dispostissimo a fare due chiacchere mentre lo osservate ed a vendervi il latte appena munto se glielo chiederete; proprio come è successo a me ed a mia figlia. Una scappata all'Alpe Devero è doverosa, noi siamo andati al Lago delle Streghe, è una camminata piacevole e semplice attraverso un bosco circondati da una quantità di mirtilli e rododendri (in primavera durante la fioritura deve essere uno spettacolo); per andare al Devero la soluzione migliore è quella di lasciare il camper a Baceno (l'unico parcheggio possibile secondo me è in piazza Aldo Moro all'entrata del paese sulla sinistra davanti alla banca) e prendere la navetta che ferma davanti all'ufficio informazioni; i biglietti si fanno sulla navetta, 1.7 euro a testa, e possono entrare anche i cani. Per quanto riguarda la gastronomia locale ottimi i formaggi, da comprare al negozio di Crodo, oppure nella vendita diretta di Bergamini -vi confezioneranno i pezzi che sceglierete sottovuoto- che si trova nel tratto di strada tra Cravegna e Viceno (è un allevatore che ha i pascoli al lago di kastel), o anche nel negozio che si trova presso il ristorante della cascata del Toce dove vendono gli allevatori riuniti in cooperativa. I formaggi sono tutti buoni, anche quelli di capra sono molto delicati, ma a me è piaciuta molto la mascarpa che ho comprato a Crodo (se ho ben capito è una ricotta leggermente salata e affumicata che proprio per questo si conserva a lungo). Invece niente di speciale e costosetti i vini dell'Ossola. Noi abbiamo alloggiato al campeggio Hohsand (tel.3339089373) che si trova in frazione Brendo appena passato Ponte e ci siamo trovati benissimo sia per l'ospitalità che per la posizione che per il prezzo (in linea con quello degli altri campeggi peraltro), però in settembre chiude; altro campeggio sempre a Ponte è il Sagersboden (tel. 3201127038), ottima posizione proprio nei pressi della seggiovia praticamente in paese; c'è anche il Pineta (tel. 3281483144) in località Fondovalle bello però un pò defilato rispetto al paese. Appena prima di Ponte c'è un parcheggio gratuito riservato ai camper ma è "solo" un punto sosta. Invece a Riale proprio sotto la diga del lago di Morasco c'è una AA, 8 euro al giorno ma solo per chi pernotta lì, almeno così mi hanno detto visto che non vi ho pernottato. Nel complesso è stata un'ottima vacanza e quindi devo dire GRAZIE A MSTEFF & C. perchè è proprio grazie ad una loro segnalazione sul forum che ho deciso di visitare questa splendida valle in cui tornerò.
19
Paddy
Paddy
27/10/2006 21
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:06:16
quote:Originally posted by albi55
Vale anche la pena di ricordare tutta la storia meravigliosa dei rifugi in quota 3a, claudio bruno ,e tutta l'epopea dell'operazione Mato Grosso ed il mitico Don ugo de Censi la formazza è tanto impregnata di amore per il prossimo. Un caro saluto ai ragazzi di allora e di sempre che sasso per sasso hanno contribuito a costruire i rifugi sopra citati. W la Val Formazza e chi la ama. >
> Che ricordi, negli anni '80 ogni estate facevo la spola dal Rifugio Sabbioni al Claudio e Bruno portando i vivieri per consentire al fantastico progetto del Mato Grosso di vivere. Partivamo per la prima salita all'alba quando ancora la neve era ghiacciata e così anche la diga al punto che si faticava ad attraversarla. Il pomeriggio, chi se la sentiva, faceva una seconda salita sempre premiata dallo spettacolo del tramonto dietro il ghiacciaio. Anche se non si è esperti scalatori dal lago Morasco vale sicuramente la pena salire per un breve tratto almeno fino al confine svizzero e mi raccomando spostate le pietre che segnano il confine [:D]
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 28/08/2008 alle: 21:55:25
Che tenerezza.... grazie Paddy
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:20:38
quote:Originally posted by albi55
Vale anche la pena di ricordare tutta la storia meravigliosa dei rifugi in quota 3a, claudio bruno ,e tutta l'epopea dell'operazione Mato Grosso ed il mitico Don ugo de Censi la formazza è tanto impregnata di amore per il prossimo. Un caro saluto ai ragazzi di allora e di sempre che sasso per sasso hanno contribuito a costruire i rifugi sopra citati. W la Val Formazza e chi la ama. >
> Mi sono "innamorato" di quei posti 20 anni fa', avevo 19 anni e x 20 mesi ho fatto il servizio civile presso il centro salesiano di Arese che ha la casa vacanze a Sottofrua, ho quindi avuto modo di vivere la formazza di allora, quella dove la strada terminava sotto la cascata,sia in estate che in inverno. Quei posti mi hanno catturato, il silenzio della valle, la natura, i rifugi, le cime oltre i 3000 mt, ... ci sono tornato di recente, un pò di cose sono cambiate, marestano posti x me magici, densi di ricordi che hanno modificato radicalmente anche le mie scelte professionali, ... Tornerò di tanto in tanto, con le mie bimbe, a gustare la natura, il fiume, i prati, la neve... credo che la formazza rappresenti un "paradiso" speciale per "molti", ma non "troppi", proprio x questo offra a chi gode di questo tipo di plain air emozioni uniche.
19
Paddy
Paddy
27/10/2006 21
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:52:44
quote:Originally posted by snoopy4
Mi sono "innamorato" di quei posti 20 anni fa', avevo 19 anni e x 20 mesi ho fatto il servizio civile presso il centro salesiano di Arese >
> Stessa età stessi luoghi, io però ad Arese ci vivo. Chissa che non ci siamo incontrati.
20
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:22:27
quote:Originally posted by Paddy
Mi sono "innamorato" di quei posti 20 anni fa', avevo 19 anni e x 20 mesi ho fatto il servizio civile presso il centro salesiano di Arese >
> Stessa età stessi luoghi, io però ad Arese ci vivo. Chissa che non ci siamo incontrati.
>
> MAGARI, chissaà.... ma se non frequentavi ilcentro credo sia difficile.. a pretto, magari a Riale .... ma tu sai se è una zona praticabile anche d'inverno? (col camper s'intende...)
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:33:18
guarda qui ilo 3d di quando siamo andati noi.......troverai info e foto......vai su fino in fondo a riale contro la Diga......da favola e stai tranquillo attenzione farà freschino! [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19852&whichpage=1

Modificato da obaoba il 01/09/2008 alle 14:33:47
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 01/09/2008 alle: 15:06:11
quote:Originally posted by snoopy4 ... magari a Riale .... ma tu sai se è una zona praticabile anche d'inverno? (col camper s'intende...) >
> D'inverno, con la neve, arrivi fino a circa 200 m dal bivio Riale-San Giacomo. Diciamo che sei a 500 m da Riale. Il paesaggio innevat tra la Cascata e Riale è da "estremo nord"! Da vedere! Di solito viene la squadra nazionale russa di sci da fondo ad allenarsi a Riale (così mi han detto quando ci sono stato io). Dasvidania! [8D]
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:31:49
quote:Originally posted by obaoba
guarda qui ilo 3d di quando siamo andati noi.......troverai info e foto......vai su fino in fondo a riale contro la Diga......da favola e stai tranquillo attenzione farà freschino! [url]https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19852&whichpage=1>
> Metto anche una foto con il sole...
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:48:27
Su PlenAir n. 434 di settembre 2008: pp 72-78 "Val Formazza"! [8D]
19
Paddy
Paddy
27/10/2006 21
Inserito il 04/09/2008 alle: 10:30:21
ma tu sai se è una zona praticabile anche d'inverno? (col camper s'intende...) >
> Quando andavo io la strada terminava a Sottofrua per una frana e si saliva a piedi, come dicono so che ora è aperta in inverno fino a sopra la cascata. Anche si arrivasse solo a Sottofrua vale comunque la pena, praticamente disabitato se non a capodanno per le colonie aresine. Ricordo un inverno in cui salimmo con l'intenzione di raggiungere il rifugio sabbioni, fermati dai responsabili delle dighe per pericolo valanghe pernottammo a Riale costruendoci degli igloo.
20
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 04/09/2008 alle: 10:48:57
quote:Originally posted by Msteff
dalla Val Formazza ti rispondo: hanno aperto le terme di Premia-Cadarese! molto carine. 15 euro al giorno oppure 6 euro per due ore.Ci sono spazi liberi dove sostare in vari punti della valle. Sostenete il turismo di queste localita' che non hanno bisogno di colate di cemento! >
> qualcuno può darmi indicazioni circa la sosta camper presso le terme di Premia e più in generale impressioni su questo centro termale ? vale un week-end in camper ? grazie mille valerio
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 04/09/2008 alle: 12:33:09
Noi ci siamo passati e anche fermati per visitarle. Non devi aspettarti grandi cose, anche se sono nuove. Nulla in confronto a Bormio (Bagni Vecchi o Bagni Nuovi), che conservano un fascino d'altre epoche, o anche solo l'Aquarena a Bressanone (modernissima, efficiente e vastissima, poco costosa se confrontata alle altre). A noi sono piaciute, in passato, anche se piccoline, quelle di Pre-Saint-Didier (in Val d'Aosta). Mentre ci hanno deluso quelle di Acqui Terme e di Salice Terme. Però, visto che siamo entrati a chiedere informazioni, ma non le abbiamo provate, credo che Premia valga un ingresso, almeno per provare. Un weekend forse è eccessivo. Ma la Valle ha anche altre attrazioni. Devo dire che a Premia l'edificio è stato ben studiato e addirittura il parcheggio è diviso in aree pavimentate con pietre differenti, ciascuna con la spiegazione mineralogica delle pietre usate per la pavimentazione di quel tratto. Hanno fatto un buon lavoro. Dall'altro lato della strada, proprio di fronte alla rampa di ingresso in salita alla terme, c'è uno spiazzo sterrato, che ho visto utilizzare dai mezzi più grandi, tra cui anche i camper. Secondo me si può pernottare lì. Ciao e buone terme! [8D]
20
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 04/09/2008 alle: 13:41:57
quote:Originally posted by oliver
Noi ci siamo passati e anche fermati per visitarle. Non devi aspettarti grandi cose, anche se sono nuove. Nulla in confronto a Bormio (Bagni Vecchi o Bagni Nuovi), che conservano un fascino d'altre epoche, o anche solo l'Aquarena a Bressanone (modernissima, efficiente e vastissima, poco costosa se confrontata alle altre). A noi sono piaciute, in passato, anche se piccoline, quelle di Pre-Saint-Didier (in Val d'Aosta). Mentre ci hanno deluso quelle di Acqui Terme e di Salice Terme. Però, visto che siamo entrati a chiedere informazioni, ma non le abbiamo provate, credo che Premia valga un ingresso, almeno per provare. Un weekend forse è eccessivo. Ma la Valle ha anche altre attrazioni. Devo dire che a Premia l'edificio è stato ben studiato e addirittura il parcheggio è diviso in aree pavimentate con pietre differenti, ciascuna con la spiegazione mineralogica delle pietre usate per la pavimentazione di quel tratto. Hanno fatto un buon lavoro. Dall'altro lato della strada, proprio di fronte alla rampa di ingresso in salita alla terme, c'è uno spiazzo sterrato, che ho visto utilizzare dai mezzi più grandi, tra cui anche i camper. Secondo me si può pernottare lì. Ciao e buone terme! [8D] >
> OK, grazie mille, ovviamente se ci andrò sarà mia cura comunicare le impressioni. valerio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link