Inserito il 24/08/2008 alle: 16:01:03
Sono appena tornato dalla Val Formazza.
Per i bimbi non c'è un gran che, però le mie (7 e 9 anni) si sono divertite lo stesso nelle passeggiate, soprattutto in alta quota sopra Riale dove ci sono un sacco di marmotte di sentinella che fischiano . I sentieri sono fattibili, anche quelli più impegnativi per chi è un minimo allenato.
Belli ed interessanti anche gli Orridi di Uriezzo e le Marmitte dei Giganti: per questa visita consiglio l'entrata da Premia, si scende lungo una stradina non troppo larga ma agevole e si parcheggia subito dopo la chiesetta che trova sulla sinistra; effettuano delle visite guidate pomeridiane (credo ore 14 ed ore 16, per maggiori info fermarsi a Premia presso l'ufficio turistico ben segnalato) in partenza dal parcheggio, basta farsi trovare lì anche senza prenotazione, costa poco (2 euro a persona), caldamente consigliato anche per non girare a caso senza sapere dove andare.
La cascata del Toce va vista ma non bisogna accontentarsi di vederla dalla strada: vi assicuro che arrivandoci dal sentiero è un'altra cosa, è magica. Almeno fermatevi subito dopo l'edificio dei salesiani, se riuscite (c'è un pò di posto sulla destra), ed entrate nel sentiero sulla sinistra: sarete proprio davanti alla cascata: se poi il sentiero lo percorrete verso le 18:00-18:30 da lì in senso inverso, cioè andando verso valle, subito dopo la prima altura potreste trovare un ragazzo che munge la sua vacca dispostissimo a fare due chiacchere mentre lo osservate ed a vendervi il latte appena munto se glielo chiederete; proprio come è successo a me ed a mia figlia.
Una scappata all'Alpe Devero è doverosa, noi siamo andati al Lago delle Streghe, è una camminata piacevole e semplice attraverso un bosco circondati da una quantità di mirtilli e rododendri (in primavera durante la fioritura deve essere uno spettacolo); per andare al Devero la soluzione migliore è quella di lasciare il camper a Baceno (l'unico parcheggio possibile secondo me è in piazza Aldo Moro all'entrata del paese sulla sinistra davanti alla banca) e prendere la navetta che ferma davanti all'ufficio informazioni; i biglietti si fanno sulla navetta, 1.7 euro a testa, e possono entrare anche i cani.
Per quanto riguarda la gastronomia locale ottimi i formaggi, da comprare al negozio di Crodo, oppure nella vendita diretta di Bergamini -vi confezioneranno i pezzi che sceglierete sottovuoto- che si trova nel tratto di strada tra Cravegna e Viceno (è un allevatore che ha i pascoli al lago di kastel), o anche nel negozio che si trova presso il ristorante della cascata del Toce dove vendono gli allevatori riuniti in cooperativa.
I formaggi sono tutti buoni, anche quelli di capra sono molto delicati, ma a me è piaciuta molto la mascarpa che ho comprato a Crodo (se ho ben capito è una ricotta leggermente salata e affumicata che proprio per questo si conserva a lungo).
Invece niente di speciale e costosetti i vini dell'Ossola.
Noi abbiamo alloggiato al campeggio Hohsand (tel.3339089373) che si trova in frazione Brendo appena passato Ponte e ci siamo trovati benissimo sia per l'ospitalità che per la posizione che per il prezzo (in linea con quello degli altri campeggi peraltro), però in settembre chiude; altro campeggio sempre a Ponte è il Sagersboden (tel. 3201127038), ottima posizione proprio nei pressi della seggiovia praticamente in paese; c'è anche il Pineta (tel. 3281483144) in località Fondovalle bello però un pò defilato rispetto al paese. Appena prima di Ponte c'è un parcheggio gratuito riservato ai camper ma è "solo" un punto sosta. Invece a Riale proprio sotto la diga del lago di Morasco c'è una AA, 8 euro al giorno ma solo per chi pernotta lì, almeno così mi hanno detto visto che non vi ho pernottato.
Nel complesso è stata un'ottima vacanza e quindi devo dire
GRAZIE A MSTEFF & C.
perchè è proprio grazie ad una loro segnalazione sul forum che ho deciso di visitare questa splendida valle in cui tornerò.