CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viabilità invernale Livigno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 12:56:03
Anzi no, ho aperto un nuovo topic anzichè andare OT su questo https://www.camperonline.it/for...
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 21:16:46
ciao marco, abito in un paese "sciistico" a 1800 m e la questione pneumatici+catene è importante nonché (a volte) problematica. mi spiego: se nevica durante il tragitto le catene ti salvano e arrivi a destinazione senza problemi (incrociando le dita); il problema, per assurdo, è quando non nevica: molti punti rimangono perennemente all'ombra e questo comporta la formazione di ghiaccio (vero pericolo) prodotto dall'umidità ambiente o di recenti nevicate. le catene, in questo caso, non ti servono.
il mio consiglio è di scegliere un posto dove arrivare in sicurezza, tipo Courmayeur, dove per arrivare fai pochi km di statale facendo autostrada in sicurezza quasi fino alla destinazione. inoltre ha le caratteristiche che cerchi per gli interessi di moglie e figlia. oppure decidi in base al meteo, partendo a ultimo momento sulla destinazione che avrai scelto 48 h prima, a questo serve il camper.
ultimo consiglio, se ti piace sciare o comunque uscire d'inverno butta quelle gomme e prendi le invernali vere. sarebbe bello farlo veramente no? ma visto il prezzo delle gomme penso che le terrai ancora per un po'  :)
buona sciata

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 21:42:00
In risposta al messaggio di caronbz del 27/11/2023 alle 21:16:46

ciao marco, abito in un paese sciistico a 1800 m e la questione pneumatici+catene è importante nonché (a volte) problematica. mi spiego: se nevica durante il tragitto le catene ti salvano e arrivi a destinazione senza problemi
(incrociando le dita); il problema, per assurdo, è quando non nevica: molti punti rimangono perennemente all'ombra e questo comporta la formazione di ghiaccio (vero pericolo) prodotto dall'umidità ambiente o di recenti nevicate. le catene, in questo caso, non ti servono. il mio consiglio è di scegliere un posto dove arrivare in sicurezza, tipo Courmayeur, dove per arrivare fai pochi km di statale facendo autostrada in sicurezza quasi fino alla destinazione. inoltre ha le caratteristiche che cerchi per gli interessi di moglie e figlia. oppure decidi in base al meteo, partendo a ultimo momento sulla destinazione che avrai scelto 48 h prima, a questo serve il camper. ultimo consiglio, se ti piace sciare o comunque uscire d'inverno butta quelle gomme e prendi le invernali vere. sarebbe bello farlo veramente no? ma visto il prezzo delle gomme penso che le terrai ancora per un po'  :) buona sciata  
...
Grazie per i buoni consigli, a trovarsi in situazioni pericolose è un attimo e voglio evitarlo. il discorso ultimo momento sarebbe bello ma non in tutte le località si riesce a trovare per il giorno dopo (Livigno ad esempio è stra-full). Purtroppo il cambio gomme sono mille e rotti eurini per cui fino al cambio mi arrangerò con queste. In ogni caso non monterò invernali pure: abito in toscana sul mare e quasi mai abbiamo temperature idonee in inverno: finirei per rovinarle come ho fatto con quelle dell'auto. Credo monterò una buona quattro stagioni + catene... anzi, avevo una mezza idea di comprare anche le calze.
Courmayeur l'avevo scartato perchè non ho trovato campeggi in posizioni comode. Ho una 200Ah al litio quindi potrei anche fare libera ma preferisco un campeggio per fare docce calde in una struttura. In tre nel van 540 saremo un po sacrificati. Avrei preso di mira il camping marmolada a canazei in quanto di fronte alla cabinovia, al noleggio sci, a 200m da un bel paese e facile da raggiungere. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che tornerò nei comprensori (bellissimi per carità) dove vado incessantemente da 20 anni: avevo voglia di qualcosa di nuovo.

Modificato da MarcoV2 il 27/11/2023 alle 21:49:56
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 22:01:07
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 21:42:00

Grazie per i buoni consigli, a trovarsi in situazioni pericolose è un attimo e voglio evitarlo. il discorso ultimo momento sarebbe bello ma non in tutte le località si riesce a trovare per il giorno dopo (Livigno ad esempio
è stra-full). Purtroppo il cambio gomme sono mille e rotti eurini per cui fino al cambio mi arrangerò con queste. In ogni caso non monterò invernali pure: abito in toscana sul mare e quasi mai abbiamo temperature idonee in inverno: finirei per rovinarle come ho fatto con quelle dell'auto. Credo monterò una buona quattro stagioni + catene... anzi, avevo una mezza idea di comprare anche le calze. Courmayeur l'avevo scartato perchè non ho trovato campeggi in posizioni comode. Ho una 200Ah al litio quindi potrei anche fare libera ma preferisco un campeggio per fare docce calde in una struttura. In tre nel van 540 saremo un po sacrificati. Avrei preso di mira il camping marmolada a canazei in quanto di fronte alla cabinovia, al noleggio sci, a 200m da un bel paese e facile da raggiungere. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che tornerò nei comprensori (bellissimi per carità) dove vado incessantemente da 20 anni: avevo voglia di qualcosa di nuovo.
...
Avevo scritto anche nell'altro topic ma non leggo la mia risposta...
Ti avevo scritto di vedere anche a San Vigilio di Marebbe dove c'è un ottimo campeggio, un paese bellino e piste ottime sul comprensorio del Plan de Corones.
Inoltre per arrivare a San Vigilio la strada è ottima e senza dover fare passi montani...insomma ci si arriva bene .

Massimo

p.s. ho visto ora che la risposta c'è cryingwink

Modificato da maxime il 27/11/2023 alle 22:03:40
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 22:29:17
In risposta al messaggio di maxime del 27/11/2023 alle 22:01:07

Avevo scritto anche nell'altro topic ma non leggo la mia risposta... Ti avevo scritto di vedere anche a San Vigilio di Marebbe dove c'è un ottimo campeggio, un paese bellino e piste ottime sul comprensorio del Plan de Corones.
Inoltre per arrivare a San Vigilio la strada è ottima e senza dover fare passi montani...insomma ci si arriva bene . Massimo p.s. ho visto ora che la risposta c'è  
...
Si avevo visto, ti avevo risposto e ti ringrazio molto. Ho spulciato un po e mi pare un'ottima alternativa al camping marmolada a canzei che avevo individuato.

Modificato da MarcoV2 il 27/11/2023 alle 22:29:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 23:02:06
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/11/2023 alle 15:11:05

Buongiorno a tutti, non sono mai stato a Livigno e avrei in programma di andarci per il ponte dell 8 dicembre. Ho un furgonato 540, purtroppo i pneumatici sono quelli di serie: Michelin agilis M+S senza montagnetta e fiocco
di neve (quindi non 4 stagioni). Ovviamente ho anche catene. Stavo cercando la strada più sicura per raggiungere la località e mi pare sia quella che passa da Bormio. Purtroppo non vedo possibilità di evitare il passo del foscagno dove vedo dalle webcam neve e probabile ghiaccio a terra. Difficile giudicare dalle webcam ma se voglio evitare disastri credo che dovrò andare di catene almeno in quel tratto. Che ne pensate? Quanti km dovrò farci con quelle montate? Ovviamente se non nevica nei giorni precedenti, altrimenti è ovvio che dovrò farne molti. Grazie anticipatamente per i consigli.
...
Innanzitutto tieni presente che òla webcam della dogana del foscagno è ferma al 22-11-2022 (sì 22, un anno fa), quindi sempre conntrollare se viene aggiornata...
Sono invece aggiornate le webcam della discesa su Trepalle con i tornanti in discesa dal Foscagno, e quella dell area sosta del Passo d'Eira, nonché la maggioranza delle webcam in centro a Livigno, ma anche lì ce ne sono alcune che non vengono aggiornate (di notte vedi la webcam in pieno sole e la sgami subito). 

Piuttosto, hai prenotato? Perché potresti fare fatica a trovare posto visto che il ponte dell'Immacolata è altissima stagione e potresti dover ripiegare sull'area sosta di Passo d'Eira, dove non si prenota ma le condizioni sono molto basic (però acqua e carico/scarico ci sono).
La strada del Foscagno, salvo nevicate in corso, viene tenuta sgombra e pulita in modo impeccabile e ci danno anche il sale, per cui il fenomeno che paventi NON dovrebbe esserci. In caso di nevicate gli spazzaneve passano subito e il traffico procede sempre abbastanza regolare. Bormio la potresti evitare facendo la strada che da Cepina sale al forte Oga, ma nel tuo caso si tratterebbe di una salita e una discesa in più, tanto con un furgonato le 2-3 strettoie  per arrivare a Isolaccia si passano bene.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 23:18:13
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 21:42:00

Grazie per i buoni consigli, a trovarsi in situazioni pericolose è un attimo e voglio evitarlo. il discorso ultimo momento sarebbe bello ma non in tutte le località si riesce a trovare per il giorno dopo (Livigno ad esempio
è stra-full). Purtroppo il cambio gomme sono mille e rotti eurini per cui fino al cambio mi arrangerò con queste. In ogni caso non monterò invernali pure: abito in toscana sul mare e quasi mai abbiamo temperature idonee in inverno: finirei per rovinarle come ho fatto con quelle dell'auto. Credo monterò una buona quattro stagioni + catene... anzi, avevo una mezza idea di comprare anche le calze. Courmayeur l'avevo scartato perchè non ho trovato campeggi in posizioni comode. Ho una 200Ah al litio quindi potrei anche fare libera ma preferisco un campeggio per fare docce calde in una struttura. In tre nel van 540 saremo un po sacrificati. Avrei preso di mira il camping marmolada a canazei in quanto di fronte alla cabinovia, al noleggio sci, a 200m da un bel paese e facile da raggiungere. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che tornerò nei comprensori (bellissimi per carità) dove vado incessantemente da 20 anni: avevo voglia di qualcosa di nuovo.
...
ho messo come esempio Courmayeur perché ha le caratteristiche che cerchi ma potrebbe essere qualsiasi altro posto che rispetti le prerogative, cioè, fare meno strade difficili possibili. Maxime ti ha dato un altra, insomma, la scelta definitiva dovrebbe cadere su posti dove non si deva rischiare per arrivare. hai preso in considerazione l'estero? Slovenia, Austria, Francia, io non ti saprei aiutare ma magari qualcun altro si
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:11:03
Impossibile dirti a priori come saranno le strade, io ci sono stato 2 volte in inverno con gomme uguali alle tue senza bisogno di montare le catene, se dovrai montarle lo vedrai al momento.
Ricorda anche che le gomme invernali più performanti non sono la panacea per tutti i mali, aiutano tanto ma consiglio di avere sempre le catene
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:17:52
Assolutamente sempre catene, i pneumatici sono un ausilio ma non la salvezza. Non ho esperienza con camper ma sulla mia precedente auto anche con le migliori invernali pure mi sono trovato spesso in grossa difficoltà: non era catenabile e avevo i ragni della thule/konig (soldi buttati).
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:55:07
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/11/2023 alle 09:17:52

Assolutamente sempre catene, i pneumatici sono un ausilio ma non la salvezza. Non ho esperienza con camper ma sulla mia precedente auto anche con le migliori invernali pure mi sono trovato spesso in grossa difficoltà: non era catenabile e avevo i ragni della thule/konig (soldi buttati).
Mai soldi buttati? Ho sempre letto pareri agli antipodi in effetti.
Fernando
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 10:08:06
In risposta al messaggio di naldorm del 30/11/2023 alle 09:55:07

Mai soldi buttati? Ho sempre letto pareri agli antipodi in effetti.
Non c'è verso di farli stare al loro posto,hai voglia di regolarli... o cammini a passo d'uomo senza sterzare o escono. Ogni volta che escono rischi graffi all'auto, ai cerchi e si piegano i tiranti. Più si piegano i tiranti e più spesso escono. 500 euro buttati al cesso, alla fine li ho regalati.

Modificato da MarcoV2 il 30/11/2023 alle 10:08:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link