
Look degli ambienti interni ridisegnato, nuove tappezzerie e varianti d’arredo disponibili, modelli inediti e una totale ridefinizione della collezione dei mansardati: ecco il 2026 di casa Etrusco
È tempo di importanti rinnovamenti ed evoluzioni in casa Etrusco. Il brand del Gruppo Hymer si affaccia alla stagione 2026 più agguerrito che mai, grazie a un look ridisegnato degli ambienti interni della sua intera collezione, nuove tappezzerie e varianti d’arredo disponibili e numerosi modelli inediti, che verranno pian piano svelati anche nei prossimi mesi. Partiamo proprio da una delle novità più importanti, ovvero la completa ridefinizione della gamma dei mansardati.

Sono stati svelati in anteprima assoluta entrambi i modelli che, attualmente, andranno a comporla. Si tratta di veicoli pensati per ospitare comodamente a bordo la famiglia, oppure equipaggi numerosi, ma la loro lunghezza si ferma entro la soglia dei sette metri. I nuovi mansardati nascono direttamente sulla scia della neonata gamma base di semintegrali lanciata la scorsa stagione, seguendo dunque l’obiettivo del brand toscano di riacquisire sempre più visibilità nella fascia entry-level del mercato. Caratteristiche comuni di queste due new entry, oltre la loro lunghezza, sono rappresentate sia dalla base meccanica del Fiat Ducato, sia dalla presenza di un gavone garage in coda dalla generosa volumetria.


Vediamoli dunque più nel dettaglio. Il primo prende il nome di A 6.9 DB e offre un’interessante variante dello schema abitativo con grande letto matrimoniale trasversale in coda. Il living qui presente, di stampo tradizionale, non integrato quindi con la cabina di guida, viene infatti affiancato da una piccola seduta laterale, a tutto vantaggio del comfort e della convivialità in sosta.


La cucina lineare si fa notare per l’ampia superficie e per l’adozione di un frigorifero a compressore a colonna, mentre sul fronte stivaggio è stato ricavato lo spazio necessario per creare ben tre armadi guardaroba. Il bagno adotta invece l’ultimo aggiornamento del conosciuto modulo Vario di casa Etrusco, contraddistinto dunque da una parete ruotabile per la creazione della doccia, un mobile lavabo dal design moderno e numerosi punti di stivaggio.




Ad affiancarlo, ecco l’A 6.9 SB, che opta invece per un layout con letti gemelli in coda, una soluzione oggigiorno sempre più in voga anche tra i mansardati. Soggiorno che coinvolge la cabina di guida, in questo caso, sempre però pensato per ospitare fino a cinque commensali.


Mobile cucina dalla forma a “L” che, anche qui, risalta per la sua funzionalità e per gli abbondanti spazi di lavoro e di stivaggio a disposizione. La toilette adotta naturalmente la configurazione Vario, mentre due capienti armadi guardaroba sono stati collocati al di sotto dei letti singoli gemelli di coda.



Sul fronte dei veicoli furgonati la ricca offerta di casa Etrusco viene completata con il tassello mancante. Si chiama CV 600 SB e offre una soluzione con letti gemelli in coda nella classica e ricercata taglia sei metri. Il nuovo arrivato rappresenta dunque una giusta via di mezzo per coloro che, anche a bordo di un van, ricercano un comfort notturno di buon livello ma, allo stesso tempo, vorrebbero contenere il più possibile le dimensioni.


I due letti di coda sono già uniti per buona parte della loro lunghezza, ma è stata studiata un’apposita nicchia frontale per consentirne un pratico accesso autonomo. Inoltre è possibile sollevare e ripiegare autonomamente a parete una sola porzione di piano, così da ricreare, in caso di necessità, un ampio vano di carico per stivare le più differenti attrezzature, mantenendo però sempre usufruibile un posto letto. Classico, invece, lo sviluppo delle restanti parti dell’abitacolo.




Come accento, un’altra importante novità dedicata all’intera collezione Etrusco 2026 riguarda lo stile degli ambienti interni. Nuovi piani scuri di tavoli e cucine con venature in effetto marmo. Alternanza di componenti del mobilio bianche a parti di colore grigio realizzate con un piacevole effetto testurizzato ed elementi dell’arredo di colore nero per un perfetto gioco di contrasti. Ma le evoluzioni non si fermano qui. Di base la gamma Etrusco viene ora proposta con le ante dei pensili in essenza legno chiaro, mentre in opzione viene introdotta l’inedita variante d’arredo denominata Iconic Line, che fa del bianco la tonalità prevalente. A tutto ciò si aggiunge anche una rosa di tappezzerie inedite da abbinare a piacere a queste rinnovate essenze, per creare così l’ambiente che più rispecchia i propri gusti. Vediamo quindi come questi nuovi stili e abbinamenti disponibili si sposano con i layout di alcuni conosciuti modelli.

Partiamo da un rappresentante della gamma motorhome, l’I 6900 SB, un giusto equilibrio tra dimensioni e comfort di bordo. Lunghezza che si ferma a 695 cm dunque e schema abitativo con letti gemelli in coda. Lo spazio vitale a bordo non manca, sia che si tratti di un equipaggio di coppia, sia di una famiglia di tre o quattro persone, come pure le possibilità di stivaggio complessivo abbondano.





Sul fronte dei semintegrali compatti, una delle categorie di veicoli indubbiamente più richieste del momento, ecco invece il modello V 6.8 SCF su base Ford Transit. Lunghezza pari a 683 cm, larghezza contenuta in soli 214 cm, garage, letti gemelli e una zona giorno ariosa e ben vivibile grazie alla presenza di un living face-to-face.




Soluzione abitativa con letti gemelli anche per il CV 640 SB, allestito su base Fiat Ducato nella taglia di lunghezza maggiore pari a 636 cm. Un modello disponibile anche nella più ricca versione Plus, facilmente riconoscibile dalla presenza di un luminoso sky-roof al di sopra del parabrezza anteriore e di un locale bagno che adotta la soluzione Vario con parete ruotabile per la creazione di un box doccia separato.






