December 5, 2025

La casa tedesca mette in campo un rinnovamento della gamma van, con i BoxTime e i BoxLife, e introduce migliorie ai modelli Live I e ad alcune caravan

Anche per la stagione 2026 la gamma Knaus è ampia e variegata, nonostante sia stata semplificata con l’eliminazione di alcuni modelli si presenta sempre variegata, capace di accontentare varie tipologie di utenza. Non dimentichiamo infatti che il costruttore tedesco propone semintegrali, van, motorhome e anche caravan. Per la nuova stagione Knaus punta in maniera decisa sui van.

Vengono unificate le gamme BoxLife e BoxLife Pro, per creare la gamma BoxLife 2026. Sono cinque i modelli a catalogo e per tutti è disponibile in opzione il letto posteriore ad altezza variabile, che permette di modulare a piacere il vano di carico e lo spazio per dormire. I modelli BoxLife sono disponibili anche in versione Platinum Selection, con una dotazione particolarmente completa, che include la veranda e il serbatoio delle acque grigie riscaldato.

 

Il piccolo di famiglia è il BoxLife 540, che abbiamo visto proprio in versione Platinum Selection e nella variante con tetto sollevabile a soffietto. Parliamo di un van compatto, da 541 cm di lunghezza, su meccanica Fiat Ducato.

Completamente nuovi sono i bagni dei BoxLife, che non si fanno notare solo per lo stile, ma anche per la funzionalità, l’ergonomia, la praticità. Parliamo infatti di bagni a volume variabile, con parete rotante.

 

Esistono due versioni di questo bagno: sul BoxLife 540 viene montata la più piccola. Possiamo notare il lavabo ampliabile a scorrimento.

Il BoxLife 600 Platinum Selection invece è lungo 599 cm e opta per la classica soluzione del letto trasversale posteriore e della semi-dinette anteriore. La cucina qui è di maggiori dimensioni, ma soprattutto è più grande il bagno, con la parete rotante che copre interamente la toilette e regala un ampio spazio di movimento per la doccia.

Viene riproposto il tavolo agganciato a parete, già sperimentato da alcuni anni nel gruppo Knaus: può funzionare anche senza gamba di sostegno a terra, per offrire più spazio di movimento. C’è anche la possibilità di avere le sedute scorrevoli nel divanetto, per offrire più comfort agli occupanti.

Ma accanto ai modelli BoxLife, ecco comparire altri van, proprio per ribadire l’impegno di Knaus su questo fronte. La casa tedesca lancia la nuova serie BoxTime, che non mancherà di attirare gli sguardi per le soluzioni adottate.

Sono diversi modelli su meccanica Fiat Ducato. Sono van di nuova concezione, si proiettano nel futuro con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, puntano a una riduzione di peso e al maggiore utilizzo di materiali riciclabili. Gli interni mostrano un design moderno, assolutamente al passo con i tempi, ma soprattutto viene adottata un nuova tecnologia per la costruzione dell’arredo, denominata LWT, Light Weight Tecnology. Il materiale utilizzato, polipropilene espanso a celle chiuse, è leggero ma robusto, riciclabile al 100%, con un buon grado di isolamento termico e acustico. Consente anche di limitare le vibrazioni in marcia.

Questa tecnologia può ridurre il peso del veicolo fino a 60 kg, rispetto a un van da 6 metri realizzato con sistema tradizionale, un risultato di assoluto rilievo. Con questo nuovo materiale leggero viene realizzata anche la paretina dietro la dinette. In apposite nicchie sono inseriti i poggiatesta, parte dello schienale e anche l’apparecchio TV.

La gamma BoxTime è composta da quattro modelli, con le tre classiche lunghezze del Fiat Ducato. Il BoxTime 600 MQ è lungo 599 cm. E classico nello schema abitativo ma moderno e innovativo in molti suoi elementi. Basta dare un’occhiata ai materiali, alle finiture, ai particolari dell’arredo. Anche sui modelli BoxTime troviamo i nuovi bagni a volume variabile, che grazie alla parete rotante riescono a realizzare un vano doccia separato dal resto della toilette.

 

Il piccolo BoxTime 540 MQ è lungo 541 cm e anche in questo caso troviamo uno schema generale classico, ma molti elementi di rottura con il passato. Il bagno, più piccolo di quello degli altri modelli, è ottimizzato grazie alla parete rotante.

Il più grande della famiglia è il BoxTime 630 MXH, che arriva a 636 cm di lunghezza. Mette a disposizione un grande letto matrimoniale posteriore a sviluppo longitudinale, e in questo caso il letto a sollevamento elettrico è di serie. Con il letto completamente sollevato possiamo disporre di un vano di carico davvero generoso.

 

I modelli BoxTime offrono la soluzione open space, quindi senza la cappelliera sopra la cabina. Inoltre sono dotati di cupolino vetrato per una migliore illuminazione della parte anteriore dell’abitacolo.

Le cucine dei van BoxTime mostrano due particolari degni di nota. Innanzitutto il frigorifero ad anta a doppia apertura, accessibile quindi sia dall’interno dell’abitacolo, sia dall’esterno. Una mensola estraibile permette di ampliare il piano d’appoggio.

 

Per quanto riguarda i camper con scocca a pannelli sandwich, notiamo il rinnovamento della serie L!VE I: arrivano nuovi interni, in linea con quelli introdotti lo scorso anno sui L!VE Wave. E proprio in merito alla serie Live Wave, segnaliamo l’introduzione di una nuova disposizione interna: è quella del L!VE Wave 650 MEG, con comodi letti singoli nella parte posteriore e il letto basculante di serie sopra la dinette.

Ma passiamo ora alle caravan, che continuano a rappresentare uno dei pilastri della produzione Knaus. Non ci sono grandi novità per quanto riguarda la serie Sport, che è stata rinnovata lo scorso anno, però viene migliorata la dotazione.

Abbiamo potuto osservare da vicino la Sport 460 EU, una caravan di taglia media con letti gemelli anteriori, cucina e bagno al centro, a cui si aggiunge la dinette posteriore. Oggi sulle Knaus Sport è possibile avere un buon equipaggiamento senza dover acquistare delle dotazioni opzionali o dei pacchetti di optional.

Spicca ad esempio la porta Knaus Premium, con finestra e maniglione di apertura, abbinata alla zanzariera. Ma citiamo anche l’oblò panoramico, il serbatoio di recupero su rotelle e il ruotino con indicatore di carico. Viene arricchito anche l’interno, grazie all’inserimento di nuovi dettagli, nuovi particolari, come un maggior numero di punti luce e nuove tende scorrevoli sulle finestre.

Saliamo di livello con la serie Sudwid: i modelli standard vengono affiancati dalle versioni speciali Sudwind Black Selection. Nella serie Sudwind Black Selection entrano tre nuovi layout: 580 UF, 580 UK e 650 UDF. Noi abbiamo potuto vedere il modello Sudwind 540 FDK Black Selection.

Questa caravan di taglia medio-grande propone uno schema abitativo classico e sempre apprezzato: letto matrimoniale anteriore alla francese affiancato dal bagno con lavabo esterno, cucina e dinette al centro e letto a castello in coda.

Le Knaus Sudwind Black Selection sono caratterizzate da una dotazione particolarmente completa, ma anche dai profili scuri che spiccano sulle fiancate e sul posteriore.

Di serie viene proposta la verniciatura grigio Campovolo, ma a richiesta si può avere la verniciatura bianca. Possiamo notare l’ottima porta Knaus Premium, a larghezza maggiorata, con finestra integrata e zanzariera abbinata.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.