December 18, 2025

Novità assoluta della stagione 2026, Next propone un nuovo concetto di caravan

La stagione 2026 sta per iniziare e un nuovo marchio si affaccia alla scena: il suo nome è Next, punta a crescere nel segmento caravan e nasce da una visione moderna e alternativa del mercato dei rimorchi abitabili. E’ un brand appena nato, ma alle sue spalle ha un’azienda storica come Fendt, che può vantare oltre mezzo secolo di esperienza proprio nella costruzione di caravan.

La gamma Next però non ha niente in comune con quella Fendt, si colloca su un piano totalmente diverso. L’obiettivo è chiaro: offrire caravan leggere, per facilitare il traino anche alle moderne auto con propulsione ibrida ed elettrica. La massa è contenuta quindi, ma è contenuto anche il prezzo, per venire incontro anche alle esigenze di un pubblico giovane. Al momento la gamma Next è composta da un solo modello, con livelli di allestimento diversificati in base agli optional scelti. Per l’esattezza, parliamo della Next 380, una caravan di taglia medio-piccola, che può accogliere comodamente una coppia ma è in grado di offrire ospitalità anche ad una terza persona.

Caratterizzata da forme personali, la Next 380 ha un allestimento semplificato che consente di contenere il prezzo, però mantiene una buona qualità generale, come da tradizione della casa madre. Da notare che alcune dotazioni sono di buon livello (lo si scopre leggendo l’articolo), niente a che vedere con equipaggiamenti “basic” di alcune caravan entry level oggi in commercio. La lunghezza complessiva è di 588 cm (timone compreso) e la larghezza si ferma a 219 cm. La massa totale a pieno carico è di 1.000 kg, con la possibilità di omologare il veicolo anche a 1.100 oppure a 1.300 kg se non ci sono problemi con la massa rimorchiabile della vettura.

E’ una caravan che si traina facilmente, sia per il peso non elevato, sia per le dimensioni piuttosto contenute. Allestita su telaio AL-KO dotato di ammortizzatori, la Next 380 ha una scocca a pannelli sandwich rivestita esternamente in alluminio liscio. Anche l’impiantistica è pensata per ridurre il peso: il frigorifero è a compressore, per il riscaldamento c’è l’unità termica Truma VarioHeat e, considerata la scarsa esigenza di gas, a bordo c’è posto solo per una bombola da 5 kg. Il look esterno si caratterizza per la forma inclinata nella parte posteriore, per le grafiche verdi sulle fiancate e per i gradevoli cerchi in lega offerti di serie.

L’ambientazione interna è semplice ma piacevole, lo schema abitativo è collaudato. Nella zona posteriore è collocata la dinette, che serve per il pranzo e il relax ma può all’occorrenza trasformarsi in un generoso letto singolo. Il letto principale è il matrimoniale alla francese anteriore, dotato di materasso in lattice. Di fianco c’è la zona bagno, con un vano chiuso per la toilette e un mobile con il lavabo aperto sulla camera da letto.

 

Al centro dell’abitacolo troviamo la cucina, con un piano d’appoggio ampio. Accanto alla porta d’ingresso è collocato il frigorifero, che si fa notare per diversi motivi: è a compressore, da 90 litri, è collocato in alto quindi ben accessibile e, non ultimo, ha l’anta a doppia cerniera, quindi è gestibile sia dall’abitacolo sia dall’esterno del veicolo quando si pranza in veranda.

Next è quindi pronta a dare battaglia nel segmento caravan: le idee sono chiare, il peso ridotto e i prezzi si preannunciano competitivi.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.